Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    sim dio L'avatar di archisim
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    davanti al pici
    Messaggi
    10,868
    Potenza Reputazione
    35

    [Guide] "Come fare per...": tutto sugli strumenti del forum

    Se avete trovato le nostre guide utili e interessanti e volete ringraziarci, mettete mi piace di Facebook o +1 di google



    Qui un elenco di guide per le diverse opzioni, o come dice il nostro admin, 'features', offerte dal forum per tutti coloro che sono poco pratici e hanno bisogno di qualche aiuto per poter eseguire alcune operazioni all'interno dei post:

    Ultima modifica di archisim; 19th September 2012 alle 22:24 Motivo: aggiunto link guida

  2. #2
    sim dio
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4,155
    Potenza Reputazione
    19

    Aprire un nuovo argomento

    Buongiorno.
    Abbiamo deciso di crare questa Guida, perche spesso leggiamo che molti di voi, soprattutto i nuovi arrivati, hanno difficoltà nell'aprire un Nuovo Argomento.

    Per iniziare, non dimenticatevi di consultare il Vademecum del buon postatore.

    Andiamo a cliccare sulla casella Nuovo Argomento che vedete in figura



    Ed eccoci all interno del Post, iniziamo mettendo un titolo, che sia chiaro e che faccia capire di cosa stiamo parlando.
    Argomenti con titoli come Ho un problema, Cosa e' questo ??, Aiuto etc, verranno cestinati immediatamente, quindi fate attenzione.

    Esempio di titolo chiaro Come si prepara l' Ambrosia??



    Come avrete notato avete a disposizione tante nuove funzioni quando aprite/modificate una vostra discussione, quindi qui di seguito potete trovare una spiegazione generale:

    : Grazie a questo pulsante potete passare alla visualizzazione del codice del vostro post. Per gli utenti più esperti, e per quelli che stanno imparando è una funzione molto utile che permette di risparmiare tanto tempo nella pubblicazione del post.

    : Premendo questo tasto eliminerete la formattazione del testo che avete selezionato, quindi se lo avete scritto in grassetto, o sottolineato, o colorato con un colore diverso da quello automatico... Insomma tutto questo verrà eliminato.

    : Incolla... C'è altro da aggiungere?

    : Con questo tool potrete cambiare il tipo di carattere del vostro testo, se lo premete PRIMA di scrivere qualsiasi cosa nel vostro post allora tutto il vostro testo sarà scritto in quel determinato carattere, mentre potete selezionare solo il carattere che volete "evidenziare" con questo strumento e l'effetto verrà applicato solo lì.

    : Questo strumento permette la modifica della grandezza del testo. SCONSIGLIAMO caldamente di utilizzare delle dimensioni grandi, soprattutto per evitare di sfasare tutto il post e renderlo infinito e illegibile, ma ovviamente facendone buon uso potete farne quello che volete.

    : Con questo Tool potete cambiare il colore del testo. Selezionando il testo che si vuole colorare, e premendo su questo tasto apparira una locandina in cui saranno presenti alcuni colori predefiniti dal sistema.
    Gli utenti più esperti possono modificare comunque il colore e mettere quello che preferiscono utilizzando la modalità del codice. (il primo pulsante).
    ----Tips: Entrati nella modalità codice, quello che vi troverete davanti sarà questo:
    Codice:
    vostro testo
    Per inserire il vostro colore dovete modificare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la parte con le 6 x. I codici dei colori li potete trovare tranquillamente in internet, oppure nel vostro programma di grafica (gimp, photoshop, paint shop, ecc) Ricordate che il codice del colore dev'essere in formato esadecimale, se no non verrà riconosciuto dal forum e quindi perderete l'effetto.

    : Faccineeeeee!!!!

    : Grazie alla funzione Allegati, potete appunto allegare un'immagine al vostro post, caricata direttamente dal vostro computer o dal WEB.

    : Indietro o Avanti, se avete sbagliato qualcosa.

    : Questi strumenti rispettivamente trasformano il testo selezionato in bold, italic o underline.

    : Questi tools invece spostano il testo a sinistra, al centro o a destra, in base a come preferite visualizzarlo nel vostro argomento.

    : Questo blocco di strumenti invece servono per creare una lista, ovvero una serie di informazioni elencate una sotto l'altra e affiancate o da un numero o da un punto. Con gli ultimi 2 tools potete scegliere di quanto far rientrare queste "liste" rispetto alla formattazione originale del vostro argomento.

    : Questo strumento serve per inserire link all'interno del vostro post. Una guida particolareggiata su come fare, se non lo sapete o se volete rinfrescarvi la memoria la potete trovare cliccando qui.

    : Questo tool usatelo solo se avete messo un link ma vi rendete conto di aver sbagliato. Selezionate il testo che volete rendere di nuovo normale e senza link.

    : Questo strumento invece serve per caricare un'immagine (o più) sul forum. Qui una GUIDA dettagliata su come fare.

    : Questo invece serve per caricare video. Cliccate qui per la guida dettagliata su come fare.

    : Questo tool serve se volete rendere una parte del vostro testo "citata", ovvero racchiusa tra i tag [Quote ][/Quote ].

    : Rispettivamente questi altri strumenti, racchiudono il testo da voi selezionato in code, html, o php. In base a quello che necessitate di pubblicare nel forum.

    : Questi strumenti servono essenzialmente per creare delle tabelle e gestirle. Il primo serve appunto per crearla, mentre il secondo vi permette di modificare la tabella appena creata se eventualmente avete sbagliato o dimenticato qualcosa, mentre l'ultimo vi permette di eliminarla completamente. Mentre gli altri 3 permettono di personalizzare la tabella ancora di più.

    : Questi ultimi 3 strumenti sembrano se vogliamo superflui, ma secondo me rivelano la propria utilità nei momenti in cui non ce lo aspetteremmo mai, perché ci sarà sempre una prima volta nella vostra vita dove dovrete inserire qualcosa scritto in pedice oppure in apice, oppure vi serve una bella linea divisore tra il vostro testo.


    E questo è tutto, divertitevi a pubblicare nuovi argomenti, ma sempre con coscienza e maturità.
    Vi preghiamo di utilizzare, nei limiti del possibile, sempre questa Guida come riferimento, per dare un aspetto piu pulito ai vostri Post...

  3. #3
    sim dio L'avatar di davide259
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Villa Auditore
    Messaggi
    6,018
    Potenza Reputazione
    21

    Scattare "foto" del desktop

    Allora, questa è una cosa che vi potrebbe interessare, ovvero fare una foto di ciò che c'è nello schermo del vostro PC.
    Nella vostra tastiera, ci dovrebbe essere un tastino chiamato: Stamp R Sist, oppure Prt Scrn o ancora Print Screen
    Premetelo e vi scatterà una foto del vostro desktop.
    Aprite un qualsiasi programma per modificare immagini (Paint, Photoshop etc.) e fate in questo modo:
    Paint: Modifica > Incolla (oppure direttamente incolla per utenti vista/7)
    Photoshop e affini: Nuovo(Ctrl+N) > Ctrl+v
    e avrete l'immagine del vostro schermo.
    Salvate, poi, il file come .jpg o .png e gualà! Fatto!
    - Guida per la versione Xbox 360/PS3 di The Sims 3 -
    Agiamo nell'ombra per servire la luce, siamo Assassini.
    "Riky, oggi non mangerai il pollo, sei in punizione!"

  4. #4
    sim dio L'avatar di archisim
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    davanti al pici
    Messaggi
    10,868
    Potenza Reputazione
    35

    Inserire link 'nascosti' in un post

    In questa guida, verrà spiegato come creare dei link nascosti, ovvero i link inseriti all'interno delle parole del vostro testo.
    Esempio link nascosto.

    Cliccando sulle parole attive (colorate di blu) sarete re-indirizzati verso un post/sito o altro inserito nel link.

    Copiare un link è semplicissimo: basta selezionare e copiare l'indirizzo (URL) nella barra in alto dove inserite gli indirizzi dei siti e incollarla nel vostro post, e una volta inviato il post, il link sarà selezionabile cliccandoci sopra.



    Per rendere l'indirizzo nascosto dovete fare così: una volta selezionato e copiato (Ctrl + C) l'indirizzo che vi serve, individuate (se l'avete già scritta) o scrivete nel vostro post la parola o la frase che volete che compaia al posto dell'indirizzo.

    Col mouse selezionate tale parola/frase in modo che resti evidenziata, poi cliccate sull'immagine del mondo che si trova prima della vostra casella di testo ():




    Dopo aver premuto sul mondo, apparirà una finestrella Pup-up, che vi permetterà di inserire il link:



    Avete finito!!! Semplice no?
    Il vostro risultato sarà questo, ora il vostro post conterrà un link quando avrete inviato il messaggio!



    Potere modificare il link sostituendo l'indirizzo nascosto con un altro, facendo esattamente lo stesso procedimento che avete usato per CREARE il link. Mentre se volete eliminare un link vi basterà selezionare il testo contenente il link (insomma quello tutto azzurro) e premere sull'immaginetta del mondo con la x () che si trova accanto a quella per creare un link normale

  5. #5
    sim dio L'avatar di archisim
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    davanti al pici
    Messaggi
    10,868
    Potenza Reputazione
    35

    Inserire link verso post specifico

    Anzichè un intero argomento, potete linkare un singolo post specifico:

    CLICCA

    Cliccando sul link qui sopra non si viene indirizzati all'inizio del topic o di una pagina, ma a un post specifico scritto dall'utente serenacc ( ) che si trova all'interno di una discussione.

    Per poter selezionare e copiare l'indirizzo (URL) corretto, dovete cliccare sul numeretto che compare subito sotto il ostro titolo nella parte estrema destra dello schermo. (quel numeretto indica con precisione il vostro post).



    Una volta cliccato, l'URL nella barra degli indirizzi vi indicherà direttamente il collegamento a quel post specifico, quindi potete copiarla e utilizzarla come link


  6. #6
    sim dio
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    4,155
    Potenza Reputazione
    19

    Scaricare file da Rapidshare

    Questa e' una piccola Guida per scaricare da Rapidshare come User Free (cioe senza essere abbonato )

    La nuova schermata del sito è molto più agevole e semplice da usare, hanno eliminato il tempo di attesa e hanno velocizzato di molto il tempo di download per quelli come noi che scaricano gratuitamente.
    Semplicemente basterà cliccare sul riquadro verde con su scritto "DOWNLOAD" e il file verrà automaticamente salvato sul vostro computer.
    Facile no?

  7. #7
    sim dio L'avatar di davide259
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Villa Auditore
    Messaggi
    6,018
    Potenza Reputazione
    21

    Personalizzare l'interfaccia dei video

    ---- GUIDA obsoleta ----
    Personalizzare l'interfaccia dei video


    Dopo aver messo il video (che sarebbe più corretto definire "media player"), potete anche personalizzare i colori e le funzioni, pe renderlo più bello da vedere e da usare.
    Per fare ciò, dobbiamo scrivere accanto al codice alfanumerico prelevato dal link della barra degli indirizzi, dei brevissimi codici codici. Stabiliamo alcuni concetti di base:
    - I codici si devono scrivere uno accanto all'altro, senza spazi.
    - Per inserire più codici basta distanziarli con una "&", per esempio così: border=1&loop=0
    - Per attivare o disattivare la funzione del codice, bisogna scrivere dopo l'uguale "1" per attivare o "0" per disattivare, per esempio così: border=1 | border=0


    - Bordo -

    Per inserire un bordo esterno al media player basta scrivere questo codice dopo il codice alfanumerico.

    Codice:
    border=1
    Ecco un esempio:

    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&border=1[/youtube:19dd4cxj]



    - Colori -

    Potete anche colorare il media player, e se avete inserito anche il codice per il bordo, potete colorare anche quello!
    Abbiamo infatti due codici per il colore (che non è necessario scrivere entrambi) e ad entrambi dovremo affiancare un codice esadecimale di colore, per fare un esempio "FF0000" per il rosso o "000000" per il nero.


    Codice:
    color1=######
    
    color2=######
    Il primo codice serve per colorare il bordo esterno, mentre il secondo per colorare la zona dei tasti. Potete metterne uno solo o entrambi, non importa! Sono codici staccati.
    Qui sotto c'è l'elenco di alcuni codici colore che potete usare:



    E' inserito anche il codice per il bordo!

    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&border=1&color1=FF3000&color2=FFFFFF[/youtube:19dd4cxj]
    Codice:
    [youtube]nX3NmIlGqF8&border=1&color1=FF3000&color2=FFFFFF[/youtube]Â*

    - Full Screen (Schermo intero) -

    Questo è un tasto molto banale, ma che è possibile mettere o no. Serve per visualizzare il video a schermo intero. E' rappresentato da delle freccette che puntano verso l'esterno.

    Codice:
    fs=1
    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&fs=1[/youtube:19dd4cxj]_â—„ E' questo.


    - Autoplay -

    Nel forum non è consentito abilitare l'autoplay (riproduziona automatica), ma scrivo comunque quale è, non si sa mai. Nel media player di dimostrazione è disattivata dato che NON si può mettere!

    Codice:
    autoplay=1
    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&autoplay=0[/youtube:19dd4cxj]


    - Riproduzione continua -

    Beh, diciamo che è perlopiù una funzione estetica, perchè il replay lo può fare chiunque. E' la riproduzione continua, quando finisce il video ricomincia.

    Codice:
    loop=1
    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&loop=1[/youtube:19dd4cxj]


    - Eliminazione dei video correlati -

    Serve a eliminare i video correlati quando si preme il tasto con la freccetta in su. Si elimina anche la barra di ricerca!

    Codice:
    rel=0
    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&rel=0[/youtube:19dd4cxj]


    - Comparsa video correlati in sovraimpressione -

    Serve invece a far comparire i video correlati quando si passa il mouse sul video! Innanzitutto dovete avviare il video e poi cliccare sul tasto con la frecetta in su, ora andate sull'ultimo tasto e tornate alla visualizazzione normale!

    Codice:
    egm=1
    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&egm=1[/youtube:19dd4cxj]


    - Disabilitazione dei comandi a tastiera -

    Serve a disabilitare o abilitare i comandi da tastiera che sono esattamente:
    Barra spaziatrice: Play/Pausa
    Frecca su: Volume +
    Freccia giù: Volume -
    Freccia sinistra: Riproduzione video -10%
    Fraccia destra: Riproduzione video +10%


    Codice:
    disablekb=1
    Per verificare avviate i video e premete la barra spaziatrice... vedrete che non funzionerà* con il primo video, mentre col secondo si!

    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&disablekb=1[/youtube:19dd4cxj][youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&disablekb=0[/youtube:19dd4cxj]


    - Inizio preimpostato -

    Questa è un'utilissima funzione, permette infatti, una volta premuto il tasto play, di iniziare a vedere il video da un punto preimpostato dal codice!
    Il codice si regola in base ai minuti, perciò se volete iniziare da due minuti, dovrete inserire 0200! (Il codice qui sotto si regola in base al video dimostrativo, potete mettere qualsiasi minuto o secondo volete.


    Codice:
    start=0125
    [youtube:19dd4cxj]nX3NmIlGqF8&start=0125[/youtube:19dd4cxj]
    - Guida per la versione Xbox 360/PS3 di The Sims 3 -
    Agiamo nell'ombra per servire la luce, siamo Assassini.
    "Riky, oggi non mangerai il pollo, sei in punizione!"

  8. #8
    Mod cangiante L'avatar di Pey'j
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Età
    27
    Messaggi
    14,974
    Potenza Reputazione
    10

    Come inserire sondaggi pubblici

    Ecco a voi una breve guida su come inserire sondaggi pubblici nei concorsi.

    Per prima cosa, cliccate su "Strumenti Discussione".



    Poi cliccate "Aggiungi un Sondaggio alla Discussione".



    Una volta fatto ciò, seguite questo iter:



    Ecco un esempio:




    Una volta pubblicato, il sondaggio risulterà così:



    Per visualizzare il nome dei votanti, cliccate sul numero dei voti.



    Visualizzerete i nomi dei votanti sotto il nome dell'utente che hanno votato (per esempio, in questo caso si vede il mio nick sotto l'opzione che ho votato, ovvero me stesso).


  9. #9
    Moderatrice L'avatar di serenarcc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,846
    Inserzioni Blog
    87
    Potenza Reputazione
    35

    Stampa a video su Mac

    Su Mac per fotografare la vostra Scrivania (ossia il Desktop) basta schiacchiare Cmd (Mela)+Shift+3. Vi si creerà in automatico una foto della schermata sulla Scrivania.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di Twilighterstar88
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Età
    35
    Messaggi
    7,587
    Potenza Reputazione
    26

    [GUIDA] Scattare foto del desktop

    Scattare foto del desktop/Stampa a video su Windows


    Tutti i nostri pc ci permettono, tramite un tastino che si trova sulla tastiera, o uno strumento di cattura, di effettuare fotografie del nostro desktop e di poterle rieditare come immagini!

    (Se avete un Mac, seguite questa guida -> Stampa a video su MAC)

    Per esempio, se vogliamo fotografare la schermata di gioco mentre giochiamo a The Sims 3, dopo averlo ridotto a modalità finestra (se non sai come si riduce il gioco a modalità finestra vedi -> "Ridurre il gioco a modalità finestra"), ci ritroveremo così:



    e adesso per scattare foto del desktop seguite questa semplice procedura in pochi passi:

    1) Possiamo scattare la foto del nostro desktop (e quindi anche per esempio della schermata di gioco), premendo semplicemente il tastino Stamp R Sist, oppure Prt Sc o ancora Print Screen, dipende dalla tastiera:






    o ancora:



    o



    7) Dopo aver premuto il suddetto tastino, aprite il vostro programma preferito di editor immagini: (io per semplicità uso Paint -> lo trovate in Start -> Accessori -> Paint)






    8) Selezionate "Incolla" (lo trovate in alto a sinistra nel caso di Paint)



    ed ecco qui, la vostra fotina del desktop pronta per essere editata





    A questo punto se non avete bisogno di tutta la schermata di gioco, ma per esempio solo del pannello blu in basso, dovete "RITAGLIARE" la foto!


    8) Selezionate "Seleziona" (scusate il gioco di parole )




    Questa funzione vi farà racchiudere la parte di schermata che vi interessa in un rettangolo:

    (Con il tasto sinistro del mouse cliccate e trascinate mantenendo premuto)



    Quindi selezionate "RITAGLIA"



    ed ecco il risultato:



    Divertente vero?



    Questi qui sono altri esempi:







    o ancora, potete ritagliare l'intera schermata di gioco:



    o solo le notifiche che vi appaiono ogni 3 secondi in alto a destra:



    Ricordatevi però di salvare le vostre fotografie/immagini prima di chiudere il programma di editor immagini che state utilizzando!





    Inoltre chi possiede sul proprio computer, il sistema operativo Windows 7, può effettuare fotografie del desktop anche con uno strumento apposito, ovvero lo strumento di cattura:


    Lo trovate in Start -> Accessori:



    Vi si aprirà questa finestra:



    adesso dovete solo scegliere la parte di desktop che vi interessa e racchiuderlo in un rettangolo per ritagliarlo (anche in questo caso, cliccate con il tasto sinistro del mouse e trascinate il mouse tenendo premuto il tastino sinistro) e vi si aprirà la finestra con l'immagine già ritagliata e pronta per essere salvata/editata






    Fine!
    Ultima modifica di Twilighterstar88; 9th September 2012 alle 22:30

 

 

Discussioni Simili

  1. Problema: cartella "Electronic Arts" in "Documenti"
    Di Erisabesu nel forum Cestino Tecnica e Condivisione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 5th November 2010, 16:24
  2. Opportunità* "Rassegna sugli esplosivi"
    Di Raw nel forum The Sims 3: Late Night
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd November 2010, 21:16
  3. Il gioco si blocca nella fase "caricamento" cosa fare?
    Di tatina_innamorata nel forum L'angolo Tecnico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28th January 2010, 12:59
  4. nuova sezione "guide, tutorial e programmi"
    Di S1Mulator nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd October 2009, 23:31
  5. Esprimete lA vostrA "VITA" che vorreste fare in the sims
    Di puffatrilly nel forum The Sims 3: Gioco Base
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19th June 2009, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •