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Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    [Regolamento Sims Afterlife] GdR thesims3.it





    Benvenuti al GdR di TheSims3.it!

    Regolamento



    Regolamento in breve

    Regolamento generale

    Gioco di Ruolo e The Sims 3

    I Parametri

    I Punti Esperienza

    I Mestieri

    Come creare un PG

    Allineamenti

    F.A.Q.




    Link utili

    Quest d'esempio
    Una mini-quest per mostrare come si svolge, in linea di massima, il GdR

    Sezione Quest "Omicidio a Bellavista"
    La quest "Giallo" del nostro GdR

    Sezione Quest "Sims Afterlife"
    Le quest "Horror" del nostro GdR



  2. #2
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    Regolamento in breve

    Le regole chiave, in breve, di un GdR, sono le seguenti.

    Le figure di un GdR sono tre:
    Master - colui che vi indica la storia generale e decide se le vostre azioni vanno a segno.
    Personaggio Giocante (PG) - I giocatori. Siete voi, in parole povere.
    Personaggio Non Giocante (PNG) - Personaggi presenti nella storia, ma controllati dal Master.

    Il Master vi darà una turnazione, alla fine di ogni suo post, che voi dovrete seguire per postare. Ogni PG ha tempo 72 ore per postare, dopo di ché perde automaticamente il turno e posta il PG successivo in turnazione.

    I discorsi diretti (quel che dicono ad alta voce i vostri PG) devono essere necessariamente contrassegnati da un colore particolare, uno per ogni PG.

    Nel post del vostro PG non sono obbligatorie le foto. Ciononostante, se volete inserirne qualcuna che non riguarda le vicende affrontate del gioco (esempio in un flashback) siete liberissimi di farlo.

    Nella creazione del vostro PG dovrete assegnare i punti parametri (150 alla creazione da aggiungere ai Parametri base di ogni mestiere), che devono essere divisi tra:
    Costituzione
    Forza
    Destrezza
    Intelligenza
    Saggezza
    Carisma
    Nessuno di questi parametri deve rimanere con punteggio 0.

    Ogni nuovo PG inizia il gioco al Livello 1. Per salire di livello dovrete accumulare un certo numero di Punti Esperienza (EXP), che vi verranno assegnati dal Master in un semplice post durante il gioco. Chi ha giocato e terminato con successo la Quest "Omicidio a Bellavista", potrà creare il suo nuovo PG partendo dai punti esperienza – e relativo livello e punti parametri – guadagnati.


    Andiamo ora ad esaminare i punti in maniera più approfondita e a capire come creare i vostri PG.
    Ultima modifica di Dina Caliente; 30th July 2013 alle 14:00

  3. #3
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    Regolamento generale

    La parola GdR sta per Gioco di Ruolo. Ora, in un gioco di ruolo avete l'opportunità d'impersonare un personaggio da voi inventato e di muoverlo come ritenete più opportuno.

    I ruoli fondamentali in un GdR sono tre:
    • il Master – ovvero il "narratore" che crea la storia e decide (in base a calcoli ben precisi) se le vostre azioni vanno a segno o meno.

    Esempio:
    Giocatore1: Cercai di saltare la staccionata.
    Master: Giocatore1 riesce con successo a superare la staccionata.
    • I PG (Personaggi Giocanti) – ovvero tutti coloro che partecipano al GdR e reagiscono alle situazioni illustrate dal Master. I PG saranno creati e mossi da voi, seguendo questo semplice schema. Ogni PG potrà, man mano che il gioco prosegue, aumentare di livello e migliorare le proprie abilità. Per aumentare di livello, dovete accumulare un certo numero di EXP (punti esperienza), la cui funzione è spiegata qui.


    • I PNG (Personaggi Non Giocanti) – sarebbero i personaggi guidati dal Master, che fungono da sostegno o intralcio ai PG.


    Ora, il gioco seguirà una turnazione.
    Esempio:
    Master
    Maru
    Mary
    Sere
    Master
    E i PG dovranno postare in questo esatto ordine.
    Qualora si voglia porre una modifica alla turnazione, o si necessita di un turno in più
    Esempio:
    Master
    Maru
    Mary
    Maru
    Sere
    Master
    basterà mandare un PM ai Master e, in caso sia fattibile, provvederemo immediatamente a modificare. Durante il suo turno, ogni PG può narrare le sue azioni, parlare con altri PG o con un PNG, senza però mai scriverne l'esito. Difatti, decidere l'esito delle vostre azioni spetterà al Master, o al PG con cui avete parlato.
    Esempio:
    Giocatore1: Il PG1 si guardò attorno, cercando degli indizi lampanti.
    Master: Il PG1 riuscì a trovare delle orme di fango per terra.
    Dunque non può essere lo stesso giocatore a decidere cosa e se trova qualcosa.
    L'unica occasione in cui potete già scrivere l'esito delle azioni, decidere cosa dice/fa un PG o un PNG è nell'eventualità che vi siete già accordati con il Master e con i PG coinvolti.

    Per rendere più immediati i discorsi diretti, quando il vostro PG dice qualcosa, assicuratevi di usare il comando per cambiare colore delle sue parole, in tal modo da distinguere il discorso diretto da quello indiretto.
    Esempio:
    PG1 disse: "Perdirindina! C'è un non morto qui!" Poi prese a guardarsi attorno raccapricciato.
    Ora, abbiamo appena esplorato le regole base di un GdR online. Andiamo adesso a conoscere, più approfonditamente, come applicarle al nostro gioco preferito.

  4. #4
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    Gioco di Ruolo e The Sims 3

    Unire un gioco di ruolo al nostro The Sims 3 di fiducia potrebbe sembrare complesso. In verità, non vi è nulla di più semplice.
    Ogni giocatore (PG) potrà decidere se e quante foto mettere nel suo post, per un massimo di dieci. Potete anche non postare alcuna fotografia, è a vostra unica discrezione. Le vostre foto, se vorrete, riguarderanno eventi passati (flashback) raccontati dai vostri PG, quindi tutto quel che è avvenuto prima*dell'entrata del PG nel gioco. Ogni foto che posterete, vi frutterà punti esperienza extra.
    Le foto che riguardano le situazioni descritte nel gioco, saranno effettuate e postate dal Master nel suo post.

  5. #5
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    I parametri

    Sono sei e ognuno è importante per la creazione del vostro PG e per il suo destreggiarsi nella storia.

    Costituzione: determina i Punti Ferita e la capacità del personaggio di resistere ad attacchi fisici o, ad esempio, a veleni e infezioni; un personaggio con costituzione 0 non si reggerebbe in piedi.

    Forza: determina la forza fisica del personaggio, e viene usata per determinare i danni che egli può infliggere, capacità di sollevare o spostare pesi, ecc. Un personaggio con Forza 0 non è in grado di muoversi, di parlare e di fare qualsiasi cosa che presupponga l'uso di muscoli.

    Destrezza: determina l'agilità e la mira di un personaggio, viene usata per stabilire la possibilità con cui può evitare i colpi, la sua velocità nella corsa, ecc. Un personaggio con un alto punteggio di Destrezza è in grado di percorrere una distanza velocemente senza fare rumore, compiere acrobazie, rimanere in equilibrio senza difficoltà e sparare con precisione.

    Intelligenza: determina la bravura del personaggio nel risolvere gli indovinelli, nel capire i concetti, nell'acquisire velocemente nuove capacità ecc. E' indispensabile per riuscire a scovare indizi e risolverli. Un personaggio con Intelligenza 0 è pressocché un melanoceto. Un personaggio con un alto livello di Intelligenza possiede una vasta conoscenza del mondo, può trovare oggetti e indizi più rapidamente, disinnescare trappole e scassinare serrature. Inoltre ha un bonus nella risoluzione di enigmi. Difatti, gli verrà spedito per PM un indizio in più, rispetto a quelli che hanno ottenuto tutti gli altri PG.*

    Saggezza: determina la capacità di un personaggio di ricordare gli eventi, di imparare dall'esperienza, di saper riconoscere le cose per quello che sono realmente, l'acutezza visiva ed uditiva ecc. Viene usato generalmente per determinare la bravura di un personaggio nel saper percepire l'ambiente che lo circonda, in esso sono comprese anche le altre persone, nel saper riconoscere il bene dal male e nel non farsi ingannare dalla gente. Un personaggio con un alto livello di Saggezza è in grado di ascoltare una conversazione sussurrata, cogliere alcuni dettagli in più nello scenario (tramite Bonus narrativo che gli verrà inviato via PM), e capire se gli altri dicono la verità o meno (sempre tramite bonus narrativo via PM). Inoltre, un alto livello di Saggezza, rende il PG immune a un altro con un alto livello di Carisma.

    Carisma: determina la bravura del personaggio nel convincere la gente a seguire le sue idee, nel truffare la gente o nello spaventarla. Viene usata per divenire leader di gruppi di PNG, per parlare ai PNG e convincerli ad essere amichevoli. Un personaggio con Carisma 0 è una pedina nelle mani di chiunque. Un personaggio con un alto punteggio di Carisma è in grado di convincere gli altri a far quel che vuole, trovare facilmente le informazioni che gli servono ed essere persuasivo negli interrogatori.

    Alla creazione del vostro PG, i suoi parametri saranno quelli di base del mestiere scelto. Avrete da distribuire come meglio credete ben 150 punti parametri tra questi elencati sopra.
    Questo per quanto riguarda i Parametri di ogni PG. Ora passiamo a scoprire cosa sono i Punti Esperienza e come funzionano.

  6. #6
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    I Punti Esperienza

    I punti esperienza (EXP) sono fondamentali in un GdR. Ogni PG inizia la propria avventura al Livello 1, con esperienza 0. Il livello di un PG determina l'importanza e le capacità del PG nel gioco. Salendo di livello si ha la possibilità di aumentare i propri Punti Parametri.
    Per salire di livello bisogna accumulare un certo numero di Punti Esperienza, mentre per ottenere i punti esperienza è necessario semplicemente giocare bene. Quindi narrare bene le proprie azioni, creare foto pertinenti alla descrizione, comportarsi in linea con il proprio personaggio e, ovviamente, far fronte alle situazioni proposte.
    I Punti Esperienza verranno assegnati ai PG con un semplice post. Per esempio:
    Giocatore1 puoi aggiungere 100 punti esperienza al tuo PG.
    E il giocatore dovrà editare la propria scheda PG e aggiungerci i punti esperienza guadagnati.

    Qui l'elenco dei primi 10 Livelli e i relativi punti che dovete accumulare per raggiungere il successivo, oltre che i punti parametri guadagnati da distribuire.

    Liv 1: Da 0 a 250 punti esperienza – E' il livello con cui iniziate a giocare.
    Liv 2: Da 251 a 500 punti esperienza - Bonus 15 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 3: Da 501 a 1000 punti esperienza - Bonus 20 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 4: Da 1001 a 2000 punti esperienza - Bonus 27 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 5: Da 2001 a 3200 punti esperienza - Bonus 34 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 6: Da 3201 a 4500 punti esperienza - Bonus 45 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 7: Da 4501 a 6000 punti esperienza - Bonus 51 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 8: Da 6001 a 8000 punti esperienza - Bonus 63 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 9: Da 8001 a 11000 punti esperienza - Bonus 79 Punti Parametri da distribuire.
    Liv 10: Da 11001 a 15000 punti esperienza - Bonus 90 Punti Parametri da distribuire.

  7. #7
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    Come creare un PG

    Tanto per cominciare, create il vostro PG nel CAS ed esportatelo sia in formato .sim, che in quello .sim3pack. E' concesso il materiale personalizzato (mi affido al vostro buon senso di non sovraccaricare i PC dei Master), a condizione che lo uppiate assieme al vostro Sim. Click QUI per scoprire come uppare con MediaFire. Per "materiale personalizzato" s'intende capelli, vestiti, accessori, make-up, occhi personalizzati (concessi solo quelli non-default), skin, (anche qui concessa solo quella non-default) e ogni cosa non sia presente nel gioco base o nelle sue espansioni. Questo è necessario, perché altrimenti quando andrò a scattare le foto al vostro PG lo potreste ritrovare con capelli e vestiti e skin che non sono state scelte da voi e non è una cosa carina, giusto? Per quanto riguarda il materiale delle espansioni e lo Store, per motivi a me superiori (ho un computer del 15-18, abbiate pietà), è concesso solo il materiale del gioco Base e dell'espansione Supernatural. Potete, comunque, tranquillamente compensare col materiale personalizzato.

    Bene, una volta creato il vostro PG nel CAS e dopo che è stato uppato assieme a tutto il materiale personalizzato a lui correlato, passiamo alla vostra Scheda PG.

    Per creare un PG dovete postare QUI la vostra scheda PG, che deve seguire questo schema:

    Nome e Cognome: Il nome e il cognome che avete scelto per il vostro PG

    Mestiere: A scelta tra QUESTI. Leggete con attenzione le caratteristiche di ogni Mestiere e sceglietelo con cura.

    Foto del documento: Qui ci va un primo piano o un tre/quarti del vostro PG, in pieno stile "Carta d'identità" o giù di lì.

    Biografia e profilo psicologico: Descrivete qui la vita e il carattere del vostro PG.

    Età: L'età del vostro PG.

    Tratti: I tratti che possiede il vostro PG nel CAS. Anche questi sceglieteli con cura, potranno portarvi bonus e malus nel corso del gioco.

    Allineamento: Sceglietelo con cura, dovrete seguirlo per tutto il gioco. Scoprite di più sugli allineamenti QUI.

    Livello: 1 per chi non ha partecipato a "Omicidio a Bellavista". Chi ha partecipato alla Quest precedente, mantiene il livello con cui ha concluso la partita.

    Punti EXP: 0 per chi non ha partecipato a "Omicidio a Bellavista". Chi ha partecipato alla Quest precedente, mantiene i punti con cui ha concluso la partita.

    Parametri (150 da distribuire in aggiunta alla scheda base di ogni mestiere):
    • Costituzione:
    • Forza:
    • Destrezza:
    • Intelligenza:
    • Saggezza:
    • Carisma:


    Inventario: all'inizio del gioco, avrete tutti l'inventario obbligatorio per il mestiere che avete scelto. Man mano che proseguiremo col gioco, potrete perdere oggetti e/o trovarne altri. Ricordatevi di tenere sempre aggiornata la vostra scheda PG.

    Download: Qui ci va il link per scaricare il vostro PG e relativi Materiali personalizzati
    QUI un esempio pratico di come sarebbe una scheda PG.

  8. #8
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    Allineamenti

    Qui ci facciamo aiutare da Wikipedia per le spiegazioni.

    Legale Buono (LB): il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà).

    Neutrale Buono (NB): il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi, lavora volentieri con regnanti e tutori dell'ordine, ma non sente alcun legame verso di loro. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l'innocente e ruberà per sfamare il bambino dell'esempio precedente).

    Caotico Buono (CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, il "Robin Hood" del gioco.

    Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo e prende parte a sistemi governativi fortemente organizzati.

    Neutrale Puro (N): l'Indeciso, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale, la neutralità viene interpretata come estensione del diritto naturale (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura).

    Caotico Neutrale (CN): il Cinico, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Egli vive solo per ricercare il proprio piacere personale, spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze ma non è del tutto privo di pietà.

    Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).

    Neutrale Malvagio (NM): l'Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale. È uno degli allineamenti più semplici da interpretare ma questo non vuol dire che sia banale, dato che davanti a un evento vanta la più vasta scelta di comportamenti plausibili.

    Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà. Inoltre non esiste alcuna "fratellanza" tra i personaggi caotici malvagi tra di loro (cosa che invece si può dire più o meno per tutti gli altri allineamenti).

  9. #9
    sim onniscente L'avatar di Dina Caliente
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    F.A.Q.

    Qui le domande che sono state poste e relative risposte.


    Il pg può essere anche bambino/adolescente o solo da giovane adulto in poi?
    Il PG può avere l'età che preferite, quindi anche bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano.

    Possiamo usare anche i sims soprannaturali?
    No, altrimenti il regolamento sarebbe molto più complesso di così. Difatti, permettere l'uso dei sims soprannaturali sarebbe creare una lista di bonus/malus per ogni razza e una lista di "punti parametri base" differenti per ogni genere. Per ora è meglio che siano solo umani, magari in futuro.

    C'è un limite alla quantità di materiale personalizzato? Si può usare la roba dello Store?
    No, non c'è alcun limite al materiale personalizzato, ma no, lo Store non si può usare.

    Posso creare un personaggio con un mestiere già utilizzato da un altro utente?
    Assolutamente sì! I mestieri non hanno limite di utilizzo.

    Se il mio PG è un bambino/adolescente il suo "mestiere" sarà necessariamente il Civile?
    Esatto. D'altro canto, un adolescente medico o soldato è poco credibile, nel contesto.

    I nostri PG possono avere dei "legami" tra di loro?
    Sì, purché vi accordiate col proprietario del PG col quale volete avere il legame.

    L'allieneamento lo possiamo indifferentemente dal mestiere scelto per il nostro PG?
    Sì, l'allineamento è a vostra completa discrezione.

    Si possono usare gli slider per il viso e la Nraas per i tatuaggi?
    Sì, purché poi ci passiate tutto nel Download.

    Il PG può avere caratteristiche fisiche particolari (es: Una malattia particolare, disturbi genetici, ecc)?
    Ovviamente sì, specificatelo nella biografia. Considerate che le malattie verranno prese in calcolo per i bonus/malus nelle situazioni.

 

 

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