Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Sul mare a quadretti, coi pesci che cantano.....
    Messaggi
    11,408
    Inserzioni Blog
    1
    Potenza Reputazione
    0

    [Guida] Pulire la Cache

    Capita talvolta che il materiale scaricato possa non funzionare correttamente, ciò implica vari malfunzionamenti, vedi lotti blu, pesci ed effetti video spariti, o nei casi più estremi facendo crashare il gioco.
    Ciò può dipendere dall"™arrivo di nuove patch, expansion o stuff pack, che rendono incompatibile quello che fino a ieri funzionava benissimo, o semplicemente è un file "nato male" e quindi funziona male.

    Non facciamoci prendere dal panico e procediamo con ordine:

    1- Facciamo innanzitutto un backup dei nostri salvataggi (la prudenza non è mai troppa, così avremo comunque un punto di ripristino da cui ripartire per fare i vari tentativi) Basta copiare interamente la cartella The sims 3 in documenti dove meglio credete, su chiavetta, disco esterno, altra cartella del computer, (sconsiglio sul desktop, perchè è un po' pesante, soprattutto se avete tanti download, e appesantisce l'avvio di windows)

    2 - Eliminiamo (COPIANDO fuori da programmi\EA\The Sims 3) la cartella Mods\Package con tutto il loro contenuto e il file resource.cfg (se la cancellate dal pc e non avete delle copie dei vostri package, li perderete e dovrete riscaricare).
    Controllate di non aver installato core mod (cioè tutte quelle mod che richiedono la sostituzione di un file nella cartella bin del gioco se non l'avete mai fatto non avete core mod), se si, ripristinate il file sostituito dal dvd del gioco.

    3 - Proviamo a far ripartire il gioco selezionando una NUOVA PARTITA per prova e vediamo se funziona tutto:

    SI: siamo a posto (quasi), abbiamo scoperto che il problema è un package, un hack o una mod che non funziona (o non funziona più dopo un aggiornamento \ espansione).
    Ora proviamo un nostro salvataggio (NON SALVATE quando uscite, perchè togliendo i package, molti oggetti \ vestiti possono essere sostituiti o sparire) se va tutto bene anche il salvataggio è salvo altrimenti può essere il salvataggio ad essere rovinato e non funzionare più. (ATTENZIONE: prima di eliminarlo passate alla voce seguente "NO".)
    Se tutto è a posto non ci rimane che rimettere il materiale POCO ALLA VOLTA fino a scoprire qual'è il file incriminato ed eliminarlo (preferibilmente da una NUOVA PARTITA da usare "a perdere" come prova altrimenti vi si scombussolerà* tutta la vostra città* modificando tutti gli oggetti \ pettinature \ etc.... che il gioco non trova più)

    NO: Proviamo a pulire la Cache per quanto riguarda i package:

    Andiamo nella cartella Documenti\EA\TheSims3 e proviamo a spostare fuori dalla cartella The sims 3 i seguenti file:

    SimCompositorCache.package (cache)
    CompositorCache.package (cache)
    CASPartCache.package (cache)
    ScriptCache.package (cache)
    e svuotiamo la cartella thumbmails (cache delle anteprime degli oggetti del catalogo)

    Non abbiate paura, sono semplici file di memoria, che si rigenerano da soli ad ogni avvio.
    Ripetiamo interamente il punto 3.
    A questo punto se avete ancora problemi, dovremo pulire la cache più in profondità*, perchè probabilmente è qualche sim3pack che non va, e il laucher, talvolta non disinstalla le cose anche se sembra di si (mi è capitato più volte).


    Cominciamo con lo spiegare come funziona il launcher per capire su cosa andremo ad agire.
    Il Launcher, ha 2 possibilità* di visualizzare i file che ci abbiamo messo

    - bottone DOWNLOAD: selezionando questo bottone vedremo solo i file PRESENTI fisicamente nella cartella download, quelli installati cioè usabili e visibili all'interno del gioco sono grigini, mentre quelli no, invece sono più nitidi, ma non è detto che sia tutto ciò che è installato, perchè per vedere cosa effettivamente è installato dobbiamo cliccare su materiale installato

    - bottone MATERIALE INSTALLATO: selezionando questo bottone vedremo solo i file INSTALLATI, cioè può essere che voi abbiate eliminato un file dalla schermata download, (quindi non è più fisicamente nella cartella) ma se non lo avete disinstallato è ancora presente in materiale installato, e molte volte questo da problemi, perchè le disinstallazioni dopo aver rimosso il file spesso non vanno a buon fine.


