Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 131

Discussione: FILM DRAMMATICI

  1. #21
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Età
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    V PER VENDETTA

    UN FILM CHE AMO E PER IL QUALE STO SOTTO COME UN TRENO tratto da un fumetto lo metto tra i drammatici perche tratta di omosessualita di plitica fobia e molto altro ancora lo trovo intenso e impossibile ma profondo a suo modo ve lo consiglio





    V per Vendetta (V for Vendetta) è un film del 2005 diretto da James McTeigue.
    Il film è tratto dal graphic novel V for Vendetta scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd, adattata per il grande schermo dai fratelli Wachowski. La storia è ambientata in una Gran Bretagna futuristica e distopica, governata da un regime repressivo guidato da Adam Sutler. Vi si oppone un misterioso individuo, con il volto sempre coperto da una maschera.
    L'uscita del film era originariamente prevista per il 4 novembre 2005, ma per motivi di produzione è stata ritardata, al 17 marzo 2006.



    TRAILER



    I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli.
    (V, da John Basil Barnhill)



    Fra il 2005 ed il 2015 il Regno Unito e gran parte del resto del mondo hanno attraversato una fase bellica ed un periodo socio-politico instabile, con proteste civili che sfociavano spesso in guerriglie urbane. Nel 2015 il partito neoconservatore Norsefire ("Fuoco norreno"), guidato da Adam Sutler, è riuscito a ottenere un largo consenso dal popolo, utilizzando la paura come catalizzatore, vincendo le elezioni politiche a mani basse e facendosi nominare Alto Cancelliere. Nel 2019 la Gran Bretagna è dunque stabilmente governata da un regime repressivo che tiene sotto scacco l'opinione pubblica e la vita degli individui grazie al controllo assoluto sui mass media e ad una spietata polizia segreta. Il risultato finale è la pace civile in cambio della perdita delle libertà* individuali. Il popolo, suo malgrado, decide di accettare questo compromesso.
    Qualche anno dopo il sistema viene turbato dalle azioni di un misterioso uomo che si presenta solo come V. Egli si nasconde dietro la sorridente maschera di Guy Fawkes, cospiratore britannico che nel 1605 cercò di far saltare in aria il parlamento inglese. V si rivela gradualmente per essere un uomo-cavia miracolosamente sopravvissuto a terrificanti esperimenti biologici condotti nei campi di concentramento prima della guerra civile, rimanendo però con il corpo orribilmente ustionato in seguito a un incendio.
    Lungo il suo cammino, V si imbatte nella giovane Evey Hammond, una ragazza orfana che per sopravvivere nasconde il suo odio profondo nei confronti dell'attuale governo. Durante un attacco alla principale emittente televisiva, Evey viene coinvolta suo malgrado da V nello scontro con la polizia e rimane ferita. Inizia così il complesso rapporto tra la ragazza e il suo salvatore, il quale non esita ad uccidere spietatamente per raggiungere i propri obiettivi.
    Nel frattempo il governo incarica l'ispettore capo Finch di scovare il "pericoloso terrorista" e assicurarlo alla giustizia, anche a seguito di una misteriosa catena di omicidi rivendicati da V. Poco a poco, il poliziotto capisce tuttavia che qualcosa non quadra e, indirizzato suo malgrado dagli indizi lasciati da V, arriva vicino ad intuire l'inquietante verità* riguardo alla presa del potere da parte del Norsefire, venendo dunque messo da parte.
    Il giorno 5 novembre 2020, ad un anno dalla sua prima clamorosa azione dimostrativa, V è pronto per il suo atto finale: la conclusione della sua opera teatrale sarà* la distruzione del Parlamento, simbolo supremo del marcio che è stato compiuto nel paese, lanciando un treno carico di esplosivi contro il palazzo; ma prima di fare ciò V fa eliminare da Creedy il cancelliere Sutler, per poi uccidere lo stesso Creedy, rimanendo tuttavia gravemente ferito durante lo scontro con quest'ultimo.
    Ormai morente, V dichiara il suo amore per Evey, con la speranza di non essere mai dimenticato. La ragazza, dopo aver dato l'addio al suo mentore, aziona il treno imbottito di esplosivo diretto verso il parlamento, con il cadavere di V posizionato come in una tomba. Quella notte tutta Londra si mobilita ed indossa la maschera di Guy Fawkes che V stesso ha mandato ad ogni cittadino. E mentre il parlamento esplode tra i fuochi d'artificio, i cittadini (che rinunciano simbolicamente alla loro identità* indossando la maschera di V) riacquistano la propria individualità* levandosi la maschera (tra la folla mascherata erano presenti non solo cittadini, ma anche membri dell'equipe del governo ormai caduto, e le vittime delle violenze di quegli anni: Valerie e Ruth, Gordon, la bambina con gli occhiali). Significative sono le parole finali di Evey che, alla domanda di Finch circa l'identità* di V, risponde "Era Edmond Dantès. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi".



