Vicent Dreth
Aiden mi saluta con un cenno del capo dopo avermi restituito il ritratto ed io, in parte confortato dalla spiegazione, in parte stranito, supero i due combattenti ringraziando Gildas con un occhiolino per avermi tolto di torno lo scocciatore e raggiungo la biblioteca osservando in solitudine il volto. Sir Fanon in fondo è sotto la supervisione di Aiden,e Gildas, nonostante l’odio tra le loro casate, mi ha promesso di non ucciderlo… Se gli fa solo male la cosa non mi tange: individui subdoli e viscidi come lui si meritano di peggio. Mi accomodo alla scrivania, vicino l’entrata, e picchiettando nervosamente sulla superficie in legno continuo a contemplare quel viso.
Non capisco, perché mi sto facendo tanti scrupoli nel riporlo? Aiden mi è sembrato sincero, ha addirittura azzardato una teoria per la somiglianza e….
<<Sir Vicent, l'ultima volta siamo stati interrotti dalla septa...>>, una voce femminile e suadente interrompe bruscamente i miei pensieri. Credo sia Nymeria. Sollevo la testa puntando gli occhi verso la diretta interessata, <<Mi sembrate crucciato, posso fare qualcosa per voi?>>. Sì, è lei.
Ricambio lo sguardo, accennando ad un lieve sorriso che irrimediabilmente mostra la mia timidezza, e le rispondo, <<è solo stanchezza, non preoccupateVi>>, cercando di mostrarmi più tranquillo.
Dei… Se una sconosciuta si è resa conto del mio umore devo avere davvero una pessima cera. <<Se invece preferite la compagnia di questi vecchi volumi polverosi vi lascio solo...>>, esorta con gentilezza la donna, indicando i vari volumi presenti sugli scaffali ed involontariamente il mio sguardo va a fissare un libro che riporta sulla rilegatura il cognome degli Urthadar… Magari un controllino di ciò che ha detto in terrazza potrebbe rassicurarmi del tutto. <<Nymeria, possiamo darci del tu?>>, un sorriso sincero mi appare in volto quando le chiedo questo piccolo consenso ed intanto mi alzo per poter afferrare il libro ed aprirlo.
Lucian Urthadar è il primo viso che osservo, l’uomo che ha combattuto a fianco di Heinrich Dreth e Esbern Raeghar… E ora siamo di nuovo tutti uniti per mettere fine all'ennesima guerra. La storia si ripete. <<Mi stavi parlando del tuo posto preferito>>, esclamo sicuro e gettando ogni tanto lo sguardo sul disegno, sfoglio lentamente il libro per associarvi i vari lineamenti. <<E mi hai chiesto se ne avevo uno anch’io, vero?>>, domando poi fissando la mia attenzione su di lei. <<Beh... Ho sempre avuto un debole per i posti da... brividi, e nelle lande dei ghiacci ne spicca una in particolare: la Foresta di Hamvyr… Mai sentito parlarne?>>. Ne dubito altamente, essendo una leggenda narrata solo del Nord, ma è meglio chiedere onde evitare figuracce.
Nota: Azioni di Aiden concordate.