    Come fare allora?
    Ecco come ripulire la cache più in profondità* ed eliminare eventuali problemi causati da sims3pack difettosi.

    ATTENZIONE: numerosi crash possono essere causati da sottocartelle nella cartella download, purtroppo a differenza dei package, il cui resource.cfg è stato progettato per leggere diversi sottolivelli di cartelle (e tenere un po' di ordine direi), la cartella download no, quindi anche una sottocartella può dare risultati inaspettati tra cui rallentamenti e crash, anche del launcher (e parlo per esperienza personale).

    1- Facciamo innanzitutto un backup dei nostri salvataggi (la prudenza non è mai troppa, così avremo comunque un punto di ripristino da cui ripartire per fare i vari tentativi) Basta copiare interamente la cartella The sims 3 in documenti dove meglio credete, su chiavetta, disco esterno, altra cartella del computer, (sconsiglio sul desktop, perchè è un po' pesante, soprattutto se avete tanti download, e appesantisce l'avvio di windows), se lo avete fatto prima non dovete rifarlo ovviamente.

    2 - Eliminiamo COPIANDO fuori da documenti\EA\The Sims 3 il contenuto della cartella download (non la cartella mi raccomando), se cancellate definitivamente dal pc i sims3pack e non avete delle copie di backup, li perderete e dovrete riscaricare).

    3 - Cancelliamo le seguenti cartelle e i file:


    DCBackups (cartella) svuotare
    Contiene in formato .package i contenuti scaricati, installati e gestiti tramite il launcher. Dovrebbe essere l'abbreviazione di Downloaded Content Backups.
    Questa cartella contiene il risultato dell'installazione dei .sims3pack esclusi quelli dei sim che vanno a finire in SavedSim.

    DCCache (cartella) svuotare
    Contiene la cache dei contenuti scaricati, installati e gestiti tramite il launcher. Dovrebbe essere l'abbreviazione di Downloaded Content Cache.
    I file in questa cartella si aggiornano ogni volta che installate o rimuovete contenuti tramite il launcher. Eliminando questa cartella eliminerete manualmente i file in formato .sims3pack che avete installato nel vostro gioco.


    SavedSims (cartella) svuotare e copiare al sicuro il contenuto
    Contiene i sim che avete salvato all'interno del CAS e i file risultato dell'installazione di .sims3pack di sim (se avete de sim creati da voi FATE UNA COLPIA DEL CONTENUTO in modo da poterli recuperare successivamente)
    N.B. Ultimamente ho scoperto che anche alcuni file di sim possono essere incompatibili col gioco, quindi occhio anche ai sim scaricati.

    Eliminate poi:
    SimCompositorCache.package (cache)
    CompositorCache.package (cache)
    CASPartCache.package (cache)
    ScriptCache.package (cache)
    e svuotiamo la cartella thumbmails (cache delle anteprime degli oggetti del catalogo)


    Una volta fatto questo (e anche il precedente procedimento dell'eliminare la cartella Mods) il gioco dovrebbe esssere pulito come quando lo avete installato, quindi privo anche dei sims3pack che non si erano correttamente disinstallati.

    ATENZIONE: non avrete più i sims 3 pack installati e dovrete reinstallarli in seguito, una volta verificato il corretto funzionamento del gioco.

    4 - Proviamo a far ripartire il gioco selezionando una NUOVA PARTITA per prova e vediamo se funziona tutto:

    SI: molto probabilmente era un sims3pack che non funziona (o non funziona più dopo un aggiornamento \ espansione).
    Ora proviamo un nostro salvataggio (NON SALVATE quando uscite, perchè togliendo i sims3pack, molti oggetti \ vestiti possono essere sostituiti o sparire) se va tutto bene anche il salvataggio è salvo altrimenti può essere il salvataggio ad essere rovinato e non funzionare più.

    Se tutto è a posto non ci rimane che rimettere i sims3pack nella cartella dowload poco alla volta e reinstallare dal launcher il materiale POCO ALLA VOLTA fino a scoprire qual'è il file incriminato ed eliminarlo (preferibilmente da una NUOVA PARTITA da usare "a perdere" come prova altrimenti vi si scombussolerà* tutta la vostra città* modificando tutti gli oggetti \ pettinature \ etc.... che il gioco non trova più)
    RICORDATEVI che dovrete ricaricare anche i sim (se ne avevate di salvati nella cartella saved sim in .sim basta rimetterli nella cartella (li trovate nella vostra vecchia cartella saved sim, che avete copiato in precedenza) e ricompariranno nel contenitore dei sim nel CAS) e le città* aggiuntive (se ne avete di solito sono in sims3pack)

    NO: Mi dispiace a questo punto l'unica soluzione è reinstallare.

  2. #2
    sim dio
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    ROMA!
    Età
    21
    Messaggi
    2,702
    Potenza Reputazione
    12

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    guida molto utile! (mi hai aiutato con la bambolina assassina XD)
    Due volte segnalata...ingustizia oppure no? mi tocca stare buonina
    Skillet & Papa Roach ♥

  3. #3
    simmino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Questa procedura può essere utile anche se da un giorno all'altro due dei miei sims sono diventati invisibili?
    Riesco a muoverli e a giocarci, ma sono invisibili e ovviamente non posso cliccare su di loro per fari interagire con altri Sims...
    Anarrima

  4. #4
    sim dio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sfizzera
    Messaggi
    3,055
    Potenza Reputazione
    13

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Citazione Originariamente Scritto da Anarrima
    Questa procedura può essere utile anche se da un giorno all'altro due dei miei sims sono diventati invisibili?
    Riesco a muoverli e a giocarci, ma sono invisibili e ovviamente non posso cliccare su di loro per fari interagire con altri Sims...
    Anarrima
    Tentar non nuoce
    Firma in costruzione...

  5. #5
    L'avatar di mary24781
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    29,040
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    10

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Citazione Originariamente Scritto da Anarrima
    Questa procedura può essere utile anche se da un giorno all'altro due dei miei sims sono diventati invisibili?
    Riesco a muoverli e a giocarci, ma sono invisibili e ovviamente non posso cliccare su di loro per fari interagire con altri Sims...
    Anarrima
    Le cose non accadano da un giorno all'altro, devi aver inserito qualche hack che ora devi levare

  6. #6
    simmino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Per sapere se funziona però devo mantenere i miei Sims nella cartella Saves... suppongo! Uhm...
    Per il momento non ho avuto grandi risultati... ma posso farcela!
    Anarrima

    EDIT
    Niente da fare! Non riemergono... Sigh! Cosa posso fare secondo voi?
    Anarrima

  7. #7
    L'avatar di mary24781
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    29,040
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    10

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Come ti ho consigliato di là*, devi togliere gli hack e poi pulire la cache....i sims salvati stanno in Saved Sims

  8. #8
    simmino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Citazione Originariamente Scritto da eliviola
    Capita talvolta che il materiale scaricato possa non funzionare correttamente, ciò implica vari malfunzionamenti, vedi lotti blu, pesci ed effetti video spariti, o nei casi più estremi facendo crashare il gioco....
    Scusa il disturbo, senza aprire nuovi topic, volevo sapere come risolvere questo problemino che mi è insorto installando Ambitions.

    Dunque, appena ho installato la nuova espansione, il gioco ha crashato non appena sono andata in "crea un sim" , ma in effetti ho notato che avevo ancora i sims che avevo creato con il gioco base.

    Ho pulito la cache seguendo questa guida ( approffitto per ringraziarti ! ) e tra l'altro non ho reinserito niente perchè tanto avevo 4 cose e non mi pesa reinstallarle il materiale personalizzato da capo.

    Ora, il gioco funziona correttamente, poi per curiosità* sono andata a sunset valley ( che avevo modificato quando ancora non possedevo ambitions ) e mi appare ancora modificata...ma il bello è che si vedono chiaramente i lotti ma in una landa tutta nera!!!
    come faccio a riportarla allo stato originale??? devo pulire Saves???
    Non mi interessa di perdere i salvataggi, voglio solo evitare di reinstallare da capo se è possibile!

  9. #9
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Sul mare a quadretti, coi pesci che cantano.....
    Messaggi
    11,408
    Inserzioni Blog
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    se avevi scaricato dei lotti e messi in gioco può essere quello...

    Per il problema dei lotti neri ti conviene chiedere in angolo tecnico, perchè se hai pulito la caches e il gioco è pulito, io non so che dirti... mi spiace

  10. #10
    sim § L'avatar di stroboscopica
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: [Guida] Pulire la Cache

    Io ho un problema! Da qualche giorno il gioco mi si è rallentato tantissimo e non mi spiego perchè e inoltre il launcher mi cresha continuamente, anche mentre sto giocando, infatti la schermata mi si riduce ad icona e mi esce la segnalazione d'errore. Non ho scaricato nessuna nuova patch per il gioco, solo l'aggiornamento che mi diceva di fare il launcher. Nonostante abbai seguito tutte le istruzioni alla lettera e sia arrivata alla fine del post non ho risolto nulla! Ho quindi provato a reinstallarlo, eliminando tutti i salvataggi e il materiale personalizzato ma ancora niente:gioco super rallentato!
    Mi consigli di formattare il pc?
    Arrivata a questo punto non so più cosa fare à§______________à§



    I miei requisiti di sistema, se possono essere utili, sono questi:
    ------------------
    System Information
    ------------------
    Time of this report: 9/25/2010, 16:43:23
    Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 3 (2600.xpsp.080413-2111)
    Language: Italian (Regional Setting: Italian)
    System Manufacturer: System manufacturer
    System Model: System Product Name
    BIOS: BIOS Date: 09/09/09 15:22:06 Ver: 08.00.15
    Processor: Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz (4 CPUs)
    Memory: 3062MB RAM
    Page File: 890MB used, 4058MB available
    Windows Dir: C:\WINDOWS
    DirectX Version: DirectX 9.0c (4.09.0000.0904)
    DX Setup Parameters: Not found
    DxDiag Version: 5.03.2600.5512 32bit Unicode
    ---------------
    Display Devices
    ---------------
    Card name: NVIDIA GeForce 9400 GT
    Manufacturer: NVIDIA
    Chip type: GeForce 9400 GT
    DAC type: Integrated RAMDAC
    Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_0641&SUBSYS_00000000&REV_A1
    Display Memory: 1024.0 MB
    Current Mode: 1024 x 768 (32 bit) (60Hz)
    Monitor: Monitor Plug and Play
    Monitor Max Res: 1600,1200
    Driver Name: nv4_disp.dll
    Driver Version: 6.14.0012.5896 (English)
    DDI Version: 9 (or higher)
    Driver Attributes: Final Retail
    Driver Date/Size: 7/10/2010 00:38:00, 6343040 bytes
    WHQL Logo'd: Yes
    WHQL Date Stamp: n/a
    VDD: N/D
    Mini VDD: nv4_mini.sys

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Guida] Nettarificazione
    Di Supermao nel forum The Sims 3: Travel Adventures
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 16th February 2012, 17:18
  2. [Guida] Mixologia
    Di Krono nel forum The Sims 3: Late Night
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 8th January 2012, 22:04
  3. [Guida] La Trasfigurazione
    Di Krono nel forum The Sims 3: Travel Adventures
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 19:34
  4. [Guida] 100 packages in 1
    Di mary24781 nel forum Archivio
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 12th September 2010, 12:22
  5. Guida ufficiale
    Di Winged85 nel forum The Sims 3: Gioco Base
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13th July 2009, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •