Vicent Dreth
<<A meno che Agatha non abbia imparato a viaggiare nel tempo negli ultimi minuti, è difficile che lady Waters sia stata informata prima, dato che il decimo Idra è appena tornato dalla Valmorghuli e quando la servitù ci ha chiamato per la riunione, non eravamo ancora stati informati>>, mi risponde il Comandante freddamente ed io sostengo lo sguardo, ricambiando i modi, e sforzandomi di non far crollare la sua certezza con un semplicissimo “ma io lo sapevo già”: i bicchieri costano... Ed ora c'è pure crisi. Cassandra dopotutto conoscendo l’amicizia tra Lady Alinor ed Esperin potrebbe averla avvisata, proprio come con me, ma ovviamente questo lui deve darlo per assolutamente per escluso propinando una manfrina di parole da vittima povera ed incompresa… Ci crediamo tutti, Aiden! Infine da brava vipera subdola e doppiogiochista quale è, ecco che sgancia la perla finale, <<Invidio il sangue freddo del nostro re>>.
Vuoi un applauso, ora? So che Re Lantis è il nuovo Gran Maestro degli Stregoni, non c’è bisogno di sbattermelo in faccia. Lo vedo. Lo avverto. Nonostante il senso di disagio mi sto sforzando di non dare segni di cedimento, mostrandomi forte, fedele e coraggioso perché il Re ha il mio rispetto. Che poi io non avrei nemmeno detto di reagire come lui, ma semplicemente di prendere un attimo di coscienza e dimostrare del decoro per un uomo che ha appena saputo che la sorella gli marcia contro. Lantis… Stento ancora a capacitarmi della carica da Gran Maestro, non lo nego, sapere che in un certo senso abbiamo il favore di Raiden come Dio non è facile da digerire per un mago. Ma non posso biasimarlo, perché sono cosciente che a Lantis non sia stata data la possibilità né di scelta né di rinuncia, ed io ho giurato di servire i Raeghar fino alla morte e… Lantis è un Raeghar.
Deirdre incurante di tutto e tutti si diverte, come se tutto questo non fosse una catastrofe! Mi manda addirittura un bacio e la cosa mi lascia alquanto perplesso facendomi inarcare un sopracciglio: che oltre agli anni abbia anche perso il senno? <<Certamente Comandante>>, sono le uniche due parole in croce che mi limito a dire ad Urthadar pur di porre fine a questa conversazione senza né capo né coda.
Che si tenga pure la ragione, io so bene di aver detto cose giuste. Complice il nervosismo che ha scatenato in me questa inutile discussione quasi non mi rendo che qualcosa si strusciando contro la mia gamba e nonostante cerchi di vedere cosa sia stato a quanto pare non è nulla… Bah! Guardo perplesso Cassandra riconducendo a lei il contatto come segno di stare in silenzio ed io facendo spallucce eseguo ignorando il commento della Feralys.
Sempre opportuna quella donna...