Vita dei Sims e Simologia - Parte 3
- Tratti della Personalità -
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Fra le novità più significative di The Sims 3 ci sono i tratti della personalità. Essi permettono, grazie alla loro combinazione, di creare personalità uniche e molto complesse.
Tratti ed Età
I tratti personali hanno però delle limitazioni. Sia nel Crea un Sim che nella Modalità Vivi, quando guarderete i tratti personali di un gruppo di sims potreste notare che non tutti hanno un numero di tratti comune. Questo perchè man mano che un sim cresce, viene ampliata la propria personalità con un nuovo tratto e perciò quando un sim festeggierà il suo compleanno verrà aggiunto un tratto assieme a quelli già presenti. Se il sim è un bebé avrà un numero di tratti pari a 2, se bambino allora 3, se adolescente allora 4 e allo stadio di giovane adulto, adulto e anziano ne avrà 5 (ma parliamo di numeri, non di tratti specifici!).
In quanto alla crescita, con 60 tratti non c'è un tratto specifico da aggiungere, quindi la scelta del tratto sarà influenzata dal comportamento del sim. Per esempio, se un sim bambino o adolescente va a scuola di buon umore, studia molto, fa i compiti o se un sim bebé ha appreso tutte e tre abilità fondamentali come parlare, usare il vasino e camminare, il gioco vi permetterà di scegliere voi il nuovo tratto. Mentre se farà tutto il contrario di quello elencato, il tratto sarà scelto casualmente è c'è una buona percentuale di possibilità che ne venga scelto uno negativo!
Compatibilità fra tratti
I sims però, come immagino noi umani (a me no che non siamo pazzi) non possono avere due tratti contrari fra loro! Vi faccio un esempio con il tratto Buono, se nel CAS scegliamo questo tratto, mi parrà ovvio che non potremo scegliere il tratto Malvagio, o ancora meglio un sim che Ama l'aria aperta non potrà mai odiarla! Ma attenzione, perchè alcuni tratti seppur molto differenti, possono essere aggiunti insieme (vabbè qua sotto nell'elenco trovate i tratti incompatibili fra loro)
http://www.simswiki.info/images/c/c1/GreatKisser.jpg Abile a baciare
Quando un sim è abile a baciare, li altri si lasciano trasportar più facilmente e accettanno l'interazione che avrà effetti positivi sulla relazione.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Sociali
PECULIARITA':
♦ Il vostro sim impressionerà tutti gli altri sims con i suoi baci!
http://www.simswiki.info/images/7/70/Handy.jpg Abile nel fai da te
Gli oggetti riparati da questi sim hanno meno probabilità di rompersi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentali
PECULIARITA':
♦ Il vostro sim non correrà mai rischi quando riparerà o potenzierà un oggetto.
♦ Il vostro sim apprende l'abilità Manualità più velocemente.
♦ Questi sims possiedono fin dalla nascita un libro sulla manualità!
http://www.simswiki.info/images/5/5f...heOutdoors.jpg Ama l'aria aperta
Questi sim amano stare all'aria aperta, in mezzo alla natura, frequentare parchi li fa sentire bene.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Odia l'aria aperta
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Il sim ogni volta che si troverà fuori, otterrà uno stato umorale positivo.
♦ Pesca e Giardinaggio saranno sviluppate meglio quando vi troverete all'aria aperta.
http://www.simswiki.info/images/7/7e...y-Oriented.jpg Ama la famiglia
I sims che amano la famiglia possiedono l'interazione "Parla della famiglia".
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Detesta i bambini
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Tutte le interazioni che eseguirete con la vostra famiglia saranno migliori, specialmente quando insegnerete ai toddler a camminare.
http://www.simswiki.info/images/6/6a/Ambitious.jpg Ambizioso
Per rendere felici i sims ambizioni sviluppate le abilità e portate a termine gli impegni lavorativi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
BENEFICI:
♦ Il sim riceve promozioni più velocemente degli altri.
♦ Quando il sim non riceve una promozione, non ottiene lo stato umorale "Ansioso".
♦ Al sim quando gli verrà soddisfatto un desiderio, verrà data più Felicità Vitalizia.
http://www.simswiki.info/images/8/81/Friendly.jpg Amichevole
I sims amichevoli non possono essere perfidi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Perfido
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Le interazioni amichevoli vengono accettate più frequentemente.
http://www.simswiki.info/images/a/a7/PartyAnimal.jpg Animale da festa
Gli animali da festa possiedono l'interazione "Woo!". Se l'altro sim reagisce bene riceve gli stati umorali Festa fantastica e Vita da festa.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Solitario
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Tutti i sims che verranno invitati alla festa saranno presenti!
♦ Gli ospiti della tua festa saranno più propensi a portare regali!
http://www.simswiki.info/images/1/10/Artistic.jpg Artistico
Sono portati particolarmente per l'arte e la musica.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Non sopporta l'arte
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Il sim dipingerà meglio e più velocemente degli altri sims.
♦ Il sim apprenderà più velocemente la Scrittura e la Chitarra degli altri sims.
♦ Al sim piacerà perdere tempo alla Galleria d'Arte.
http://www.simswiki.info/images/9/95/Athletic.jpg Atletico
Adorano lo sport e ricevono l'interazione "Parla di sport".
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Pantofolaio
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Il sim apprenderà più velocemente l'Atletica.
♦ Il sim non si affaticherà molto quando terminerà di lavorare.
http://www.simswiki.info/images/b/b3/Good.jpg Buono
Possono donare in beneficienza (solo una volta al giorno) e ricevono lo stato umorale "Caritatevole".
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Malvagio
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Il sim trasmetterà agli altri lo stato umorale Confortato quando userà un'interazione amichevole.
♦ Il sim può donare in beneficienza cliccando sulla cassetta della posta.
http://www.simswiki.info/images/0/08/Charismatic.jpg Carismatico
Sono portati per l'abilità Carisma e di conseguenza hanno più speranze nella carriera politica.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Perdente
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Il sim apprenderà il Carisma più velocemente.
♦ Il sim attira maggiormente l'attenzione degli altri quando parla.
♦ Il sim si fa amici più velocemente.
♦ Il sim possiede più interazioni divertenti, come quelli con il Buon senso dell'umorismo.
http://www.simswiki.info/images/8/80/Kleptomaniac.jpg Cleptomane
Sono ladri portati e a volte non restituiscono gli oggetti facilmente. Ma hanno comunque l'interazione "Restituisci al proprietario".
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Nell'inventario dei sims cleptomani è possibile trovare "accidentalmente" oggetti della scuola, del lavoro, delle case delle altre famiglie.
http://www.simswiki.info/images/7/7f/Brave.jpg Coraggioso
Sono abbastanza impavidi da domare incendi, catturare ladri e non hanno paura dei fantasmi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Codardo
♦ Perdente
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Il sim non andrà mai in panico, tranne quando vedrà un bambino in giro.
♦ Il sim è capace di gestire gli incendi.
♦ Il sim è capace di catturare i ladri che si infiltrano in casa, senza ricorrere alla polizia.
♦ Il sim dirige meglio degli altri sims le carriere Militare e Forze dell'Ordine.
http://www.simswiki.info/images/c/c8/NaturalCook.jpg Cuoco provetto
Sono capaci di creare piatti deliziosi e imparano le ricette cucinandole a casa degli altri.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Il sim apprende l'Abilità Cucina più velocemente degli altri sims.
♦ Il sim è predisposto a preparare cibi di alta qualità.
♦ Il sim non causerà mai un incendio mentre cucina.
http://www.simswiki.info/images/9/91...esChildren.jpg Detesta i bambini
Ce chi odia i bambini e quindi non ama giocare con loro, non gli rivolge parola ed è di cattivo umore quando ne vede uno.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Infantile
♦ Ama la famiglia
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ I sims con questo tratto non amano riprodursi... ovvio.
http://www.simswiki.info/images/b/b0/Flirty.jpg Disponibile al flirt
Sono i sim che amano creare storie d'amore, talvolta anche rischiando le relazioni.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Non disponibile al flirt
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Il flirt è accettato più facilmente da questi sims.
♦ In un rapporto, questi sims possono flirtare più precocemente degli altri sims.
♦ Questi sims sono dotati a fare massaggi!
http://www.simswiki.info/images/3/39/Absent-Minded.jpg Distratto
Sono i sims che si perdono nei loro pensieri e si dimentiano perfino delle azioni che vogliono svolgere.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims, quando entrano in una stanza... a volte si dimenticano pure per cosa e come ci sono arrivati!
♦ Questi sims a volte sono un po' smemorati.
http://www.simswiki.info/images/c/cd/Excitable.jpg Emotivo
I sims emotivi si eccitano per qualsiasi cosa. Non possono essere contemporaneamente Orsi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Orsi
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questo genere di sims si eccita per qualsiasi cosa, tanto che quando accade una evente importante, sviluppa uno stato umorale positivo.
http://www.simswiki.info/images/f/f1...mentIssues.jpg Fatica a impegnarsi
Sono i sims che non amano le cose a lungo termine come il matrimonio.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Inguaribile romantico
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims hanno bisogno di un livello di relazione molto alto prima di iniziare a fare sul serio!
http://www.simswiki.info/images/8/80/Hydrophobic.jpg Fobia dell'acqua
Non amano nuotare e odiano ogni secondo passato in piscina.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims si sentiranno giù ogni volta che faranno un bagno in piscina.
http://www.simswiki.info/images/8/8a/Insane.jpg Folle
Sono i sims più stravaganti e fanno quel che vogliono quando vogliono e come vogliono... sono pazzi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Quando questi sims si dovranno vestire, si vestiranno non come è giusto vestirsi, ma come credono loro...
♦ I desideri di questi sims a volte non hanno senso.
http://www.simswiki.info/images/b/b0/Lucky.jpg Fortunato
La fortuna è passeggera ma loro ce l'hanno sempre a portata. Vincono spesso a scacchi o a i videogiochi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Sfortunato
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Nulla di particolare da dire... questi sims sono semplicemente fortunati!
http://www.simswiki.info/images/d/de/Frugal.jpg Frugale
Sono i sims avidi, non sono spreconi e amano ricevere soldi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims possono raccogliere buoni sconto
♦ Quando uno di questi sims è inattivo, può fermarsi per qualche secondo e contare i simoleons con le mani.
♦ Questi sims reagiscono male quando si ritrovano ad acquistare oggetti costosi.
http://www.simswiki.info/images/e/e2/Genius.jpg Genio
Cervelloni, secchioni come si voglia dire, sono loro... ottimi hacker e giocatori di scacchi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims apprendono più velocemente la Logica.
♦ Questi sims possono risolvere problemi matematici al pc per soldi!
♦ Quando inattivi, questi sims si mettono a fare calcoli guardando in aria...
♦ Questi sims sono portati a intraprendere le carriere Medica, Forze dell'Ordine e Scientifica.
http://www.simswiki.info/images/f/fc/Clumsy.jpg Goffo
Si muovono in modo strano e pianificano la loro vita in modo davvero pessimo.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Perdono molto spesso le cose, ovunque vadano creano danni...
http://www.simswiki.info/images/0/0f/Inappropriate.jpg Inappropriato
Sono i sims più stupidi, si vestono male, parlano male e non si scusano mai.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims hanno l'interazione di insultare gli altri.
♦ Questi sims non si vestono in modo appropriato a volte.
♦ Questi sims baciano, fanno proposte di matrimonio... anche se gli altri sims non vogliono!
http://www.simswiki.info/images/6/69/Childish.jpg Infantile
Sono sim rimasti all'infanzia, giocano coi giocattoli e sono molto strani.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Detesta i bambini
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims giocano ancora con i giocattoli.
♦ Questi sims possono pescare nella piscina!
♦ Questi sims ricevono uno stato umorale positivo quando dormono con un orsacchiotto di peluche.
♦ Questi sims voglio più divertimento quando interagiscono con gli altri sims.
http://www.simswiki.info/images/b/b1...ssRomantic.jpg Inguaribile romantico
Sono alla costante ricerca del vero amore oltre che guardare spesso soap opera e leggere libri.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Fatica a impegnarsi
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims adorano leggere libri romantici.
http://www.simswiki.info/images/3/3f/OverEmotional.jpg Ipersensibile
Sono sensibili, deboli e piangono facilmente.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Gli stati umorali di questi sims incidono molto di più sull'umore, infatti quelli buoni sono ottimi e quelli cattivi sono pessimi.
http://www.simswiki.info/images/7/7d/ComputerWhiz.jpg Mago del computer
Sono ottimi hacker e hanno come interazione "Parla di computer".
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Tecnofobo
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims apprendono pjù velocemente la Logica quando giocano a scacchi al pc.
♦ Questi sims si relazionano meglio quando conoscono gente su internet.
http://www.simswiki.info/images/9/9d/Evil.jpg Malvagio
Preferiscono l'ombra alla luce e odiano la bontà.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Buono
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims eccellono nella Carriera Criminale.
♦ Questi sims, quando inattivi, si sfregano le mani e ridono con il solito "Ah ah ah..."
♦ Questi sims vantano di numerose interazioni, tra cui "Trolleggia nel forum" ihihihihih : Lol : .
http://www.simswiki.info/images/2/2b/NoSenseofHumor.jpg Nessun senso dell'umorismo
Fanno battutine sceme e nessuno tende a ridere. Non possiedono proprio il senso dell'umorismo
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Buon senso dell'umorismo
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ ...
http://www.simswiki.info/images/b/b1/Neurotic.jpg Nevrotico
Perdono la testa alla minima provocazione.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Uno scenario famoso dei sims di questo tratto è quando di mettono le mani fra i capelli e urlano impazziti... questo lì renderà molto tranquilli ma gli altri sims no.
♦ Questi sims non saranno mai arrabbiati o tristi, ma solo stressati.
♦ Questi sims quando inattivi, si strofinano le mani facendo un faccia preoccupata.
http://www.simswiki.info/images/4/46/Unflirty.jpg Non disponibile al flirt
Non amano essere corteggiati e rispondono male ad approcci amorosi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Disponibile al flirt
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims non avranno mai nessuna interazione amorosa a meno che non abbiano una relazione solida.
http://www.simswiki.info/images/2/25/CantStandArt.jpg Non sopporta l'arte
Per loro la bellezza è un'inutilità e odiano i quadri e le sculture.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Artistico
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims preferiscono vivere in una casa senza troppe decorazioni e cianfrusaglie.
http://www.simswiki.info/images/c/c8/NeverNude.jpg Odia denudarsi
Non si spogliano mai del tutto fanno la doccia con il costume da bagno.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Nulla di particolare...
http://www.simswiki.info/images/4/44...heOutdoors.jpg Odiano l'aria aperta
Preferiscono starsene al chiuso senza quasi mai uscire.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Ama l'aria aperta
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Quando si trovano fuori, questi sims ricevono lo stato umorale "Afflitto".
http://www.simswiki.info/images/7/73/Neat.jpg Ordinato
I sims ordinati sono sempre disponibili a fare le pulizie, anche di cattivo umore.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Sciatto
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims possiedono l'interazione "Pulisci casa", che gli permetterà di pulire tutta la casa!
http://www.simswiki.info/images/2/26/Grumpy.jpg Orso
Sono raramente di buon umore e non tengono particolarmente ad essere felici.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Testa calda
♦ Buon senso dell'umorismo
♦ Nevrotico
♦ Emotivo
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ E' difficile mantenere questi sims di buon umore.
♦ Questi sims in genere, sono tristi prima di essere arrabbiati o scomodi.
http://www.simswiki.info/images/5/5f/CouchPotato.jpg Pantofolaio
Amano starsene a casa a poltrire sul divano piuttosto che fare un po' di ginnastica.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Atletico
♦ Tecnofobo
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims devono dormire di più.
♦ Questi sims fanno ginnastica solo quando sono di buon umore.
♦ Gurdare la TV fa aumentare più rapidamente il Divertimento.
http://www.simswiki.info/images/a/a8/Loser.jpg Perdente
I sims perdenti sono afflitti da una sfortuna fin dai tempi della scuola.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Coraggioso
♦ Carismatico
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Data la rara circostanza, quando questi sims vinceranno qualcosa svilupperanno lo stato umorale " Vincitore".
http://www.simswiki.info/images/5/56/Perfectionist.jpg Perfezionista
I sims perfezionisti accettano solo la perfezione e passano più tempo rispetto agli altri a cucinare o scrivere.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims preparano cibi migliori, scrivono romanzi migliori, e dipingono quadri migliori...
♦ ... però richiedendo più tempo
http://www.simswiki.info/images/a/a8/MeanSpirited.jpg Perfido
I sims perfidi amano combattere e non smettono finchè non perdono, amano farsi nemici e pensano sempre a far cose cattive.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Amichevole
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims hanno maggiori probabilità di vincere nei combattimenti.
http://www.simswiki.info/images/4/42/Angler.jpg Pescatore
Sono dotati per la pesca.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims possiedono fin da subito un libro di pesca nel loro inventario!
♦ La pesca per loro riduce lo stress e il bisogno di Divertimento.
♦ Questi sims catturano pesci più velocemente degli altri sims.
http://www.simswiki.info/images/2/24/GreenThumb.jpg Pollice verde
Sono capaci di curare le piante al meglio e hanno un'interazione "Parla alle piante"
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims possiedono fin dalla nascita un libro di giardinaggio nel loro inventario!
♦ Questi sims apprendono il Giardinaggio più velocemente degli altri sims.
♦ Sono in grado di coltivare piante di qualità e di far rivivere le piante morte!
http://www.simswiki.info/images/6/63/Slob.jpg Sciatto
I sims sciatti lasciano sempre la casa in disordine.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Ordinato
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims possono mangiare cibo avariato...
♦ Gli oggetti utilizzati da questi sims si sporcano più velocemente.
♦ Vivere nel caos non nuoce a questi sims.
♦ Questi sims possiedono l'interazione "Lecca il piatto sporco".
http://www.simswiki.info/images/6/60/Mooch.jpg Scroccone
Gli scrocconi amano mettere le mani sulle cose degli altri sims.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims possono entrare in casa degli altri sims e prendere degli snack dal frigorifero... come se nulla fosse.
♦ Alcuni sims non riescono a chiudere un occhio quando sono in presenza in un sim Scroccone.
http://www.simswiki.info/images/f/f7...nseofHumor.jpg Buon senso dell'umorismo
Fanno ridere e ridono alle battute degli altri.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Nessun senso dell'umorismo
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims possiedono 8 interazioni "divertenti".
http://www.simswiki.info/images/8/8f/Unlucky.jpg Sfortunato
I sims sfortunati hanno una vita piena di sciagure e distruggono ogni cosa che toccano.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Fortunato
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ A volte il Tristo Mietitore potrebbe risparmiare questi sims per pietà.
♦ Questi sims ricevono, a volte dopo quattro ore di sonno, lo stato umorale "Mi sento sfortunato" che fa aumentare le probabilità di incendio, di bruciare il cibo, etc...
http://www.simswiki.info/images/e/eb...yImpressed.jpg Facilmente impressionabile
I sims con questo tratto si stupiscono per ogni storia e sono contenti quando ottengono qualsiasi cosa.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Snob
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ A questi sims piace quando vengono adulati e provano piacere nel discutere su ogni argomento.
http://www.simswiki.info/images/e/eb/Snob.jpg Snob
E' molto difficile fare impressione ai snob, amano comprare nuovi oggetti, uscire con sims ricchi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Facilmente impressionabile
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Un sim Snob può relazionarsi bene con un Suadente Conversatore e viceversa.
♦ Questi sims quando si specchiano, ricevono lo stato umorale "Sono bello".
♦ A questi sims piace acquistare specchi.
http://www.simswiki.info/images/2/22/Loner.jpg Solitario
I sims solitari non amano la compagnia altrui e stanno spesso da soli.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Animale da festa
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ Questi sims quando si trovano da soli, ricevono lo stato umorale "Mi godo la solitudine"...
♦ ... mentre quando sono in mezzo alla gente, "Troppo affollato".
http://www.simswiki.info/images/3/37/LightSleeper.jpg Sonno leggero
I sims con sonno leggero vengono svegliati al minimo rumore.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Sonno pesante
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims si svegliano appena entra un ladro in casa!
♦ Questi sims possono "Cercare tecniche di sonno" al pc, ma non ci saranno grossi benefici.
http://www.simswiki.info/images/1/1f/HeavySleeper.jpg Sonno pesante
I sims con sonno pesante dormono volentieri e a volte russano.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Sonno leggero
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims non si sveglierebbero nemmeno con le cannonate sotto casa, non può nuocere il loro sonno ne la musica, ne gli elettrodomestici...
♦ Questi sims tendono a dormire anche durante le rapine e gli incendi!
♦ Fra le loro interazioni, c'è "Dormi al lavoro".
http://www.simswiki.info/images/9/9c/Workaholic.jpg Stakanovista
I sims stakanovisti amano lavorare e si stancano difficilmente quando lavorano.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims possono lavorare al pc da casa!
♦ Questi sims avranno più successo quando chiederanno un aumento o una promozione.
♦ Questi sims si stressano meno quando lavorano.
http://www.simswiki.info/images/c/ca/Schmoozer.jpg Suadente conversatore
Questi sims sono molto bravi a parlare e si rendono molto facilmente amici vicini, boss e colleghi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Sociale
PECULIARITA':
♦ I sims con questo tratto avranno più successo nel diventare amici con sims "Snob".
♦ Questi sims socializzano più efficacemente con gli altri, e soprattutto... con i colleghi e i boss!
http://www.simswiki.info/images/4/4a/Technophobe.jpg Tecnofobo
I sims tecnofobi odiano la televisione come tutta la tecnologia.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Pantofolaio
♦ Mago del computer
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Questi sims si troverebbero molto in difficoltà se dovessero riparare un oggetto elettronico.
http://www.simswiki.info/images/7/7f/Daredevil.jpg Temerario
I sims temerari amano vivere all'estremo e amano anche il fuoco.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Vigliacco
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Se c'è un incendio, questi sims si comporteranno estinguendolo rapidamente
http://www.simswiki.info/images/b/b3/HotHeaded.jpg Testa calda
Questi sims si arrabbiano facilmente alla minima cosa.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Orso
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Quando accade un disastro in casa, o una chiacchiereta sfocia in un dibattito, questi sims esplodono in una rabbia incontenibile.
♦ Questi sims reagiscono male quando sono licenziati o ricevono una richiesta di divorzio.
♦ Una conseguenza di queste cose, sono gli stati umorali negativi.
http://www.simswiki.info/images/9/9b/Bookworm.jpg Topo di biblioteca
Hanno un'incredibile passione per la lettura e amano stare in biblioteche.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims sono capaci di leggere e di fare i compiti molto velocemente.
♦ Questi sims sono più contenti quando in una stanza c'è una libreria.
♦ Questi sims scrivono romanzi meglio degli altri sims
http://www.simswiki.info/images/7/76/Vegetarian.jpg Vegetariano
I sims vegetariano non mangiano carne e si sentono male se ne mangiano un pezzo.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Stile di vita
PECULIARITA':
♦ Per fortuna, tra le ricette ce n'è anche qualcuna per questi particolari sims.
♦ Questi sims vivono più a lungo.
http://www.simswiki.info/images/3/3b/Coward.jpg Vigliacco
Hanno paura di tutto e svengono facilmente.
TRATTI INCOMPATIBILI:
♦ Coraggioso
♦ Temerario
CATEGORIA:
♦ Fisico
PECULIARITA':
♦ Questi sims hanno paura del buio.
♦ Questi sims si spaventano e fuggono quando vedono un ladro, un incendio o il Mietitore, e quindi svengono.
♦ Questi sims possiedono l'interazione "Fuggi".
http://www.simswiki.info/images/d/de/Virtuoso.jpg Virtuoso
Sono i sims che amano la musica e sono molto bravi.
TRATTI INCOMPATIBILI:
nessuno
CATEGORIA:
♦ Mentale
PECULIARITA':
♦ Questi sims apprendono più velocemente l'abilità Chitarra.
♦ Questi sims guadagnano di più quando suonano per la strada.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 4
- Desideri Vitalizi -
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Nel Crea un Sim, si deve scegliere un Desiderio Vitalizio per il Sim. Cosa sono i Desideri Vitalizi? I Desideri Vitalizi sono degli obiettivi di vita che i Sim potranno cercare di seguire e realizzare. Una volta scelti i Tratti della Personalità, verrano date cinque possibilità di Desideri Vitalizi (basate sui tratti) e il giocatore dovrà sceglierne una.
Nella vita del sim, ci possono essere più Desideri Vitalizi da compiere; quando uno di essi sarà completato, dovrete attendere il passaggio d'età per poterne scegliere un altro e quindi il Premio "Cambio del Desiderio Vitalizio" sarà disattivato fino ad allora.
I Desideri Vitalizi sono parte di un sistema basato sulla Felicità Vitalizia. Durante il gioco potra accadere che il sim vi chieda una determinata cosa (un desiderio ordinario), come uscire o mangiare, voi portandola a termine guadagnerete dei Punti che insieme a quelli magari ottenuti al completamento del Desiderio Vitalizio vi daranno l'accesso all'acquisto di alcuni Premi Vitalizi. Questo sistema non è da confondere con Sfide e Premi, sono due cose simili ma non uguali.
Qui sotto trovate l'elenco dei Desideri Vitalizi, con i punti che ognuno regala al proprio completamento, ciò che dovrete fare per completarlo e i tratti che servono (non sono necessari tutti insieme!) per aumentare le probabilità che quel desiderio venga scelto fra le cinque opzioni del Crea un Sim.
http://images3.wikia.nocookie.net/__..._net_worth.png Vivere nel lusso
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 32.500
RICHIESTA:
♦ Avere una casa che valga 100.000 §
TRATTI:
♦ Ambizioso
♦ Cleptomane
♦ Scroccone
♦ Snob
http://www.sims2wiki.info/images/8/80/Rock_Star.png Rockstar
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella Carriera Musicale (ramo Rock)
TRATTI:
♦ Artistico
♦ Animale da festa
♦ Virtuoso
http://images3.wikia.nocookie.net/__...ing_guitar.png Maestro delle arti
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Padroneggiare l'abilità Chitarra
♦ Padroneggiare l'abilità Pittura
TRATTI:
♦ Artistico
♦ Genio
♦ Virtuoso
http://images3.wikia.nocookie.net/__...NewsAnchor.png Stella delle News
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Giornalistica
TRATTI:
♦ Artistico
♦ Carismatico
♦ Topo di biblioteca
♦ Amichevole
http://images2.wikia.nocookie.net/__...fectGarden.png Giardino Perfetto
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 32.500
RICHIESTA:
♦ Crescere 8 tipi differenti di piante perfette
TRATTI:
♦ Pollice verde
♦ Ama l'aria aperta
♦ Cuoco provetto
♦ Perfezionista
♦ Vegetariano
http://images2.wikia.nocookie.net/__..._n_friends.png Super popolare
PUNTI FELICITA' VITALIZIA
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Essere amici con 20 sims
TRATTI:
♦ Carismatico
♦ Amichevole
♦ Scroccone
♦ Animale da festa
♦ Suadente conversatore
♦ Infantile
http://www.sims2wiki.info/images/1/1...rfect_Body.png Mente e corpo perfetti
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Padroneggiare l'abiltià Atletica
♦ Padroneggiare l'abilità Logica
TRATTI:
♦ Atletico
♦ Genio
♦ Perfezionista
http://images3.wikia.nocookie.net/__...baby_to_YA.png Circondato dalla famiglia
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 35.000
RICHIESTA:
♦ Crescere 4 bambini fino all'adolescenza
TRATTI:
♦ Ama la famiglia
♦ Buono
♦ Amichevole
http://images1.wikia.nocookie.net/__...oleon_cash.png Nuotare nei soldi
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 35.000
RICHIESTA:
♦ Avere 50.000§ nel conto casalingo
TRATTI:
♦ Ambizioso
♦ Frugale
♦ Scroccone
♦ Snob
http://images3.wikia.nocookie.net/__...rfect_fish.png Acquario privato perfetto
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 32.500
RICHIESTA:
♦ Avere 13 tipi differenti di pesci perfetti nell'acquario
TRATTI:
♦ Pescatore
♦ Genio
♦ Ama l'aria aperta
♦ Perfezionista
http://images3.wikia.nocookie.net/__...L10_skills.png Sim Rinascente
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 35.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 in 3 abilità
TRATTI:
♦ Stakanovista
♦ Genio
♦ Fatica a impegnarsi
http://images3.wikia.nocookie.net/__...heTinkerer.png Smanettone
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Padroneggiare l'abilità Logica
♦ Padroneggiare l'abilità Manualità
TRATTI:
♦ Genio
♦ Mago del computer
♦ Abile nel fai da te
http://images4.wikia.nocookie.net/__...nedSurgeon.png Chirurgo di fama mondiale
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 32.500
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Medica
TRATTI:
♦ Topo di biblioteca
♦ Genio
♦ Stakanovista
♦ Buono
♦ Amichevole
http://images1.wikia.nocookie.net/__...r_composer.png Compositore di colonne sonore
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Musicale (ramo sinfonico)
TRATTI:
♦ Virtuoso
♦ Genio
♦ Inguaribile romantico
♦ Artistico
http://images1.wikia.nocookie.net/__...ossBreeder.png Diventare allevatore di creature robot
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 29.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 9 nella carriera Scientifica
TRATTI:
♦ Pescatore
♦ Genio
♦ Pollice verde
♦ Mago del computer
♦ Vegetariano
♦ Folle
♦ Abile nel fai da te
http://images3.wikia.nocookie.net/__...iousAuthor.png Autore illustre
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Padroneggiare l'abilità Pittura
♦ Padroneggiare l'abilità Scrittura
TRATTI:
♦ Solitario
♦ Genio
♦ Artistico
♦ Topo di biblioteca
http://images4.wikia.nocookie.net/__...nAstronaut.png Diventa un astronauta
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Militare
TRATTI:
♦ Atletico
♦ Coraggioso
♦ Abile nel fai da te
♦ Ama l'aria aperta
♦ Temerario
http://images3.wikia.nocookie.net/__...inal_thief.png Diventare un maestro ladro
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦32.500
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Criminale (ramo ladro)
TRATTI:
♦ Cleptomane
♦ Atletico
♦ Temerario
♦ Malvagio
http://images3.wikia.nocookie.net/__...denFingers.png Lingua e dita dorate
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Padroneggiare l'abilità Chitarra
♦ Padroneggiare l'abilità Carisma
TRATTI:
♦ Artistico
♦ Carismatico
♦ Buon senso dell'umorismo
♦ Abile a baciare
♦ Inguaribile romantico
♦ Suadente conversatore
♦ Virtuoso
http://images3.wikia.nocookie.net/__...artbreaker.png Latin lover
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 35.000
RICHIESTA:
♦ Diventare il ragazzo/a di 10 sims diversi
TRATTI:
♦ Disponibile al flirt
♦ Fatica a impegnarsi
♦ Abile a baciare
♦ Animale da festa
♦ Perfido
http://images2.wikia.nocookie.net/__...rts_career.png Atleta superstar
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 29.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 9 nella carriera Atletica
TRATTI:
♦ Atletico
♦ Temerario
♦ Animale da festa
♦ Ama l'aria aperta
http://images2.wikia.nocookie.net/__...alSuperSpy.png Super spia internazionale
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera all'interno delle Forze dell'ordine (ramo Agente Speciale)
TRATTI:
♦ Atletico
♦ Coraggioso
♦ Infantile
♦ Mago del computer
♦ Temerario
♦ Carismatico
♦ Buono
http://images1.wikia.nocookie.net/__...sLegend30k.png Gran Maestro degli scacchi
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Leggenda degli scacchi
♦ Maestro di Logica (raggiungere il livello 10)
TRATTI:
♦ Mago del computer
♦ Pantofolaio
♦ Perdente
♦ Genio
http://images4.wikia.nocookie.net/__...onalAuthor.png Autore Professionale
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 32.500
RICHIESTA:
♦ Ricavare 4000 § alla settimana di diritti d'autore
TRATTI:
♦ Pantofolaio
♦ Solitario
♦ Topo di biblioteca
♦ Artistico
http://images2.wikia.nocookie.net/__...ery_recipe.png Enciclopedia culinaria
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Imparare ogni ricetta
TRATTI:
♦ Cuoco provetto
♦ Vegetariano
http://images4.wikia.nocookie.net/__...minal_evil.png Imperatore del male
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 32.500
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 della carriera Criminale (rampo Malvagio)
TRATTI:
♦ Malvagio
♦ Ambizioso
♦ Folle
♦ Perfido
http://images1.wikia.nocookie.net/__...rofiler30k.png Agente della scientifica: profilatore dinamico del DNA
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera delle Forze dell'Ordine (ramo Scientifica)
TRATTI:
♦ Mago del computer
♦ Genio
♦ Buono
http://images3.wikia.nocookie.net/__...y_rich_sim.png Cacciatore di dote
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 20.000
RICHIESTA:
♦ Vedere il fantasma del/della proprio/a ricco marito/ricca moglie
TRATTI:
♦ Fatica a impegnarsi
♦ Pantofolaio
♦ Frugale
♦ Malvagio
♦ Snob
♦ Perfido
♦ Scroccone
http://images3.wikia.nocookie.net/__...n4_careers.png Maestro delle Professioni
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 35.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 5 in quattro carriere diverse
TRATTI:
♦ Infantile
♦ Fatica a impegnarsi
♦ Folle
♦ Stakanovista
http://images4.wikia.nocookie.net/__...cal_career.png Leader del mondo libero
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera politica
TRATTI:
♦ Ambizioso
♦ Buono
♦ Suadente conversatore
♦ Carismatico
♦ Amichevole
http://images1.wikia.nocookie.net/__...e-StarChef.png Celebre cuoco a 5 stelle
PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
♦ 30.000
RICHIESTA:
♦ Raggiungere il livello 10 della carriera Culinaria
TRATTI:
♦ Cuoco provetto
♦ Pollice verde
♦ Vegetariano
Vita dei Sims e Simologia - Parte 5
- Premi Vitalizi -
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Qui c'è l'elenco dei Premi Vitalizi, aiuti che possono aiutare il giocatore. Per acquistarli dovrete andare nelle specifiche di un Sim
(premendo http://i51.tinypic.com/xaw6p.jpg/http://i55.tinypic.com/259ddg7.jpg nella Modalità Vivi) e viaggiare per il menù (http://i52.tinypic.com/71tgmt.jpg/http://i52.tinypic.com/65dhlw.jpg e http://i52.tinypic.com/2m2vuwp.jpg/http://i55.tinypic.com/ejh2lj.jpg) fino alle Info. Qui passate da "Simologia" a "Premi Vitalizi". Entrate nell'elenco e troverete quelli che potete acquistare in base ai Punti Felicità Vitalizia guadagnati.
http://www.simswiki.info/images/0/00/Discount_Diner.PNG Pasti Omaggio
5.000 Punti
Cibo gratuito ai ristoranti.
http://www.simswiki.info/images/e/ed...ertainment.PNG Intrattenimento Omaggio
5.000 Punti
Spettacoli al teatro gratuiti.
http://www.simswiki.info/images/e/ee...al_Slacker.PNG Professione Ozio
5.000 Punti
Si può restare a casa senza perdere il lavoro.
http://www.simswiki.info/images/6/68/Observant.PNG Osservatore
5.000 Punti
Instantaneamente scoprirete tutti i tratti dei sim con cui state socializzando.
http://www.simswiki.info/images/5/55/Speedy_Cleaner.PNG Pulitore veloce
5.000 Punti
Il vostro sim sarà più veloce a pulire gli oggetti.
http://www.simswiki.info/images/c/ce...Metabolism.PNG Metabolismo veloce
5.000 Punti
Non ingrasserete, pur mangiando.
http://www.simswiki.info/images/4/46/Office_Hero.PNG Eroe d'ufficio
5.000 Punti
Migliorerete i rapporti con i colleghi.
http://www.simswiki.info/images/8/86/Legendary_Host.PNG Ospite sensazionale
5.000 Punti
Tutti gli invitati delle vostre feste si divertiranno.
http://www.simswiki.info/images/9/97/Opportunistic.PNG Opportunista
10.000 Punti
Ricompensa maggiore al completamento di un'opportunità.
http://www.simswiki.info/images/8/8a/Mutli-Tasker.PNG Concetrazione multipla
10.000 Punti
Miglioramento al lavoro e maggiore velocità nello svolgimento dei compiti.
http://www.simswiki.info/images/3/30/Never_Dull.PNG Mai banale
10.000 Punti
I sims rideranno sempre alle vostre battute.
http://www.simswiki.info/images/1/16..._Bargainer.PNG Sconto sui libri
10.000 Punti
Libri meno costosi.
http://www.simswiki.info/images/4/4b/Steel_Bladder.PNG Vescica d'acciaio
10.000 Punti
Ebbene si, il vostro sim non dovrà più andare a fare la pipì.
http://www.simswiki.info/images/f/fe..._Treatment.PNG Trattamento di fertilità
10.000 Punti
Più possibilità di coppie o triplette di gemelli.
http://www.simswiki.info/images/f/fc...etime_Wish.png Cambio del Desiderio Vitalizio
10.000 Punti
Potrete cambiare il vostro Desiderio Vitalizio.
http://www.simswiki.info/images/8/82/Fast_Learner.PNG Apprendimento veloce
15.000 Punti
Apprendimento accelerato delle abilità.
http://www.simswiki.info/images/e/e8/Vacationer.PNG Vacanziere
15.000 Punti
Si potranno prendere giorni di ferie senza penalità.
http://www.simswiki.info/images/5/51/Haggler.PNG Contrattatore
15.000 Punti
Sconto permanente su tutti i negozi.
http://www.simswiki.info/images/d/d1/Attractive.PNG Attraente
15.000 Punti
Sarete più attraenti verso gli altri sims.
http://www.simswiki.info/images/d/dd/Dirt_Defiant.PNG Nemico dello sporco
15.000 Punti
L'Igiene non diminuirà mai.
http://www.simswiki.info/images/6/61...ife_Crisis.PNG Crisi di mezza età
20.000 Punti
Vi permette di cambiare i tratti della personalità del vostro sim!
http://www.simswiki.info/images/a/ae...nce_Friend.PNG Amico a distanza
20.000 Punti
Le relazioni di amicizia si deprezzeranno più lentamente.
http://www.simswiki.info/images/9/93...reen_Thumb.PNG Pollice verdissimo
20.000 Punti
Le vostre piante saranno di altissima qualità.
http://www.simswiki.info/images/3/34/Hardly_Hungry.PNG Poco famelico
25.000 Punti
La Fame diminuisce più lentamente.
http://www.simswiki.info/images/1/15...med_Author.PNG Autore acclamato
30.000 Punti
Fa guadagnare più diritti d'autore.
http://www.simswiki.info/images/7/76/Extra_Creative.PNG Super creativo
30.000 Punti
Aumenta le probabilità che le opere diventino Brillanti o Capolavori.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 6
- Abilità -
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La mente dei sims, seppur infantile, è capace di apprendere abilità per usarle contro ogni evenienza o per puro piacere.
Le cosidette "Abilità" sono in totale 10, più una che sarebbe il Collezionismo, ma non è trattata qui. Ogni sim può apprendere tutte le abilità che vuole, ma un consiglio ovvio è quello di focalizzarsi solo su una per poi passare (se si vuole) a una successiva.
Ogni Abilità è suddivisa in ben dieci livelli, e quindi il processo di apprendimento è costituito da step; per capire se il sim sta avanzando nel livello attuale basta guardare l'iconcina a forma di termometro che comparirà sulla testa del suddetto ogni volta che si effettua una interazione che provoca l'apprendimento, mentre per vedere in che livello si trova una abilità basta usare il pannello in basso a destra dello schermo oppure visitando il vero e proprio "Diario delle abilità".
Tutti noi abbiamo delle passioni, a volte aspirazioni, e nel mondo dei sims queste cose vengono chiamate "Abilità". Le Abilità sono dei "potenziamenti" per dire in modo tecnico, che i sims possono studiare a discrezione del giocatore quindi possiedono vari metodi di apprendimento.
Le Abilità sono in tutto 10, e non devono essere per forza apprese tutte, dato che sono una specie di passioni, ma se si vuole si può ma studiandone molte in un comune periodo rischierete di trascurarle tutte. Perciò studiatene una o due alla volta, non perchè sono difficili da apprendere, ma perchè portano via molto tempo.
I messaggi che seguono spiegano tutte e 10 abilità: Atletica, Carisma, Cucina, Pesca, Giardinaggio, Chitarra, Manualità, Logica, Pittura e Scrittura.
Le abilità si aggiungono al proprio Diario in vari modi, ma il metodo di apprendimento è quasi il solito: si può o studiare tramite un libro, se c'è la disponibilità nella relativa abilità oppure si può frequentare un corso che costa §400 o con altre azioni. I corsi si tengono in codesti luoghi:
♦ Atletica: Stadio Memoriale Lama
♦ Carisma: Municipio
♦ Cucina: Friggitoria o Bistrot
♦ Pesca: Supermercato Delizie Semprefresche
♦ Giardinaggio: Facoltà di scienze
♦ Chitarra: Teatro comunitario Snyder
♦ Manualità: Base militare
♦ Logica: Facoltà di scienze
♦ Pittura: Scuola comunitaria
♦ Scrittura: Torri aziendali
Per conoscere il livello che il sim ha raggiunto c'è il Diario delle Abilità oppure la finestrella in basso a destra della modalità Vivi. Ogni Abilità infatti possiede 10 livelli da raggiungere, e per vedere il progresso del livello, durante l'apprendimento dell'abilità, comprarià sulla testa del sim un'icona a forma di termometro che misurerà appunto il progresso del livello attuale dell'abilità studiata in quell'istante.
Ad aiutare l'apprendimento, quindi lo sviluppo delle abilità ci sono i tratti della personalità. Per vedere quali sono i tratti consigliati per ogni abilità andate nel messaggio dell'abilità che cercate..
I messaggi che seguono saranno composti da:
CARTA D'IDENTITA' - Come si acquisisce e si sviluppa, e qualche consiglio.
APPRENDIMENTO - Tutto lo sviluppo dal livello 0 al livello 10, con tanto di icone e schede.
BENEFICI - Cosa comporta l'apprendimento dell'abilità?
PIETRE MILIARI - Le cosidette "Pietre Miliari" sono delle sfide legate all'abilità, consultabili dal Diario delle Abilità.
Cominciamo con l'Atletica:
Vita dei Sims e Simologia - Parte 7
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http://i56.tinypic.com/f5dgti.jpgATLETICA
L'abilità dell'Atletica vi può tornare utile in diverse situazioni. Per esempio è necessaria per accedere alla carriera di Sportivo Professionista.
Carta d'Identità
Si acquisisce: frequentando il corso, nuotando, facendo esercizi davanti la TV, andando in palestra
Strumenti di sviluppo: tapis-roulant, Pesi, piscina, TV, stereo
Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Tratti consigliati: Atletico
Apprendimento
Liv.1 - Il sim può fare jogging come esercizio.
Liv.3 - I sims possono, dopo lunghe sessioni, sviluppare lo stato umorale Pompato.
Liv.5 - Incremento di velocità durante la corsa.
Liv.6 - A questo livello i sim possono allenare altri sim, per esempio quando due sim (di cui uno al liv.6) si trovano in palestra, il primo può allenare il secondo. Utile per far progredire più velocemente (facendo una buona azione ghgh)
Benefici
Inoltre l'abilità porta benefici con gli stati umorali. Usate queste serie di esercizi per evitare alcuni stati umorali o altro.
Liv.1 - "Sudo poco", quando si fanno esercizi per tanto tempo si rischia di far scendere esageratamente la barra dell'Igiene.
Liv.3 - "Buon ritmo", vi consente di ritardare la comparsa dello stato umorale "Affaticato".
Liv.5 - "Sotto sforzo", Aumenta la velocità di allenamento, però lo stato umorale Dolorante è inevitabile.
Liv.7 - "Scarica di forza", consente al sim di raggiungere la forma fisica e di sviluppare l'abilità più rapidamente, però provocando più stanchezza.
Pietre Miliari
♦ Culturista - I Culturisti hanno dedicato almeno 60 ore del loto tempo agli esercizi di forza.
♦ Maratoneta - Corri per almeno 500km.
♦ Malato di fitness - Passa 75 ore a fare esercizi cardiaci.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 8
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http://i54.tinypic.com/20sh9ib.jpgCARISMA
Parlare bene è sempre un pregio, e i sims possono studiare per fare impressione agli altri, l'Abilità Carisma.
Carta d'Identità
Si acquisisce: frequentando il corso, leggendo un manuale, discutendo davanti allo specchio
Strumenti di sviluppo: libri, feste, specchio, socialità
Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Tratti consigliati: Carismatico
Apprendimento
Questa abilità la si può apprendere leggendo libri, socializzando oppure parlando davanti allo specchio. Al Dewey Discount Books è possibile acquistare tre volumi.
http://i54.tinypic.com/2ylwgeg.jpg Carisma Vol.1: Risolvere il problema degli amici | Liv.richiesto 0 | §350
http://i52.tinypic.com/x5sc5w.jpg Carisma Vol.2: Parlare con tutti | Liv.richiesto 3 | §500
http://i53.tinypic.com/2n1yh61.jpg Carisma Vol.3: Diventare irrestibili | Liv.richiesto 6 | §750
Contrariamente all'Atletica, per sviluppare il Carisma ci vuole duro lavoro, contando che per salire di livello non basterà parlare allo specchio o leggere, ma soprattutto stabilire relazioni con altri sim. (Per relazioni s'intende con colleghi o con amici, ma non con familiari...)
Ecco i parametri per salire di livello:
LIVELLO 1 | Amici richiesti: 0 | Relazioni richieste: 0
LIVELLO 2 | Amici richiesti: 0 | Relazioni richieste: 2
LIVELLO 3 | Amici richiesti: 1 | Relazioni richieste: 3
LIVELLO 4 | Amici richiesti: 2 | Relazioni richieste: 4
LIVELLO 5 | Amici richiesti: 3 | Relazioni richieste: 6
LIVELLO 6 | Amici richiesti: 4 | Relazioni richieste: 8
LIVELLO 7 | Amici richiesti: 5 | Relazioni richieste: 10
LIVELLO 8 | Amici richiesti: 6 | Relazioni richieste: 15
LIVELLO 9 | Amici richiesti: 8 | Relazioni richieste: 20
LIVELLO 10 | Amici richiesti: 10 | Relazioni richieste: 25
Benefici:
I sims carismatici sono predisposti per il Carisma, infatti questo tratto è molto utile in Politica dove si potranno avere più possibilità di successo. Inoltre, possiedono diversi saluti, per iniziare al meglio una conversazione.
LIVELLO 1 | Modific.saluto: AMICHEVOLE | Tipo di saluto: AMICHEVOLE
LIVELLO 2 | Modific.saluto: PIACEVOLE | Tipo di saluto: DIVERTENTE
LIVELLO 3 | Modific.saluto: INTERESSANTE | Tipo di saluto: IMPRESSIONANTE
LIVELLO 4 | Modific.saluto: DA FLIRT | Tipo di saluto: ROMANTICO
LIVELLO 5 | Modific.saluto: AFFETTUOSO | Tipo di saluto: ROMANTICO
LIVELLO 6 | Modific.saluto: DIVERTENTE | Tipo di saluto: DIVERTENTE
LIVELLO 7 | Modific.saluto: NOTEVOLE | Tipo di saluto: IMPRESSIONANTE
LIVELLO 8 | Modific.saluto: ESILARANTE | Tipo di saluto: DIVERTENTE
LIVELLO 9 | Modific.saluto: AMOREVOLE | Tipo di saluto: ROMANTICO
LIVELLO 10 | Modific.saluto: INTENSO | Tipo di saluto: ROMANTICO
Sviluppando il Carisma possono essere sbloccate tre socialità speciali:
Presentazione affascinante (liv.1): Per iniziare una buona amicizia c'è bisogno della giusta presentazione.
Impara a conoscere (liv.3): Aiuta a scoprire i tratti e gli interessi degli altri sims.
Recupera in extremis (liv.5): Avete detto qualcosa di sbagliato? Usate questa azione per riportare tutto sul binario giusto.
Pietre Miliari
♦ Celebrità - Essere conoscienti di almeno 25 sims del luogo.
♦ Avvenente - Scopri 50 tratti degli altri sims.
♦ Superamico - Essere superamico di almeno 20 sims.
♦ Migliore amico di tutti - Avere 10 migliori amici.
♦ Comico - Racconta almeno 100 barzellette che fanno ridere.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 9
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http://www.simswiki.info/images/6/60/Culinarycareer.pngCUCINA
Mangiare è un bisogno fondamentale dei sims, ma lo si può rendere un vero e proprio passatempo e si possono sperimentare diverse ricette da far gustare alla nostra famiglia, oppure perchè non unire questa abilità alla carriera Culinaria?
Le peculiarità di questa abilità sono:
- Non basta solo raggiungere un livello alto per essere dei veri cuochi, ma bisogna anche avere l'attrezzatura migliore. Cercate di avere a disposizione sempre i migliori fornelli e attrezzi.
- Alcune ricette si possono acquistare, mentre altre si imparano progredendo con lo sviluppo.
- Potete usare il premio Replicatore alimentare per salvare i vostri piatti migliori.
- Il cibo cattivo farà disgustare i sims.
- Se avete sims vegetariani, imparate anche ricette solo per loro, cibo a base di carne li farà "ammalare"
- Al livello 10 imparerete a preparare l'Ambrosia un piatto molto particolare che spiegherò dopo.
- Potete unire l'abilità Giardinaggio a questa, dopotutto ingredienti migliori fanno piatti migliori che fanno sim migliori!
Carta d'Identità
Si acquisisce: frequentando il corso, preparando piatti, leggendo libri di cucina
Strumenti di sviluppo: libri, elettrodomestici, cibi, ricette
Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Tratti consigliati: Cuoco provetto
Apprendimento
Come detto prima, per progredire in questa abilità bisogna cucinare, anche se all'inizio il cibo sarà pessimo. Trattandosi di cucina, ovviamente prima di preparare un piatto bisogna conoscerne la ricetta. Le ricette possono essere apprese al raggiungimento di un livello, quindi saranno sbloccate automaticamente; mentre altre si potranno acquistare al Dewey Discount Books.
Oltre le ricette al Dewey Discount Books possiamo anche trovare dei libri di cucina:
http://i51.tinypic.com/2cx6vba.jpg Cucina 1: Troppo sale! | Liv.richiesto 0 | Costo: §50 |
http://i53.tinypic.com/rr2pz6.jpg Cucina 2: A cosa serve il bicarbonato | Liv.richiesto 3 | Costo: §500 |
http://i51.tinypic.com/2vskw2u.jpg Cucina 3: Gustoso e delizioso | Liv.richiesto 6 | Costo: §750 |
Una cosa da tenere in mente è questo: sarebbe meglio affiancare l'abilità di Giardinaggio alla Cucina perchè, se gli ingredienti necessari alla preparazione di un piatto sono già presenti nel frigo, non si dovranno acquistare. Se invece non si hanno, verrà tolto un tot dal conto familiare.
Ecco elencate tutte le ricette:
RICETTE IMPARATE
Ecco l'elenco delle ricette acquisite al progresso dell'abilità, immagine - nome - livello richiesto.
http://images.wikia.com/sims/images/...tumn_Salad.jpg | INSALATA AUTUNNALE | Liv.0 |
http://images.wikia.com/sims/images/...akes_Sims3.jpg | FRITTELLE | Liv.0 |
http://images.wikia.com/sims/images/...and_Cheese.jpg | CARNE E FORMAGGIO | Liv.0 |
http://images.wikia.com/sims/images/0/03/Waffles.jpg | PANCAKES | Liv.1 |
http://images.wikia.com/sims/images/..._and_Jelly.jpg | BURRO DI NOCCILINO E GELATINA | Liv.1 |
http://images.wikia.com/sims/images/6/6d/Hot_Dogs.jpg | HOT DOG | Liv.1 |
http://images.wikia.com/sims/images/..._Carbonara.jpg | CARBONARA | Liv.2 |
http://images.wikia.com/sims/images/...led_Cheese.jpg | FORMAGGIO ALLA GRIGLIA | Liv.2 |
http://images.wikia.com/sims/images/9/93/Spaghetti.jpg | SPAGHETTI AL SUGO | Liv.4 |
http://images.wikia.com/sims/images/8/8b/Sushi.jpg | SUSHI | Liv.4 |
http://images.wikia.com/sims/images/...u_Surprise.jpg | STU SURPRISE | Liv.5 |
http://images.wikia.com/sims/images/3/3b/Hamburger.jpg | HAMBURGER | Liv.6 |
http://images.wikia.com/sims/images/...y_Lime_Pie.jpg | TORTA AL LIMONE | Liv.7 |
http://images.wikia.com/sims/images/...led_Salmon.jpg | SALMONE ALLA GRIGLIA | Liv.8 |
http://images.wikia.com/sims/images/...ench_Toast.jpg | TOAST FRANCESE | Liv.9 |
http://images.wikia.com/sims/images/f/f3/Dim_Sum.jpg | DIM SUM | Liv.9 |
http://images.wikia.com/sims/images/..._Thermidor.jpg | TERMIDORO DI ARAGOSTA | Liv.10 |
RICETTE ACQUISTATE
Qui invece ci sono le ricette che è possibile acquistare al Dewey Discount Books, tra cui la preziosissima Ambrosia. Immagine - nome - livello richiesto - prezzo
http://images.wikia.com/sims/images/...atatouille.jpg | RATATOUILLE | Liv.1 | §25 |
http://images.wikia.com/sims/images/..._and_Chips.jpg | PESCE E PATATINE | Liv.3 | §50 |
http://images.wikia.com/sims/images/4/4b/Cookies.jpg | BISCOTTI | Liv.3 | §100 |
http://images.wikia.com/sims/images/...it_Parfait.jpg | MACEDONIA DI FRUTTA | Liv.4 | §200 |
http://images.wikia.com/sims/images/...heesesteak.jpg | BISTECCA AL FORMAGGIO | Liv.5 | §300 |
http://images.wikia.com/sims/images/5/51/Cobbler.jpg | TORTA DI FRUTTA | Liv.6 | §450 |
http://images.wikia.com/sims/images/...hiavellian.jpg | UOVA ALLA MACHIAVELLI | Liv.7 | §5890 |
http://images.wikia.com/sims/images/...-Tip_Steak.jpg | BISTECCA A TRE PUNTE | Liv.8 | §650 |
http://images.wikia.com/sims/images/...fed_Turkey.jpg | TACCHINO RIPIENO | Liv.9 | §800 |
http://images.wikia.com/sims/images/..._Food_Cake.jpg | TORTA DELL'ANGELO | Liv.9 | §1000 |
http://images.wikia.com/sims/images/a/ab/Ambrosia.jpg | AMBROSIA | Liv.10 | §12000 |
Benefici
Il più grande beneficio di questa abilità è l'Ambrosia. L'Ambrosia è un potente piatto in grado di riportare i fantasmi in carne ed ossa e di (nei sim in vita) resettare lo stadio di età corrente, in più per una settimana il sim godrà dello stato umorale "Pranzo divino".
Però... come si prepara l'Ambrosia? Innanzitutto dovremo portare il nostro livello di Cucina a 10, acquistare la ricetta e poi dovremo portare il Giardinaggio e la Pesca a 7 (per quest'ultima acquistare il libro "Pesca spettrale: il Pesce Mortale e il pesce vampiro all’amo").
Dopo ciò, dovremo cercare due ingredienti: Pesce mortale e Frutto della vita. Per sapere dove trovarli visitate i messaggi delle abilità Pesca e Giardinaggio.
Quindi non resta che inserire gli ingredienti trovati nell'inventario del sim ed andare a cucinare!
Peculiarità:
- Le abilità non per forza devono essere apprese da un solo sim.
- E' possibile replicare l'Ambrosia, basta iniziare a preparare il piatto, però mentre il sim non prepara e versa il tutto in una ciotola, fermatelo. Dopo mettete la ciotola nel Replicatore per moltiplicare il piatto!
- L'Ambrosia può essere conservata in frigo per quanto tempo volete.
Pietre Miliari
♦ Star della cucina - Prepara almeno 50 piatti.
♦ Chef di Alta classe - Prepara almeno 75 piatti.
♦ Esperto del menù - Impara tutte le ricette.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 10
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http://i51.tinypic.com/igg5g8.jpgPESCA
Facendo parte dello stesso "cerchio" composto da Cucina e Giardinaggio, la Pesca permette di cucinare pesce fresco e buono ma soprattutto vario, ma anche, per i collezionisti incalliti di collezionare specie rare. La Pesca è collegata:
- Al Giardinaggio perchè i pesci possono essere utilizzati come validi fertilizzanti, MA ATTENZIONE: non usate il pescemorte come fertilizzante.
- Alla Cucina perchè ovviamente il pesce è commestibile e gustoso.
La Pesca è un'abilità divertente, e i pesci come detto prima possono essere collezionati, ma in modo più dolce... allevati. Basta acquistare una boccia per pesci e inserire il pesce all'interno. Vabbè ora lasciamo gli utilizzi del pesce e scopriamo come effettivamente trovarcelo nella padella nel paragrafo Apprendimento.
Carta d'Identità
Si acquisisce: frequentando il corso, pescando, leggendo libri di pesca
Strumenti di sviluppo: nessuno
Fasce d'età: bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Tratti consigliati: Ama l'aria aperta, Pescatore
Apprendimento
Per apprendere l'abilità della Pesca dovremo pescare e leggere libri sull'argomento. I principi della pesca sono:
- i pesci non abboccano senza esca, e ogni pesce ne ha la preferita (elencata nella tabella giù)
- i pesci non si trovano dovunque, ogni pesce ha il suo luogo di residenza
Per cui, non è molto semplice trovare il pesce che ci sta cercando, si dovrà tenere conto di esca e di luogo.
Giunti al livello 3 dell'abilità, il gioco ci darà la possibilità di scegliere l'esca specifica per catturare i pesci con l'azione "Esca".
E' possibile acquistare libri al Dewey Discount Books:
http://i52.tinypic.com/141su0.jpg I piccoli nuotatori: pescare acciughe e altri pesciolini | Liv.richiesto 1 | §100
http://i52.tinypic.com/141su0.jpg In profondità: tu e il pesce gatto | Liv.richiesto 1 | §200
http://i52.tinypic.com/141su0.jpg Tragedia a branchie: tecniche per pescare trote e pesci d'acqua dolce | Liv.richiesto 3 | §300
http://i56.tinypic.com/1r6btk.jpg Tutto ciò che luccica è un pesce rosso | Liv.richiesto 4 | §400
http://i56.tinypic.com/1r6btk.jpg Predatori del profondo: consigli per catturare piranha, squali e pesci spada | Liv. richiesto 4 | §600
http://i56.tinypic.com/1r6btk.jpg Nuotatori da sushi: come pescare tonni, salmoni e pesci palla | Liv.richiesto 4 | §700
http://i54.tinypic.com/2lmtrbr.jpg Delicate paradisiache: pesci angelo e aragosta | Liv.richiesto 6 | §1000
http://i54.tinypic.com/2lmtrbr.jpg Pesca in binario ed esche analogiche per i pesci robot | Liv.richiesto 6 | §1600
http://i54.tinypic.com/2lmtrbr.jpg Pescare per i morti: come catturare il pesce vampiro e il pesce morte | Liv.richiesto 7 | §2500
SCHEDA PESCI
Tutto che c'è da sapere per ogni pesce! Il valore in § è il prezzo del supermercato in acquisto.
● questo pesce si può solo pescare
http://images.wikia.com/sims/images/7/79/Anchovy.png | ACCIUGA | Liv.0 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: POMODORO | §5 |
http://images4.wikia.nocookie.net/__.../8e/Minnow.png | ● | CIPRINIDE | Liv.0 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: MELA |
http://images1.wikia.nocookie.net/__...2/Goldfish.png | PESCE ROSSO | Liv.1 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO | Esca preferita: LATTUGA | §6 |
http://images3.wikia.nocookie.net/__...ey_Catfish.png | PESCEGATTO | Liv.1 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: FORMAGGIO | §6 |
http://images3.wikia.nocookie.net/__.../Jellyfish.png | ● | MEDUSA | Liv.2 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: UVA |
http://images2.wikia.nocookie.net/__...nbow_Trout.png | TROTA IRIDEA | Liv.2 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO | Esca preferita: UOVA | §9 |
http://images1.wikia.nocookie.net/__...ed_Herring.png | ● | ARINGA ROSSA | Liv.3 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: HOT DOG |
http://images4.wikia.nocookie.net/__.../c/c5/Tuna.png | TONNO | Liv.3 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: CIPOLLA | §11 |
http://images4.wikia.nocookie.net/__...43/Piranha.png | ● | PIRANHA | Liv.4 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGHI | Esca preferita: ANGURIA/CIPRINIDE |
http://images1.wikia.nocookie.net/__...c_Clowfish.png | ● | PESCE PAGLIACCIO TRAGICO | Liv.4 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: PEPERONI/ANGURIA |
http://images3.wikia.nocookie.net/__...se_Catfish.png | ● | PESCEGATTO SIAMESE | Liv.5 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: CIPRINIDE/PEPERONI |
http://images1.wikia.nocookie.net/__...2/Blowfish.png | ● | PESCE PALLA | Liv.5 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: PATATE |
http://images3.wikia.nocookie.net/__.../e0/Salmon.png | SALMONE | Liv.6 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: LIME | §14 |
http://images2.wikia.nocookie.net/__...k_Goldfish.png | PESCE ROSSONERO | Liv.6 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: PESCE ROSSO | §16 |
http://images4.wikia.nocookie.net/__...1/14/Shark.png | ● | SQUALO | Liv.7 | NON COMUNE | Luogo dove rovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: ARINGA ROSSA |
http://images2.wikia.nocookie.net/__.../Swordfish.png | PESCESPADA | Liv.7 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: ACCIUGA | §17 |
http://images3.wikia.nocookie.net/__.../Angelfish.png | ● | PESCE ANGELO | Liv.8 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: PESCE GATTO |
http://images3.wikia.nocookie.net/__...mpire_Fish.png | ● | PESCE VAMPIRO | Liv.8 | RARO | Luogo dove trovarlo: LAGHETTO DEL CIMITERO | Esca preferita: AGLIO |
http://images1.wikia.nocookie.net/__...Robot_Fish.png | ● | PESCE ROBOT | Liv.9 | RARO | Luogo dove trovarlo: LAGHETTO DELLE SCIENCE FACILITY | Esca preferita: PIRANHA |
http://images2.wikia.nocookie.net/__...9f/Lobster.png | ARAGOSTA | Liv.9 | COMUNE | Luogo dove torvarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: TONNO | §25 |
http://images2.wikia.nocookie.net/__.../Deathfish.png | ● | PESCE MORTE | Liv.10 | RARO | Luogo dove trovarlo: LAGHETTO DEL CIMITERO | Esca preferita: PESCE ANGELO |
Benefici
L'abilità Pesca contribuisce alla preparazione dell'Ambrosia, un potetnte piatto in grado di ridonare ai fantasmi il corpo e di resettare lo stadio della vita. La Pesca contribuisce perchè uno degli ingredienti di cui è fatta l'Ambrosia è il Pescemorte, un pesce molto raro che per catturarlo potrete solo andare a pescare al cimitero e usare solo il Pesceangelo come esca. I pescimorte si possono pescare solo da mezzanotte alle 5 di mattina.
E' possibile, casualmente, pescare degli oggetti. Tra questi c'è anche lo gnomo misterioso.
Oggetto | Probabilità
Computer portatile | 3%
Paperella di gomma | 20%
Chitarra | 10%
Bagno di bolle | 16%
Candela alleggerisciumore | 16%
Torta di compleanno | 16%
Fruto del fuoco | 3%
Fiore della morte | 3%
Seme dell'albero dei soldi | 5%
Signor Gnomo Misterioso | 6%
Lo gnomo misterioso è uno gnomo da giardino che non può essere acquistato. La peculiarità di questo gnomo è che durante la notte, in genere dalle 3 alle 6 di mattina, questi gnomi cominciano a muoversi per la casa. Qualcuno potrebbe accendere la TV svegliando i sims oppure potrebbero fermarsi davanti la piscina.
Pietre Miliari
♦ Ittiologo amatoriale - Cattura un pesce per ogni specie.
♦ Pescatore Professionista - Cattura almeno 350 pesci.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 11
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http://i55.tinypic.com/2me7az8.jpg GIARDINAGGIO
Il giardinaggio è l'abilità perfetta per i possessori del tratto Pollice verde, perchè permette di guadagnare simoleons e allo stesso tempo far divertire i sims.
Anche il giardinaggio è collegato alla Cucina, in quanto un seme (Frutto della vita) è uno dei due ingredienti per preparare l'Ambrosia. Il giardinaggio è un'abilità impegnativa e in questa guida cercherò di renderla piacevole scrivendo tutte le caratteristiche delle piante.
Carta d'Identità
Si acquisisce: frequentando il corso, leggendo libri di giardinaggio
Strumenti di sviluppo: libri di giardinaggio, sementi
Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
Tratti consigliati: Ama l'aria aperta, Pollice verde
Apprendimento
L'abilità del Giardinaggio è molto impegnativa, dato che bisogna assistere costantemente le piante per evitare che sfioriscano.
Progredendo con l'abilità, di livello in livello si sbloccheranno azioni e la capacità di piantare superpiante.
Liv.2: Diserba - I sims diventano capaci di eliminare le erbacce che crescono vicino le piante.
Liv.3: Fertilizza - La concimazione è la chiave per piante perfette, troverete l'elenco dei fertilizzanti giù.
Liv.5: Semi insoliti - Il sim sarà capace di piantare semi insoliti.
Liv.6: Resuscita pianta - Se un sim ha il tratto Pollice verde, potrà cercare di salvare una pianta morente.
Liv.7: Semi rari - Il sim sarà capace di piantare semi rari e speciali.
Liv.8: Sapore fuori dall'ordinario - Cogliendo l'omonima opportunità potrete piantare uova e formaggio.
Liv.9: Eccezionalmente raro - Potrete piantare hamburger e bistecche cogliendo l'opportunità omonima.
Liv.10: La pianta magnifica - Cogliendo l'omonima opportunità potrete piantare la Omnis Pianta, una pianta miracolosa.
Innanzitutto dovrete avere nel vostro inventario (l'inventario del sim) i semi della pianta che volete piantare. Per andare nell'inventario del sim dovete entrare nella Modalità Costruisci/Compra e andare nell'inventario familiare (quindi premendo http://i52.tinypic.com/2m2vuwp.jpg/http://i55.tinypic.com/ejh2lj.jpg). Da qui non vi resta che selezionare il seme e posizionarlo sulla superficie in cui lo volete piantare.
I semi però una volta piantati, li dovrete curare in modo da avere una pianta perfetta nel minor tempo, a questo possono aiutarvi le azioni che sbloccherete man mano che vi avvicinerete al livello 10, tra cui quella più importante, quella di fertilizzare (troverete l'elenco di tutti i fertilizzanti migliori). A questo si affianca l'innaffiatotio, ma piuttosto che perdere tempo, comprate un irrigatore e impiantelo il più vicino possibile alle piante; poi se avete la possibilità, fategli fare una modifica da un sim dotato di manualità per renderlo automatico.
Per aiutarvi nel vostro processo di apprendimento potrete acquistare dei libri:
http://i56.tinypic.com/al3tcz.jpg Giardinaggio 1: Le cronache del pozzo | Liv.richiesto 0 | Costo: §350 |
http://i52.tinypic.com/1z70dmp.jpg Giardinaggio 2: Concime inodore | Liv.richiesto 3 | Costo: §500 |
http://i52.tinypic.com/29oha1x.jpg Giardinaggio 3: Giardino dei ricchi | Liv.richiesto 6 | Costo: §750 |
Eccovi l'elenco di tutte le piante piantabili.
SCHEDA SEMI
Ecco qui tutte le piante che potrete coltivare! Dato che vorrete e dovrete approfondire le piante speciali le troverete in fondo, nella zona Benefici.
