CASSANDRA DE LAGUN
Aiden pare calmarsi, domanda scusa e si siede. Espiro profondamente, questa situazione manderebbe ai pazzi chiunque.
Lady Feralys replica con un suo ragionamento, abbastanza corretto, a quello del Comandante e persino Vicent le manifesta il suo appoggio. In tutto questo, in questo vociare e urlare, Lantis resta pensieroso, a osservare tutti e ad ascoltare tutto. Con la coda dell'occhio, cerco di intercettare una qualche reazione di Lady Lumen alla notizia di suo zio... ma anche lei sembra un blocco di marmo, fissa solo un punto preciso del tavolo.
Sta scrutando uno di noi. Ogni guerriero perso, ogni casata ostile, è per forza uno svantaggio e a livello dinastico, i reietti stanno sistemati bene, questo senza alcun dubbio. Ma il mio pensiero viene contraddetto da una strega che non avevo mai visto prima: i suoi modi sono rozzi, le sue parole senza senso. E' iperattiva... ma chi è per l'amore dei Siamesi? Abbiamo preso altre reclute? Nessuno pare sorprendersi della sua presenza, nemmeno Vicent.
D'un tratto, però, osservo i suoi occhi... non può essere, la strega dell'Ovest! Conoscevo le sue eccelse abilità da alchimista, ma non pensavo le interessasse prendere un aspetto più piacevole. Forse per questo era tanto burbera, non accettava la vecchiaia ed è un il più grande dei peccati davanti agli occhi della Natura. I Siamesi ci indicano la strada della vita e della morte da seguire, della giustizia e della legge... nessuno dovrebbe osare alterare l'ordine che vige in madre natura... la septa ha commesso un grave sacrilegio. Ma forse, è solo una qualche pozione illusoria, non sono molto esperta in materia. Mi accorgo che la Regina sta osservando proprio lei. Anche lei è un'abile alchimista, ma non di certo ai livelli di Deirdre. Ma che razza di mostro può essere interessato più alla Strega dell'Ovest che di quello che sta accadendo intorno? Più all'aspetto di una strega che alla morte del proprio zio? Da quello che so, lei è cresciuta al Castello Nero, Lord Tywin non era solo suo zio, ma suo tutore e mentore. Possibile che non stia provando dolore? Leithien, ma che razza di mostri siete? "Il problema delle informazioni è relativo, Lady Feralys: da entrambe le fazioni nemiche abbiamo gente che ci conosce, siamo nobili, guerrieri piuttosto celebri... tutti sanno chi è Lord Aiden Urthadar, o Lady Adamantia Feralys... i bardi sono amici del popolo. Quello che è preoccupante davvero è lo schieramento delle casate su ciò che avverrà ad Adamantem... Ryuk non è stato mai diseredato, la legge gli dà il titolo e le terre che gli spettano. Potrebbe nascere persino una contesa intestina all'interno del casato, son cose già successe. Il popolo è vicino a Targaryus, per ora è quello che ha vinto meno, quindi se continuiamo a infliggergli altre sconfitte, il popolo lo abbandonerà, perchè nessuno ama i perdenti, questo vale anche per le casate neutrali" esprimo con calma il mio ragionamento, ma è evidente che sono pensierosa. "Tutto dipende da Adamantem, da ciò che decideranno di fare i soldati... schierarsi contro il Re ci pare la conseguenza più ovvia, ma non è detto... qua non si tratta di combattere solo Luna di Diamante, ma anche di tagliare i ponti con tutte le casate schierate e che noi rappresentiamo, così come con tutti i nostri vassalli. Il commercio è l'anima di un Paese... se Adamantem non è diventato mai Regno indipendente è perchè ha comunque bisogno di Dohaeris. Purtroppo... non ci resta che attendere cosa accadrà..." concludo tentando di essere ragionevole. Un'ultima replica circa il discorso fatto da Deirdre, che è di una tale infantilità che non riesco proprio a trattenermi. "In nessuna guerra ci sono buoni e cattivi... ma solo punti di vista" aggiungo senza un particolare tono della voce.
Targaryus, Kalisi: pensano di essere i buoni, i giusti, ma non vedono al di là del loro naso, non vedono il futuro, non vedono che la politica è qualcosa di assai complesso e che va presa con le pinze. Ed è mutevole, oh Dei se è mutevole. Compromessi, spirito di adattamento agli imprevisti: questo è necessario essere. Sono sempre stata una pessima politicante proprio perchè mancante di questi due elementi. Spero che Lady Alinor ci raggiunga presto: chissà come prenderà la notizia di Esperin, spero non dia in escandescenza come Aiden, o peggio, contro Lantis. Fisso l'entrata della sala con preoccupazione... che starà facendo? Il servo che ho mandato deve essere già giunto per avvisarla!