    « Voilà*! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità* ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà*!
    L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità* vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.
    In verità* questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! »
    (V si presenta a Evey)

    Per tutta la durata del film c'è un continuo richiamo alla lettera "V":
    il monologo di presentazione sopra citato, dove la lettera "V" ricorre come iniziale ben 44 volte;
    il nome della protagonista femminile Evey (pronunciato lentamente diventa I... V...). Inoltre la lettera E la quinta lettera dell'alfabeto a partire dall'alto,la lettera V la quinta a partire dal fondo (nell'alfabeto inglese);
    la cella in cui V viene rinchiuso a Larkhill è etichettata con un cinque in numeri romani, cioè proprio con una V;
    durante le due esplosioni, prima dell'Old Bailey e dopo del parlamento inglese, i fuochi d'artificio disegnano una grande "V" rossa nel cielo, come "firma" dello stesso protagonista;
    in uno specchio nel rifugio di V è presente l'incisione «V.V.V.V.V.» ad indicare la frase latina «Vi veri universum vivus vici» (traducibile in «Con la forza della verità*, da vivo, ho conquistato l'universo»);
    quando V balla con Evey sceglie sul jukebox la quinta canzone (spingendo il tasto "V");
    durante il confronto con Creedy si sente la V sinfonia di Beethoven, le cui note iniziali in codice morse richiamano proprio la lettera "V" ("¢"¢"¢"“);
    durante la battaglia finale con Creedy alla Victoria station, V usa 5 dei suoi 6 coltelli e prima di usarli li tiene in modo da formare graficamente una "V". Inoltre, prima di morire, Creedy spara 5 volte a V, senza riuscire a fermarlo. Infine al termine della battaglia, dopo essersi levato la placca di ferro che fungeva da giubbotto antiproiettile, si appoggia al muro della metropolitana e con il sangue lascia una "V";
    durante una scena del film, inquadrando il Big Ben si può notare come l'orologio segni le 23.05, e come le lancette formino, appunto, una "V".
    il nome di ogni capitolo del fumetto inizia con V.
    l'attentato viene fatto il giorno 5 di novembre, ed in numeri romani equivale a V.
    Questo continuo uso della lettera "V" va a sottolineare la natura simbolica dello stesso personaggio.


    [youtube:3vxhbdl0]B0lYIBjCpco&feature[/youtube:3vxhbdl0]

    La sceneggiatura del film propone, rispetto al fumetto, diverse differenze e semplificazioni, criticate dallo stesso Moore. In particolare, è stato aggiornato il contesto politico: la storia è ambientata nel primo decennio del XXI secolo, mentre nel fumetto negli anni novanta del XX secolo.
    Anche diversi particolari sono stati cambiati:
    Nel film Lewis Prothero è la Voce di Londra, un conduttore televisivo, mentre nel fumetto è la Voce del Fato, una voce radiofonica.
    Nel film gli individui che importunano Evey durante il coprifuoco sono chiamati Castigatori, mentre nel fumetto sono Agenti del Dito.
    Nel film sono assenti alcuni personaggi del fumetto, come Derek, Rosemary Almond, Helen Heyer e "Ally" Harper.
    Nel fumetto V non viene ucciso dai soldati di Creedy, bensì si fa uccidere da Finch.
    Nel film la dottoressa Delia ed Erich Finch non si conoscono, mentre nel fumetto sono stati amanti.
    Il Leader nel film è ucciso da Creedy, mentre nel fumetto da Rosemary Almond.
    Il primo edificio a saltare in aria nel fumetto non è l'Old Bailey, bensì il Big Ben.
    Nel film la storia di Evey è stata completamente cambiata: nel fumetto Evey non ha un fratello, poiché i genitori erano troppo poveri per potersi permettere di avere due figli. Di conseguenza, la storia dell'epidemia alla St. Mary e della disperazione dei genitori per la sua morte con conseguente attivismo politico sono state delle invenzioni degli autori del film. La madre di Evey non viene portata via dagli uomini del partito, ma muore in casa di malattia. Soltanto successivamente viene portato via anche suo padre, il quale, da giovane, era stato membro di un gruppo socialista.
    Nel fumetto V, in punto di morte, chiede ad Evey di dargli un funerale vichingo. Nel film, invece, non ne viene fatta menzione.
    Nel fumetto il treno, contenente il corpo di V e moltissimo esplosivo, viene puntato su Downing Street, mentre nel film contro il parlamento.
    Nel film non è descritto che Evey si prenderà* cura di Dominic, l'agente di Finch rimasto ferito in uno scontro armato contro i popolani.
    Nel fumetto l'incisione V.V.V.V.V. non è su uno specchio, bensì sul grande arco del salone della Galleria delle Ombre.
    Nel film non viene descritto il delitto di Dascombe e la conseguente rissa tra Finch e Creedy.
    Nel fumetto Lewis Prothero non viene ucciso a casa sua, ma viene portato in una sezione della Galleria delle Ombre e, una volta svelatagli la propria identità*, V lo induce alla pazzia bruciando in un forno crematorio l'intera collezione di bambole di Prothero.
    Nel film l'Ouverture 1812 di ÄŒajkovskij intercorre quando V fa saltare la Jordan Tower.
    Nel film la quinta sinfonia di Beethoven intercorre per mascherare il discorso tra Creedy e V, mentre nel fumetto è usata per mascherare l'omicidio del vescovo Lilliman, a causa di un'ostia avvelenata.
    Nel film non viene descritto il rapporto amoroso tra Gordon ed Evey.
    Nel fumetto Gordon non viene ucciso dagli agenti di Creedy, ma dal contrabbandiere "Ally" Harper.
    Gordon nel fumetto non è omosessuale.
    Nel fumetto Creedy non è ucciso da V (come nel film), ma da Harper.
    Nel film le rose amate da Valerie e che V lascia accanto ad ogni vittima, appartengono alla specie Scarlet Carson, mentre nel fumetto alla Violet Carson.
    Nel fumetto quando Evey viene salvata da V non si stava recando da Gordon, ma cercava qualcuno da adescare per prostituirsi.
    Nel fumetto Finch va a Larkhill e assume LSD per immedesimarsi in V; nel film, invece, va a Larkhill e ha la "sensazione" di poter comprendere quello che è successo e ciò che succederà*.
    Nel fumetto Finch capisce di dover andare a Victoria Station per scovare V, mentre nel film controlla tutte le stazioni della metropolitana.
    Nel fumetto, durante la rivolta finale, i cittadini non indossano le maschere di Guy Fawkes.
    Nel fumetto Evey è l'erede ideologica di V. Ora spetta a lei il compito di aiutare il popolo ad edificare la nuova Inghilterra anarchica.
    Il Leader nel fumetto si chiamava Adam Susan, mentre nel film Adam Sutler. I due personaggi sono diversi anche per intonazione: laddove Adam Sutler è un dittatore macchiettistico, incompetente, intellettualmente disonesto e propenso ad alzare la voce ed additare le colpe dei propri collaboratori, Adam Susan è un buon organizzatore, attento nel valutare le capacità* effettive dei propri collaboratori e nel soppesare le colpe e le possibili soluzioni ai vari problemi, intimamente convinto che la dittatura da lui instaurata - e l'eliminazione degli elementi indesiderabili come negri, omosessuali, comunisti, da lui portata avanti - sia il meglio possibile per l'Inghilterra.
    Nel fumetto, i totalitaristi giungono al potere senza inganni, semplicemente sfruttando la paura della gente di fronte alla deteriorata situazione internazionale; nel film vi arrivano attraverso la manipolazione dell'opinione pubblica, realizzando attentati biologici e attribuendone la paternità* a sedicenti gruppi terroristici creati appositamente.
    Nel film si viene a sapere che V ha ustioni di terzo grado su tutto il corpo, ma nel fumetto non viene mai menzionato nulla del genere riguardo al suo aspetto.
    Riferimenti e analogie



    Nel film, uno degli oggetti proibiti nel sotterraneo segreto di Gordon è un poster di protesta con le bandiere degli Stati Uniti e del Regno Unito mescolate assieme con la svastica e il titolo "Coalition of the Willing, To Power". Si tratta presumibilmente di un riferimento alla vera "Coalizione dei volenterosi" (Coalition of the willing) che fu formata per la Guerra dell'Iraq.
    Le connotazioni del regime hanno dei chiari riferimenti al modello della politica totalitaria con mezzi di comunicazione controllati dal governo, corpi di polizia segreta, campi di concentramento per minoranze discriminate dal punto di vista razziale e sessuale. A questo si aggiunge una forte componente tecnocratica, con richiami al 1984 di George Orwell (curiosamente John Hurt, l'attore che interpreta Adam Sutler nel film, interpretò anche il protagonista in una trasposizione cinematografica del capolavoro di Orwell) e quello dello scrittore russo Zamjatin, Noi, un mondo dove i cittadini sono costantemente monitorati tramite telecamere a circuito chiuso e intercettazioni ambientali e dove i media sono strettamente sotto controllo del governo.
    Nel film sono stati inseriti numerosi riferimenti visivi ad episodi realmente accaduti:
    le scene realizzate per ricostruire la storia della dottoressa Surridge rimandano alle immagini scattate nei campi di concentramento nazisti;
    appaiono alcuni spezzoni di immagini video che fanno riferimento agli attentati del 7 luglio 2005 a Londra, per altro avvenuti durante le riprese del film;
    quando Dominic chiede all'ispettore Finch quale potrebbe essere l'evoluzione della situazione, le ipotesi fatte da quest'ultimo sono rese con alcune immagini di scontri tra polizia e manifestanti. I primi fotogrammi si riferiscono alle violenze del G8 di Genova.
    Oltre ai già* citati riferimenti alla lettera V e al numero 5, si possono notare alcune analogie con la storia del Fantasma dell'Opera di Gaston Leroux, come ad esempio il parallelismo tra il rifugio di V e quello del Fantasma, il fatto che entrambi i personaggi indossino una maschera, il numero del palco del fantasma al teatro dell'Opera (il 5) e la rosa rossa come "firma".
    In una delle scene finali del film, dove V sopravvive, seppur per poco, alla massiccia sparatoria degli agenti di Creedy, è presente un chiaro riferimento al film Per un pugno di dollari di Sergio Leone, nel quale l'uomo senza nome (Clint Eastwood) si difende dagli spari di Ramà³n (Gian Maria Volontè) usando una lastra d'acciaio come giubbotto antiproiettile.
    La frase pronunciata da V, ovvero «è il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria», è molto simile ad un'altra pronunciata dal Merovingio in Matrix Reloaded, diretto dai fratelli Wachowski, gli stessi produttori di questo film. Il concetto espresso afferisce al III° principio della dinamica di Newton, conosciuto come "Principio di azione e reazione".
    Nel film come nel fumetto, V si esprime prevalentemente per mezzo di citazioni da vari e celebri autori:
    prima di uccidere Lewis Prothero, V si presenta come «il fantasma del natale passato», chiaro riferimento al Canto di Natale di Charles Dickens;
    «Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni» William Shakespeare, pronunciata da Viola ne La dodicesima notte;
    «Io faccio tutto ciò che è degno di un uomo, chi osa di più non lo è» William Shakespeare, dal Macbeth;
    «Con la forza della verità*, in vita, ho conquistato l'universo», da Faust;
    il ladro che rapina il negozio indossando la maschera di V prima di andarsene grida «Anarchy in the U.K.», primo singolo dei Sex Pistols.
    Alla fine del film Evey cita "Edmond Dantes", ovvero l'uomo che si celava dietro l'identità* del Conte di Montecristo.


    la scena piu toccante del film
    Ultima modifica di edalina; 7th November 2011 alle 21:17
    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita già* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


  2. #22
    sim dio L'avatar di iseth
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    35
    Messaggi
    4,608
    Potenza Reputazione
    19

    Re: FILM DRAMMATICI

    bellissimo film..anke se ora non me lo ricordo più molto bene l ho visto tempo fa...




  3. #23
    sim dio L'avatar di Sonia
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    sempre in ufficio
    Età
    35
    Messaggi
    4,673
    Potenza Reputazione
    19

    Re: FILM DRAMMATICI

    l'hanno fatto qualche settimana fa in seconda serata... bellissimo film..

    Se è si, va bene...
    Se è no, vattene a quel paese

  4. #24
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Età
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    Re: FILM DRAMMATICI

    io l ho in dvd e lo amo moltissimo per le scene ma anche per l'intensiita del pensiero e per le cose e i modi che ha di dire le cose v è un hugo weaving bravissimo che recita da dietro una maschera in modo eccezzionale
    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita già* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


  5. #25
    sim dio L'avatar di SingforAbsolution
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    37
    Messaggi
    3,288
    Potenza Reputazione
    17

    Re: FILM DRAMMATICI

    Bellissimo V per Vendetta!! E quoto Edalina.. Hugo Weaving, anche se con una maschera, ha dimostrato buone qualità* di attore
    Segui la mia RadioFreccia --> Radio Jewel Box
    Exchange-->Jewel Box Exchange
    Diario -->The Red String of Fate


  6. #26
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Età
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    Re: FILM DRAMMATICI

    sonia e sing lo ammetto VI ADOROOOOOOOOOOOO
    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita già* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


  7. #27
    sim dio L'avatar di SingforAbsolution
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    37
    Messaggi
    3,288
    Potenza Reputazione
    17

    Re: FILM DRAMMATICI

    e grazie ricambio in pieno!!!
    Segui la mia RadioFreccia --> Radio Jewel Box
    Exchange-->Jewel Box Exchange
    Diario -->The Red String of Fate


  8. #28
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Età
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    ROMEO E GIULIETTA (DI FRANCO ZEFFIRELLI)

    ROMEO e GIULIETTA




    [youtube:if8z8lz4]BsxZ_mfkuIw[/youtube:if8z8lz4]

    CREDO CHE UN FILM PIU DRAMMATICO DI QUESTO NON CI POSSA ESSERE






    Romeo e Giulietta è un film del 1968, diretto da Franco Zeffirelli; trasposizione cinematografica della celebre ed omonima opera teatrale di William Shakespeare, è stato girato in lingua inglese.
    Ha vinto due premi Oscar (miglior fotografia e migliori costumi) e tre Premi Golden Globe (miglior film straniero in lingua inglese, miglior giovane promessa femminile e miglior giovane promessa maschile).
    Il film è stato adattato al grande schermo da Franco Brusati, Maestro D'Amico e dallo stesso regista Franco Zeffirelli, ed è noto per essere, oltre che tra le rappresentazioni più fedeli al testo scritto, una delle prime versioni dell'opera di Shakespeare in cui gli attori principali sono molto vicini all'età* dei personaggi originali; infatti, durante le riprese Leonard Whiting (Romeo) aveva 17 anni, Olivia Hussey (Giulietta) 16.
    A causa della scena di nudo tra i due e la minore età* dei protagonisti, il film provocò qualche polemica, e il rating originale del film in Gran Bretagna e negli Stati Uniti fu "A", per adulti; infatti il regista Franco Zeffirelli, per mostrare il seno di Olivia Hussey in una scena, dovette ottenere un permesso speciale dalla censura italiana; alla stessa Hussey fu proibito entrare in sala per vedere il film perché ritenuto per adulti a causa della sua breve scena di nudo, e lei commentò su come fosse possibile che lei non potesse vedere qualcosa che "vedo nello specchio ogni giorno".
    Il doppiaggio italiano è a cura della CVD.






    wo households, both alike in dignity, in fair Verona, where we lay our scene, from ancient grudge break to new mutiny, where civil blood makes civil hands unclean. »


    Due grandi casate, entrambe ricche e potenti, nella bella Verona, dove la nostra storia ha luogo, attizzano il fuoco di vecchi rancori, macchiando mani fraterne di fraterno sangue. »
    (Voce fuori campo)



    [youtube:if8z8lz4]QStyTHHoTYs[/youtube:if8z8lz4]

    TRAMA

    Come nella tragedia in cinque atti scritta in versi e in prosa per il teatro da William Shakespeare tra il 1594 e il 1595, l'antico odio tra le ricche famiglie Veronesi dei Montecchi e dei Capuleti insanguina la città*.
    Verso l'inizio della vicenda Romeo Montecchi si reca mascherato a un ballo dei Capuleti, dove vede Giulietta, la figlia del suo nemico, e si innamora perdutamente di lei. A fine ballo, egli scavalca il muro di casa Capuleti, e nascosto sotto il balcone dell'amata, al quale ella è affacciata, scopre, sentendola parlare, che è ricambiato, e nel corso della serata i due decidono di sposarsi in segreto.
    Il giorno seguente la cerimonia è celebrata da Padre Lorenzo, ma le cose cominciano subito ad andare male per i due giovani: Romeo incontra Tebaldo, cugino di Giulietta, e anche se viene offeso da quest'ultimo, rifiuta di battersi per la nuova, segreta parentela che li unisce. Interviene Mercuzio, parente del Principe e amico fidato di Romeo, che viene ucciso da Tebaldo: allora Romeo, preso dalla rabbia, vuole vendicare l'amico, e dopo un duello riesce ad uccidere l'avversario.
    Il Principe di Verona, per questo fatto, lo bandisce dalla città*, così egli, dopo una notte con Giulietta, è costretto a fuggire a Mantova.
    Nel frattempo Lord Capuleti vuole che Giulietta sposi il conte Paride, ed ella pur di non farlo accetta la proposta di Padre Lorenzo: una messa in scena in cui finga di acconsentire alle nozze e alla vigilia di esse beva una pozione che le dia una morte apparente, da cui si sarebbe destata dopo quarant'otto ore; al momento del risveglio il frate, assieme a Romeo, che nel frattempo sarebbe stato debitamente informato di tutti i particolari dell'accaduto, sarebbe stato presente nella cripta dove sarebbe stata deposta la ragazza e avrebbe aiutato i due sposi a fuggire indisturbati. Ma il frate addetto a portare la lettera con su scritta tutta la faccenda non fa in tempo ad arrivare da Romeo che il ragazzo viene informato dal suo servitore Baldassarre, il quale aveva assistito al funerale della giovine, della morte della sua amata, e quindi decide di correre a Verona. Lì, dopo essere sceso nella cripta nella quale è seppellita Giulietta, Romeo le dà* l'estremo saluto, beve un veleno e muore.
    Intanto anche Padre Lorenzo arriva alla tomba della piccola Capuleti, convinto di trovare lì il di lei sposo già* informato, ma, scoprendo invece il suo cadavere, quando Giulietta si sveglia, cerca di portarla fuori senza farle capire cosa è realmente successo nella cripta. La ragazza invece nota subito il corpo dell'amato e rimane con lui mentre il frate fugge impaurito a causa delle grida di alcune persone che si stanno avvicinando alla tomba. A questo punto Giulietta, piena di dolore, decide di seguire anche lei l'infelice sorte dello sposo: prima beve dalla fiala del marito, ma essa è stata interamente prosciugata del suo contenuto; gli bacia allora le labbra, ma pure lì non vi è più traccia della bevanda fatale. Allora, pure lei intimorita dai rumori della gente che si avvicina alla cripta, prende velocemente il pugnale dello sposo e si suicida, accasciandosi sul corpo dell'amato.
    Nell'ultima sequenza si assiste al funerale dei due infelici sposi, al seguito del quale i Capuleti e i Montecchi infine si riconciliano.

