Esperin Raeghar
Conoscevo l'ottusità e la testardaggine di Cassandra, ciò che mi è nuovo è invece la facilità con cui si sta lasciando andare ad offese personali che non avrei mai pensato di udire da lei. E' da quando ho varcato la soglia di quella porta che prova in tutti i modi a scalfire le mie convinzioni appellandosi a sentimenti ed atteggiamenti che dovrei o non dovrei provare, quando ciò che non capisce è che qui si tratta di tutt'altro, di qualcosa di molto più grande di me, di lei, di Lantis e di chiunque altro.
Ragiona troppo nell'immediato, non riesce a vedere oltre ciò di cui è convinta, e purtroppo non mi da modo di spiegarglielo dato che ad ogni cosa che dico ribatte semplicemente con parole di delusione o stizza. "Proverei, Cassandra, a spiegarvi i miei punti di vista e ciò che mi ha costretta a mantenere per me certi pensieri, dato che non ho mai finto con nessuno, tanto meno con voi, e mi delude constatare che avete dimenticato di conoscermi, a quanto pare.
Ma purtroppo non mi state dando modo di sviluppare le mie argomentazioni, ribattendo ad ogni punto del mio discorso con tutt'altro, come se non parlaste la mia lingua. Continuate a ribadirmi con delusione ciò che dovrei o non dovrei fare per Lantis, quando io invece vi sto parlando di qualcosa di molto più grande di me, di voi, ed anche di lui. Di più grande e necessario dei sentimenti che ci legano, e che inevitabilmente in un momento come questo non possono che essere accantonati in virtù di qualcosa che io in quanto Raeghar non posso più ignorare. Mi dispiace sentirvi pronunciare queste offese gratuite, sentirmi accusare di falsità e mancanza di scrupoli quando la mia è l'unica decisione sensata e giusta che nella mia posizione poteva permettermi davvero di fare qualcosa per fermare la crudeltà di una persona che ho amato con tutta me stessa, ma che non può più sedere su quel trono seminando morte e distruzione.
Dite di agire per salvare quante più persone possibile, ma a me sembra che stiate agendo solo accecata da sentimenti che non vi permettono di guardare realmente ciò che sta accadendo attorno a voi. Non attaccherete me, non attaccherete Andreus, ciò credete che vi faccia onore? State salvando due persone che amate, ma ne state lasciando morire centinaia là fuori, che probabilmente non reputate abbastanza importanti da richiedere un vostro intervento che vada al di là di una banale presa di posizione senza successo con Lantis.
Audere semper, ricordate? E' quello che sto facendo io, osando combattere quello che voi vi ostentate a difendere anche davanti alla sua evidente atrocità. Non ho altro da aggiungere, suppongo anche voi... vi auguro buona fortuna Cassandra" ciò detto esco dalla stanza, dopo averle rivolto un ultimo sguardo determinato, ma anche deluso, e vado via senza voltarmi più indietro.
Percorro rapidamente la distanza che mi separa dal Glados, cosciente che questo incontro come immaginavo non abbia portato a nulla e che non fermerà l'ondata di morte e distruzione che Lantis ha scatenato. Ma lo fermeremo, lotteremo contro tutto questo... e Dohaeris tornerà a risplendere come un tempo. Raggiungo il portale e lo attraverso con decisione.