ADAMANTIA FERALYS
Come da richiesta del principe, Aiden prende la parola e alla presenza di tutti elabora la sua teoria, menzionando un certo sir Doyle, maestro dello charme: una tribù di charmatori! Dove sono quando servono? Il ragionamento e le conclusioni di Aiden non fanno una piega, ma non portano a nessun passo avanti nella storia. D'altro canto la vecchia pone il colpevole al di fuori della Torre e tra le mura del castello e la principessa non fa altro che rimarcare l'ovvio.
E' ora di dire la mia: "Se posso dire la mia, principe, sono totalmente in disaccordo con la strega dell'ovest. Deve avere la memoria piuttosto corta, ma posso attribuirlo all'età ormai avanzata, per dire che siamo tutti reclusi all'interno della Torre: lei per prima non lo è affatto, anzi ... In effetti mi chiedevo, ieri mattina, subito dopo la partenza dei nostri guerrieri per Franthalia, stavate attraversando il Glados con il Primo Cavaliere a farvi da scorta: dove eravate diretta? Al castello forse? A fare cosa? Ad usare lo charme sul povero Adam Heller?"
Le guardo entrambe. La mia non è affatto un'accusa, non ho nemmeno idea se la vecchia sia capace di usare quel potere, è piuttosto un rimarcare che nessuno dei presenti può e nè deve essere escluso dalle indagini.
"A parer mio i due fatti sono collegati, hanno cercato di creare scompiglio per poter facilmente sottrarre le teste senza timore di essere sorpresi, infatti come avremmo potuto, eravamo tutti nelle stanze di Lady Alinor! La vera domanda che dobbiamo porci è: chi può trarre vantaggio da tutto ciò? Non molti se dovessi fare un ragionamento sensato, a dire il vero forse l'unica è la regina Lumen, ma sarebbe una mossa talmente stupida che tutto fa presupporre che qualcuno voglia incastrarla, qualcuno che ha a cuore non la sopravvivenza della monarchia, bensì la causa dei nostri nemici, Targaryus e Kalisi.
Qualcuno vuole distruggerci dall'interno, prima mettendo fuori gioco il re, poi fabbricando accuse ad arte per far scoppiare una guerra interna, infine tentando di uccidere la promessa sposa del reggente. Per mettere ancora più in difficoltà la famiglia reale cosa c'è di meglio se non far sparire il simbolo della sua forza ossia le teste dei congiurati e dei nemici della corona? Guardiamoci bene le spalle, compagni. Tra di noi c'è un traditore!" - sgancio la mia frase bomba, osservando tutti negli occhi, nessuno escluso -
"Per evitare di trovarci nuovamente in questa situazione, suggerirei di lasciare qualcuno di guardia al Glados, giorno e di notte, che faccia rapporto direttamente al principe, oppure al comandante, sui movimenti di chi entra e ci esce. Ci sarebbe maggior controllo e saremo davvero reclusi come dice la septa." - che ne dici vecchia, niente più passeggiate solitarie, eh? - "Cosa ha detto Taras sarebbe interessante saperlo, cosa hanno notato le guardie anche, ma dei ... 19 teste? Nessuno può far scomparire 19 teste nel nulla! Se non sono passati attraverso il glados, è molto probabile che siano ancora qui, nascoste da qualche parte. Quindi ... qualcuno si offre come cacciatore di teste? Qualcuno dei nuovi arrivati, forse?"