● questo seme si può solo trovare in giro per la città
http://www.simswiki.info/images/7/7d/Apple.png | MELA | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §4 | Valore massimo: §16 |
http://www.simswiki.info/images/c/c2/Grape.png | UVA | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §4 | Valore massimo: §16 |
http://www.simswiki.info/images/d/da/Lettuce.png | LATTUGA | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §3 | Valore massimo: §12 |
http://www.simswiki.info/images/9/9d/Tomato.png | POMODORO | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §3 | Valore massimo: §12 |
http://www.simswiki.info/images/3/34/Lime.png | LIME | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §9 | Valore massimo: §36 |
http://www.simswiki.info/images/5/51/Onion.png | CIPOLLA | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 |
http://www.simswiki.info/images/c/c2/Potato.png | PATATA | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 |
http://www.simswiki.info/images/0/06/Watermelon.png | ANGURIA | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 |
http://www.simswiki.info/images/f/f4/BellPepper.png | PEPERONE | Liv.7 | RARO | Valore minimo: §12 | Valore massimo: §48 |
http://www.simswiki.info/images/c/cc/Garlic.png | AGLIO | Liv.7 | RARO | Valore minimo: §15 | Valore massimo: §60 |
http://www.simswiki.info/images/d/d3/LifeFruit.png | ● | FRUTTO DELLA VITA | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §25 | Valore massimo: §100|
http://www.simswiki.info/images/a/a0/DeathFlower.png | ● | FIORE DELLA MORTE | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §0 | Valore massimo: §0 |
http://www.simswiki.info/images/c/c3/Flamefruit.png | ● | FRUTTO DEL FUOCO | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §18 | Valore massimo: §72 |
http://www.simswiki.info/images/f/fd/MoneyTree.jpg | ● | ALBERO DEI SOLDI | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §100-§200 per sacco | Valore massimo: §700-§800 per sacco |
http://www.simswiki.info/images/a/a5/Cheese.png | FORMAGGIO | Liv.8 | SPECIALE | Valore minimo: §5 | Valore massimo: §20 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
http://www.simswiki.info/images/2/26/Egg.png | UOVA | Liv.8 | SPECIALE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
http://www.simswiki.info/images/6/6e/BurgerPatty.png | HAMBURGER | Liv.9 | SPECIALE | Valore minimo: §16 | Valore massimo: §64 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
http://www.simswiki.info/images/6/66/Steak.png | BISTECCA | Liv.9 | SPECIALE | Valore minimo: §20 | Valore massimo: §80 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
http://www.simswiki.info/images/2/2d/Omni.png | OMNIS PIANTA | Liv.10 | SPECIALE | Valore minimo: Vario | Valore massimo: Vario | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
Tattica: FERTILIZZARE
Un sistema molto veloce di far crescere le piante è la fertilizzazione, grazie ad essa il ritmo di crescita sarà più veloce e le pinate saranno migliori. Le piante hanno undici gradi che partono dal normale e vanno o in positivo o in negativo:
Orribilante - Putrida - Fallita - Non male -| Normale |- Buona - Molto buona - Grande - Eccellente - Fuori dal comune - Perfetta
Per fertilizzare una pianta selezionatela e scegliete l'azione. Dopo non dovrete far altro che trovare il giusto fertilizzante! Eccovi l'elenco dei migliori fertilizzanti, ovvero i pesci (alcuni nomi potrebbero non combaciare).
ATTENZIONE: Fra tutti i fertilizzanti possibili c'è un killer, il Pescemorte! Non usatelo se non volete uccidere le vostre piante.
Fertilizzante | Efficacia
ACCIUGA | 1
PESCIOLINO ROSSO | 1
PESCE GATTO | 1
TROTA ARCOBALENO | 2
CIPRINIDE | 3
MEDUSA | 3
TONNO | 3
SALMONE | 4
PESCIOLINO NERO | 4
PESCE SPADA | 4
ARINGA ROSSA | 5
PESCE CLOWN TRAGICO | 5
PESCE GATTO SIAMESE | 5
PIRANHA | 5
PESCE PALLA | 5
SQUALO | 6
ARAGOSTA | 6
PESCE ANGELO | 7
PESCE VAMPIRO | 7
Benefici
Il beneficio più importante di questa abilità sono le piante speciali. Vediamole più dettagliatamente.
http://www.simswiki.info/images/f/fd/MoneyTree.jpg ALBERO DEI SOLDI
Questa pianta è molto particolare, infatti al posto di avere foglie ha delle banconote! I frutti di questa pianta sono dei sacchi che si possono vendere, dal prezzo che oscilla tra i 100 e i 700 simoleons. Non è tutto oro quel che luccica infatti se non curerete bene questa pianta e/o la lascierete appassire essa esploderà in bollette da pagare!
http://www.simswiki.info/images/d/d3/LifeFruit.png FRUTTO DELLA VITA
Questo frutto è essenziale per preparare l'Ambrosia, tuttavia ci si può accontentare mangiandolo e ricevendo qualche giorno in più di vita.
http://www.simswiki.info/images/a/a0/DeathFlower.png FIORE DELLA MORTE
Questa pianta non è da sottovalutare, infatti può essere usata per corrompere il Tristo Mietitore (il tizio incappuciato che preleva le anime in caso di morte), basta che il fantasma ce l'abbia nell'inventario.
http://www.simswiki.info/images/c/c3/Flamefruit.png FRUTTO DEL FUOCO
Questa è una pianta leggermente inutile ma che da ai sim che ce l'hanno nell'inventario lo stato umorale Riscaldato. Inoltre serve anche a preparare la torta degli angeli.
http://www.simswiki.info/images/2/2d/Omni.png OMNIS PIANTA
La Omnis Pianta è una specie di premio finale. Questa particolare pianta permette a chi possiede i semi di far crescere fra le sue foglie tutto quel che abbiamo faticato finora e altro! Quel che dobbiamo fare è piantarla, e selezionare l'opzione per selezionare gli elementi da far crescere, (immagino dovremmo averli nell'inventario).
Alcune delle cose che possiamo piantare: tutti i pesci, tutta la frutta, tutte le verdure, tutti i libri tranne le ricette.
Le cose che NON possiamo piantare: automobili, stereo, semi, cibo preparato, quadri, sacche di soldi, rocce, ricette.
Ricordatevi di scegliere l'opzione giusta, perchè se selezionerete quella Fertilizza > Pescemorte potrete dire addio alla pianta.
Questa pianta si sblocca automaticamente con il completamento della terza opportunità quindi al completamento del livello 9. I semi sbloccati li troverete nell'inventario del sim e per richiederne altri dovrete selezionare l'opzione dalla cassetta della posta.
Pietre Miliari
♦ Maestro giardiniere - Coltiva ogni tipo di pianta esistente.
♦ Boss della botanica - Produci almeno 75 frutti e ortaggi perfetti.
♦ Maestro contadino - Produci almeno 650 frutti e ortaggi.
Vita dei Sims e Simologia - Parte 12
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http://i52.tinypic.com/24cvzps.pngLOGICA
La Logica è l'abilità giusta per tutti i sim che vogliono sviluppare la propria intelligenza (ammesso che ce l'abbiano).
Carta d'Identità
Si acquisisce: frequentando il corso, leggendo libri di logica, giocando a scacchi, usando il telescopio
Strumenti di sviluppo: libri di logica, scacchiere, telescopio, computer
Tratti consigliati: Genio
Apprendimento
Apprendendo questa abilità accelererete il tempo necessario all'apprendimento dell'Atletica e del Carisma. In più questa abilità è utile per fare da insegnante ai bambini e agli adolescenti che vanno male a scuola (avete presente il doposcuola?). Vediamo per filo e per segno ogni possibile azione:
Liv.3: Esplora la galassia - Dal livello 3 i sims potranno non solo stare a guardare le stelle che nemmeno conoscono, ma potranno mettersi alla ricerca di nuovi corpi celesti e se ne troveranno verrano pagati e potranno dare il nome alla scoperta (potreste dare il nome della ragazza che piace al vostro sims per far colpo!)
Liv.5: Ripetizioni - Se c'è qualcuno che va male a scuola, potrete fare incontrare il sim cervelluto e la schiappa per qualche ripetizione, questo migliorerà l'umore e in seguito i compiti verranno svolti più velocemente.
Liv.10: Tutti al doposcuola! - Da questo momento il sim cervelluto potrà fare da tutor a tutti i sims e di tutte le abilità, ma tranne l'Abilità e il Carisma.
Attenzione però non fatevi illusioni, il sim non potrà mai insegnare abilità che non conosce, e potrà insegnare le abilità solo fino al punto in cui esso le ha studiate. Tipo se Simmo conosce il giardinaggio fino al livello 4, non potrà mai insegnare a Simma il livello 6.
Questa abilità contiene una specie di abilità nascosta, infatti giocando a scacchi non solo migliorerete la logica, ma anche un'abilità riservata agli scacchi, quindi più giocate a scacchi e più sarete bravi.
Ecco il consueto elenco di possibili libri acquistabili:
http://i56.tinypic.com/rs7vpi.jpg Logica 1: Cavalieri contro Alfieri | Liv.richiesto 0 | Costo: §50 |
http://i54.tinypic.com/308zasw.jpg Logica 2: Xor o non Xor | Liv.richiesto 3 | Costo: §500 |
http://i53.tinypic.com/wme3yr.jpg Logica 3: 3.14159265 | Liv.richiesto 6 | Costo: §750 |
Benefici
Beh diciamo che il beneficio principale di questa abilità sono le relazioni, visto che potrete impressionare qualcuno dandone il nome a una stella.
Successivamente c'è quello della possibilità di insegnare in un certo senso agli altri sims.
Pietre Miliari
♦ Gran Maestro - Raggiungi il quinto livello del circuito scacchistico.
♦ Esploratore celeste - Scopri almeno 20 corpi celesti.
♦ Insegnante straordinario - Passa almeno 20 ore a tutorare gli altri sims.
♦ Professore di abilità - Passa almeno 30 ore a tutorare altri sims.