Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Mod cangiante L'avatar di Pey'j
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Età
    27
    Messaggi
    14,974
    Potenza Reputazione
    10

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Poison Visualizza Messaggio

    Ma cosa scusa? o.o
    La mia ex scuola che usa solo l'energia dei pannelli solari che ha sul tetto
    Our wills and fates do so contrary run

  2. #22
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    31
    Messaggi
    1,969
    Potenza Reputazione
    0

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Pey'j Visualizza Messaggio
    La mia ex scuola che usa solo l'energia dei pannelli solari che ha sul tetto
    Ahh!! Beh meglio così!! Mi sa che pure la mia scuola elementare li ha messi.

  3. #23
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Sul mare a quadretti, coi pesci che cantano.....
    Messaggi
    11,408
    Inserzioni Blog
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Twilighterstar88 Visualizza Messaggio
    Io ho smesso di bere sia i succhi di frutta che il latte Più di così non saprei come fare per risolvere il problema
    Io no, ma mi piacerebbe un packaging più consapevole di che fine farà...

    Citazione Originariamente Scritto da Twilighterstar88 Visualizza Messaggio
    Per non parlare del cibo... fanno confezioni formato famiglia, ma poi effettivamente non si riesce nemmeno a consumarli, poi scadono e si buttano -> cibo sprecato! tante volte quando vado a fare la spesa, vedo famiglie che caricano i loro carrelli quasi vivessero isolati e devono fare scorte per mesi interi... ma poi riescono davvero a consumare tutto?
    Io te ne racconto un altra però sul dentifricio: in realtà la quantità di dentifricio che serve effettivamente per lavarsi i denti è molto meno di quella che usiamo, la vera pulizia consiste nello strofinamento, e non nella quantità di dentifricio, ma qualche genio all'epoca citata nel video ha ben pensato di allargare il buco del tubetto di un bel tot perchè la gente non avrebbe notato la cosa e avrebbe continuato a spremere la sua striscia di dentifricio lunga quanto le setole dello spazzolino facendo finire prima il tubetto e rendendo necessario più frequentemente il rifornimento del dentifricio incrementandone le vendite...
    insomma quello che è successo ora con le lamette da barba.. tra poco metteranno 12 lame (una che avvisa il pelo che arriva, una che lo saluta, l'altra lo chiama colpendolo, una lo minaccia, una lo immobilizza una lo taglia, una lo fa a pezzi, una lo trita e l'ultima balla sul cadavere del pelo ), così la testina di ricambio costerà sempre di più.. considerando il fatto che gli studi hanno dimostrato che più di 3 (che già sono un esagerazione) sono totalmente inutili.

    Citazione Originariamente Scritto da Twilighterstar88 Visualizza Messaggio
    Avete mai sentito parlare dei cibi che creano dipendenza? come merendine, patatine, bibite gassate ecc...? Sono fatte apposta per assuefarci, mangiamo, beviamo, ma anzichè saziarci, ne vogliamo sempre di più! Così ingrassiamo e ci ritroviamo a dover acquistare farmaci per dimagrire, attrezzi ginnici, cibi senza grassi ecc... notate una strana catena che non finisce mai? e guardate la coincidenza tutto gira attorno ai consumi! Ma guarda un pò!
    Oltre a questo, prima hai citato il mac per un esempio su un testo di scuola (che già è scandaloso e diseducativo di per sè) e mi hai fatto venire in mente il film Big Size Me o Fast Food Nation.... o ancora peggio il libro omonimo che spiega ancora meglio lo scandalo che c'è dietro il cibo spazzatura, e come gli omini del mac vengano "addestrati" a invogliarti a rimpinzarti di porcherie... o quanto male fa il cibo del mac che a livello epatico equivale a una "sbronza" notare che al mac ci portano anche i bambini......

    Citazione Originariamente Scritto da Twilighterstar88 Visualizza Messaggio
    Ma guarda, anche io sono una persona che si affeziona letteralmente alle proprie cose e non maltratto mai nulla, eppure per la questione libri ho guardato in faccia la realtà!
    Certo, ci sono molti libri che anche io non darei mai e poi mai via, ma ci sono altri che non intendo leggere nè altro -> pensate che sto valutando seriamente di dare via anche la saga di twilight! Ho già dato via il libro del backstage del film, e non ne sento la mancanza Incredibile ma vero!
    per scambiare quelli però non contare su di me (dice eliviola accarezzando la copertina di dracula di bram stoker che mai darà via)

    Citazione Originariamente Scritto da Twilighterstar88 Visualizza Messaggio
    C'è anche la questione vestiti che secondo me in quanto a sprechi, è difficilmente superabile!
    Parlando tempo fa con i miei genitori, quando loro avevano la nostra età non avevano tutti i vestiti che abbiamo noi oggi, cioè, ne avevano pochi ma buoni, e duravano anni, nonostante i frequenti lavaggi ecc... avete notato per esempio che invece oggi abbiamo magliette che usiamo pochissime volte (le possiamo contare sulle dita di una mano) e poi siamo costretti a buttarle perchè dopo pochissimi lavaggi iniziano già a scolorirsi, a slabrarsi e quindi sono inutilizzabili? di conseguenza ogni anno compriamo montagne di indumenti di tutti i tipi che durano pochissimo! non credete che si stia esagerando?
    Perchè invece comprare una maglietta o un paio di scarpe che valgono pochi euro, ma che solo perchè hanno un bel disegnino le paghi come se fossero del più pregiato broccato intessuto di fili d'oro, ti pare normale? Ma la pubblicità dice che se non c'è il disegnigno sopra non saremo felici.

    Citazione Originariamente Scritto da Tesla-Kun Visualizza Messaggio
    Premetto che io vengo dall'estero (da molto lontano u.u) e quando sono arrivato qui in Italia (parlo dell'Italia perchè vivo qui non perchè c'è l'abbia con voi xD)
    Bhe è bello avere anche un punto di vista esterno, ci aiuti a vedere magari qualcosa che diversamente non avremmo notato

    Citazione Originariamente Scritto da Foxylla Visualizza Messaggio
    Per i vestiti tendo a tenerli finchè non sono inservibili, specialmente le scarpe !
    Perchè la moda noi la facciamo V___V
    Citazione Originariamente Scritto da Foxylla Visualizza Messaggio
    xD No decisamente non mi ritengo una maniaca del consumo anche se a volte capita anche a me di peccare, come quando pochi mesi fa abbia cambiato il cellulare solo per capriccio, ma cavolo, si vive una volta sola !
    Vabbè penso che qui più o meno tutti siamo in mezzo alla trappola... è inevitabile, chi per le scarpe (...) chi per il telefono, chi per una qualsiasi altra cosa
    (scarpe :Q___________ )

    Citazione Originariamente Scritto da Poison Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato anche io xD
    Che poi una cosa non mi è andata giù per il Referendum sul nucleare.. Molti mi hanno detto: e se succede qualcosa come a Chernobyl? Ma dannazione, siamo CIRCONDATI da centrali nucleari.. Può capitare in qualsiasi momento e in qualsiasi posto (cavolo, non voglio portare sfiga! D: ), tanto avremo comunque dei danni..
    Cominciamo ad averne una in meno e non a casa nostra (che poi a quanto pare le stanno chiudendo tutte le centrali nucleari, pare che anche la Francia abbia fatto marcia indietro)
    Inoltre, se consideri le gestione della spazzatura e la sicurezza nei luoghi di lavoro in italia, tu avresti il coraggio di mettere in mano a stà gente una centrale nucleare???? O__o così poi ci troviamo le barre di uranio esauste seppellite in mezzo al mare e pesci con tre occhi come questi





    Citazione Originariamente Scritto da Poison Visualizza Messaggio
    Io parlo da ignorantona, però non credo che in tutta Italia potrebbero servire i pannelli solari.. Correggetemi se sbaglio, sono qui anche per imparare!
    Siamo qui per discutere confrontarci, vedere altri punti di vista, e se riusciamo anche a capire cosa stà succedendo, ognuno ha la libertà di esprimere i propri dubbi e le proprie idee ci mancherebbe!

    La tecnologia dei pannelli solari si è molto evoluta, e se si continuasse a svilupparla investendoci denaro, quindi comprandola, sarebbe un ottimo modo per spronare la ricerca a investirci e farla evolvere.
    Magari gli impianti fotovoltaici non coprirebbero interamente il fabbisogno totale delle case/scuole durante la brutta stagione, ma meglio avere tutti i tetti possibili coi pannelli solari e cominciare a fare il fattibile per avere la maggior quantità di energia pulita che non fare nulla.
    (.. e per noi del nord siamo ricchi di fiumi, volendo c'è il Po' (e a Milano pure il naviglio nè) che potrebbero coprire con le piene invernali un bel po' di fabbisogno che non copre il solare)

    Citazione Originariamente Scritto da Pey'j Visualizza Messaggio
    Poison pure io son di Milano (vabbeh, interland) eppure non ci sono problemi...boh! Meglio così XD ma davvero non saprei dirti come funziona
    Di preciso manco io ma ho letto di un multistrato di diversi colori che assorbe energia 4 volte in uno e quindi anche con la luce del sole nascosta dallle nuvole o attraverso la nebbia XD funge, poco ma funge, basta cercare un po' in internet cmq e si scoprono tante cose, persino i pannelli a girasole che girano seguendo il sole (e oltretutto sono pure carini) e da satelliti muniti di specchi che rifletteranno la luce sui grandi impianti sulla terra.. bho sembra un po' fantascienza, ma come dicevo, bisogna che la tecnologia in questo campo si evolva e facciano delle ricerche. (si mi piacciono i pannelli solari, mi affascinano da quando usai le prime calcolatrici a energia solare, che tra l'altro funzionavano pure con la luce della lampadina)


    Il punto è questo, così non possiamo andare avanti come ha citato pey (citazione meravigliosa)
    i visionari non sono quelli che vogliono cambiare le cose ma quelli che pensano sia possibile andare avanti in questo modo
    quindi meglio provarci e fare qualcosa che non fare nulla e stare a guardare.


    Citazione Originariamente Scritto da Musiek Visualizza Messaggio
    Che poi, parlando più in generale, io ho sempre pensato che magari ad esempio in Africa, dove il sole batte costantemente, si potrebbero installare dei pannelli solari e usare quell'energia piuttosto che prosciugare il continente delle materie prime che possiede, smettendo di sfruttare la popolazione e evitando di devastare tutto ciò in cui questa ha vissuto per anni

    PS: Faccio presente che anche io parlo da "ignorantona", quindi se ho detto qualche cavolata sentitevi liberi di correggermi
    eh, il problema è che oltre ad averci già pensato, probabilmente sfrutteranno anche quei poveri beduini che ci abitano......... perchè mica pensate che le multinazionali pagheranno bene gli stati poveri che hanno i deserti per metterci le centrali fotovoltaiche.


    Penso di aver risposto più o meno a tutti
    (omiodio quanto è lungo questo post)

  4. #24
    sim veterano L'avatar di Musiek
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    In un paese sperduto, fortunatamente vicino Roma :D
    Età
    27
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    12

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Poison Visualizza Messaggio
    Che poi una cosa non mi è andata giù per il Referendum sul nucleare.. Molti mi hanno detto: e se succede qualcosa come a Chernobyl? Ma dannazione, siamo CIRCONDATI da centrali nucleari.. Può capitare in qualsiasi momento e in qualsiasi posto (cavolo, non voglio portare sfiga! D: ), tanto avremo comunque dei danni..
    Io onestamente sono contraria al nucleare, un conto è subirne gli effetti che sarebbero devastanti anche non avendole nel proprio paese, un conto magari è per quelle persone che si ritroverebbero le centrali a 1km o poco più da casa, con rischi di malattie anche gravi, come dei tumori...

  5. #25
    sim veterano L'avatar di Musiek
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    In un paese sperduto, fortunatamente vicino Roma :D
    Età
    27
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    12

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da eliviola Visualizza Messaggio
    eh, il problema è che oltre ad averci già pensato, probabilmente sfrutteranno anche quei poveri beduini che ci abitano......... perchè mica pensate che le multinazionali pagheranno bene gli stati poveri che hanno i deserti per metterci le centrali fotovoltaiche.
    Che non li pagherebbero, purtroppo, è certo, ma almeno (spero) si chiuderebbe, o comunque diminuirebbe, il mercato del petrolio, e almeno una grossa fetta del mercato in Africa si chiuderebbe, nonostante rimarrebbe aperta quella del rame e dei diamanti... Aaah, siamo tutti sognatori di un mondo a fiorellini!

    Citazione Originariamente Scritto da Poison Visualizza Messaggio
    Che poi una cosa non mi è andata giù per il Referendum sul nucleare.. Molti mi hanno detto: e se succede qualcosa come a Chernobyl? Ma dannazione, siamo CIRCONDATI da centrali nucleari.. Può capitare in qualsiasi momento e in qualsiasi posto (cavolo, non voglio portare sfiga! D: ), tanto avremo comunque dei danni..
    Io onestamente sono contraria al nucleare, un conto è subirne gli effetti che sarebbero devastanti anche non avendole nel proprio paese, un conto magari è per quelle persone che si ritroverebbero le centrali a 1km o poco più da casa, con rischi di malattie anche gravi, come dei tumori...

  6. #26
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    32
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    24

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Ahimè, non linciatemi, ve ne prego. XD
    C'è da dire che tutto questo bel discorso mi sembra assai ipocrita. Lo stesso sistema con cui viene mostrato alle masse nasce da sostanze tossiche. Internet e i nostri PC nascono da produzioni tossiche. Sorpassando, ormai, i termini economici errati (le persone SONO risorse. Sono risorse umane, quindi il discorso "Non solo le risorse sono in questo sistema, ma anche le persone" è scorretto) che capiscono servano a spiegarsi meglio con tutti, ci sono determinati fattori che a quanto pare non vengono presi in considerazione.
    La popolazione è drasticamente aumentata. Ragazzi, siamo nel XXI secolo, ci sono meno malattie, non ci sono più (per lo meno in occidente) casi di milioni di persone che muoiono nel giro di un mese per una qualche malattia incurabile. La durata media della vita è aumentata a dismisura. Tolte le catastrofi naturali, si può tranquillamente dire che continuiamo ininterrottamente a prolificare. Questo cosa significa? Che se si vuole mantenere lo stile di vita che viene tenuto dai più (parliamo sempre dei paesi industrializzati, eh. Lasciando fuori, ormai, il famoso "terzo mondo"), questa è l'unica soluzione. I processi rinnovabili non sono in grado di far fronte ai miliardi di persone che popolano il pianeta. Già i PC, o il nostro amato The Sims. Dovremmo rinunciare a queste cose se volessimo seriamente salvare il mondo. L'umanità va avanti e ci si adatta a questo continuo mutamento. Poi, per carità. Magari ben presto nasceranno tecnologie in grado di sostituire quelle attualmente dannose (molte sono già conosciute, altre - secondo me - ce le tengono ancora nascoste, ma esistono), ma ciò non accadrà finché non ci sarà altra scelta. Guardiamo in faccia la realtà: in molte città Italiane fare la raccolta differenziata è pressocché impossibile. Io vivo a Roma e in certe zone se vuoi trovare un benedetto bidone per la raccolta differenziata devi farti i chilometri. Ora, noi già siamo potenzialmente pigri. Se non ci vengono imposti determinati comportamenti e questi non ci vengono agevolati, non sarà certo un video a cambiare il modo di pensare di milioni di persone. Se io per buttare una bottiglia d'acqua devo prima staccare l'etichetta in carta, già mi passa la voglia. Eppure, non si può nemmeno pensare al boicotaggio delle industrie e dei sistemi che ci rendono impossibile una corretta salvaguardia del nostro ambiente. Perché? Ma perché, semplicemente, l'economia ormai gira così. Boiottare una multinazionale (esempio, non comprare più automobili a benzina, ma solo quelle elettriche) significa prima di tutto mettere nei casini altre persone come noi. Io boicotto la multinazionale A, questa - però - ha tot numero di dipendenti. Dopo il mio boicottaggio, sarà costretta o a chiudere, o a cambiare il loro processo produttivo. Questo cosa comporta? Tagli, tagli e tagli, perché cambiare di punto in bianco processo produttivo necessita delle spese non indifferenti. E dove saranno fatti questi tagli? Magari ai dirigenti, che decidono di dimezzarsi lo stipendio? Magari una comunella e togliamo il 20% dello stipendio a tutti gli impiegati, di qualunque scala gerarchica? Ma ovviamente no, riduciamo il personale! Licenziamo un tot numero di impiegati, che di conseguenza si ritroveranno a spasso, senza opportunità di mangiare. E questo, per la cronaca, non farà altro che incrementare il sistema citato dalla ragazza del video (persone disperate che hanno disperata necessità di lavoro e quindi accettano qualsiasi cosa, anche dannosa).
    La crisi economica attuale c'è, perché l'economia non gira più. E perché l'economia non gira più? Per via di mentalità anti-consumistiche che ledono alle basi dell'economia mondiale stessa. Per prendere in esempio Twilight (non avermene a male, è solo la mia opinione, non un attacco personale XD) sul discorso dello scambio dei libri.
    Lo scambio libri significa togliere lavoro alle case editrici, così come anche alle librerie (anche se quelle più piccole e indipendenti sono già state uccise dalle grosse imprese e da internet) e quindi un sacco di gente a spasso. Pensa alla questione: se io non compro più libri, ma li scambio con altri che già hanno, a lungo andare finisce che molte case editrici minori chiudono perché nessuno acquista più libri nuovi, ergo vengono pubblicati solo libri ad alta sicurezza commerciale, si toglie la possibilità ai nuovi autori di pubblicare, perché - ovviamente - le librerie si affidano solo a quelli già consolidati e autori di best sellers che vendono sicuro e la carta stampata va a farsi benedire. Viene leso il diritto di espressione, perché in questo modo chi ha qualcosa da dire potrà farlo solo tramite internet (e qui, si sa, cani e porci possono dire la loro, come io adesso - ad esempio XD) e pian pianino il mondo diventa sempre più digitalizzato, fino a diventarlo completamente.
    Ma parliamo anche di che cos'altro produce la mentalità anti-consumistica. Onde evitare l'eccessiva disoccupazione, un gruppo selezionato di Paesi maggiori ha ben pensato di creare i "lavori part-time". Questo perché? Perché così non ci si poteva lamentare. "Oh, il lavoro c'è", ci dicono loro. Sì, il lavoro c'è. In un posto di lavoro dove prima risiedevano due persone, ora ce ne stanno quattro, a meno di metà stipendio. Le aziende guadagnano e i Paesi stanno felici, perché il tasso di disoccupazione diminuisce. E ciò perché? Sempre perché: l'economia non gira più! Il mondo ha necessità dello scambio per campare. C'è bisogno che gente spenda, affinché altri possano spendere, affinché tutto giri nel verso giusto. Non ci sono soluzioni. Il "green power" non è una soluzione a lungo termine. Sì, salviamo l'ambiente, ma poi? Noi che si fa? Moriamo di fame?
    Ecco. Tutto 'sto popò di discorso per dire che il mondo non è ancora pronto al cambiamento. Perché per un cambiamento così drastico dovremo fare delle rinunce, tante. E non le faremo (perché siamo umani, ed è la nostra natura) fintanto che non vi saremo costretti.

    Bene. U_U Ora, uccidetemi pure. XD
    Sei stufo di giocare con i sim della EA? Vuoi provare una partita in Multiplayer? Gioca con noi al Quartiere comune!

  7. #27
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Sul mare a quadretti, coi pesci che cantano.....
    Messaggi
    11,408
    Inserzioni Blog
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Ecco. Tutto 'sto popò di discorso per dire che il mondo non è ancora pronto al cambiamento.
    ma..... lolllone carpiato col botto XD
    (scrive colei che fece un post lungo un kilometro appena prima)

    tornando a noi....
    Infatti sarebbero i nostri governi a imporci il cambiamento, ma facendolo in maniera ponderata e sostenibile da tutti, e non di certo invece favorire l'inverso.

    e in certe zone se vuoi trovare un benedetto bidone per la raccolta differenziata devi farti i chilometri
    Ma mica solo a Roma sai? Girare per il quartiere con la spazzatura nella macchina vuol dire che c'è qualcosa che non va in chi dovrebbe garantirci che l'immondizia venga smaltita.
    Nel paese dove abitavo prima l'immondizia la ritiravano a domicilio, 2 volte a settimana e un giorno ritiravano la plastica e quello dopo carta e cartone, bastava metterli fuori dalla porta o dal cancello la sera prima (o cmq prima delle 6 del mattino) e infatti fare un saccone con le bottiglie dell'acqua non mi costava nulla.
    Ora sono messa come te, e metto tutto insieme

  8. #28
    sim veterano L'avatar di LillyC
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Agrigento
    Età
    28
    Messaggi
    205
    Potenza Reputazione
    12

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Da noi la situazione della spazzatura non è migliore: non pagano i netturbini che quindi sono sempre in sciopero, quando non sono in sciopero una fa tanta fatica per fare la raccolta differenziata, e poi loro arrivano e mettono tutto sullo stesso camion, mescolando il contenuto dei cassonetti per la differenziata e per quella mista
    Da noi c'erano i cassonetti blu per tutto, tranne l'indifferenziato e l'umido, e quelli grigi per tutto il resto (non sono differenziati). Mi veniva il nervoso quando vedevo che dopo tanta fatica a dividere tutto poi veniva buttato tutto insieme

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di Twilighterstar88
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Età
    35
    Messaggi
    7,587
    Potenza Reputazione
    26

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Dina Caliente Visualizza Messaggio
    La popolazione è drasticamente aumentata. Ragazzi, siamo nel XXI secolo, ci sono meno malattie, non ci sono più (per lo meno in occidente) casi di milioni di persone che muoiono nel giro di un mese per una qualche malattia incurabile. La durata media della vita è aumentata a dismisura. Tolte le catastrofi naturali, si può tranquillamente dire che continuiamo ininterrottamente a prolificare. Questo cosa significa? Che se si vuole mantenere lo stile di vita che viene tenuto dai più (parliamo sempre dei paesi industrializzati, eh. Lasciando fuori, ormai, il famoso "terzo mondo"), questa è l'unica soluzione. I processi rinnovabili non sono in grado di far fronte ai miliardi di persone che popolano il pianeta. Già i PC, o il nostro amato The Sims. Dovremmo rinunciare a queste cose se volessimo seriamente salvare il mondo. L'umanità va avanti e ci si adatta a questo continuo mutamento.
    Il problema è proprio questo, siamo troppi e le risorse del nostro pianeta non sono sufficienti a soddisfare i bisogni di tutti! E anzichè cercare di distribuire le limitatissime risorse esistenti in maniera più o meno equa fra tutti gli abitanti del pianeta si è arrivati a dare tantissimo a pochi <- questo è sbagliato...
    Lo stile di vita che manteniamo non potrà essere mantenuto in eterno... già oggi le aziende fanno carte false per assicurarsi i materiali per la produzione dei loro prodotti!
    Ma non è solo il pc o the sims a cui dovremmo rinunciare... questa secondo me è il male minore, è la cosa meno grave... acqua razionata, (ahimè anch'essa limitatissima e ampiamente sprecata), magari niente auto, (non potremo più permettercele, come sta accadendo in Grecia), avremo a disposizione minore energia, perchè oggi ne consumiamo effettivamente troppa...ecc....
    eh, si, prima o poi dovremo realmente rinunciare a tutti questi agi, perchè purtroppo non sono illimitati!


    Citazione Originariamente Scritto da Dina Caliente Visualizza Messaggio
    Eppure, non si può nemmeno pensare al boicotaggio delle industrie e dei sistemi che ci rendono impossibile una corretta salvaguardia del nostro ambiente. Perché? Ma perché, semplicemente, l'economia ormai gira così. Boiottare una multinazionale (esempio, non comprare più automobili a benzina, ma solo quelle elettriche) significa prima di tutto mettere nei casini altre persone come noi. Io boicotto la multinazionale A, questa - però - ha tot numero di dipendenti. Dopo il mio boicottaggio, sarà costretta o a chiudere, o a cambiare il loro processo produttivo. Questo cosa comporta? Tagli, tagli e tagli, perché cambiare di punto in bianco processo produttivo necessita delle spese non indifferenti. E dove saranno fatti questi tagli? Magari ai dirigenti, che decidono di dimezzarsi lo stipendio? Magari una comunella e togliamo il 20% dello stipendio a tutti gli impiegati, di qualunque scala gerarchica? Ma ovviamente no, riduciamo il personale! Licenziamo un tot numero di impiegati, che di conseguenza si ritroveranno a spasso, senza opportunità di mangiare. E questo, per la cronaca, non farà altro che incrementare il sistema citato dalla ragazza del video (persone disperate che hanno disperata necessità di lavoro e quindi accettano qualsiasi cosa, anche dannosa).
    Ma il boicottaggio delle industrie sta già avvenendo... le persone acquistano sempre di meno perchè hanno sempre meno soldi! Quante aziende nel giro degli ultimi due o tre anno hanno chiuso? Migliaia! Non vendevano più abbastanza e la pressione fiscale è ormai insostenibile!
    E anche l'eccessivo consumismo, mette in crisi l'economia, e sai perchè?
    Te lo spiego con un esempio:

    Mio padre ha fatto per 40 anni il meccanico! Ha dovuto chiudere la sua attività perchè non lavorava quasi più e non guadagnava più nulla. Motivo? La gente anzichè riparare le proprie auto, le butta e ne ricompra di nuove! Manco fossero noccioline! Prima le auto si compravano ogni trent'anni, oggi ogni 5 o 6 anni mediamente e ovviamente non si da il tempo all'auto di rompersi!
    Quanti anzichè riparare un oggetto lo buttano e lo ricomprano? Così sono spariti i sarti, i calzolai, i meccanici e tantissimi altri lavori -> tante persone si sono trovate a spasso e hanno dovuto accettare qualsiasi cosa, lavori pericolosi, tossici ecc per poter mangiare!


    Citazione Originariamente Scritto da Dina Caliente Visualizza Messaggio
    La crisi economica attuale c'è, perché l'economia non gira più. E perché l'economia non gira più? Per via di mentalità anti-consumistiche che ledono alle basi dell'economia mondiale stessa.
    Permettimi di dissentire.
    Io ho un'altra motivazione della crisi, che inizia a mio parere circa una ventina di anni fa!

    Non so nelle altre regioni, ma in Puglia circa 20 anni fa hanno iniziato a fare la loro comparsa gli ipermercati con le loro allettantissime offerte 3x2, 3x4 ecc.... Ricordo che quando ero proprio bambina anche i miei genitori andavano il sabato a fare le "grandi" spese in questi centri commerciali.
    Avete mai visto famiglie di 4 persone svaligiare i negozi? Io si! persone con due o tre carrelli strabordanti di tutto quello che l'ipermercato vendeva. Le persone hanno iniziato a desiderare sempre di più, a spendere sempre di più, fino ad arrivare ad oggi in cui le persone desiderano molto di più di quello che possono realmente permettersi e ricorrono a prestiti ecc... è lampante che prima o poi si sarebbe arrivati al limite!
    Le persone dopo esser ricorsi a prestiti (e oggi purtroppo sono tantissime) che altro dovrebbero fare a parte rubare? -> sono costrette volenti o nolenti a ridimensionare il proprio stile di vita e il proprio manage familiare! -> acquistano di meno -> le aziende vanno in crisi perchè negli ultimi vent'anni si sono prodigate a produrre e vendere sempre di più e adesso si ritrovano a dover fronteggiare costi di produzione non coperti, pressione fiscale assurda, vendite insufficienti e costo del lavoro troppo alto -> le aziende assumono sempre di meno -> meno lavoratori -> meno soldi che girano -> meno acquisti!

    Citazione Originariamente Scritto da Dina Caliente Visualizza Messaggio
    Per prendere in esempio Twilight (non avermene a male, è solo la mia opinione, non un attacco personale XD) sul discorso dello scambio dei libri.
    Lo scambio libri significa togliere lavoro alle case editrici, così come anche alle librerie (anche se quelle più piccole e indipendenti sono già state uccise dalle grosse imprese e da internet) e quindi un sacco di gente a spasso. Pensa alla questione: se io non compro più libri, ma li scambio con altri che già hanno, a lungo andare finisce che molte case editrici minori chiudono perché nessuno acquista più libri nuovi, ergo vengono pubblicati solo libri ad alta sicurezza commerciale, si toglie la possibilità ai nuovi autori di pubblicare, perché - ovviamente - le librerie si affidano solo a quelli già consolidati e autori di best sellers che vendono sicuro e la carta stampata va a farsi benedire. Viene leso il diritto di espressione, perché in questo modo chi ha qualcosa da dire potrà farlo solo tramite internet (e qui, si sa, cani e porci possono dire la loro, come io adesso - ad esempio XD) e pian pianino il mondo diventa sempre più digitalizzato, fino a diventarlo completamente.
    Ma questo sta già accadendo! Quanti scrittori oggi hanno scritto libri e non sono riusciti a trovare un editore che li pubblichi? e quanti hanno abbandonato il loro progetto? Sono pochissimi coloro che pur di vedere pubblicata una propria opera hanno sborsato soldini dalla loro tasca!
    La carta stampata si sta già estinguendo, sta iniziando l'era degli ebook, e visti i costi irrisori (rispetto ai libri cartacei) di questi ultimi, di qua a 10 anni la vendita di libri cartacei sarà a mio parere quasi annullata! e volenti o nolenti, le librerie chiuderanno!
    Inoltre negli ultimi anni, le case editrici hanno alzato a dismisura i costi del libri e per molte persone, anche acquistare un libro che costa 20 euro inizia a diventare proibitivo! -> scaricano gli ebook!

  10. #30
    sim onniscente L'avatar di youtubesims
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Livorno
    Età
    25
    Messaggi
    1,013
    Potenza Reputazione
    15

    Re: c'è la crisi... e voi che ne pensate?

    io volevo dire una cosa (sono molto giovane, ho 13 anni ancora e perdonatemi se farò un discorso da non bene impostato)

    io voglio solo dire... e noi giovani? Che facciamo? Il problema è che siamo nati in un mondo che sta andando sempre più giù... noi non possiamo farci nulla per ora, apparte nel nostro piccolo come già detto da alcuni, come rinunciare a al consumo molto frequente... e anche qui c'è da dire che sarebbe abbastanza inutile, perchè ci saranno sempre persone che non rinunceranno mai alle loro abitudini iper-consumisitche, ( <--- esiste questa parola? :P) però quando toccherà a noi a cercare di cambiare il mondo, cosa faremo? Se tra poco più di 10 le risorse si dimezzeranno? Bene o male la precedente generazione se l'è goduta la vita... ma noi giovani ancora avremmo tutta la vita davanti...

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate di Medieval?
    Di Supermao nel forum The Sims Medieval: Gioco Base
    Risposte: 184
    Ultimo Messaggio: 20th September 2011, 19:11
  2. [Sondaggio] Pensate che arriveranno per PC & MAC?
    Di waspes nel forum Cestino Gioco base+Espansioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st June 2011, 20:33
  3. The Sims 3 Wii - cosa ne pensate?
    Di SimVic nel forum The Sims 3: for Phone Pad & Console
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 8th November 2010, 14:01
  4. che ne pensate di lily allen?
    Di TheSims3 nel forum OFF Topic
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th February 2010, 22:46
  5. ke ne pensate dei moderatori del sito?
    Di archisim nel forum Cestino Varie
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 10:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •