ALLORAAAAAAAA dunque dunque ci son cresciuta vedendola e che dire ufo e simili son sempre stati una mia passione quindi vi propongo una serie non adatta a tutti ma che non si puo non amare



[youtube:29wujd75]JDZBgHBHQT8[/youtube:29wujd75]
la mitica sigla
X FILES

X-Files (The X-Files) è una serie televisiva di fantascienza nata nel 1993 e prodotta dalla FOX. Ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.
In quanto serializzata, i suoi episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l'interferenza aliena (in particolare l'abduction) e l'imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.
Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell'audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.






Dalla serie è stata tratta un'omonima prima pellicola cinematografica uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, tra la prima TV statunitense della quinta stagione e quella della sesta, la cui trama appartiene alla mitologia di X-Files e si inserisce narrativamente proprio tra gli episodi della quinta stagione che trattano la mitologia di X-Files e quelli della sesta. Mentre però gli appassionati americani lo hanno visto nel giusto ordine narrativo (prima TV statunitense dell'ultimo episodio della quinta stagione: 17 maggio 1998; prima TV statunitense del primo episodio della sesta stagione: 8 novembre 1998), quelli italiani lo hanno visto anticipatamente. Il 30 ottobre 1998 infatti, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane della pellicola, in Italia erano stati trasmessi in televisione solo 6 episodi dei 20 della quinta stagione, in particolare gli episodi della quinta stagione inerenti alla mitologia di X-Files non ancora trasmessi erano tre, La paziente X, Il rosso e il nero e La fine, trasmessi solo a partire dal 24 gennaio 1999.
Il 25 luglio 2008 è stato, per i fan di X-Files, l'X-Date. In tale giorno infatti negli Stati Uniti è uscita la seconda pellicola cinematografica tratta dal telefilm[1] (non si trattò comunque della prima mondiale che fu fissata il giorno prima in alcuni Paesi del mondo), X-Files - Voglio crederci è uscita in Italia invece il 5 settembre 2008.

L'ufficio di Fox Mulder
Fox William Mulder (David Duchovny) è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'età* di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la memorabile scritta "I Want to believe" - Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità* prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità* accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully (Gillian Anderson), medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà* con il passare del tempo anche lei si troverà* di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.
Le indagini dei due protagonisti, Mulder e Scully, riguardano molti temi classici della fantascienza e dell'horror (creature leggendarie, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, viaggi nel tempo, leggende metropolitane ecc.) ma seguono contemporaneamente l'evoluzione di un grande complotto riguardante gli alieni. Nel corso di anni di indagini scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato nei posti di alto potere del governo americano, ha instaurato contatti con una civiltà* extraterrestre, allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo un virus/vaccino, con un duplice obiettivo: quello "ufficiale" di permettere agli alieni di tornare a comandare sulla Terra, e quello "ufficioso" di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dallo sterminio alieno conseguente al loro ritorno.
Molte delle trame degli episodi di X-Files prendono spunto da fenomeni o testimonianze realmente presi in esame da alcuni enti governativi degli Stati Uniti, come ad esempio quelli riguardanti casi di mutilazione del bestiame, di autocombustione umana, fantasmi, attraverso l'ottica della sottocultura americana che vede facilmente in questi fenomeni l'ombra di complotti militari, governi ombra ed extraterrestri.




La prima stagione di X-Files si caratterizza per un clima misterioso e sospeso, con i celebri anti-finali di X-Files: casi privi di una soluzione apparente.
A fianco agli episodi mitologici, troviamo gli episodi dei "mostri della settimana" che riguardano pericolosi seriali killer mutanti. Emblematico è il caso di Eugene Tooms - un serial killer che può strisciare nei posti più stretti ed impensabili per raggiungere le proprie vittime, a cui estrae il fegato per rigenerarsi e che nella prima stagione compare per ben due volte (Omicidi del terzo tipo ; Creatura diabolica). Altri episodi da "mostri della settimana" sono Bruciati vivi - incentrato su un uomo in grado di bruciare ogni cosa col proprio corpo - e Morte apparente - su un killer che proviene dal passato di Mulder, sfuggito alla morte e miracolosamente ringiovanito.
Un'altra tipologia di episodi è costituita da avventure che Mulder e Scully trascorrono in un ambiente naturale, temporaneamente isolati a causa di forze maggiori insieme ad un piccolo gruppo di persone, tra cui rapidamente si diffonde il panico, la paranoia e l'istinto di sopravvivenza. Episodi di questo tipo sono Morte tra i ghiacci - in cui i due agenti dell'Fbi prendono parte ad una spedizione su una base scientifica tra i ghiacci, colpita da un terribile virus - e Morte nell'oscurità*- dove Mulder e Scully sono isolati in una foresta tra alberi abitati da insetti mortali.
La "mitologia" di X-Files non è ancora delineata dettagliatamente nella prima stagione. I riferimenti agli alieni appaiono implicitamente, tra sabotaggi spaziali (Sabotaggio alieno) e comunità* extraterrestri che vivono tra i cerchi nel grano (Passione omicida). Altrettanto impliciti sono le allusioni alle cospirazioni del governo, tra i voli degli Ufo (Il prototipo; Caccia all'alieno), programmi segreti del governo (Esperimenti genetici) ed esperimenti sull'alta tecnologia (Macchina mortale). L'uomo che fuma appare emblematicamente solo nel primo e nell'ultimo episodio e gli episodi mitologici appaiono slegati tra di loro, uniti unicamente dalla presenza di Gola Profonda (Deep Throat), il primo informatore di Mulder.
Gola Profonda dapprima suggerisce al suo protetto l'esistenza di una base militare segreta (Il prototipo), poi interviene in difesa di Mulder (Caccia all'alieno), per tradire in seguito la sua fiducia (Ospiti interplanetari), sacrificandosi infine per salvare la vita dell'agente (Nuove creature). Ma è proprio l'assenza di una trama continuativa a costituire il pregio della prima stagione di X-Files: tutti gli episodi terminano come incompiuti, lasciando lo spettatore nel dubbio e nell'inquietudine assoluta.
Un altro tema importante che emerge nella prima stagione e che verrà* in seguito sviluppato è quello dei rapimenti alieni. Il primo X file a cui Mulder e Scully devono indagare riguarda proprio il rapimento di alcuni giovani innocenti (Al di là* del tempo e dello spazio). In Ricomparsa viene introdotto il tema della scomparsa della sorella di Mulder, mentre il rapito Max Fenig, protagonista di Caccia all'alieno, ritornerà* nella quarta stagione.
Da notare, infine, i vari episodi sul paranormale -come i fantasmi di Come un'ombra e Reincarnazione, la schizofrenia di Ritorno dall'al di là* e di Contatti, che mettono a dura prova le credenze scientifiche di Scully - quelli sul religioso-soprannaturale (Poteri miracolosi) e quelli antropologici, in cui creature che si credevano inesistenti od estinte tornano a vivere e a minacciare l'uomo (Il diavolo del Jersey; Metamorfosi)





Stagione 2
La seconda stagione si apre con il primo incontro di Mulder con gli alieni in Uomini verdi. Dopo la chiusura degli X-Files al termine della prima stagione Mulder prosegue in modo autonomo la sua ricerca della verità*. L'agente è molto disilluso, ma viene sorretto dall'appoggio morale e dalle autopsie di Scully. Proprio Scully entrerà* in contatto con gli extraterrestri in maniera violenta e del tutto inaspettata (Ostaggi) ; Lo scambio , essendo rapita dall'ex agente dell'Fbi Duane Barry, che la consegnerà* a degli ignoti (si tratta davvero di alieni oppure il rapimento di Scully è stato organizzato dal governo-ombra?). Il rapimento di Scully è l'evento centrale della seconda stagione, ma anche di tutta la vicenda di X files, poiché Scully ricompare dopo poco tempo in L'ultimo respiro, sana e salva ma coi segni di terribili esperimenti biologici che metteranno a repentaglio la sua salute.
Con il rapimento di Scully le vicende che riguardano gli extraterrestri riguardano sempre più intimamente i protagonisti di X-Files, i quali vengono coinvolti anche fisicamente nella cospirazione ordita dall'Uomo che fuma, che a partire dalla seconda stagione è una presenza pressoché fissa e si profila come il principale avversario di Mulder e Scully. Anche Mulder viene colpito da alcune rivelazioni che lo riguardano molto da vicino. Dapprima nel doppio episodio L'invasione dei cloni- L'ultimo alieno egli incontra finalmente la sorella Samantha Mulder, per poi scoprire che si tratta solamente di un clone alieno inserito in un processo di colonizzazione. In seguito nell'ultimo episodio Anasazi scopre che il padre Bill Mulder in passato aveva fatto parte del Consorzio, l'organizzazione segreta per cui lavora l'Uomo che fuma, il quale fa uccidere il padre di Mulder dalla spia Alex Krycek.
Dopo il rapimento di Scully gli X-Files vengono riaperti. Malgrado gli avvenimenti inspiegabili che le sono capitati Scully mantiene intatta la propria fiducia negli strumenti della scienza, che in più di un'occasione salveranno la vita di Mulder (Calma irreale ; L'ultimo alieno). Anche la seconda stagione può così proporre il fortunato binomio tra ragione e soprannaturale, tra scienza e fede, che aveva costituito il successo della prima stagione. Vengono così riproposti i classici episodi sul "mostro della settimana" (L'ospite in corpo; Il gene del male; Insospettabile) e le pericolose "trasferte" di Mulder e Scully (Dentro il vulcano; Calma irreale). Una novità* è costituita dagli episodi sul satanismo e sulla magia nera (Giochi di sangue ; La pelle del diavolo; Misteri vodoo; Il gemello dannato), mentre Strane ferite mostra l'aspetto più ironico e divertente di X files.
La presenza dell'Uomo che fuma e del Consorzio genera parecchi episodi basati su ipotesi di complotti orditi dallo stesso governo. Gli episodi che riguardano i messaggi subliminali (Fobie assassine) e gli esperimenti condotti sui militari (Insonnia), sui carcerati (L'insetto assassino), sugli scienziati (Luci diffuse) e sull'alimentazione (La nostra città*) lasciano lo spettatore nella paranoia e nel sospetto.
La seconda stagione introduce una serie di nuovi personaggi di fondamentale importanza: il vice-direttore Walter Skinner, l'agente deviato Alex Krycek, il nuovo informatore Mr. X, i genitori di Mulder, Bill e Teena Mulder ed il Cacciatore di taglie alieno, mentre la presenza sempre più assidua dei Pistoleri Solitari (Lone Gunmen), comparsi una sola volta la stagione precedente, porta allo show quel tocco di umorismo che mancava nella prima stagione.





Stagione 3
La seconda stagione si era chiusa con l'apparente morte di Mulder ad opera dell'Uomo che fuma. Seguendo le indicazioni contenute in un file rubato dal governo - scritte nella lingua degli indiani Navajo - Mulder aveva scoperto un ufo abbattuto nascosto nel deserto dell'Arizona. Nella prima puntata della terza stagione scopriamo che Mulder è stato salvato e curato dalla tribù navajo di Albert Hosteen. In seguito ad alcune travagliate vicende, il file - che nel frattempo era stato tradotto da Hosteen - viene infine rubato da Krycek.
La terza stagione propone una serie di avvincenti episodi basati sulla mitologia, vere e proprie storie di spionaggio con riferimenti storici agli esperimenti biologici dei nazisti e dai giapponesi, come i doppi episodi Il rituale - Operazione Paper Clip e Autopsia di un alieno I - Autopsia di un alieno II, dove il confine tra lo spionaggio e la fantascienza è molto labile. L'enorme archivio con la catalogazione di tutti i cittadini americani scoperto dagli agenti in Operazione Paper Clip è opera del governo oppure è stato instaurato per secondi fini? Gli scienziati nazisti e giapponesi di Autopsia di un alieno I proseguono i loro esperimenti da soli o aiutati dal governo degli Usa? La creatura nascosta sul treno in Autopsia di un alieno IIè un alieno oppure un uomo vittima di crudeli esperimenti del governo? Questi sono gli interrogativi che ci lascia la terza serie, mentre Scully scopre che sua sorella Melissa Scully è stata uccisa da Krycek e che alcune donne rapite come lei hanno contratto misteriosamente il cancro.
In un altro doppio episodio della terza stagione compare per la prima volta l'"olio nero", o "cancro nero", sostanza misteriosa che verrà* richiamata in diversi altri episodi. Si tratta di una sostanza biologica di origine extraterrestre tramite cui gli alieni intendono propagarsi sulla terra. L'olio nero viene scoperto nel relitto di un sottomarino statunitense della prima guerra mondiale in L'ufo degli abissi I e comincia a mietere alcuni contagi tra gli esseri umani finché non colpisce anche Krycek in L'ufo degli abissi II.
Il resto della stagione si caratterizza per gli ormai classici episodi sui serial killer - come Fulmini, Liposuzione e Il persuasore - e su antiche leggende - come L'urna maledetta e Il mistero del lago. Alcuni episodi della terza stagione si distaccano dal paranormale, affrontando episodi di cronaca nera ed oscure ambientazioni. Per esempio, in La lista Mulder e Scully indagano su una serie di strani omicidi avvenuti in un carcere, Rapimenti riguarda torbidi casi di rapimenti, Estrazioni macabre è basato sul traffico di organi e in Il volto del maligno Mulder viene sedotto da alcune sculture del diavolo.
Un altro tratto saliente della terza stagione si situa all'estremo opposto di questi episodi ed è l'universo inesplorato della commedia. Abbiamo così episodi di humor nero (lo strano indovino di Previsioni), di commedia brillante Il mistero del lago, di parodia (Scarafaggi) e di auto-parodia che sfocia nel vero e proprio comico (Congiunzione astrale; Dov'è la verità*?).
Alcuni personaggi secondari assumono sempre più rilievo. Il vice-direttore Skinner si schiera sempre più apertamente a favore di Mulder e Scully, rischiando la vita in L'ufo degli abissi I e finendo vittima di un complotto in Visite in sogno. Anche l'informatore di Mulder, Mr. X, malgrado il carattere brusco ed egoista, salva la vita a Mulder in Autopsia di un alieno II e scopre le prove della relazione segreta tra l'Uomo che fuma e la madre di Mulder, Teena Mulder in Messaggi occulti.
La terza stagione si conclude con l'introduzione di un nuovo personaggio, Jeremiah Smith, un alieno che tenta di opporsi al patto con il governo degli Stati uniti ed alla colonizzazione, e con lo scontro tra lo stesso Smith ed il Cacciatore di taglie alieno in Masterplan I.

[youtube:29wujd75]vdmtY0vux30[/youtube:29wujd75]

Stagione 4
Con il primo episodio della quarta stagione, Masterplan II, prosegue l'avventura di Mulder e di Jeremiah Smith, inseguiti dal Cacciatore di taglie alieno. Mulder scopre uno strano villaggio abitato da alcuni cloni che mantengono delle api, per mezzo delle quali avrà* inizio la colonizzazione aliena. Contemporaneamente Mr. X- che aveva tradito l'Uomo che fuma - viene assassinato. Il nuovo informatore di Mulder d'ora in poi è Marita Covarrubias, una donna che lavora presso l'ufficio del Rappresentante speciale del segretario delle Nazioni unite.
I primi episodi della quarta stagione esplorano il lato horror di X files. I casi affrontati da Mulder e Scully riguardano serial killer che incarnano l'essenza più oscura del male - come la famiglia di violenti selvaggi di La casa dei mostri, l'assassino esperto in lobotomia di Inquietudine e la setta di pazzi religiosi di Vite precedenti- divenendo talvolta sanguinolenti - la clinica degli orrori di Sanguinarium.
La mitologia prosegue invece con il doppio episodio sul cancro nero Tunguska I - Tunguska II. Grazie alla presenza della spia doppiogochista Alex Krycek anche il governo russo entra in gioco nella corsa contro la colonizzazione aliena e la mitologia diventa sempre più appassionante. In un altro doppio episodio (Tempus fugit I - Tempus fugit II) Mulder e Scully hanno di nuovo a che fare con Max Fenig e con i voli degli Ufo. L'Uomo che fuma ruba la scena ai dua agenti in I segreti del fumatore- episodio incentrato sul misterioso passato dell'antagonista di Mulder - e Skinner è il protagonista di un altro importante episodio della mitologia,Somma zero, incentrato sul contagio del virus alieno tramite le api. Lo show conferma così il suo alto livello anche grazie alla qualità* dei comprimari di Mulder e Scully.
Tuttavia la quarta stagione si caratterizza peculiarmente per una ricercata analisi del profilo emotivo e psicologico di Mulder e di Scully. La vita dei due agenti viene infatti sconvolta dalla notizia del cancro contratto misteriosamente da Scully (Il male oscuro), che provoca reazioni diverse nei vari personaggi di X files. Mentre Scully reagisce con sofferenza e disorientamento e Skinner è costretto a collaborare con l'Uomo che fuma per ottenere la guarigione di Scully (Somma zero), Mulder è sempre più determinato per scoprire gli autori del complotto ordito da militari ed alieni che hanno provocato la malattia della collega.
Parecchi episodi della quarta stagione, pur non essendo strettamente attinenti alla mitologia, sono ad essa collegati. I serial killer di Rigenerazione e di Visioni anticipano in maniera inquietante la malattia e la morte di Scully, che ha una profonda crisi interiore dovuta al suo rapporto con Mulder in Il tatuaggio. Episodi come Cuori di carta e Demoni - incentrati sul tentativo di Mulder di recuperare il suo passato e di trovare la sorella scomparsa - mostrano invece la nevrosi e la paranoia sempre più grande in cui cade Mulder e gli atti irrazionali a cui l'agente è disposto pur di trovare la verità*.
La maggior parte degli episodi della quarta stagione - eccetto il divertente Anomalie genetiche - scavano nella profondità* psicologica dei protagonisti mettendone a nudo le fragilità* fino al sorprendente finale di Getsemani. Dopo gli avvenimenti discordanti che seguono il ritrovamento di un presunto alieno, il disilluso agente del Pentagono Micheal Kritschgau insinua negli agenti il sospetto per cui la storia degli alieni è solamente una montatura. Mulder si rende così conto che la sua determinazione per la ricerca della verità* ha messo in gioco la vita della stessa Scully. Le credenze di Mulder vengono improvvisamente infrante ed il sorprendente finale aperto ci lascia presagire il suicidio dell'agente.



Stagione 5
La quinta stagione si apre con il doppio episodio Redux I - Redux II. Mulder aveva finto il suicidio al termine della quarta stagione al fine di ingannare i cospiratori, nella speranza di trovare un miracoloso vaccino che potesse salvare Scully dalla morte. La stessa Scully trova le prove scientifiche della cospirazione governativa e denuncia il capo sezione dell'Fbi Scott Blevins in un appassionante seduta giudiziaria. Di fronte a questi avvenimenti l'Uomo che fuma esprime un atteggiamento sorprendentemente ambiguo, aiutando Mulder e dando la possibilità* a Scully di salvarsi miracolosamente. Cominciamo così a scoprire il legame di sangue che intercorre tra Mulder ed il suo nemico, dal momento che l'Uomo che fuma aveva avuto una relazione con la madre di Mulder. Scoperto dagli altri membri del Consorzio, l'Uomo che fuma è però vittima di un attentato e sembra così uscire dalla scena proprio all'inizio della quinta stagione.
Senza l'avversario principale, la mitologia segna l'arrivo di due nuovi personaggi, il permaloso ed incredulo agente dell'Fbi Jeffrey Spender e sua madre Cassandra Spender. La donna sostiene di avere contatti frequenti con gli alieni e crede che essi vogliano salvare la terra, mentre una fazione di alieni ribelli intende rompere i piani della colonizzazione, andando contro lo stesso Consorzio ed eliminando fisicamente tutte le persone che furono rapite ai fini del progetto (La paziente X ; Il rosso e il nero).
Di fronte a questi avvenimenti l'atteggiamento di Mulder è diametralmente opposto rispetto a quello tenuto nelle prime stagioni. In seguito alla malattia di Scully ed all'incontro con Micheal Kritschgau Mulder è più che mai convinto di essere stato per anni solamente una pedina per i piani dell'Uomo che fuma. Emblematico è l'incontro con Cassandra Spender in La paziente X: per la prima volta nella storia di X-Files Mulder si rivela scettico. Inversamente, dopo l'esperienza della malattia, Scully è disposta a credere a Cassandra Spender e si sottopone persino ad una seduta di ipnosi regressiva in Il rosso e il nero.
Pur mantenendo intatta la fede nella scienza, Scully rivela anche un lato spirituale, che scopriamo nel doppio episodio Emily I - Emily II, dove Scully scopre che una bambina, Emily, ha il suo stesso Dna. Anche Emily al pari di Scully è stata oggetto di esperimenti biologici e l'agente dell'Fbi tenterà* disperatamente di salvare la bambina dalla morte, ma invano. Il lato religioso di Scully emerge anche nell'episodio Angeli caduti, dove i due agenti affronteranno un angelo serafino.
A fianco ad alcuni episodi horror (Schizofrenia; Chinga; Follia a due), tecnologici (Intelligenza artificiale), al ritorno del killer esperto in ipnosi apparso nella terza stagione (L'ideogramma Kitsunegari), ed al complotto di Il contagio, ritroviamo alcuni episodi più comici come la parodia di Frankenstein in Prometeo post-moderno e quella dei vampiri in Vampiri. Da notare anche due episodi che raccontano storie del passato, dove Mulder e Scully non sono protagonisti: la nascita del trio dei Pistoleri Solitari in Insoliti sospetti e la storia del primo agente degli X-Files Arthur Dales in Cavie.
La stagione si chiude con l'arrivo di due nuovi personaggi in La fine- l'agente Diana Flowey, ex partner di Mulder, ed il bambino-prodigio con Dna alieno Gibson Praise -, ma soprattutto con il ritorno dell'Uomo che fuma. Sopravvissuto all'attentato di Redux II, rivela a Jeffrey Spender di essere suo padre e si vendica di Mulder bruciando l'ufficio degli X files.


Stagione 6
La prima metà* degli episodi della sesta stagione si discosta interamente dall'abituale vicenda di X files. Infatti, gli X files sono stati assegnati a Jeffrey Spender e a Diana Flowley; Mulder e Scully sono invece dei normali agenti dell'Fbi sotto la guida del condirettore Alvin Kersh. Anche la seconda stagione era iniziata con i due agenti estromessi dalla sezione degli X files, ma gli episodi della sesta stagione si caratterizzano subito per un clima differente, esplorando maggiormente la dimensione del fantastico rispetto a quella della fantascienza, dello humor rispetto all'horror.
Con gli X files in stand-by, le storie prendono spunto da iniziative personali di Mulder, continuamente rimproverato da Kersh per il suo atteggiamento negligente e disobbediente. Sarà* Mulder a convincere Scully ad entrare nella casa dei fantasmi di Fantasmi, a rubare il caso di Spender in Ecografie e ad avventurarsi nella zona del Triangolo delle Bermuda in Triangolo. Si tratta quasi sempre di avventure divertenti, dove la paura ci colpisce poco. Anche quando gli agenti hanno a che fare con dei classici della fantascienza, come il Triangolo delle Bermuda e l'area 51 nel doppio episodio Area_51 I - Area 51 II le storie privilegiano l'aspetto onirico dello sdoppiamento della realtà* rispetto a quello propriamente horror e fantascientifico. Eccetto La corsa (un episodio "classico", incentrato sugli esperimenti segreti dei militari e sulle loro conseguenze su civili innocenti) e Ecografie (classico episodio sul satanismo), i primi episodi si contraddistinguono per un tono leggero e gradevole, fino alla commedia romantica Il re della pioggia.
Anche dopo la riassegnazione di Mulder e Scully agli X files, a metà* stagione, le storie sono per lo più declinate sul fantasy - come i surreali deja vu di Lunedi, le realtà* allucinogene di Allucinazioni - oppure sulla commedia - come la storia dell'alieno amante del baseball in L'innaturale. Molti episodi, pur affrontando temi classici come quelli dei serial killer, evidenziano il rapporto sentimentale tra Mulder e Scully, come la convivenza forzata dei due agenti nell'indagine su una mostruosa creatura in Arcadia, l'attrazione di Scully per un enigmatico scrittore creatore di incubi in Milagro e l'amore platonico tra Mulder ed una studiosa di animali nella storia sul lupo mannaro di Alpha.
Gli episodi della "mitologia" nella sesta stagione sono pochi. Dopo l'ipotesi sulla discendenza aliena degli uomini nel primo episodio (Il principio) ed il crudele ricatto di Krycek che minaccia la vita di Skinner con delle nanotecnologie in S.r.819, il doppio episodio Due padri - Un figlio costituisce una sorta di summa dell'intera storia di X files ed un riassunto della grande cospirazione ordita dal governo. Assistiamo così ad una serie di importantissime rivelazioni sugli eventi che hanno portato al rapimento di Samantha Mulder, sul ruolo svolto dal padre di Mulder nella cospirazione e sul problematico rapporto paterno dell'Uomo che fuma con il figlio Jeffrey Spender ed il figliastro Mulder. Mentre scopriamo che l'agente Flowley è in combutta con l'Uomo che fuma e che anche Marita Covarrubias è stata oggetto di esperimenti con il cancro nero, gli eventi che riguardano la rivolta degli alieni ribelli degenerano fino alla strage di tutti i membri del Consorzio e all'eliminazione del primo ibrido alieno Cassandra Spender. L'Uomo che fuma e Krycek riescono però a salvarsi; la spia russa comincia a lavorare da solo e rivela a Jeffrey Spender le reali intenzioni malvagie dell'Uomo che fuma. Spender decide di ribellarsi al padre e come conseguenza di ciò l'Uomo che fuma spara a suo figlio.
In seguito a questi avvenimenti gli X files vengono riassegnati a Mulder e Scully, nuovamente sotto la guida del vice direttore Skinner. Con la fine del Consorzio ed il fallimento del piano di colonizzazione l'epopea della mitologia sembra così giunta al termine, ma il ritrovamento di una navicella spaziale che contiene dei segni misteriosi nell'ultimo episodio Biogenesis riapre nuovamente la saga.