Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Localit
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Et
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    SERIE (cartoon ) UFO ROBOT GOLDRAKE

    « Fly, my Ufo Robot in the sky
    against the monster of the night
    my Ufo Robot in the sky, my Ufo Robot in the sky »
    (Dalla sigla finale italiana della prima serie, Shooting Star, di Ares Tavolazzi e Vince Tempera)

    [youtube:2a0oe5r6]ggRBK0pcGdo&feature[/youtube:2a0oe5r6]

    ovviamente questa musica nell mio mp3 eh eh


    UFO Robot , un anime televisivo di 74 episodi, prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977, e basato su un soggetto di Gō Nagai, gi* autore dell'omonimo manga nel 1973. stata la prima serie mecha giapponese importata in Italia, dove venne originariamente trasmessa con il nome di Atlas UFO Robot nell'ambito del programma Buonasera con... sulla Rete 2, dal 1978 al 1980. Per dare un'idea del successo avuto all'epoca basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della prima serie, Ufo Robot/Shooting star (firmate con lo pseudonimo Actarus), ottenne addirittura il disco d'oro, superando il milione di copie vendute.

    La serie ebbe successo anche in Francia e nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita. Ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua trasmissione, ricordata da migliaia di fan, soprattutto in Europa.





    UFO Robot Grendizer una serie anime cosiddetta Super Robot, prodotta dalla Toei Animation e ideata da Gō Nagai sulla base del suo omonimo manga, con le musiche di Shunsuke Kikuchi ed il character design e le animazioni di Kazuo Komatsubara, sostituito da Shingo Araki a partire dall'episodio 49 (in realt* anche gli episodi 17, 20, 25, 29, 36, 40 e 44 sono gi* opera di Araki). I 74 episodi complessivi della serie furono trasmessi per la prima volta in Giappone dalla Fuji Television dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977.

    [youtube:2a0oe5r6]YjIvhdBlsHo&feature[/youtube:2a0oe5r6]
    alle autogestioni delle superiori con chitarre e bevande la cantavamo in circolo che bei ricordiiiiiiiiiiii ma chi ufo robot


    Il film pilota
    Nel 1975 Gō Nagai aveva collaborato alla realizzazione di Uchū-enban daisensō (La grande battaglia dei dischi spaziali), un mediometraggio di circa 30 minuti uscito nei cinema in Giappone. Questo divenne poi il film pilota per lo sviluppo della serie televisiva e, in seguito, dalla sua trama vennero tratti gli ultimi tre episodi della stessa.
    In Uchu-enban daisensō la caratterizzazione dei personaggi era diversa. Lo stesso robot, chiamato Gattiger e disegnato da Tadanao Tsuji, compariva solo brevemente alla fine ed era completamente diverso nel mecha design, lasciando quale vero protagonista il pilota, anch'egli differente nell'aspetto e nei colori della livrea rispetto al futuro Duke Fleed. La cabina di guida di Gattiger era molto simile a quella di Mazinga Z, e differenti erano anche i nemici. L'atmosfera country invece era gi* presente.






    Il passaggio dal cortometraggio all'anime televisivo avvenne anche per insistenza della Popy, ramo della Bandai, noto produttore di giocattoli e videogiochi giapponese. Fu sempre la Popy a chiedere a Nagai di disegnare, per l'anime, le gambe del robot pi corte e tozze rispetto a quelle dei due Mazinga, in modo da facilitare il mantenimento della posizione eretta dei modellini.
    La trilogia con Mazinga Z e Grande Mazinga
    Per sfruttare il successo di pubblico incontrato dalle due precedenti serie create da Gō Nagai e prodotte dalla Toei, Mazinga Z e Grande Mazinga, il personaggio di Koji Kabuto (del tutto assente nel film pilota) venne appositamente inserito nella trama della nuova serie come trait d'union. Anche lo stile del robot e le sue fattezze furono modificate proprio per essere pi in linea con lo stile dei mecha delle due precedenti serie di Nagai, in modo da far s che UFO Robot Grendizer formasse con esse una trilogia, anche se, a differenza delle serie di Mazinger, fu concepito subito come prodotto destinato anche ad un pubblico femminile (shōjo).

    [youtube:2a0oe5r6]Greoam4wMw0&feature[/youtube:2a0oe5r6]

    Il ritorno: "Dynamic Superobot Wars", "Dynamic Heroes"
    Garla, un manga del 1976, era stato originariamente pensato da Go Nagai come seguito di Goldrake, ma la sua disputa nata con la TOEI animation per i suoi diritti su Gaiking ha fatto s che restasse un esperimento a s stante e incompiuto. Nel 2002, dopo molti anni dalla serie animata, Goldrake stato ripreso, anche se solo sotto forma di manga, nel sesto capitolo del volume "Dynamic Superobot Wars" (pubblicato in Italia nel 2005), e poi nuovamente nel 2004 nel manga Dynamic Hero





    Il protagonista della serie il principe Duke Fleed, fuggito dopo una disperata resistenza a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia, Goldrake (Grendizer) dalla sua stella natale Fleed in seguito all'attacco delle truppe del feroce Re Vega. Le Forze di Vega infatti sono solite assaltare i pianeti invadendoli ed annettendoli al loro impero.
    Giunto sulla Terra Duke Fleed viene trovato morente dal dottor Procton (Genzo Umon), direttore dell' Istituto di ricerche spaziali, il quale lo accoglie e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus (Daisuke Umon), facendolo passare per il proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio. Anche Goldrake con il suo disco spaziale (Spacer) viene nascosto all'interno dell'Istituto, nei cui sotterranei viene costruito una sorta di enorme hangar.
    Circa otto anni dopo, continuando il loro progetto di invasione, anche le truppe di Vega giungono presso la Terra e, sotto la guida del comandante Hydargos (Blacky) e del feroce generale Gandal, ambiguo personaggio dotato di una met* maschile e di una femminile, stabiliscono la base Skullmoon sulla Luna. Actarus si trover* ad utilizzare nuovamente Goldrake per difendere il suo pianeta adottivo. Ad aiutarlo c' il giovane Alcor (Koji Kabuto), il quale pilota un disco volante di sua progettazione e costruzione. I due oppongono una agguerrita resistenza, anche se a malapena riescono a rintuzzare i continui assalti degli invasori di Vega.
    Durante i periodi di tregua, Actarus vive e lavora nella fattoria di Rigel (Danbei Makiba) e dei suoi due figli, Mizar (Goro Makiba) e Venusia (Hikaru Makiba), innamorata di lui e inizialmente all'oscuro, come chiunque, della sua reale identit*, finch un giorno per salvare lei e Alcor dall'annegamento deve ricorrere alle sue capacit* superiori e trasformarsi in Duke Fleed, rivelando il suo segreto. Successivamente, durante un massiccio attacco della flotta di Vega, con l'utilizzo di ben tre mostri spaziali e centinaia di minidischi, durante il quale il disco di Alcor verr* distrutto, Venusia viene ferita gravemente. Si salver* solo con una trasfusione del sangue alieno di Actarus che si riveler* essere universalmente compatibile e addirittura terapeutico, tanto che le permette di riprendersi miracolosamente. Riuscir* persino a contribuire alla vittoria liberando Koji e Procton prigionieri e ingannando il comandante Hydargos, fingendo di condurlo da Goldrake ma in realt* portandolo a spasso, dando il tempo ad Actarus di riparare il robot che era stato danneggiato ma era riuscito a rifugiarsi in una caverna. Per vendicarsi il perfido veghiano la getta da un dirupo, ma viene presa al volo dalle possenti mani di Goldrake ed affidata ad Alcor sopraggiunto con la speciale moto di Actarus. Questi sconfigge i due mostri rimasti in una memorabile battaglia e subito dopo, facendo fuoco con tutte le armi di Goldrake e dello Spacer si scontra con l'enorme ma goffa e fragile astronave madre, distruggendola. Mentre Gandal fugge terribilmente ustionato dalle fiamme Hydargos rimane coraggiosamente a combattere spinto dal suo onore di comandante e dall'odio inestinguibile per Actarus. In alcuni bellissimi quadri still-frame si vede la sequenza in cui Goldrake irrompe con lo Spacer nell'astronave madre fino a raggiungere un terrorizzato Hydargos che cos pagher* con la vita la sua malvagit*.
    In seguito Venusia, che si riveler* essere un'abile ginnasta e una tenace combattente, decider* di combattere al suo fianco. Ci sar* reso possibile dal programma di potenziamento di Goldrake messo a punto dal dottor Procton. In realt* il robot non ricever* nessun upgrade, non avr* nuove armi e le sue prestazioni rimarranno le stesse (del resto non esiste sulla terra il metallo con cui costruito (il guren, da cui il nome giapponese Gurendizer), ma verranno costruiti dei veicoli di appoggio sullo stile del jet scrander di Mazinga Z e del Great Booster del Grande Mazinger. Cos Venusia si vedr* assegnare il Delfino Spaziale (Marine Spacer), un mezzo in grado di far muovere agevolmente il Goldrake anche al di sotto della superficie dell'acqua, dopo che Alcor aveva gi* ricevuto un nuovo mezzo battezzato Goldrake 2 (Double Spacer, appare nell'episodio "Il terremoto misterioso"), grazie al quale Goldrake potr* volare pi agilmente rispetto al proprio disco Spacer. Questi mezzi (oltre ad aumentare il merchandising della serie), permettono al robot di superare i suoi limiti strutturali quali l'incapacit* di volare senza la sua astronave e di muoversi in acqua.
    Dopo la morte di Hydargos, Gandal viene affiancato dal ministro delle scienze Zuril, uomo audace (che non esita a scendere personalmente in campo, anche travestendosi) e di grande cultura scientifica, nonch grande stratega. Questi si contrapporr* al comandante Gandal, la cui parte femminile ha cambiato aspetto dopo i trattamenti subiti per guarire le ferite: i due finiranno, di sovente, per contrastarsi anzich cooperare, per brama di potere, emulando le lotte intestine che dividevano il Conte Blocken e il Barone Ashura in Mazinga Z, e i vari generali delle sette armate di Mikenes in Grande Mazinger, anche se non mancheranno di allearsi contro un altro generale di Vega che aveva quasi sconfitto Goldrake utilizzando un gigantesco gorilla-cyborg da lui costruito. In questa occasione vediamo che, come in tante altre serie robotiche, l'eroe della serie non in realt* invincibile e che a volte si salva solo per la stoltezza del nemico, cos come a volte l'avventatezza del pilota a metterlo in pericolo: in definitiva, non sempre vince il pi forte e anche la fortuna ha una grossa parte.
    In seguito, far* la sua apparizione Maria (Maria Grace Fleed), la sorella di Actarus. Anche lei era arrivata sulla Terra, salvata (ancora bambina) da un abitante del pianeta Fleed che la aveva allevata come fosse sua nipote. Costui morir*, ucciso accidentalmente da un disco di Vega. In punto di morte, egli riveler* tutto a Maria implorandola di riprendersi la sua eredit*, il Goldrake, e consegnandole l'emblema del suo lignaggio reale, un medaglione, una pistola a raggi e un pugnale.
    In seguito, in una commovente sequenza, credendo di trovare in Actarus il suo acerrimo nemico, Maria cerca di ucciderlo ma il suo pugnale riesce solo a lacerare la sua casacca e a far cadere un medaglione uguale al suo che le svela la verit*: i due sono fratello e sorella, eredi della famiglia reale di Fleed. Da questo momento anche Maria, in battaglia, coadiuva il fratello con un nuovo mezzo, la Trivella Spaziale (Drill Spacer), in grado di far penetrare il Goldrake sottoterra.
    La lotta prosegue a lungo e le forze di Vega subiscono numerose sconfitte, mentre il loro impero comincia a dissolversi. La Stella Vega, contaminata dalle radiazioni del Vegatron, il minerale fonte di energia della sua civilt*, finir* per diventare una stella morta e la Terra apparir* agli alieni come l'unica speranza per la sopravvivenza. Gli attacchi si faranno quindi sempre pi decisi e disperati. Actarus e gli altri fronteggiano non solo con i propri mezzi, ma principalmente con il coraggio, la forza di gruppo e lo spirito di sacrificio, gli invasori che intanto sono sempre pi impegnati anche in lotte interne per la supremazia al potere.
    Intanto la guerra s'inasprisce. Da una parte perdono la vita i grandi amici d'infanzia di Maria e Actarus, dall'altra, condottieri come il figlio di Zuril, suscitando, in entrambe le parti, forti desideri di rivalsa.
    Re Vega, nel tentativo di assicurarsi il buon esito della guerra, approfitta dell'amore che la figlia Rubina, ex promessa sposa di Actarus, ha per quest'ultimo, per cercare di attirarlo in una trappola. Actarus, catturato dal ministro Zuril (infatuato anch'egli di Rubina), l'accusa di averlo ingannato, ma la giovane principessa con un gesto estremo lo salva, finendo per morire fra le sue braccia. Il ministro Zuril morir* folgorato da Alcor.
    [youtube:2a0oe5r6]O9YpLQUYq28&feature[/youtube:2a0oe5r6]

    Ormai l'esercito di Vega quasi privo di risorse e riesce a costruire un ultimo fortissimo robot mostro che, pilotato dalla parte femminile del comandante Gandal, parte per un ultimo disperato attacco. Contemporaneamente Actarus si mette in viaggio verso la base nemica meditando un attacco suicida ma Koji intuisce le sue intenzioni, lo insegue e lo costringe a tornare minacciando di seguirlo anche a costo della vita, infatti mentre stanno per uscire dall'atmosfera terrestre la struttura del Goldrake 2 comincia a cedere perch non costruito per volare nello spazio. Mentre stanno tornando vengono attaccati a tradimento da Lady Gandal: Koji perde i sensi e Actarus lo salva gettandosi con il Goldrake dal suo spacer e prendendo al volo il mezzo di Kojima, ma viene nuovamente attaccato e indebolito dai raggi del nemico. Mentre sta per soccombere gli altri mezzi arrivano e distraggono la moglie di Gandal, e finalmente Goldrake riesce a distruggere il suo robot, tagliandogli la testa, che per non esplode. Quindi ella sopravvive alla battaglia e dopo aver addormentato la sua parte maschile propone ai terrestri di lasciarla vivere in pace sulla terra promettendo di uccidere il proprio re. Mentre sta quasi per riuscirci viene fermata e uccisa dalla sua met* maschile, che ridotto in fin di vita e desideroso di riscattarsi con re Vega si getta con la sua astronave contro Goldrake ma muore nell'esplosione invocando il suo sovrano, schiantandosi in fiamme nell'oceano dopo aver tentato uno scontro suicida.
    Nella battaglia finale contro tutte le forze di Vega rimaste, lanciate in un ultimo disperato attacco, i compagni di Actarus alla guida di una nuova astronave, il Cosmo Speciale distruggono sistematicamente tutte le navi e i minidischi mentre Goldrake combatte contro la nave imperiale di Re Vega. Inizia un lungo combattimento e Actarus, dopo essere stato in difficolt*, con l'aiuto dei suoi amici riesce a danneggiare gravemente il nemico e re Vega, vistosi sconfitto, per vendicarsi ordiner* di fare schiantare la propria astronave sulla Terra per contaminarla con le proprie ceneri radioattive, ma Actarus riuscir* a fermarlo in tempo: con un ultimo colpo della sua alabarda spaziale, la sua arma pi caratteristica, il Goldrake squarcia la sezione di comando della nave colpendo lo stesso sovrano che, in un ultimo delirio di onnipotenza, muore nell'esplosione finale, mentre i nostri eroi si lasciano andare ad un pianto di gioia.
    Terminata la guerra e precedentemente informati da Rubina che la loro patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono all'invasione da parte di Vega, il regno perduto.
    In un commosso commiato dal padre adottivo Procton e dagli amici pi cari, Actarus e Maria decollano alla volta di Fleed e l'ultima sequenza li vede arrivare sul loro pianeta ormai rifiorito.


    [youtube:2a0oe5r6]uc89zI8X9d8&feature[/youtube:2a0oe5r6]

    [youtube:2a0oe5r6]2Ul85K8asik[/youtube:2a0oe5r6]


    adesso vi diro una chicca da anni degli amatori stanno ricreando goldrake vi pongo dei video in omaggio a queste persone che non sono di hollywood ma se lo meritano guardate e commentate
    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita gi* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


  2. #2
    BANNATO!
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localit
    La biblioteca di Babele
    Et
    56
    Messaggi
    4,341
    Potenza Reputazione
    0

    Re: SERIE (cartoon ) UFO ROBOT GOLDRAKE

    Citazione Originariamente Scritto da edalina
    « Fly, my Ufo Robot in the sky
    against the monster of the night
    my Ufo Robot in the sky, my Ufo Robot in the sky »
    (Dalla sigla finale italiana della prima serie, Shooting Star, di Ares Tavolazzi e Vince Tempera)
    Guardavo Goldrake da piccolo, ma la cosa che mi colpisce di pi oggi che Ares Tavolazzi stato per anni il bassista di Francesco Guccini e ha suonato anche con Paolo Conte, con Roberto Gatto, Mina e Finardi...
    In effetti la linea del basso strepitosa..
    (e, nota succosa ma magari meno rilevante, tra i backing vocals si riconosce Fabio Concato.. )

    Citazione Originariamente Scritto da edalina
    ovviamente questa musica nell mio mp3 eh eh
    eheheh.. Anche nel mio .. Avevo il 45 giri da bambino, ma non la ascoltavo da secoli, quando finalmente l'ho trovato, forse una decina d'anni fa: e infatti ho cominciato a ballocchiare per la stanza.. - e quando glielo confessai mio fratello mi tolse il saluto -

  3. #3
    sim onniscente L'avatar di edalina
    Data Registrazione
    May 2010
    Localit
    romana de roma ke piu de cosi se more :)
    Et
    40
    Messaggi
    1,144
    Potenza Reputazione
    15

    Re: SERIE (cartoon ) UFO ROBOT GOLDRAKE

    aahahahhahhahah ahahhaha mitico mitico simulator eh sii i compositori di una volta erano molto migliori di quelli odierni perch applicavano il cocetto di creativit* e seriet* non commerciale ma funzionale alle cose , quindi i toon anni ottanta hanno musiche piu studiate come dici te nei bassi nello strumentale , oggi tecno e mix sia chiaro alcune musiche mi piacciono anche adesso ma quelle di una volta erano davvero belle belle grazie per i riferimenti eh eh ...io il mitico 45 era di mia mamma che nostalgia eh eh adoro le cose vecchie anni 80 ho amato anche il commodore 64 sob che nostalgia buon forum ufini mettere commenti che eh eh
    VORREI ESSERE NATA AL CONTRARIO X VEDERE DRITTO QUESTO MONDO STORTO
    -


    Non sprechiamo momenti preziosi di una vita gi* troppo breve.
    venitemi a trovare nella sezione cinema e tv e leggete sempre gli indici
    INDICE CINEMA E TV vi aspetto che postate cose bellissime :+


 

 

Discussioni Simili

  1. CARTOON
    Di edalina nel forum Cinema e TV
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30th September 2013, 18:47
  2. (SERIE A CARTOON )YATTAMAN
    Di edalina nel forum Cinema e TV
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th February 2012, 15:40
  3. serie a CARTOON DI PUCCA
    Di edalina nel forum Cinema e TV
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th December 2010, 15:43
  4. costruire robot
    Di salvo00 nel forum Cestino Gioco base+Espansioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th September 2010, 16:51
  5. robot da cucina
    Di sim fan nel forum The Sims 3: Gioco Base
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •