Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    [Regolamento Omicidio a Bellavista] GdR TheSims3.it





    Benvenuti al GdR di TheSims3.it!

    Regolamento



    Regolamento in breve

    Regolamento generale

    GdR e The Sims 3

    I Parametri

    I Punti Esperienza

    Come creare un PG

    F.A.Q.




    Link utili

    Quest d'esempio
    Una mini-quest per mostrare come si svolge, in linea di massima, il GdR

    Sezione Quest "Omicidio a Bellavista"
    La prima quest del nostro GdR



  2. #2
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    Regolamento in breve

    Le regole chiave, in breve, di un GdR, sono le seguenti.
    • Le figure di un GdR sono tre:
    • Master - colui che vi indica la storia generale e decide se le vostre azioni vanno a segno.
    • Personaggio Giocante (PG) - I giocatori. Siete voi, in parole povere.
    • Personaggio Non Giocante (PNG) - Personaggi presenti nella storia, ma controllati dal Master.


    • Il Master vi darà una turnazione, alla fine di ogni suo post, che voi dovrete seguire per postare. Ogni PG ha tempo 72 ore per postare, dopo di ché perde automaticamente il turno e posta il PG successivo in turnazione.
    • I discorsi diretti (quel che dicono ad alta voce i vostri PG) devono essere necessariamente contrassegnati da un colore particolare, uno per ogni PG.
    • Nel post del vostro PG non sono obbligatorie le foto. Ciononostante, se volete inserirne qualcuna che non riguarda le vicende affrontate del gioco (esempio in un flashback) siete liberissimi di farlo.


    • Nella creazione del vostro PG dovrete assegnare i punti parametri (300 alla creazione), che devono essere divisi tra:
    • Costituzione
    • Forza
    • Destrezza
    • Intelligenza
    • Saggezza
    • Carisma

    Nessuno di questi parametri deve rimanere con punteggio 0.

    • Ogni nuovo PG inizia il gioco al Livello 1. Per salire di livello dovrete accumulare un certo numero di Punti Esperienza (EXP), che vi verranno assegnati dal Master in un semplice post durante il gioco.

    Andiamo ora ad esaminare i punti in maniera più approfondita e a capire come creare i vostri PG.

  3. #3
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    Regolamento generale

    La parola GdR sta per Gioco di Ruolo. Ora, in un gioco di ruolo avete l'opportunità d'impersonificare un personaggio da voi inventato e di muoverlo come ritenete più opportuno.
    I ruoli fondamentali in un GdR sono tre:
    il Master – ovvero il "narratore" che crea la storia e decide (in base a calcoli ben precisi) se le vostre azioni vanno a segno o meno.

    Esempio:
    Giocatore1: Cercai di saltare la staccionata.
    Master: Giocatore1 riesce con successo a superare la staccionata.
    I PG (Personaggi Giocanti) – ovvero tutti coloro che partecipano al GdR e reagiscono alle situazioni illustrate dal Master. I PG saranno creati e mossi da voi, seguendo questo semplice schema. Ogni PG potrà, man mano che il gioco prosegue, aumentare di livello e migliorare le proprie abilità. Per aumentare di livello, dovete accumulare un certo numero di EXP (punti esperienza), la cui funzione è spiegata qui.

    I PNG (Personaggi Non Giocanti) – sarebbero i personaggi guidati dal Master, che fungono da sostegno o intralcio ai PG.

    Ora, il gioco seguirà una turnazione.

    Esempio:
    • Master
    • Maru
    • Mary
    • Sere
    • Master
    E i PG dovranno postare in questo esatto ordine.
    Qualora si voglia porre una modifica alla turnazione, o si necessita di un turno in più

    Esempio:
    • Master
    • Maru
    • Mary
    • Maru
    • Sere
    • Master
    basterà mandarmi un PM e, in caso sia fattibile, provvederò immediatamente a modificare. Durante il suo turno, ogni PG può narrare le sue azioni, parlare con altri PG o con un PNG, senza però mai scriverne l'esito. Difatti, decidere l'esito delle vostre azioni spetterà al Master, o al PG con cui avete parlato.

    Esempio:
    Giocatore1: Il PG1 si guardò attorno, cercando degli indizi lampanti.
    Master: Il PG1 riuscì a trovare delle orme di fango per terra.
    Dunque non può essere lo stesso giocatore a decidere cosa e se trova qualcosa.
    L'unica occasione in cui potete già scrivere l'esito delle azioni, decidere cosa dice/fa un PG o un PNG è nell'eventualità che vi siete già accordati con il Master e con i PG coinvolti.

    Per rendere più immediati i discorsi diretti, quando il vostro PG dice qualcosa, assicuratevi di usare il comando per cambiare colore delle sue parole, in tal modo da distinguere il discorso diretto da quello indiretto.

    Esempio:
    PG1 disse: Perdirindina! C'è un morto qui!" Poi prese a guardarsi attorno raccapricciato.
    Ora, abbiamo appena esplorato le regole base di un GdR online. Andiamo adesso a conoscere, più approfonditamente, come applicarle al nostro gioco preferito.

  4. #4
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    GdR e The Sims 3

    Unire un gioco di ruolo al nostro The Sims 3 di fiducia potrebbe sembrare complesso. In verità, non vi è nulla di più semplice.
    Ogni giocatore (PG) potrà decidere se e quante foto mettere nel suo post, per un massimo di dieci. Potete anche non postare alcuna fotografia, è a vostra unica discrezione. Le vostre foto, se vorrete, riguarderanno eventi passati (flashback) raccontati dai vostri PG, quindi tutto quel che è avvenuto prima dell'entrata del PG nel gioco.
    Le foto che riguardano le situazioni descritte nel gioco, saranno effettuate e postate dal Master nel suo post.

  5. #5
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    I Parametri

    Sono sei e ognuno è importante per la creazione del vostro PG e per il suo destreggiarsi nella storia.

    Robustezza: determina i Punti Ferita e la capacità del personaggio di resistere ad eventuali attacchi fisici (risse, etc); un personaggio con robustezza 0 non si reggerebbe in piedi.

    Forza: determina la forza fisica del personaggio, e viene usata per determinare i danni che egli può infliggere, capacità di sollevare o spostare pesi, ecc. Un personaggio con Forza 0 non è in grado di muoversi, di parlare e di fare qualsiasi cosa che presupponga l'uso di muscoli.

    Destrezza: determina l'agilità di un personaggio, viene usata per stabilire la possibilità con cui può evitare i colpi, la sua velocità nella corsa, ecc. Un personaggio con un alto punteggio di Destrezza è in grado di percorrere una distanza velocemente senza fare rumore, compiere acrobazie e rimanere in equilibrio senza difficoltà.

    Intelligenza: determina la bravura del personaggio nel risolvere gli indovinelli, nel capire i concetti, nell'acquisire velocemente nuove capacità ecc. E' indispensabile per riuscire a scovare indizi e risolverli. Un personaggio con Intelligenza 0 è pressocché un melanoceto. Un personaggio con un alto livello di Intelligenza possiede una vasta conoscenza del mondo, può trovare oggetti e indizi più rapidamente, disinnescare trappole e scassinare serrature. Inoltre ha un bonus nella risoluzione di enigmi. Difatti, gli verrà spedito per PM un indizio in più, rispetto a quelli che hanno ottenuto tutti gli altri PG.

    Saggezza: determina la capacità di un personaggio di ricordare gli eventi, di imparare dall'esperienza, di saper riconoscere le cose per quello che sono realmente, l'acutezza visiva ed uditiva ecc. Viene usato generalmente per determinare la bravura di un personaggio nel saper percepire l'ambiente che lo circonda, in esso sono comprese anche le altre persone, nel saper riconoscere il bene dal male e nel non farsi ingannare dalla gente. Un personaggio con un alto livello di Saggezza è in grado di ascoltare una conversazione sussurrata, cogliere alcuni dettagli in più nello scenario (tramite Bonus narrativo che gli verrà inviato via PM), e capire se sotto interrogatorio l'altro sta mentendo o meno (sempre tramite bonus narrativo via PM). Inoltre, un alto livello di Saggezza, rende il PG immune a un altro con un alto livello di Carisma.

    Carisma: determina la bravura del personaggio nel convincere la gente a seguire le sue idee, nel truffare la gente o nello spaventarla. Viene usata per divenire leader di gruppi di PNG, per parlare ai PNG e convincerli ad essere amichevoli. Un personaggio con Carisma 0 è una pedina nelle mani di chiunque. Un personaggio con un alto punteggio di Carisma è in grado di convincere gli altri a far quel che vuole, trovare facilmente le informazioni che gli servono ed essere persuasivo negli interrogatori.

    Alla creazione del vostro PG, tutti i suoi parametri saranno a quota 0. Avrete da distribuire come meglio credete ben 300 punti parametri tra questi elencati sopra.
    Questo per quanto riguarda i Parametri di ogni PG. Ora passiamo a scoprire cosa sono i Punti Esperienza e come funzionano.

  6. #6
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    I Punti Esperienza

    I punti esperienza (EXP) sono fondamentali in un GdR. Ogni PG inizia la propria avventura al Livello 1, con esperienza 0. Il livello di un PG determina l'importanza e le capacità del PG nel gioco. Salendo di livello si ha la possibilità di aumentare i propri Punti Parametri.
    Per salire di livello bisogna accumulare un certo numero di Punti Esperienza, mentre per ottenere i punti esperienza è necessario semplicemente giocare bene. Quindi narrare bene le proprie azioni, creare foto pertinenti alla descrizione, comportarsi in linea con il proprio personaggio e, ovviamente, risolvere i misteri.
    I Punti Esperienza verranno assegnati ai PG con un semplice post. Per esempio:
    Giocatore1 puoi aggiungere 100 punti esperienza al tuo PG.
    E il giocatore dovrà editare la propria scheda PG e aggiungerci i punti esperienza guadagnati.

    Qui l'elenco dei primi 10 Livelli e i relativi punti che dovete accumulare per raggiungere il successivo, oltre che i punti parametri guadagnati da distribuire.

    Liv 1: Da 0 a 250 punti esperienza – E' il livello con cui iniziate a giocare.
    Liv 2: Da 251 a 500 punti esperienza - Bonus 15 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 3: Da 501 a 1000 punti esperienza - Bonus 20 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 4: Da 1001 a 2000 punti esperienza - Bonus 27 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 5: Da 2001 a 3200 punti esperienza - Bonus 34 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 6: Da 3201 a 4500 punti esperienza - Bonus 45 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 7: Da 4501 a 6000 punti esperienza - Bonus 51 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 8: Da 6001 a 8000 punti esperienza - Bonus 63 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 9: Da 8001 a 11000 punti esperienza - Bonus 79 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 10: Da 11001 a 15000 punti esperienza - Bonus 90 Punti Parametri da distribuire.

  7. #7
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    Come creare un PG

    Tanto per cominciare, create il vostro PG nel CAS ed esportatelo sia in formato .sim, che in quello .sim3pack. E' concesso il materiale personalizzato, a condizione che lo uppiate assieme al vostro Sim. Click QUI per scoprire come uppare con MediaFire. Per "materiale personalizzato" s'intende capelli, vestiti, accessori, make-up, occhi personalizzati (concessi solo quelli non-default), skin, (anche qui concessa solo quella non-default) e ogni cosa non sia presente nel gioco base o nelle sue espansioni. Questo è necessario, perché altrimenti quando andrò a scattare le foto al vostro PG lo potreste ritrovare con capelli e vestiti e skin che non sono state scelte da voi e non è una cosa carina, giusto?

    Bene, una volta creato il vostro PG nel CAS e dopo che è stato uppato assieme a tutto il materiale personalizzato a lui correlato, passiamo alla vostra Scheda PG.

    Per creare un PG dovete postare QUI la vostra scheda PG, che deve seguire questo schema:

    Nome e Cognome: Il nome e il cognome che avete scelto per il vostro PG

    Mestiere: Che lavoro fa il vostro PG? E' un uomo d'affari, infermiere, studente, disoccupato? Decidetelo.

    Ruolo: Questo è il ruolo che il vostro PG ha in relazione alla "Vittima" (questo punto sarà spiegato meglio più avanti)

    Foto del documento: Qui ci va un primo piano o un tre/quarti del vostro PG, in pieno stile "Carta d'identità" o giù di lì.

    Biografia e profilo psicologico: Descrivete qui la vita e il carattere del vostro PG.

    Età: L'età del vostro PG.

    Tratti: I tratti che possiede il vostro PG nel CAS.

    Livello: 1 (all'inizio del gioco siete necessariamente di livello 1. Questo punto dovrà essere aggiornato man mano che salirete di livello)

    Punti EXP: 0 (alla creazione della scheda PG, sono necessariamente 0. Questo punto andrà aggiornato man mano che ne guadagnerete altri)

    Parametri (300 da distribuire):

    • Robustezza:
    • Forza:
    • Destrezza:
    • Intelligenza:
    • Saggezza:
    • Carisma:





    Download: Qui ci va il link per scaricare il vostro PG e relativi Materiali personalizzati
    QUI un esempio pratico di come sarebbe una scheda PG.

    Una cosa da sottolineare, però: quando decidete il ruolo del vostro PG nei confronti della vittima, tenete ben conto della biografia e scheda riportata QUI e, in caso di dubbi, mandatemi pure PM o scrivete QUI per chiedere.

  8. #8
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    Trama generale e scopo del gioco

    La prima quest (sessione) del GdR riprenderà una trama in pieno "Cluedo Style".
    Voi, PG, assieme ai PNG siete rimasti chiusi in una casa, dove assistete all'omicidio della padrona di casa. Ognuno di voi PG ha avuto un contatto con la vittima ed è lì per un motivo, ognuno di voi potrebbe essere l'assassino. L'obiettivo del gioco è, quindi, quello di scovare indizi e moventi, per scoprire l'assassino. Ma non è tutto. Per una caccia al tesoro organizzata dalla vittima prima della sua morte, siete bloccati in quella casa con un assassino in circolazione fintanto che non riuscirete a trovare il modo per uscire dalla casa.
    Se trovate la chiave per uscire dalla villa prima di aver scoperto l'assassino, sarà lui a vincere la quest. Vi ricordo: l'assassino è uno di voi. Difatti, spedirl un PM a uno dei giocatori per proporgli questa sfavillante "carriera" di "Omicida" e, qualora accetti, il suo scopo nel gioco sarà quello di depistarvi e riuscire ad uscire dalla villa senza essere stato scoperto.
    Vi auguro, ora, buon divertimento a tutti!

  9. #9
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Età
    27
    Messaggi
    1,679
    Inserzioni Blog
    12
    Potenza Reputazione
    20

    F.A.Q.

    Qui, le domande che sono state poste e relative risposte.


    Il pg può essere anche bambino/adolescente o solo da giovane adulto in poi?
    Il PG può avere l'età che preferite, quindi anche bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano.

    Possiamo usare anche i sims soprannaturali?
    No, altrimenti il regolamento sarebbe molto più complesso di così. Difatti, permettere l'uso dei sims soprannaturali sarebbe creare una lista di bonus/malus per ogni razza e una lista di "punti parametri base" differenti per ogni genere. Per ora è meglio che siano solo umani, magari in futuro.

    Il "ruolo" del nostro PG nei confronti della vittima, lo decidiamo noi oppure il Master?
    Il PG è unicamente vostro. Di conseguenza, qualunque relazione abbia avuto con la vittima è a vostra libera e completa discrezione.

    C'è un limite alla quantità di materiale personalizzato? Si può usare la roba dello Store?
    No, non c'è alcun limite al materiale personalizzato e sì, lo Store si può usare.

 

 

Discussioni Simili

  1. [Quest GdR] Omicidio a Bellavista
    Di Dina Caliente nel forum Omicidio a Bellavista
    Risposte: 505
    Ultimo Messaggio: 10th October 2013, 00:01
  2. REGOLAMENTO
    Di eliviola nel forum Cinema e TV
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27th October 2010, 13:52
  3. Pirateria e regolamento (MOD)
    Di kalimero nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15th June 2010, 19:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •