Un paio di giorni dopo …
Baptiste. Madame, monsieur Giraud e monsieur Folinì sono arrivati.
Alexis. Bene Baptiste li faccia accomodare nell’ufficio di mio marito li raggiungerò tra pochi istanti.
Baptiste. Oui Madame.
Nella mente: << Forza Alexis è la decisione più giusta che potevi prendere!>>
Alexis. Monsieur Giraud, monsieur Folinì grazie per essere venuti, state comodi prego.
Giraud. Bonjour Madame
Folinì. Bonjour Madame. Di niente, a cosa dobbiamo questo incontro.
Alexis. Signori, ho preso una decisione molto importante. Purtroppo da quando è morto mio marito non ho pace; ho provato anche a stare per un certo periodo a Champs, dove vi avevo vissuto da sola prima di sposarmi, ma non è servito a nulla. Per questo ho deciso di tornare il prima possibile in America.
Giraud. In America? Ma per quanto tempo?
Alexis. A tempo indeterminato.
Giraud. Per sempre!?!? Ma i suoi affari sono qui in Francia ed anche tutti i suoi averi!
Alexis. Lo so monsieur Giraud ed è per questo che ho voluto che partecipasse a questa ”riunione” anche il notaio. Tempo fa mio marito mi aveva spiegato che tutti i suoi affari sono gestiti da persone fidate, tra cui alcuni parenti, quindi io non servo a niente. Se monsieur Folinì volesse prendere nota, sono pronta ad esporre quello che deve essere fatto delle mie proprietà. Prego si accomodi al mio posto.
Folinì. Sono pronto, dica pure.
Alexis. Perfetto. Allora vorrei che il palazzo di Champs Les Sims venga messo in vendita, nel contratto deve essere ben specificato che tutto il personale deve restare a lavorarci. Cedo, a titolo gratuito a Paulette e Daniel Rubillet, i nipoti del Duca, la fabbrica di essenze di Grasse.
Vorrei che Louis De Plessis-Bellieres, facesse le veci del Duca venendo a vivere in questo palazzo oltre a continuare ad occuparsi dei possedimenti della Margna.
Per questo motivo monsieur Giraud, ovviamente se a lei sta bene, vorrei che diventasse l’assistente personale di Louis, ieri l’ho visto a pranzo per avvisarlo e mi ha detto che ne sarebbe molto felice. Sa anche lui quanto lei sia bravo nel suo lavoro.
Per quanto riguarda la catena alberghiera Plaza avrei deciso di tenerla io. La maggior parte degli alberghi sono in America quindi assumerò delle persone che seguano i miei affari li, mentre per quanto riguarda quelli in Europa vorrei che se ne occupasse lei insieme a Marie, la mia assistente.
E questo è quanto.
Avete domande o chiarimenti?
Folinì. Madame da parte mia è tutto chiaro e preciso. Ha praticamente pensato a tutto e a tutti. L'unica cosa che dovrà fare prima di partire per l'America è la delega per la vendita del palazzo di Champs Les Sims. Le eviterebbe di dover sostenere un viaggio per venire a firmare l'atto.
Giraud. Ha ragione monsieur Folinì. Per me sarà un onore aiutare lei e monsieur Louis. Merci.
Alexis. Bene, mi fa piacere che siate in accordo con le mie istruzioni, penso che la delega possa essere fatta a nome di Louis. Se vogliamo vedere, però, non ho proprio pensato a tutto!
Giraud. No?!
Alexis. Vorrei che quanto sto per dirvi resti tra queste mura. Il piccolo Alexander non è figlio di Philippe, lui era a conoscenza della mia gravidanza ed è per questo che mi ha voluto sposare in tutta fretta. Perciò, quando Alexander sarà più grande lo metterò al corrente di questo fatto e sarà lui a decidere cosa fare del titolo nobiliare.
Giraud. Io ero a conoscenza di tutto e so per certo che il Duca considerava Alexander come figlio suo, quindi è giusto che lui mantenga il suo titolo come del resto lei quello di Duchessa.
Alexis. Grazie monsieur Giraud, in America i titoli nobiliari non servono. Ora comunque è abbastanza prematuro prendere decisioni al riguardo.
Giraud. Madame ha già deciso quando partirà?
Alexis. Si, lascerò finire l'anno scolastico a Katy e poi torneremo a Rainbow.
Giraud. Se non ricordo male il Duca un giorno mi disse che lei aveva venduto il suo appartamento. Dove andrà ad abitare?
Alexis. Chiederò a Barbara di cercarmi un appartamento in affitto, poi quando sarò la cercherò una casa da acquistare personalmente. A tal proposito dovrebbe cortesemente farmi un giroconto di un milione di euro dal mio conto della Bnp a quello della Bank of America di Rainbow. I numeri li può chiedere a Marie.
Giraud. Provvederò immediatamente domani mattina, cosa vuole fare degli altri due conti aperti?
Alexis. Li chiuda e faccia girare tutto sul conto della Bnp.
Giraud. Benissimo. Continuerà a fare la pittrice?
Alexis. Si ma come voleva il mio caro Philippe, dipingerò solo per passione e non per lavoro.
Giraud. Bien Madame grazie di tutto. Se non c'è altro io e monsieur Folinì andremmo.
Alexis. Si grazie, avrei bisogno solo un ultimo favore, dovrebbe cortesemente indire una conferenza stampa per settimana prossima.
Giraud. Oui Madame. Au revoir.
Folinì. Au revoir Madame.