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  • TheSims3.it

    Di Pubblicato il 25th June 2016 08:36  Numero di Visualizzazioni: 12 
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    C'era una volta...



    Capitolo 2 - E The Sims fu...



    Nella scorsa puntata abbiamo ripercorso la cosiddetta "preistoria simmica" ovvero, Will Wright, le sue idee, le sue intuizioni, i colpi di fortuna, i giusti "contatti" che hanno permesso a Sim City per primo e poi a molti altri titoli di venire alla luce. Giochi completamente rivoluzionari per l'epoca, con un gameplay assolutamente inedito e totalmente diverso dall'universo vodeoludico disponibile in quegli anni.Questo perchè, fino a quel momento, i videogiochi erano concepiti per funzionare con livelli da superare, da un inizio e da una fine. Spesso i giochi si esaurivano in poche ore di intrattenimento. Ma Sim City no. Non era niente di tutto questo. Niente livelli, niente fine. Il gioco è infinito.





    Visto il successo di questo nuovo genere di videogioco, il 4 Febbraio 2000 debutta sullo scenario mondiale "The Sims". Anch'esso, inizialmente aveva destato perplessità, visto il concept totalmente diverso.







    Concepito per permettere ai giocatori di vivere tante vite virtuali, presto ha svelato le sue infinite potenzialità. Perchè The Sims non è solo un videogioco. E' uno strumento che ci permette di esprimere la nostra creatività, le nostre idee, di sperimentare azioni, avvenimenti e scelte che per un motivo o per un altro non possiamo affrontare nella vita reale. Chi non si è mai chiesto come sarebbe ricominciare una vita da zero? O come sarebbe la nostra stanza se avesse le pareti fucsia o verdi?







    E così ci siamo ritrovati per la prima volta a dover imparare come creare e gestire i simmini...
    Chi si ricorda la versione del CAS in The Sims 1?
    Per chi non lo sapesse le opzioni erano decisamente molto limitate rispetto a quelle dei successivi capitoli... Viso e capelli era un tutt'uno e una volta selezionati, non era più possibile cambiarli. I vestiti erano anch'essi decisamente pochi, anche se poi sono aumentati con le varie espansioni... Non esistevano le varie fasce d'età ma solo bambini e adulti e in quest'ultima rientravano anche i simmini anziani. Oltre l'aspetto esterno dei simmini era possibile scegliere ovviamente nome e cognome e i tratti della personalità, che ne determinavano il segno zodiacale e alcuni comportamenti particolari... ad esempio, un simmino poco attivo impiegava tantissimo tempo ad alzarsi dal letto al mattino (e ovviamente faceva irrimediabilmente tardi al lavoro) e i simmini estroversi facevano amicizia più facilmente rispetto ai simmini introversi.





    Una volta creati i nostri simmini, il dilemma... dove andremo a vivere? Anche qui c'erano opzioni molto limitate, non solo dal numero di lotti disponibili (aumentati anch'essi successivamente con l'introduzione delle espansioni), ma anche dai fondi disponibili. Problema tutt'ora presente in tutti i successivi capitoli... Insomma, un simmino fresco fresco di CAS, non può da subito andare a vivere nella villa lussuosissima con 7 stanze da letto purtroppo!





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    Di Pubblicato il 26th May 2016 12:49  Numero di Visualizzazioni: 72 
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    C’era una volta…



    Capitolo 1 - In principio fu Will Wright

    Tutti i veri appassionati di The Sims devono sapere che tutto iniziò da un’idea che oggi definiremmo geniale di un signore di nome Will Wright.

    Ma chi è Will Wright? Come gli venne questa intuizione? Come riuscìì a trasformare quella che era solo un’idea in realtà e ad avere questo incredibile successo che tutti noi oggi conosciamo? Conoscete gli antenati delle serie SimCity e The Sims?
    Will Wright è un informatico statunitense, nato ad Atlanta nel 1960 ed è attualmente conosciuto come uno degli sviluppatori più famosi nel mondo dei videogiochi stratetigici e di simulazione.
    Sue furono le intuizioni che portarono alla creazione di due dei videogiochi più famosi e più premiati nella categoria dei simulatori di vita. Sim City e The Sims.



    Come avvenne ciò? Circola una leggenda secondo la quale Will, sviluppando videogiochi, si divertiva di più a creare scenari, mondi e città da usare come sfondi, piuttosto che giocare poi con il videogioco completato.
    All’epoca poi i videogiochi erano decisamente “diversi” da quelli che conosciamo oggi e con cui giochiamo… negli anni '80 si videogiocava così!






    Qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza di gioco con questi videogiochi "primitivi"? Mi chiedo, ci si divertiva davvero? Oggi grazie alla grafica sempre più incredibile e realistica che sembra quasi farci toccare con mano gli oggetti rappresentati sullo schermo,e senza dimenticare i game play in grado di regalarci esperienze di gioco uniche, difficilmente riusciremmo a giocare con questi antenati, ma all'epoca furono una novità assoluta!

    Ma andiamo avanti...


    Con questa idea, ovvero che potesse essere divertente un videogioco il cui scopo era creare e gestire una città all’infinito, e grazie anche alla collaborazione di un architetto e di un ingegnere, nasce nel 1987 la prima versione di Sim City.




    Per poterlo poi commerciare, essendo difficile all’epoca trovare qualcuno che credesse nelle potenzialità di tale progetto, Will, insieme a Jeff Braun (che fungerà da investitore) fondano la società Maxis, in cui svilupperanno la versione finale di Sim City per pc pubblicata poi nel 1989.
    Con Sim City inizia l’era dei simulatori di vita, categoria sconosciuta fino ad allora in quanto esistevano videogiochi di azione, avventura combattimento, piattaforma con un inizio e una fine prestabiliti e dei livelli da completare. Sim City non rientrava in nessuna di questa categorie. Era praticamente un mondo a se.
    A partire dagli anni ‘90, in Maxis nascono altri videogiochi partendo dal concetto di Sim City:

    ♦ Nel 1990 nasce “Sim Earth” in cui l’obiettivo era gestire un pianeta

    !

    Il gioco purtroppo non registrò molte vendite e non ebbe seguiti... oggi ovviamente esistono altre case di sviluppo videoludico che propongono giochi gestionali in cui si devono colonizzare gestire nazioni o mondi intere, ma l'idea originale venne la ebbe proprio Will Wright!




    ♦ Nel 1991 Nasce “Sim Ant” in cui si doveva gestire addirittura una colonia di formiche!



    In questo videogioco c'erano vari scenari e varie modalità di gioco:

    Tratto da wikipedia:

    In SimAnt, il giocatore ha il ruolo di una formica in una colonia di formiche nere, nel giardino posteriore di una casa periferica. La colonia deve combattere contro le formiche rosse nemiche. L'obiettivo finale è quello di conquistare territorio all'interno del giardino, penetrare nella casa fino a cacciar via i padroni umani. In questo aspetto, è un gioco piuttosto diverso rispetto agli altri della serie "Sim", dove in genere non esiste una condizione di "vittoria" o di "sconfitta".


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    Di Pubblicato il 23rd May 2016 16:00  Numero di Visualizzazioni: 56 
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    C’era una volta…




    Buonasera e un caldo benvenuto a tutte le simmine e i simmini!

    Ci sono per voi in serbo importanti novità! Da oggi inauguriamo tre rubriche mensili dedicate all’universo di The Sims che noi tanto amiamo!

    Correva l’anno 2000 e faceva il suo debutto il primo capitolo di questa leggendaria saga! The Sims. Da allora, oltre ad essere trascorsi anni, ci siamo evoluti tecnologicamente, ma non solo, da giocatori provetti quali eravamo, alle prime esperienze di costruzione di una casetta e gestione di qualche simmino, siamo diventati più o meno giocatori esperti, esigenti e megalomani. Con l’espansione del mondo di The Sims siamo passati dalla casetta al governare un’intera metropoli, dal controllare un simmino a gestire decine e decine di famiglie sparse nel mondo simmico! Ci siamo spinti verso architetture sempre più spinte, personalizzazioni del gioco sempre più estreme, storie intricatissime degne di Beautiful… ma come è iniziato tutto? Come si è evoluto il gioco? Ripercorreremo tutta la storia di The Sims dagli albori, fino ai giorni nostri, per poter diventare dei veri esperti della saga, quindi continuate a seguirci!!! Alla fine di questo percorso meriterete tutti una laurea ad Honorem in “Simmologia”


    Ma non perdiamo tempo e iniziamo subito!

    Nell’ormai lontano anno 2000 faceva capolino per la prima volta un videogioco che avrebbe rivoluzionato l’idea stessa dei videogiochi, avrebbe appassionato milioni di persone di tutte le età in tutto il mondo e avrebbe dato inizio ad una nuova era, l’era di The Sims! Il resto è storia!



    Insieme ripercorreremo tutte le tappe fondamentali che hanno portato il videogioco dal suo primo capitolo all’attuale The Sims 4. Ricorderemo le espansioni, l’evoluzione dei simmini, la grafica, le personalizzazioni, i nuovi contenuti introdotti che ci hanno fatto venire gli occhi a cuoricino, le delusioni, e vi riveleremo tante curiosità che forse ancora oggi, nonostante siate giocatori incalliti, ancora non conoscete!



    Ricordate come la storia della famiglia Alberghini iniziò? Avete già risolto il mistero di Daniela?


    Ripercorreremo insieme la loro storia, e intendiamo vederci chiaro una volta per tutte!


    Ma questo è solo un minuscolo assaggio di tutto l’universo di The Sims!


    Siete pronti per questa avventura? Salite a bordo, la nave sta salpando!




    Fonti immagini: Simswikia / Simcommunity / Amazon / Google / Official Site / Simsvip / Wikipedia

    _____________________________________

    ♥ Fine introduzione ♥

    Nel prossimo episodio: tutto ebbe inizio grazie ad una idea geniale di Will Wright... ma chè Will Wright? Questo e altro lo scopriremo nel prossimo capitolo, quindi continuate a seguirci!

    _____________________________________

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    Di Pubblicato il 13th October 2015 14:36  Numero di Visualizzazioni: 305 
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    NUOVI PARTECIPANTI
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    Special Contest
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    - Pensi che qualcuno possa cambiare il proprio destino?
    - Io penso che ognuno cerchi di fare ciò che può fino a quando il suo destino non deciderà di rivelarsi…




    La settima Quest del nostro GdR è entrata ormai nel vivo!
    Tra colpi di scena e misteri svelati, i nostri pg continuano a miscelare le proprie carte in attesa della prossima battaglia...chi vincerà? Chi si approprierà del prossimo territorio?
    Nel frattempo, la Storia Generale scopre altri segreti provenienti dal passato di Dohaeris, che sembra coinvolgere personaggi molto noti ai giocatori!
    Non sapete di cosa si sta parlando?
    Date un'occhiata all'ultimo capitolo della Story, Il Rosso e il Nero!





    NUOVI AGGIORNAMENTI!

    [La genetica Perfetta] Snowblood Legacy-Questione di Sangue
    L'invasione dei Toddler!





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    SFIDE GENERAZIONALI SFIDE BREVI
    Serenarcc, Sweet Legacy Lilla_20 - Ai vostri ordini
    niobe cremisi, Fairy Story niobe cremisi - Amore antificiale
    valuccia85, La Famiglia Ainsworth




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    Di Pubblicato il 24th September 2015 23:02  Numero di Visualizzazioni: 411 
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    Quando la ragione di scontra con l'irrazionale.
    Una storia dai toni horror di isteria, di dannazione e redenzione.




    Quasi la maggior parte dei giocatori che hanno preso parte a quest'avventura dall'inizio, hanno raggiunto il grado Maestro/a! Complimenti a tutti, questo aumenterà sicuramente il livello degli allenamenti e delle battaglie!
    Parlando proprio di quest'ultime, quella dell'Abgruntis è già ai suoi ultimi atti, ed è ancora difficile dire chi vincerà, visto che fino all'ultimo è possibile miscelare tutte le carte e gli esiti....tenere il respiro fino all'ultimo post, insomma!
    Nell'ultimo capitolo della Story, si è respirato un clima davvero hoooott.....ma perchè ci sono due incantatori di fuoco, che avete capito? Cosa ci nasconde il rapporto Drako/Lumen? Provate a leggerlo e dirci la vostra.
    Nelle rispettive fazioni i personaggi continuano ad interagire, chi scopre nuovi poteri, chi stringe alleanze e chi svela svariati altarini. Continuate a seguirci, e ricordate che il Gdr è sempre aperto a nuove iscrizioni, basta contattare uno dei tre master!



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    [La genetica Perfetta] Snowblood Legacy-Questione di Sangue




    [Sfida delle sfide] Paradise Legacy




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