ADAMANTIA FERALYSLa sensazione di morte imminente svanisce pian piano.
Impiego una ventina di secondi per rendermi conto di quanto è successo: sir Tywin ha sprigionato tutta la potenza della sua aura e noi tutti siamo caduti come mosche di fronte al suo potere. Ma cosa ...? Le mie narici sono scosse da una puzza di rancido senza pari, mi volto nella direzione da dove proviene l'olezzo è ... orrore, mi trovo la septa tra le braccia: cosa vuoi da me, brutta bertuccia? Per tutta risposta la vecchia usa la mia testa come bastone per issare il suo culo peloso, non mi scanso ma le do una spinta per allontanarla da me, mentre mi alzo a mia volta. Intorno a me vedo la desolazione, il potere oscuro mi sconvolge e avvince da sempre, ma quello che sprigiona dal Gran Maestro è talmente crudo e affascinante che non mi importerebbe di finire nuovamente abbracciata alla vecchia pur di riprovare quel sapore.
"Lady Feralys... state bene? Avete bisogno di aiuto, per caso?"
Una dei nuovi arrivati mi rivolge la parola: "Ma certo cara, non preoccupatevi per me, piuttosto voi, cosa avete fatto alla faccia? Un incidente o siete così dalla nascita?" - scommetto la seconda.
Senza badare troppo alla risposta mi faccio largo verso il centro della stanza dove si sta svolgendo l'azione vera e propria. Questo posto è talmente pregno di segreti e cose non dette che non mi stupirei affatto che persino il cinghiale arrostito ne abbia di propri e succulenti da svelare. Alla rivelazione che re Rickard è stato avvelenato le reazioni dei presenti sono disparate, ovviamente conoscendo già la natura della sua indisposizione non faccio una piega, non ho voglia di giocare a fare le faccine.
"I tre consiglieri sono stati da sempre in cima ai miei sospetti, tutti e tre insieme, complici, ognuno per la sua parte dello stesso reato. Ho come l'impressione che non fossero contenti della direzione che stava prendendo la politica del re e che abbiano fatto di tutto per insediare sul trono l'attuale reggente, forse ritenuto più degno di governare. I nuovi risvolti fanno pensare che si voglia favorire anche un matrimonio tra il principe Lantis e la regina Lumen, come avrebbe dovuto essere dall'inizio: la prematura scomparsa dell'amata Margarete con tutte le conseguenze che ne sono derivate deve aver portato scompiglio e contribuito alla creazione di questo folle piano. Siamo davvero sicuri che colui che ha avvelenato il re non abbia pensato che potesse restare colpita anche la principessa Esperin? Perchè mai? Magari il fatto che lei mangiasse o meno la torta non ha preoccupato il colpevole semplicemente perchè non gli importava: il suo obiettivo era un altro, chiunque si fosse trovato sulla traiettoria del colpo, passatemi l'espressione, sarebbe stata solo una casualità senza importanza. Anzi, il fatto che la principessa sia ancora qui tra noi ha permesso al colpevole di farla franca finora." - parliamo del nostro amico Kalisi, adesso - "Piuttosto, questo coinvolgimento di Drako Kalisi, il reietto" - sottolineo la parola reietto - "lascerebbe presumere che ci sia dell'altro sotto. Le missive trovate sembrano innocue, ma se altre più compromettenti fossero state distrutte? E perchè l'elfa Niniel avrebbe mantenuto i contatti con lui? Chi è stato il primo dei due a cominciare questa amicizia di penna?" - non mi interessa in realtà, voglio solo focalizzare l'attenzione di quest'essere, colui che si crede un uomo di caratura superiore, che si permette di trattare chiunque come se fosse il peggiore dei cani con la rabbia. Dovrà pagare, prima o poi, l'affronto che mi ha fatto!
Un soldato irrompe nella stanza avvisandoci che sir Doyle è stato trovato ucciso, con la gola tagliata.
"Ogni arma ha una sua firma ben precisa, un taglio fatto dal filo di una spada è diverso da quello lasciato da un pugnale. Secondo voi che arma era? E l'uomo è stato sgozzato mentre l'assassino lo guardava negli occhi oppure è stato attaccato alle spalle?" - si tratta nuovamente di charme oppure di un agguato? - "E' evidente che il soldato è stato attirato lì, magari per fare rapporto al suo mandante. E' importante capire anche quando è avvenuto tutto ciò, prima del trambusto con Lady Alinor? Oppure è successo dopo, in tal caso Taras e Niniel sarebbero, almeno per questo omicidio, innocenti."