Vicent Dreth
Mi dice di stare bene, che non è nulla, ed effettivamente fisicamente non ha niente che non va. Eppure, anche se lei afferma il contrario, ho la sensazione che ci sia qualcosa a turbarla e non capisco perché non voglia parlarne a me che sono un amico sincero e fidato.
Quando mi fa cenno di seguirla le lascio andare il viso ed in silenzio la raggiungo fino al piano terra dove Cassandra dopo essersi accomodata su una panca mi guarda seria e quasi in un sussurro esclama: <<Io... Ti ho mentito l'altra sera>>. Prendo un respiro e la guardo stranito, non capendo a cosa si stia riferendo. Quale sera? Che intende? Complice il nervosismo contraggo la mascella e mi impongo di ascoltarla senza intervenire. In fondo avrà avuto le sue ragioni per mentirmi, e conoscendola, di certo, saranno più che valide, perché è Cassandra e… Beh… Non la reputo né una bugiarda, né una manipolatrice, di lei mi fido. <<Quella lettera...>>, ah... Quella sera. <<Ho incontrato Andreus, questa notte, per questo non ero presente durante la sparizione della Principessa>>, ammette seria, fissandomi negli occhi, alla ricerca probabilmente di una reazione che non tarda ad arrivare.
Sconcerto inizialmente, rimango infatti con gli occhi sgranati e le labbra leggermente dischiuse mentre la guardo con incredulità cercando di metabolizzare la notizia, poi però addolcisco lo sguardo, in modo comprensivo, mettendomi nei panni di una sorella che non so come ma riesce a trovare la forza di gestire un distacco del genere. Legalità contro legame fraterno: non la biasimo. Chiunque, al suo posto, cercherebbe conforto tra le braccia di un familiare, Andreus poi è sangue del suo sangue e sarebbe crudele, mostruoso ed insensato privare una sorella di un rapporto così forte e sincero. Inoltre, nonostante Cassandra lo nasconda sotto una corazza fatta di freddezza e di legalità, so bene che ad Andreus tiene davvero tanto, ogni volta che mi parla di lui non riesce a trattenere le lacrime, perfino ora sta piangendo dopo avermi ammesso di essere davvero preoccupata per lui perché sa che è sceso al Sinelux… Ecco il motivo dei silenzi, dell’aver chiesto a Sir Aiden e Lady Araneae se c’erano state perdite tra le file dei ribelli...
<<Andreus non è uno sprovveduto ed ha la guarigione, come te, sono certo che se la sia cavata alla grande nonostante tutto>>, rispondo cercando di rassicurarla con un tono di voce caldo e soprattutto convinto. <<Lady Araneae… A giudicare dalla tipologia di arma erano ferita da ascia o falce. Ed essendosi scontrata Lady Feralys con Elen Vanya, resta solo un elemento dei reietti scoperto assieme ad un ribelle>>, cerco di argomentare un po’ il mio ragionamento sulle basi dei resoconti che ho udito. <<Se può rassicurarti in qualche modo puoi comunque chiamarlo in zona neutra per avere la certezza che stia davvero bene… Io…>>, azzardo incerto la proposta abbassando lievemente il tono della voce, <<Potrei coprirti, se vuoi>>.
Ho promesso di aiutarla... Ed io mantengo sempre la parola data.
Nota: tutto questo è in previsione di un cambio di allineamento per Vicent.