Mentre noto la principessa incamminarsi via con Mercur, comincio a passeggiare con il Comandante, che a differenza di qualcun'altro, sembra imparare dai precedenti errori: camminiamo uno di fianco all'altro, e senza pendersi in inutili giri di parole, sputa subito la bomba:
<<Immagino siate molto ferrata sulla magia nera, Deirdre. Quindi, ditemi: uno stregone abile... o un mago, anche se ho forti dubbi, cosa potrebbe combinare con dei cervelli, bulbi oculari, e resti di teste mozzate? So che sono poche informazioni, e alquanto vaghe, ma avete una certa reputazione da difendere>>
Oh-oohhh.
Sbruffo divertita: mi chiedevo in effetti quando gli sarebbe passato per l'anticamera del cervello di chiedermi qualcosa sui resti delle cape mozzate, ma dubito si aspetti io gli dica qualcosa di utile.
Come me, sarà già arrivato alla conclusione che qualsiasi cosa si potesse fare, nessuno si sarebbe arrischiato a prendere proprio quelle messe in esposizione sulle mura, ma si sarebbe procurato ciò che gli serviva altrove.
Ma ovviamente, anche se mi è chiaro che non è questo il motivo principale per cui mi ha preso da parte, ufficialmente di questa faccenda ne sono a conoscenza solo lui e il Primo, al massimo sarà stato informato il re, quindi dovrei evitarmi tutti questi ragionamenti....oppure no:
<<Qualcuno ha problemi di eiaculazione precoce? Immagino servano al sovrano, d'altronde se lo chiamano "Lantis del Fulmine" ci sarà un motivo!>> gracchio divertita, senza urlare.
Terminata la risatina, riprenderò a parlare con un sorrisetto appena accennato:
<<Cosa NON si può fare, vista l'imprecisione con la quale mi presentate la domanda: pozioni d'amore, filtri per togliere lo sporco dai muri, metalli per riparare le armi, veleni per far rendere incoscienti o addirittura per immobilizzare. Pratiche sacrificali per riportare in vita qualcun'altro e tante altre cose brutte, cattive e divertenti.>>
Fingo di essermi resa conto improvvisamente di una cosa, fermandomi nella camminata e battendomi un colpetto sulla fronte:
<<.....oh che sciocca, ora che ci penso....sono sparite delle teste dalla roccaforte e lei mi parla di resti di teste mozzate! Le avete già trovate?>> ovviamente è chiaro che il mio è uno scherzo, sarà solo per mettere in chiaro che so di cosa stiamo parlando.
<<Direi che dunque è inutile il mio apporto: chiunque ha commesso questa pagliacciata, non l'ha fatto perchè gli servivano di certo le teste...o se le poteva tranquillamente procurare altrove senza avere un intero battaglione reale alla sua ricerca. Abbiamo chiaramente a che fare con un fanatico. Per cui mi dica, sir...per quale motivo questo appuntamento romantico sotto le stelle?>> dirò con un ghigno, espirando il fumo dalla pipa e riprendendo a camminare.
Nb: ho chiesto ai master cosa rispondere in merito alle teste, e mi hanno detto che potevo rispondere di fantasia mia.