Capitolo XIX
L'offerta
10 settembre 2013
Caro diario Katy è partita per il collegio da soli due giorni ed io ne sento già tanto la mancanza.
Oggi ho incontrato Dexter e mi ha fatto una importante offerta.
Uscita da lavoro sono andata all'Atelier di Barbie, ci eravamo sedute da poco a prendere un caffè quando è arrivato Dexter.
Ci disse che era felice di vederci insieme perchè aveva giusto bisogno di entrambe.
Ci spiegò che durante il suo ultimo viaggio in Europa era stato in Francia a trovare Madame La Motte. Mentre era li, Louise ha organizzato un party; tra gli ospiti, parecchie persone piuttosto importanti, c'era un famoso gallerista che è rimasto così entusiasta del ritratto che le avevo fatto che ha chiesto se esistevano altri quadri della stessa autrice. Dexter gli ha risposto che lui ne possedeva uno ed era disposto a spedirglielo solo se garantiva che li avrebbe esposti entrambi in una sua galleria.
A quel punto ci ha detto che aveva bisogno di Barbara perchè Louise voleva un altro abito da indossare alla prima alla Scala, dato che quello che aveva comprato precedentemente lo aveva visto mezza Europa sul ritratto, mentre a me ha detto che ieri ha ricevuto una telefonata dal gallerista, sembra che diverse persone siano interessate ad acquistare miei quadri; quindi mi ha offerto di andare con lui in Francia per conoscere tutte queste persone e lanciare la mia carriera di pittrice.
Sono rimasta sbalordita. Non sapevo cosa rispondere.
Quando Barbara mi ha visto titubante, mi ha detto che non potevo assolutamente perdere un'occasione del genere. Katy era ormai in collegio e sino al giorno del ringraziamento non sarebbe tornata a casa, ed anche al lavoro avrebbero potuto cavarsela senza di me.
Guardai Barbie. Guardai Dexter.
Risposi che accettavo l'offerta.
Dexter mi ha detto che avevo fatto la scelta giusta.
Prima di andarsene mi informò che avrebbe immediatamente messo in moto una sua assistente per organizzare tutto il viaggio e che appena era pronto il daily plan mi avrebbe chiamato.
Rimaste sole Barbie mi disse che era davvero orgogliosa di me. Ribadì che avevo fatto bene ad accettare quella straordinaria offerta, anche lei quando viveva a New York aveva ricevuto una proposta simile che le permise di presentare la sua prima collezione alla settimana della moda.
Per festeggiare abbiamo deciso di andare al Piccolo Bistrot a cena, così sono corsa a casa a prepararmi; prima di uscire ho spedito una email a Katy per raccontarle quello che mi era successo.
![]()