Death Note è un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.
TRAMA
Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno nero con scritto in copertina "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà*. Inizialmente scettico sull'autenticità* del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà* di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.
In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (ã‚*ラー, KirÄ?), si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo il nome e il volto delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà* il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità*.
Death Note è stato adattato per il grande schermo in forma di tre film live action di produzione giapponese. I primi 2 film si ispirano al manga per quanto possibile. I personaggi sono gli stessi e simili sono anche le ambientazioni, così come naturalmente la trama di base; diverso, invece, è lo svolgimento della stessa, le storie di contorno ed i caratteri di alcuni personaggi.
Oltre ai tre adattamenti giapponesi, negli Stati Uniti la Warner Bros. ha acquistato nel 2009 i diritti su Death Note per elaborarne una versione hollywoodiana (vedremo cosa ne uscirà* )
che dire di questo anime...a mio avviso uno degli anime più belli della storia e poi c'è il mio adorato Ryuk credo che a tutti almeno una volta nella vita piacerebbe entrare in possesso di un death note
questo è un anime che stavolta consiglio vivamente anche a chi non segue gli anime in genere...perchè dopo aver visto la prima puntata non si può non continuare a seguirlo