<<Ottimo>> mi dice tranquillo, inchinandosi appena.
Do un'ultima sbuffata di fumo, rigirando poi la pipa per svuotarla sul manto erboso.
<<Andate a riposare: domani avrete un nuovo Raeghar con cui divertirvi>>
E chi sarebbe? Lantis? Puah!
<<Già, ottimo!>> esclamo io, ridacchiando malvagiamente, seguendolo nella camminata di ritorno alla sala da pranzo:
<<Le teste sono state ritrovate, nessuno attenta alla vita di lady Alinor e io sono una brava septa! Si. Ottimo!>> dico con un sussurro più svelto, visto che mancano poco meno di dieci metri dal gruppetto vicino al Glados e non vorrei elfi dalle orecchie lunghe e impiccione!
Ci avviciniamo verso lady Alinor e compagnia, le do solo una veloce occhiata annoiata: nulla che questa stolta dovrà venire a sapere, almeno finchè non mi dimostrerà che non andrà di corsa a raccontarlo ai quattro venti firmando in automatico la sua condanna.
<<Forse può salvarsi in extremis dall'inutilità di questo discorso, Comandante. Avrò bisogno dei suoi servigi nella mia stanza, domattina, non appena sarà sorto il sole. Venga a bussare alla mia porta.>> bercerò ancora con un accenno di noia.
In realtà è l'unica cosa che mi interessa in mezzo a questo marasma d'inutilità: che sir Aiden domani mi faccia quello stupido favore.
Theon zoppicca alle mie spalle, mi volto vedendolo trasportare un librone verso di me, così infilo la pipa nel mio taschino:
<<Se-se-se-pta. Un li-libro che av-v-veva-vava....>>
Si, quello che avevo chiesto: il libro sulle casate!
Glielo tiro via dalla stretta tremolante, afferrandolo con entrambe le mani: è pesante si!
Glielo sbatto direttamente in testa, berciandogli di tornarsene in cucina, dopodichè chiedo ad Agatha, impegnata nel servire la cena a sir Aiden, dove si trovi sir Dreth.
Venuta a sapere che si trova in biblioteca, mi ci reco senza salutare ne degnare di sguardi alcunco.
Salgo le scale, ripensando al dialogo col comandante: può aver negato quanto vuole, ma desiderava sapere a tutti i costi da che parte stavo....e considerando il suo dialogo con lady Adamantia, sospetto che qualcosa si sta smuovendo ai danni della mia alunna.
Lady Alinor è -ancora- in pericolo. Non uno effimero, non un pericolo costante, ma un allarme in avvicinamento sempre più pressante.
<<Sir Dreth!>> enuncio entrando, trovandolo chino su di uno scrittoio a tratteggiare volti su volti....bozzetti, stilizzazioni...che peccato se ci facessi cadere la candela sopra, vero?
<<Questo è il volume con tutti i ritratti delle casate nobili del regno...>> dico sfogliandolo velocemente fino a ritrovare il ritratto di Lucynda Mellow:
<<Questa è la ribelle che ho incontrato in campo, a Solu-......-mquae.>> ghigno divertita, vedendo il rossetto stampato come un marchio sulla sua guancia. Glielo lascio li.
Attenderò eventuali domande -figuriamoci se non le ha!- dipodichè mi prenderò una sedia e mi siederò al lato destro dello scrittoio che sta usando:
<<Mentre lei scarabocchia, mi dica....dei nuovi alleati con i quali so si è scontrato in allenamento...potrebbe riassumermi come se la cavano? Dispongono di buoni poteri, sono elementi validi?>>
Un veloce e minuscolo sbadiglio mi sfugge, ma riesco a non spalancare la bocca del tutto....Dei.....devo urgentemente andare a dormire. Coraggio sir Dreth, informazioni semplici e veloci, su-su!
Nb: per il libro fattomi arrivare dal castello, ho chiesto permesso ai master!