    [youtube:if8z8lz4]mI-0Uz83mTY&feature[/youtube:if8z8lz4]


    (EN)
    « A glooming peace this morning with it brings. The sun, for sorrow, will not show his head. For never was a story of more woe than this of Juliet and her Romeo. »
    (IT)
    « Un livido silenzio è disceso su Verona. Neppure il sole osa affacciarsi all"™orizzonte. Perché mai storia fu più dolorosa di quella di Giulietta e del suo Romeo. »
    (Voce fuori campo)


    CURIOSITA

    Un pettegolezzo sul film, ovviamente falso, diceva che Olivia Hussey in realtà* fosse la figlia di Franco Zeffirelli.
    Il regista inizialmente aveva scartato Olivia Hussey per il ruolo di Giulietta, perché in sovrappeso. L'attrice che egli scelse però si tagliò i capelli appena prima delle riprese, rovinando l'effetto che aveva avuto su di lui. La Hussey fece allora un altro provino, ma questa volta si era trasformata in una bellissima adolescente. Ebbe la parte.
    Franco Zeffirelli rimase preoccupato dalla figura intera di Olivia Hussey durante le riprese, e ordinò che non venisse più servita pasta sul set.
    Durante la scena del duello dove Mercuzio lancia una spada verso il piede di Tebaldo, l'ombra di Mercuzio è in realtà* l'ombra di Zeffirelli, lì al suo posto perché l'attore John McEnery era indisposto quel giorno.
    Inizialmente a Paul McCartney fu chiesto di recitare la parte di Romeo.
    La canzone "Ai Giochi Addio" venne affidata al cantante Bruno Filippini che aveva vinto il Festival di Castrocaro insieme a Gigliola Cinquetti.
    Il film è stato girato in varie parti d'Italia. Di Verona, città* in cui William Shakespeare ambienta la tragedia, possiamo solamente vedere, all'inizio del film, il panorama del centro storico, con la grande ansa dell'Adige che gira attorno.

    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita già* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


  9. #29
    sim dio L'avatar di SingforAbsolution
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    37
    Messaggi
    3,288
    Potenza Reputazione
    17

    Re: FILM DRAMMATICI

    Bellissimo Le curiosità* non le sapevo....
    Segui la mia RadioFreccia --> Radio Jewel Box
    Exchange-->Jewel Box Exchange
    Diario -->The Red String of Fate


  10. #30
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Età
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    Re: FILM DRAMMATICI

    FINCHE NON LE HO LETTE BHE NEMMENO IO AHAHAHAHHHAHAHAHH adesso no dico ma olivia hussey è in sovrappeso ma dove?? è una bellissima stupenda fanciulla bhooo cioè intendo all epoca ovvio :P
    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita già* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


 

 
Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. FILM COMMEDIE
    Di edalina nel forum Cinema e TV
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 20:54
  2. FILM ROMANTICI
    Di edalina nel forum Cinema e TV
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 30th September 2012, 16:49
  3. FILM MUSICAL
    Di edalina nel forum Cinema e TV
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 12th November 2011, 14:24
  4. FILM COMICI
    Di davide259 nel forum Cinema e TV
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th January 2011, 15:53
  5. .:The sims il film:.
    Di Topolino93 nel forum The Sims 3: Gioco Base
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12th December 2009, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •