
Le Iene è il primo lungometraggio di Quentin Tarantino che risale al 1992.
I protagonisti sono Harvey Kiethel (Mr. White), Tim Roth (Mr. Orange), Steve Buscemi (Mr. Pink), Michael Madsen (Mr. Blonde), Chris Penn (Eddie il bello) e Lawrence Bunker (Joe Cabot).
Trama
Los Angeles: il malavitoso Joe Cabot, insieme al figlio Eddie, raduna sei rapinatori professionisti per un colpo presso un grossista di diamanti. Il gruppo è composto in parte da vecchie conoscenze di Cabot, in parte da professionisti mercenari; regola principale del gruppo è di non parlare mai di sé stessi e di mantenere il reciproco anonimato, usando ognuno il nome di un colore: Lawrence Dimmick (vecchio amico di Joe) è Mr. White; Victor Vega (fedelissimo ai Cabot, avendo passato quattro anni in prigione senza fare il loro nome al processo) è Mr. Blonde; inoltre l'irrequieto e codardo Mr. Pink; l'estroso Dennis Koonstock viene chiamato Mr. Brown; il taciturno Roy Spafucci viene chiamato Mr. Blue; infine Freddy Newandyke, Mr. Orange. Quest'ultimo è in realtà un poliziotto infiltrato allo scopo di incastrare Joe; grazie alla sua abilità, Mr. Orange stringe un legame d'amicizia con Mr. White.
Pianificato il colpo, gli uomini si ritrovano a far colazione in un ristorante di Los Angeles. Purtroppo la rapina, come si apprende da numerosi flash back, si rivela una vera strage: Mr. Blue e Mr. Brown muoiono; Mr. Blonde spara per uccidere e prende in ostaggio un poliziotto; Mr. Pink riesce con difficoltà a scappare, portando al sicuro i diamanti; Mr. White e Mr. Orange fuggono a piedi, ma quest'ultimo, nel tentativo di rubare un'auto, viene gravemente ferito allo stomaco e risponde al fuoco uccidendone la proprietaria.
Mentre è in macchina con Orange, White gli rivela il proprio nome e si reca al magazzino che era il punto di ritrovo convenuto. Poco dopo arriva Mr. Pink, che inizia a disquisire con White della dinamica poco chiara della rapina: secondo Pink i poliziotti erano già lì sul luogo, avvertiti da un infiltrato nella banda.
Arriva anche Mr. Blonde, con il poliziotto Marvin Nash nel bagagliaio: nell'attesa dell'arrivo di Eddie, Mr. Pink, Mr. White e Mr. Blonde iniziano a prendere a calci e pugni l'agente Nash, affinché dica loro chi è l'infiltrato.
Appena giunto, Eddie intima a Mr. Pink e Mr. White di seguirlo per recuperare la refurtiva e chiamare un medico per Mr. Orange. I due obbediscono e lasciano Blonde con il poliziotto e Orange. Rivelandosi un sadico torturatore, Blonde estrae il suo rasoio dallo stivale e sfregia il volto al poliziotto, legato ad una sedia, finendo col tagliare l'orecchio destro allo sventurato agente. Quando Blonde sta per dar fuoco a Nash inzuppandolo di benzina, Orange svuota un caricatore addosso allo psicopatico, uccidendolo. Orange si rivela a Marvin Nash come il poliziotto infiltrato.
Eddie, Pink e White tornano al capannone, increduli del massacro successo in loro assenza: Orange prova a dare spiegazioni a Eddie, ma questi uccide Nash e non crede alla storia di Orange.
Per ultimo arriva Joe Cabot, che accusa apertamente Mr. Orange di essere l'infiltrato della polizia e gli punta contro la pistola. Dal canto suo, Mr. White difende Orange e punta la pistola a Joe. Eddie, per difendere il padre, punta la pistola a White. Mr. Pink, spaventato, si rifugia nel sottoscala del magazzino. In un attimo, Joe spara a Orange; White spara a Joe e a Eddie; Eddie spara a White. Pink, uscito dal sottoscala, invece di aiutare i compagni, prende la borsa con i diamanti e tenta di fuggire, ma i poliziotti sono fuori ad aspettarlo, tenta di reagire ma viene ferito. Orange e White, ancora vivi, si avvicinano: negli ultimi istanti di vita, Orange rivela a White di essere realmente l'infiltrato. I poliziotti irrompono nel locale ed intimano a White di gettare la pistola che sta puntando sul viso di Orange: White spara a Mr Orange, venendo poi crivellato dai poliziotti.