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Discussione: Anti Aliasing failure

  1. #1
    sim §§§
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    Anti Aliasing failure

    Ciao a tutti,
    ho questo problemino quando attivo lo smussamento dei contorni dal gioco, che sia dentro o fuori dalla partita, e torna tutto normale se lo riporto sul disattivo, ma devo rinunciare ovviamente allo smussamento delle linee dure degli oggetti (in un gestionale con visuale dall'alto sono all'ordine del giorno)...

    [Attenzione, la foto richiede un adsl veloce, è un upload di un bmp da 3mb, risoluzione 1360x768]


    Questo problema riguarda solo le piante (tutte) e i capelli dei sim visti da vicino (un obrobio lol)...
    Sapete dirmi qualcosa? Posso risolvere in qualche modo e attivare l'AA? Perchè il mio pc lo regge molto bene e non ho nemmeno cali sostanziali di FPS...

    Il mio pc:
    SO - Windows XP professional SP3
    CPU - Athlon X2 64 6000+ (2 core da 3ghz ciascuno)
    RAM - 2gb DDR2 Corsair
    HDD - Western Digital Caviar Green 640 GB
    VGA - Ati Radeon HD 5670 (supporto directx 11, 512MB vram)

    Non ho problemi di temperature;
    Il pc è deframmentato e privo di virus;
    Il registro e la cache e i file temporanei sono sempre puliti e rimossi;
    Installate diverse librerie e codec oltre alle più comuni;
    I pezzi sono tutti nuovi tranne cpu e ram che tuttavia sono in perfetta salute e al 100% della propria prestazione;
    La vga funziona perfettamente e tiene testa ai benchmark, nessun problema riscontrato con moltissimi altri giochi;
    Non sono cpu-limited ne vpu-limited;
    Il sistema è stabile e aggiornato col necessario, molti aggiornamenti li tralascio perchè altrimenti non sarebbe cosi, l'ultima volta ho dovuto formattare per colpa di microsoft (il pc non si avviava più....);

  2. #2
    L'avatar di mary24781
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    Re: Anti Aliasing failure

    Ti posso dire che lo smussamento dei contorni non è cosa che ogni scheda può reggere, persino in TS2 era l'opzione più "faticosa" per una scheda video (pensa che il 2 mi crashava con una Geforce 8600GT da 512 dedicati)...io ho una Geforce 460GTX da 1GB eppure devo tenerlo basso, perchè il gioco comincia a scattare (con la 8600 mi faceva lo stesso che a te)..... quindi temo che oltre che provare con l'aggiornamento drivers, tu non ci possa fare granchè

  3. #3
    sim §§§
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    Re: Anti Aliasing failure

    Citazione Originariamente Scritto da mary24781
    Ti posso dire che lo smussamento dei contorni non è cosa che ogni scheda può reggere, persino in TS2 era l'opzione più "faticosa" per una scheda video (pensa che il 2 mi crashava con una Geforce 8600GT da 512 dedicati)...io ho una Geforce 460GTX da 1GB eppure devo tenerlo basso, perchè il gioco comincia a scattare (con la 8600 mi faceva lo stesso che a te)..... quindi temo che oltre che provare con l'aggiornamento drivers, tu non ci possa fare granchè
    Che esagerazione... The Sims 3 è un altro esempio di gioco proprio ben ottimizzato devo dire....
    Reggo l'AA molto bene con giochi in prima persona e giochi molto più pesanti di questo...
    So molto bene che l'AA è una impostazione faticosa per molte schede video, ma schede come la mia e come la tua sono studiate per non avere questi problemi con il 90% dei giochi, specialmente se un po' datati e specialmente con 512mb di vram dedicata (ovviamente se il gioco è un mattone di suo non si può pretendere di metterci su AA, ma non è questo il nostro caso... Giochi del genere sono per esempio Crysis e GTA 4), e dovrebbero reggere bene giochi molto più problematici di questo... Temo che l'abbiano fatta proprio male se crea questi difetti insensati a schede video anche potenti...
    The Sims 3 è del 2009 ed è per giunta un gestionale il cui motore grafico è limitato (appunto perchè è un gestionale) e problemi di questo tipo all' 80% sono dovuti da errori di programmazione del gioco, non dalle schede video che sono testate per sopportare il più possibile ...La mi scheda video è nata nel 2010 quindi dopo il gioco, non dovrei assolutamente avere problemi, ma evidentemente come ho già* detto, li ha il gioco.........

    A sto punto dipende poco da me temo...
    Proverò a vedere se ci sono già* dei driver nuovi per la mia scheda e farò un ultimo tentativo, ma se le cose stanno cosi non sono fiduciosa... La cosa buffa (ma per niente sorprendente, per i motivi che ho spiegato sopra) è che a me le prestazioni non si abbassano affatto (perdo solo fps "superflui", come è normale che sia), anche se la uso media e non bassa, ho sui 140 fps oscillanti verso gli 80 senza AA, 100 oscillanti 70 con AA bassa, e 70-60 fissi con la AA media..
    I problemi di scattosità* iniziano sotto i 60 fps, ma io non ci scendo mai.. Credo che sia la prima volta da anni (si parla di 5 anni lol) che sento problemi di texture dovuti a un cattivo uso dell'AA... Abbastanza fastidiosa e ridicola sta cosa (specialmente leggendo gli altri problemi avuti da te)...
    (Questo è il premio... I consumatori spendono tanti soldi in componenti potenti e dopo si devono vedere certi obrobri lol... Grazie EA... Vivi complimenti)

  4. #4
    L'avatar di mary24781
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    Re: Anti Aliasing failure

    Ho NFS Hot PUrsuit che non era retto dalla 8600Gt e ora con la 460GTX ho tutto al massimo e non ho problemi... ovviamente ho una grafica da paura.... così non è per TS3, dove ho sì una grafica da paura, ma lo smussamento lo tengo al massimo solo per qualche foto, sennò è ingiocabile. Non è questione di TS3, ti dicevo anche per TS2 quindi temo proprio abbia a che fare con le carattristiche peculiari di questo tipo di gioco che non è un gestionale come altri però

  5. #5
    sim §§§
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    Re: Anti Aliasing failure

    Citazione Originariamente Scritto da mary24781
    Ho NFS Hot PUrsuit che non era retto dalla 8600Gt e ora con la 460GTX ho tutto al massimo e non ho problemi... ovviamente ho una grafica da paura.... così non è per TS3, dove ho sì una grafica da paura, ma lo smussamento lo tengo al massimo solo per qualche foto, sennò è ingiocabile. Non è questione di TS3, ti dicevo anche per TS2 quindi temo proprio abbia a che fare con le carattristiche peculiari di questo tipo di gioco che non è un gestionale come altri però
    E' un errore che si portano dietro da tempo allora... XD
    Ma comunque non ho problemi simili con nessunaltro gioco quindi è EA che ha fatto cilecca!
    Oltrettutto io non sono appesantita per nulla se lo attivo, ma mi tocca tenerlo disattivo per via di questi artefatti grafici orribili che compaiono ogni volta....

  6. #6
    L'avatar di mary24781
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    Re: Anti Aliasing failure

    Guarda non per distruggerti un mito ma non è che ti cambia molto, cioè io non vedo molta differenza da quando l'ho tutto al massimo e da quando lo tengo disattivo.... l'importante è riuscire a tenere tutto il resto al massimo...inoltre anche Hot Pursuit è della EA.... penso che sia proprio una caratteristica del gioco quindi

  7. #7
    sim §§§
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    Re: Anti Aliasing failure

    Citazione Originariamente Scritto da mary24781
    Guarda non per distruggerti un mito ma non è che ti cambia molto, cioè io non vedo molta differenza da quando l'ho tutto al massimo e da quando lo tengo disattivo.... l'importante è riuscire a tenere tutto il resto al massimo...inoltre anche Hot Pursuit è della EA.... penso che sia proprio una caratteristica del gioco quindi
    Probabile...
    Comunque la differenza si nota giusto nei bordi delle cose, in particolare pavimenti, scale, grossi elettrodomestici e piccoli elementi decorativi, che con AA disattivo si presentano con linee taglienti e spigolose... E' tutto li, ma se ci fai l'occhio le linee spigolose sono abbastanza brutte.. XD

  8. #8
    L'avatar di mary24781
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    Re: Anti Aliasing failure

    Con questa mia scheda di ora anche se lo disattivo gli spigoli non li vedo cmq seghettati, quindi per giocare mi accontento a tenerlo al minimo (prima lo dovevo proprio disattivare).... alla fine se riesci a tenere alto il dettaglio texture e il dettaglio sim, dello smussamento si può pure fare a meno, non è la grafica a fare la bellezza del gioco ( o avrebbero fatto una grafica migliore o cmq un cielo notturno più variopinto XD)... ho provato pure ora con Oblivion (da quando ho cambiato scheda non l'avevo acceso) ed è tutto fantastico, nonostante sia un gioco più vecchio ha una grafica migliore e quindi penso che per TS3 la difficoltà* e la pesantezza dipendono dal calcolo e dalla grande quantità* di oggetti presenti in una stanza, cosa che per esempio in altri giochi anche gestionali non avviene. Vabbè, ho giocato a TS2 con 256MB di ram anche, quindi non saranno queste inezie che mi fermeranno XD

  9. #9
    sim §§§
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    Re: Anti Aliasing failure

    Ma infatti non ha senso che l'AA crei problemi con un gestionale, appunto perchè è leggero, io ci giocavo col portatile vecchio di 4 anni con la scheda grafica abbastanza debole!
    Il fatto che le linee siano smussate anche con l'AA di gioco disattivo potrebbe essere spiegato dall'AA esterno, magari hai l'AA 2x (il minimo) attivo di default nelle opzioni della scheda, il che forza il gioco a utilizzare un minimo di AA anche tenendo quello del gioco disattivo...
    Il resto delle opzioni comunque è tutto al massimo...

  10. #10
    L'avatar di mary24781
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    Re: Anti Aliasing failure

    Ma io credo che tu non colga per bene la pesantezza del gioco....TS non è un gestionale qualunque, non si può neanche classificare come gestionale..... quindi non credo che sia da considerare un gioco leggero.... non lo è mai stato per la questione dell'esterno no, ho disattivato quella funzione

 

 
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