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  1. #21
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 3

    - Tratti della Personalità -



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    Fra le novità più significative di The Sims 3 ci sono i tratti della personalità. Essi permettono, grazie alla loro combinazione, di creare personalità uniche e molto complesse.

    Tratti ed Età
    I tratti personali hanno però delle limitazioni. Sia nel Crea un Sim che nella Modalità Vivi, quando guarderete i tratti personali di un gruppo di sims potreste notare che non tutti hanno un numero di tratti comune. Questo perchè man mano che un sim cresce, viene ampliata la propria personalità con un nuovo tratto e perciò quando un sim festeggierà il suo compleanno verrà aggiunto un tratto assieme a quelli già presenti. Se il sim è un bebé avrà un numero di tratti pari a 2, se bambino allora 3, se adolescente allora 4 e allo stadio di giovane adulto, adulto e anziano ne avrà 5 (ma parliamo di numeri, non di tratti specifici!).
    In quanto alla crescita, con 60 tratti non c'è un tratto specifico da aggiungere, quindi la scelta del tratto sarà influenzata dal comportamento del sim. Per esempio, se un sim bambino o adolescente va a scuola di buon umore, studia molto, fa i compiti o se un sim bebé ha appreso tutte e tre abilità fondamentali come parlare, usare il vasino e camminare, il gioco vi permetterà di scegliere voi il nuovo tratto. Mentre se farà tutto il contrario di quello elencato, il tratto sarà scelto casualmente è c'è una buona percentuale di possibilità che ne venga scelto uno negativo!

    Compatibilità fra tratti
    I sims però, come immagino noi umani (a me no che non siamo pazzi) non possono avere due tratti contrari fra loro! Vi faccio un esempio con il tratto Buono, se nel CAS scegliamo questo tratto, mi parrà ovvio che non potremo scegliere il tratto Malvagio, o ancora meglio un sim che Ama l'aria aperta non potrà mai odiarla! Ma attenzione, perchè alcuni tratti seppur molto differenti, possono essere aggiunti insieme (vabbè qua sotto nell'elenco trovate i tratti incompatibili fra loro)

    Abile a baciare
    Quando un sim è abile a baciare, li altri si lasciano trasportar più facilmente e accettanno l'interazione che avrà effetti positivi sulla relazione.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Sociali
    PECULIARITA':
    ♦ Il vostro sim impressionerà tutti gli altri sims con i suoi baci!

    Abile nel fai da te
    Gli oggetti riparati da questi sim hanno meno probabilità di rompersi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentali
    PECULIARITA':
    ♦ Il vostro sim non correrà mai rischi quando riparerà o potenzierà un oggetto.
    ♦ Il vostro sim apprende l'abilità Manualità più velocemente.
    ♦ Questi sims possiedono fin dalla nascita un libro sulla manualità!

    Ama l'aria aperta
    Questi sim amano stare all'aria aperta, in mezzo alla natura, frequentare parchi li fa sentire bene.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Odia l'aria aperta
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim ogni volta che si troverà fuori, otterrà uno stato umorale positivo.
    ♦ Pesca e Giardinaggio saranno sviluppate meglio quando vi troverete all'aria aperta.

    Ama la famiglia
    I sims che amano la famiglia possiedono l'interazione "Parla della famiglia".
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Detesta i bambini
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Tutte le interazioni che eseguirete con la vostra famiglia saranno migliori, specialmente quando insegnerete ai toddler a camminare.

    Ambizioso
    Per rendere felici i sims ambizioni sviluppate le abilità e portate a termine gli impegni lavorativi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    BENEFICI:
    ♦ Il sim riceve promozioni più velocemente degli altri.
    ♦ Quando il sim non riceve una promozione, non ottiene lo stato umorale "Ansioso".
    ♦ Al sim quando gli verrà soddisfatto un desiderio, verrà data più Felicità Vitalizia.

    Amichevole
    I sims amichevoli non possono essere perfidi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Perfido
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Le interazioni amichevoli vengono accettate più frequentemente.

    Animale da festa
    Gli animali da festa possiedono l'interazione "Woo!". Se l'altro sim reagisce bene riceve gli stati umorali Festa fantastica e Vita da festa.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Solitario
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Tutti i sims che verranno invitati alla festa saranno presenti!
    ♦ Gli ospiti della tua festa saranno più propensi a portare regali!

    Artistico
    Sono portati particolarmente per l'arte e la musica.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Non sopporta l'arte
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim dipingerà meglio e più velocemente degli altri sims.
    ♦ Il sim apprenderà più velocemente la Scrittura e la Chitarra degli altri sims.
    ♦ Al sim piacerà perdere tempo alla Galleria d'Arte.

    Atletico
    Adorano lo sport e ricevono l'interazione "Parla di sport".
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Pantofolaio
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim apprenderà più velocemente l'Atletica.
    ♦ Il sim non si affaticherà molto quando terminerà di lavorare.

    Buono
    Possono donare in beneficienza (solo una volta al giorno) e ricevono lo stato umorale "Caritatevole".
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Malvagio
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim trasmetterà agli altri lo stato umorale Confortato quando userà un'interazione amichevole.
    ♦ Il sim può donare in beneficienza cliccando sulla cassetta della posta.

    Carismatico
    Sono portati per l'abilità Carisma e di conseguenza hanno più speranze nella carriera politica.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Perdente
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim apprenderà il Carisma più velocemente.
    ♦ Il sim attira maggiormente l'attenzione degli altri quando parla.
    ♦ Il sim si fa amici più velocemente.
    ♦ Il sim possiede più interazioni divertenti, come quelli con il Buon senso dell'umorismo.

    Cleptomane
    Sono ladri portati e a volte non restituiscono gli oggetti facilmente. Ma hanno comunque l'interazione "Restituisci al proprietario".
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Nell'inventario dei sims cleptomani è possibile trovare "accidentalmente" oggetti della scuola, del lavoro, delle case delle altre famiglie.

    Coraggioso
    Sono abbastanza impavidi da domare incendi, catturare ladri e non hanno paura dei fantasmi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Codardo
    ♦ Perdente
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim non andrà mai in panico, tranne quando vedrà un bambino in giro.
    ♦ Il sim è capace di gestire gli incendi.
    ♦ Il sim è capace di catturare i ladri che si infiltrano in casa, senza ricorrere alla polizia.
    ♦ Il sim dirige meglio degli altri sims le carriere Militare e Forze dell'Ordine.

    Cuoco provetto
    Sono capaci di creare piatti deliziosi e imparano le ricette cucinandole a casa degli altri.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Il sim apprende l'Abilità Cucina più velocemente degli altri sims.
    ♦ Il sim è predisposto a preparare cibi di alta qualità.
    ♦ Il sim non causerà mai un incendio mentre cucina.

    Detesta i bambini
    Ce chi odia i bambini e quindi non ama giocare con loro, non gli rivolge parola ed è di cattivo umore quando ne vede uno.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Infantile
    ♦ Ama la famiglia
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ I sims con questo tratto non amano riprodursi... ovvio.

    Disponibile al flirt
    Sono i sim che amano creare storie d'amore, talvolta anche rischiando le relazioni.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Non disponibile al flirt
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Il flirt è accettato più facilmente da questi sims.
    ♦ In un rapporto, questi sims possono flirtare più precocemente degli altri sims.
    ♦ Questi sims sono dotati a fare massaggi!

    Distratto
    Sono i sims che si perdono nei loro pensieri e si dimentiano perfino delle azioni che vogliono svolgere.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims, quando entrano in una stanza... a volte si dimenticano pure per cosa e come ci sono arrivati!
    ♦ Questi sims a volte sono un po' smemorati.

    Emotivo
    I sims emotivi si eccitano per qualsiasi cosa. Non possono essere contemporaneamente Orsi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Orsi
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questo genere di sims si eccita per qualsiasi cosa, tanto che quando accade una evente importante, sviluppa uno stato umorale positivo.

    Fatica a impegnarsi
    Sono i sims che non amano le cose a lungo termine come il matrimonio.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Inguaribile romantico
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims hanno bisogno di un livello di relazione molto alto prima di iniziare a fare sul serio!

    Fobia dell'acqua
    Non amano nuotare e odiano ogni secondo passato in piscina.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims si sentiranno giù ogni volta che faranno un bagno in piscina.

    Folle
    Sono i sims più stravaganti e fanno quel che vogliono quando vogliono e come vogliono... sono pazzi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Quando questi sims si dovranno vestire, si vestiranno non come è giusto vestirsi, ma come credono loro...
    ♦ I desideri di questi sims a volte non hanno senso.

    Fortunato
    La fortuna è passeggera ma loro ce l'hanno sempre a portata. Vincono spesso a scacchi o a i videogiochi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Sfortunato
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Nulla di particolare da dire... questi sims sono semplicemente fortunati!

    Frugale
    Sono i sims avidi, non sono spreconi e amano ricevere soldi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possono raccogliere buoni sconto
    ♦ Quando uno di questi sims è inattivo, può fermarsi per qualche secondo e contare i simoleons con le mani.
    ♦ Questi sims reagiscono male quando si ritrovano ad acquistare oggetti costosi.

    Genio
    Cervelloni, secchioni come si voglia dire, sono loro... ottimi hacker e giocatori di scacchi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims apprendono più velocemente la Logica.
    ♦ Questi sims possono risolvere problemi matematici al pc per soldi!
    ♦ Quando inattivi, questi sims si mettono a fare calcoli guardando in aria...
    ♦ Questi sims sono portati a intraprendere le carriere Medica, Forze dell'Ordine e Scientifica.

    Goffo
    Si muovono in modo strano e pianificano la loro vita in modo davvero pessimo.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Perdono molto spesso le cose, ovunque vadano creano danni...

    Inappropriato
    Sono i sims più stupidi, si vestono male, parlano male e non si scusano mai.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims hanno l'interazione di insultare gli altri.
    ♦ Questi sims non si vestono in modo appropriato a volte.
    ♦ Questi sims baciano, fanno proposte di matrimonio... anche se gli altri sims non vogliono!

    Infantile
    Sono sim rimasti all'infanzia, giocano coi giocattoli e sono molto strani.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Detesta i bambini
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims giocano ancora con i giocattoli.
    ♦ Questi sims possono pescare nella piscina!
    ♦ Questi sims ricevono uno stato umorale positivo quando dormono con un orsacchiotto di peluche.
    ♦ Questi sims voglio più divertimento quando interagiscono con gli altri sims.

    Inguaribile romantico
    Sono alla costante ricerca del vero amore oltre che guardare spesso soap opera e leggere libri.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Fatica a impegnarsi
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims adorano leggere libri romantici.

    Ipersensibile
    Sono sensibili, deboli e piangono facilmente.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Gli stati umorali di questi sims incidono molto di più sull'umore, infatti quelli buoni sono ottimi e quelli cattivi sono pessimi.

    Mago del computer
    Sono ottimi hacker e hanno come interazione "Parla di computer".
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Tecnofobo
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims apprendono pjù velocemente la Logica quando giocano a scacchi al pc.
    ♦ Questi sims si relazionano meglio quando conoscono gente su internet.

    Malvagio
    Preferiscono l'ombra alla luce e odiano la bontà.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Buono
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims eccellono nella Carriera Criminale.
    ♦ Questi sims, quando inattivi, si sfregano le mani e ridono con il solito "Ah ah ah..."
    ♦ Questi sims vantano di numerose interazioni, tra cui "Trolleggia nel forum" ihihihihih .

    Nessun senso dell'umorismo
    Fanno battutine sceme e nessuno tende a ridere. Non possiedono proprio il senso dell'umorismo
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Buon senso dell'umorismo
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ ...

    Nevrotico
    Perdono la testa alla minima provocazione.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Uno scenario famoso dei sims di questo tratto è quando di mettono le mani fra i capelli e urlano impazziti... questo lì renderà molto tranquilli ma gli altri sims no.
    ♦ Questi sims non saranno mai arrabbiati o tristi, ma solo stressati.
    ♦ Questi sims quando inattivi, si strofinano le mani facendo un faccia preoccupata.

    Non disponibile al flirt
    Non amano essere corteggiati e rispondono male ad approcci amorosi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Disponibile al flirt
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims non avranno mai nessuna interazione amorosa a meno che non abbiano una relazione solida.

    Non sopporta l'arte
    Per loro la bellezza è un'inutilità e odiano i quadri e le sculture.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Artistico
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims preferiscono vivere in una casa senza troppe decorazioni e cianfrusaglie.

    Odia denudarsi
    Non si spogliano mai del tutto fanno la doccia con il costume da bagno.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Nulla di particolare...

    Odiano l'aria aperta
    Preferiscono starsene al chiuso senza quasi mai uscire.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Ama l'aria aperta
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Quando si trovano fuori, questi sims ricevono lo stato umorale "Afflitto".

    Ordinato
    I sims ordinati sono sempre disponibili a fare le pulizie, anche di cattivo umore.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Sciatto
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possiedono l'interazione "Pulisci casa", che gli permetterà di pulire tutta la casa!

    Orso
    Sono raramente di buon umore e non tengono particolarmente ad essere felici.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Testa calda
    ♦ Buon senso dell'umorismo
    ♦ Nevrotico
    ♦ Emotivo
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ E' difficile mantenere questi sims di buon umore.
    ♦ Questi sims in genere, sono tristi prima di essere arrabbiati o scomodi.

    Pantofolaio
    Amano starsene a casa a poltrire sul divano piuttosto che fare un po' di ginnastica.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Atletico
    ♦ Tecnofobo
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims devono dormire di più.
    ♦ Questi sims fanno ginnastica solo quando sono di buon umore.
    ♦ Gurdare la TV fa aumentare più rapidamente il Divertimento.

    Perdente
    I sims perdenti sono afflitti da una sfortuna fin dai tempi della scuola.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Coraggioso
    ♦ Carismatico
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Data la rara circostanza, quando questi sims vinceranno qualcosa svilupperanno lo stato umorale " Vincitore".

    Perfezionista
    I sims perfezionisti accettano solo la perfezione e passano più tempo rispetto agli altri a cucinare o scrivere.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims preparano cibi migliori, scrivono romanzi migliori, e dipingono quadri migliori...
    ♦ ... però richiedendo più tempo

    Perfido
    I sims perfidi amano combattere e non smettono finchè non perdono, amano farsi nemici e pensano sempre a far cose cattive.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Amichevole
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims hanno maggiori probabilità di vincere nei combattimenti.

    Pescatore
    Sono dotati per la pesca.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possiedono fin da subito un libro di pesca nel loro inventario!
    ♦ La pesca per loro riduce lo stress e il bisogno di Divertimento.
    ♦ Questi sims catturano pesci più velocemente degli altri sims.

    Pollice verde
    Sono capaci di curare le piante al meglio e hanno un'interazione "Parla alle piante"
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possiedono fin dalla nascita un libro di giardinaggio nel loro inventario!
    ♦ Questi sims apprendono il Giardinaggio più velocemente degli altri sims.
    ♦ Sono in grado di coltivare piante di qualità e di far rivivere le piante morte!

    Sciatto
    I sims sciatti lasciano sempre la casa in disordine.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Ordinato
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possono mangiare cibo avariato...
    ♦ Gli oggetti utilizzati da questi sims si sporcano più velocemente.
    ♦ Vivere nel caos non nuoce a questi sims.
    ♦ Questi sims possiedono l'interazione "Lecca il piatto sporco".

    Scroccone
    Gli scrocconi amano mettere le mani sulle cose degli altri sims.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possono entrare in casa degli altri sims e prendere degli snack dal frigorifero... come se nulla fosse.
    ♦ Alcuni sims non riescono a chiudere un occhio quando sono in presenza in un sim Scroccone.

    Buon senso dell'umorismo
    Fanno ridere e ridono alle battute degli altri.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Nessun senso dell'umorismo
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possiedono 8 interazioni "divertenti".

    Sfortunato
    I sims sfortunati hanno una vita piena di sciagure e distruggono ogni cosa che toccano.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Fortunato
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ A volte il Tristo Mietitore potrebbe risparmiare questi sims per pietà.
    ♦ Questi sims ricevono, a volte dopo quattro ore di sonno, lo stato umorale "Mi sento sfortunato" che fa aumentare le probabilità di incendio, di bruciare il cibo, etc...

    Facilmente impressionabile
    I sims con questo tratto si stupiscono per ogni storia e sono contenti quando ottengono qualsiasi cosa.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Snob
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ A questi sims piace quando vengono adulati e provano piacere nel discutere su ogni argomento.

    Snob
    E' molto difficile fare impressione ai snob, amano comprare nuovi oggetti, uscire con sims ricchi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Facilmente impressionabile
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Un sim Snob può relazionarsi bene con un Suadente Conversatore e viceversa.
    ♦ Questi sims quando si specchiano, ricevono lo stato umorale "Sono bello".
    ♦ A questi sims piace acquistare specchi.

    Solitario
    I sims solitari non amano la compagnia altrui e stanno spesso da soli.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Animale da festa
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims quando si trovano da soli, ricevono lo stato umorale "Mi godo la solitudine"...
    ♦ ... mentre quando sono in mezzo alla gente, "Troppo affollato".

    Sonno leggero
    I sims con sonno leggero vengono svegliati al minimo rumore.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Sonno pesante
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims si svegliano appena entra un ladro in casa!
    ♦ Questi sims possono "Cercare tecniche di sonno" al pc, ma non ci saranno grossi benefici.

    Sonno pesante
    I sims con sonno pesante dormono volentieri e a volte russano.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Sonno leggero
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims non si sveglierebbero nemmeno con le cannonate sotto casa, non può nuocere il loro sonno ne la musica, ne gli elettrodomestici...
    ♦ Questi sims tendono a dormire anche durante le rapine e gli incendi!
    ♦ Fra le loro interazioni, c'è "Dormi al lavoro".

    Stakanovista
    I sims stakanovisti amano lavorare e si stancano difficilmente quando lavorano.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims possono lavorare al pc da casa!
    ♦ Questi sims avranno più successo quando chiederanno un aumento o una promozione.
    ♦ Questi sims si stressano meno quando lavorano.

    Suadente conversatore
    Questi sims sono molto bravi a parlare e si rendono molto facilmente amici vicini, boss e colleghi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Sociale
    PECULIARITA':
    ♦ I sims con questo tratto avranno più successo nel diventare amici con sims "Snob".
    ♦ Questi sims socializzano più efficacemente con gli altri, e soprattutto... con i colleghi e i boss!

    Tecnofobo
    I sims tecnofobi odiano la televisione come tutta la tecnologia.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Pantofolaio
    ♦ Mago del computer
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims si troverebbero molto in difficoltà se dovessero riparare un oggetto elettronico.

    Temerario
    I sims temerari amano vivere all'estremo e amano anche il fuoco.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Vigliacco
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Se c'è un incendio, questi sims si comporteranno estinguendolo rapidamente

    Testa calda
    Questi sims si arrabbiano facilmente alla minima cosa.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Orso
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Quando accade un disastro in casa, o una chiacchiereta sfocia in un dibattito, questi sims esplodono in una rabbia incontenibile.
    ♦ Questi sims reagiscono male quando sono licenziati o ricevono una richiesta di divorzio.
    ♦ Una conseguenza di queste cose, sono gli stati umorali negativi.

    Topo di biblioteca
    Hanno un'incredibile passione per la lettura e amano stare in biblioteche.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims sono capaci di leggere e di fare i compiti molto velocemente.
    ♦ Questi sims sono più contenti quando in una stanza c'è una libreria.
    ♦ Questi sims scrivono romanzi meglio degli altri sims

    Vegetariano
    I sims vegetariano non mangiano carne e si sentono male se ne mangiano un pezzo.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Stile di vita
    PECULIARITA':
    ♦ Per fortuna, tra le ricette ce n'è anche qualcuna per questi particolari sims.
    ♦ Questi sims vivono più a lungo.

    Vigliacco
    Hanno paura di tutto e svengono facilmente.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    ♦ Coraggioso
    ♦ Temerario
    CATEGORIA:
    ♦ Fisico
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims hanno paura del buio.
    ♦ Questi sims si spaventano e fuggono quando vedono un ladro, un incendio o il Mietitore, e quindi svengono.
    ♦ Questi sims possiedono l'interazione "Fuggi".

    Virtuoso
    Sono i sims che amano la musica e sono molto bravi.
    TRATTI INCOMPATIBILI:
    nessuno
    CATEGORIA:
    ♦ Mentale
    PECULIARITA':
    ♦ Questi sims apprendono più velocemente l'abilità Chitarra.
    ♦ Questi sims guadagnano di più quando suonano per la strada.
    Ultima modifica di davide259; 31st October 2011 alle 23:14

  2. #22
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 4

    - Desideri Vitalizi -




    < Torna all'Indice

    Nel Crea un Sim, si deve scegliere un Desiderio Vitalizio per il Sim. Cosa sono i Desideri Vitalizi? I Desideri Vitalizi sono degli obiettivi di vita che i Sim potranno cercare di seguire e realizzare. Una volta scelti i Tratti della Personalità, verrano date cinque possibilità di Desideri Vitalizi (basate sui tratti) e il giocatore dovrà sceglierne una.
    Nella vita del sim, ci possono essere più Desideri Vitalizi da compiere; quando uno di essi sarà completato, dovrete attendere il passaggio d'età per poterne scegliere un altro e quindi il Premio "Cambio del Desiderio Vitalizio" sarà disattivato fino ad allora.
    I Desideri Vitalizi sono parte di un sistema basato sulla Felicità Vitalizia. Durante il gioco potra accadere che il sim vi chieda una determinata cosa (un desiderio ordinario), come uscire o mangiare, voi portandola a termine guadagnerete dei Punti che insieme a quelli magari ottenuti al completamento del Desiderio Vitalizio vi daranno l'accesso all'acquisto di alcuni Premi Vitalizi. Questo sistema non è da confondere con Sfide e Premi, sono due cose simili ma non uguali.
    Qui sotto trovate l'elenco dei Desideri Vitalizi, con i punti che ognuno regala al proprio completamento, ciò che dovrete fare per completarlo e i tratti che servono (non sono necessari tutti insieme!) per aumentare le probabilità che quel desiderio venga scelto fra le cinque opzioni del Crea un Sim.

    Vivere nel lusso
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Avere una casa che valga 100.000 §
    TRATTI:
    ♦ Ambizioso
    ♦ Cleptomane
    ♦ Scroccone
    ♦ Snob

    Rockstar
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella Carriera Musicale (ramo Rock)
    TRATTI:
    ♦ Artistico
    ♦ Animale da festa
    ♦ Virtuoso

    Maestro delle arti
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Padroneggiare l'abilità Chitarra
    ♦ Padroneggiare l'abilità Pittura
    TRATTI:
    ♦ Artistico
    ♦ Genio
    ♦ Virtuoso

    Stella delle News
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Giornalistica
    TRATTI:
    ♦ Artistico
    ♦ Carismatico
    ♦ Topo di biblioteca
    ♦ Amichevole

    Giardino Perfetto
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Crescere 8 tipi differenti di piante perfette
    TRATTI:
    ♦ Pollice verde
    ♦ Ama l'aria aperta
    ♦ Cuoco provetto
    ♦ Perfezionista
    ♦ Vegetariano

    Super popolare
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Essere amici con 20 sims
    TRATTI:
    ♦ Carismatico
    ♦ Amichevole
    ♦ Scroccone
    ♦ Animale da festa
    ♦ Suadente conversatore
    ♦ Infantile

    Mente e corpo perfetti
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Padroneggiare l'abiltià Atletica
    ♦ Padroneggiare l'abilità Logica
    TRATTI:
    ♦ Atletico
    ♦ Genio
    ♦ Perfezionista

    Circondato dalla famiglia
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 35.000
    RICHIESTA:
    ♦ Crescere 4 bambini fino all'adolescenza
    TRATTI:
    ♦ Ama la famiglia
    ♦ Buono
    ♦ Amichevole

    Nuotare nei soldi
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 35.000
    RICHIESTA:
    ♦ Avere 50.000§ nel conto casalingo
    TRATTI:
    ♦ Ambizioso
    ♦ Frugale
    ♦ Scroccone
    ♦ Snob

    Acquario privato perfetto
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Avere 13 tipi differenti di pesci perfetti nell'acquario
    TRATTI:
    ♦ Pescatore
    ♦ Genio
    ♦ Ama l'aria aperta
    ♦ Perfezionista

    Sim Rinascente
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 35.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 in 3 abilità
    TRATTI:
    ♦ Stakanovista
    ♦ Genio
    ♦ Fatica a impegnarsi

    Smanettone
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Padroneggiare l'abilità Logica
    ♦ Padroneggiare l'abilità Manualità
    TRATTI:
    ♦ Genio
    ♦ Mago del computer
    ♦ Abile nel fai da te

    Chirurgo di fama mondiale
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Medica
    TRATTI:
    ♦ Topo di biblioteca
    ♦ Genio
    ♦ Stakanovista
    ♦ Buono
    ♦ Amichevole

    Compositore di colonne sonore
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Musicale (ramo sinfonico)
    TRATTI:
    ♦ Virtuoso
    ♦ Genio
    ♦ Inguaribile romantico
    ♦ Artistico

    Diventare allevatore di creature robot
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 29.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 9 nella carriera Scientifica
    TRATTI:
    ♦ Pescatore
    ♦ Genio
    ♦ Pollice verde
    ♦ Mago del computer
    ♦ Vegetariano
    ♦ Folle
    ♦ Abile nel fai da te

    Autore illustre
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Padroneggiare l'abilità Pittura
    ♦ Padroneggiare l'abilità Scrittura
    TRATTI:
    ♦ Solitario
    ♦ Genio
    ♦ Artistico
    ♦ Topo di biblioteca

    Diventa un astronauta
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Militare
    TRATTI:
    ♦ Atletico
    ♦ Coraggioso
    ♦ Abile nel fai da te
    ♦ Ama l'aria aperta
    ♦ Temerario

    Diventare un maestro ladro
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera Criminale (ramo ladro)
    TRATTI:
    ♦ Cleptomane
    ♦ Atletico
    ♦ Temerario
    ♦ Malvagio

    Lingua e dita dorate
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Padroneggiare l'abilità Chitarra
    ♦ Padroneggiare l'abilità Carisma
    TRATTI:
    ♦ Artistico
    ♦ Carismatico
    ♦ Buon senso dell'umorismo
    ♦ Abile a baciare
    ♦ Inguaribile romantico
    ♦ Suadente conversatore
    ♦ Virtuoso

    Latin lover
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 35.000
    RICHIESTA:
    ♦ Diventare il ragazzo/a di 10 sims diversi
    TRATTI:
    ♦ Disponibile al flirt
    ♦ Fatica a impegnarsi
    ♦ Abile a baciare
    ♦ Animale da festa
    ♦ Perfido

    Atleta superstar
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 29.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 9 nella carriera Atletica
    TRATTI:
    ♦ Atletico
    ♦ Temerario
    ♦ Animale da festa
    ♦ Ama l'aria aperta

    Super spia internazionale
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera all'interno delle Forze dell'ordine (ramo Agente Speciale)
    TRATTI:
    ♦ Atletico
    ♦ Coraggioso
    ♦ Infantile
    ♦ Mago del computer
    ♦ Temerario
    ♦ Carismatico
    ♦ Buono

    Gran Maestro degli scacchi
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Leggenda degli scacchi
    ♦ Maestro di Logica (raggiungere il livello 10)
    TRATTI:
    ♦ Mago del computer
    ♦ Pantofolaio
    ♦ Perdente
    ♦ Genio

    Autore Professionale
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Ricavare 4000 § alla settimana di diritti d'autore
    TRATTI:
    ♦ Pantofolaio
    ♦ Solitario
    ♦ Topo di biblioteca
    ♦ Artistico

    Enciclopedia culinaria
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Imparare ogni ricetta
    TRATTI:
    ♦ Cuoco provetto
    ♦ Vegetariano

    Imperatore del male
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 32.500
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 della carriera Criminale (rampo Malvagio)
    TRATTI:
    ♦ Malvagio
    ♦ Ambizioso
    ♦ Folle
    ♦ Perfido

    Agente della scientifica: profilatore dinamico del DNA
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera delle Forze dell'Ordine (ramo Scientifica)
    TRATTI:
    ♦ Mago del computer
    ♦ Genio
    ♦ Buono

    Cacciatore di dote
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 20.000
    RICHIESTA:
    ♦ Vedere il fantasma del/della proprio/a ricco marito/ricca moglie
    TRATTI:
    ♦ Fatica a impegnarsi
    ♦ Pantofolaio
    ♦ Frugale
    ♦ Malvagio
    ♦ Snob
    ♦ Perfido
    ♦ Scroccone

    Maestro delle Professioni
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 35.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 5 in quattro carriere diverse
    TRATTI:
    ♦ Infantile
    ♦ Fatica a impegnarsi
    ♦ Folle
    ♦ Stakanovista

    Leader del mondo libero
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 nella carriera politica
    TRATTI:
    ♦ Ambizioso
    ♦ Buono
    ♦ Suadente conversatore
    ♦ Carismatico
    ♦ Amichevole

    Celebre cuoco a 5 stelle
    PUNTI FELICITA' VITALIZIA:
    ♦ 30.000
    RICHIESTA:
    ♦ Raggiungere il livello 10 della carriera Culinaria
    TRATTI:
    ♦ Cuoco provetto
    ♦ Pollice verde
    ♦ Vegetariano

  3. #23
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 5

    - Premi Vitalizi -



    < Torna all'Indice

    Qui c'è l'elenco dei Premi Vitalizi, aiuti che possono aiutare il giocatore. Per acquistarli dovrete andare nelle specifiche di un Sim
    (premendo / nella Modalità Vivi) e viaggiare per il menù (/ e /) fino alle Info. Qui passate da "Simologia" a "Premi Vitalizi". Entrate nell'elenco e troverete quelli che potete acquistare in base ai Punti Felicità Vitalizia guadagnati.

    Pasti Omaggio
    5.000 Punti
    Cibo gratuito ai ristoranti.

    Intrattenimento Omaggio
    5.000 Punti
    Spettacoli al teatro gratuiti.

    Professione Ozio
    5.000 Punti
    Si può restare a casa senza perdere il lavoro.

    Osservatore
    5.000 Punti
    Instantaneamente scoprirete tutti i tratti dei sim con cui state socializzando.

    Pulitore veloce
    5.000 Punti
    Il vostro sim sarà più veloce a pulire gli oggetti.

    Metabolismo veloce
    5.000 Punti
    Non ingrasserete, pur mangiando.

    Eroe d'ufficio
    5.000 Punti
    Migliorerete i rapporti con i colleghi.

    Ospite sensazionale
    5.000 Punti
    Tutti gli invitati delle vostre feste si divertiranno.

    Opportunista
    10.000 Punti
    Ricompensa maggiore al completamento di un'opportunità.

    Concetrazione multipla
    10.000 Punti
    Miglioramento al lavoro e maggiore velocità nello svolgimento dei compiti.

    Mai banale
    10.000 Punti
    I sims rideranno sempre alle vostre battute.

    Sconto sui libri
    10.000 Punti
    Libri meno costosi.

    Vescica d'acciaio
    10.000 Punti
    Ebbene si, il vostro sim non dovrà più andare a fare la pipì.

    Trattamento di fertilità
    10.000 Punti
    Più possibilità di coppie o triplette di gemelli.

    Cambio del Desiderio Vitalizio
    10.000 Punti
    Potrete cambiare il vostro Desiderio Vitalizio.

    Apprendimento veloce
    15.000 Punti
    Apprendimento accelerato delle abilità.

    Vacanziere
    15.000 Punti
    Si potranno prendere giorni di ferie senza penalità.

    Contrattatore
    15.000 Punti
    Sconto permanente su tutti i negozi.

    Attraente
    15.000 Punti
    Sarete più attraenti verso gli altri sims.

    Nemico dello sporco
    15.000 Punti
    L'Igiene non diminuirà mai.

    Crisi di mezza età
    20.000 Punti
    Vi permette di cambiare i tratti della personalità del vostro sim!

    Amico a distanza
    20.000 Punti
    Le relazioni di amicizia si deprezzeranno più lentamente.

    Pollice verdissimo
    20.000 Punti
    Le vostre piante saranno di altissima qualità.

    Poco famelico
    25.000 Punti
    La Fame diminuisce più lentamente.

    Autore acclamato
    30.000 Punti
    Fa guadagnare più diritti d'autore.

    Super creativo
    30.000 Punti
    Aumenta le probabilità che le opere diventino Brillanti o Capolavori.

  4. #24
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 6

    - Abilità -




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    La mente dei sims, seppur infantile, è capace di apprendere abilità per usarle contro ogni evenienza o per puro piacere.
    Le cosidette "Abilità" sono in totale 10, più una che sarebbe il Collezionismo, ma non è trattata qui. Ogni sim può apprendere tutte le abilità che vuole, ma un consiglio ovvio è quello di focalizzarsi solo su una per poi passare (se si vuole) a una successiva.
    Ogni Abilità è suddivisa in ben dieci livelli, e quindi il processo di apprendimento è costituito da step; per capire se il sim sta avanzando nel livello attuale basta guardare l'iconcina a forma di termometro che comparirà sulla testa del suddetto ogni volta che si effettua una interazione che provoca l'apprendimento, mentre per vedere in che livello si trova una abilità basta usare il pannello in basso a destra dello schermo oppure visitando il vero e proprio "Diario delle abilità".

    Tutti noi abbiamo delle passioni, a volte aspirazioni, e nel mondo dei sims queste cose vengono chiamate "Abilità". Le Abilità sono dei "potenziamenti" per dire in modo tecnico, che i sims possono studiare a discrezione del giocatore quindi possiedono vari metodi di apprendimento.
    Le Abilità sono in tutto 10, e non devono essere per forza apprese tutte, dato che sono una specie di passioni, ma se si vuole si può ma studiandone molte in un comune periodo rischierete di trascurarle tutte. Perciò studiatene una o due alla volta, non perchè sono difficili da apprendere, ma perchè portano via molto tempo.
    I messaggi che seguono spiegano tutte e 10 abilità: Atletica, Carisma, Cucina, Pesca, Giardinaggio, Chitarra, Manualità, Logica, Pittura e Scrittura.

    Le abilità si aggiungono al proprio Diario in vari modi, ma il metodo di apprendimento è quasi il solito: si può o studiare tramite un libro, se c'è la disponibilità nella relativa abilità oppure si può frequentare un corso che costa §400 o con altre azioni. I corsi si tengono in codesti luoghi:
    Atletica: Stadio Memoriale Lama
    Carisma: Municipio
    Cucina: Friggitoria o Bistrot
    Pesca: Supermercato Delizie Semprefresche
    Giardinaggio: Facoltà di scienze
    Chitarra: Teatro comunitario Snyder
    Manualità: Base militare
    Logica: Facoltà di scienze
    Pittura: Scuola comunitaria
    Scrittura: Torri aziendali

    Per conoscere il livello che il sim ha raggiunto c'è il Diario delle Abilità oppure la finestrella in basso a destra della modalità Vivi. Ogni Abilità infatti possiede 10 livelli da raggiungere, e per vedere il progresso del livello, durante l'apprendimento dell'abilità, comprarià sulla testa del sim un'icona a forma di termometro che misurerà appunto il progresso del livello attuale dell'abilità studiata in quell'istante.

    Ad aiutare l'apprendimento, quindi lo sviluppo delle abilità ci sono i tratti della personalità. Per vedere quali sono i tratti consigliati per ogni abilità andate nel messaggio dell'abilità che cercate..

    I messaggi che seguono saranno composti da:
    CARTA D'IDENTITA' - Come si acquisisce e si sviluppa, e qualche consiglio.
    APPRENDIMENTO - Tutto lo sviluppo dal livello 0 al livello 10, con tanto di icone e schede.
    BENEFICI - Cosa comporta l'apprendimento dell'abilità?
    PIETRE MILIARI - Le cosidette "Pietre Miliari" sono delle sfide legate all'abilità, consultabili dal Diario delle Abilità.

    Cominciamo con l'Atletica:

  5. #25
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 7

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    ATLETICA

    L'abilità dell'Atletica vi può tornare utile in diverse situazioni. Per esempio è necessaria per accedere alla carriera di Sportivo Professionista.

    Carta d'Identità
    Si acquisisce: frequentando il corso, nuotando, facendo esercizi davanti la TV, andando in palestra
    Strumenti di sviluppo: tapis-roulant, Pesi, piscina, TV, stereo
    Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
    Tratti consigliati: Atletico

    Apprendimento
    Liv.1 - Il sim può fare jogging come esercizio.
    Liv.3 - I sims possono, dopo lunghe sessioni, sviluppare lo stato umorale Pompato.
    Liv.5 - Incremento di velocità durante la corsa.
    Liv.6 - A questo livello i sim possono allenare altri sim, per esempio quando due sim (di cui uno al liv.6) si trovano in palestra, il primo può allenare il secondo. Utile per far progredire più velocemente (facendo una buona azione ghgh)

    Benefici
    Inoltre l'abilità porta benefici con gli stati umorali. Usate queste serie di esercizi per evitare alcuni stati umorali o altro.
    Liv.1 - "Sudo poco", quando si fanno esercizi per tanto tempo si rischia di far scendere esageratamente la barra dell'Igiene.
    Liv.3 - "Buon ritmo", vi consente di ritardare la comparsa dello stato umorale "Affaticato".
    Liv.5 - "Sotto sforzo", Aumenta la velocità di allenamento, però lo stato umorale Dolorante è inevitabile.
    Liv.7 - "Scarica di forza", consente al sim di raggiungere la forma fisica e di sviluppare l'abilità più rapidamente, però provocando più stanchezza.

    Pietre Miliari
    Culturista - I Culturisti hanno dedicato almeno 60 ore del loto tempo agli esercizi di forza.
    Maratoneta - Corri per almeno 500km.
    Malato di fitness - Passa 75 ore a fare esercizi cardiaci.

  6. #26
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 8

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    CARISMA

    Parlare bene è sempre un pregio, e i sims possono studiare per fare impressione agli altri, l'Abilità Carisma.

    Carta d'Identità
    Si acquisisce: frequentando il corso, leggendo un manuale, discutendo davanti allo specchio
    Strumenti di sviluppo: libri, feste, specchio, socialità
    Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
    Tratti consigliati: Carismatico

    Apprendimento
    Questa abilità la si può apprendere leggendo libri, socializzando oppure parlando davanti allo specchio. Al Dewey Discount Books è possibile acquistare tre volumi.

    Carisma Vol.1: Risolvere il problema degli amici | Liv.richiesto 0 | §350
    Carisma Vol.2: Parlare con tutti | Liv.richiesto 3 | §500
    Carisma Vol.3: Diventare irrestibili | Liv.richiesto 6 | §750

    Contrariamente all'Atletica, per sviluppare il Carisma ci vuole duro lavoro, contando che per salire di livello non basterà parlare allo specchio o leggere, ma soprattutto stabilire relazioni con altri sim. (Per relazioni s'intende con colleghi o con amici, ma non con familiari...)
    Ecco i parametri per salire di livello:

    LIVELLO 1 | Amici richiesti: 0 | Relazioni richieste: 0
    LIVELLO 2 | Amici richiesti: 0 | Relazioni richieste: 2
    LIVELLO 3 | Amici richiesti: 1 | Relazioni richieste: 3
    LIVELLO 4 | Amici richiesti: 2 | Relazioni richieste: 4
    LIVELLO 5 | Amici richiesti: 3 | Relazioni richieste: 6
    LIVELLO 6 | Amici richiesti: 4 | Relazioni richieste: 8
    LIVELLO 7 | Amici richiesti: 5 | Relazioni richieste: 10
    LIVELLO 8 | Amici richiesti: 6 | Relazioni richieste: 15
    LIVELLO 9 | Amici richiesti: 8 | Relazioni richieste: 20
    LIVELLO 10 | Amici richiesti: 10 | Relazioni richieste: 25


    Benefici:
    I sims carismatici sono predisposti per il Carisma, infatti questo tratto è molto utile in Politica dove si potranno avere più possibilità di successo. Inoltre, possiedono diversi saluti, per iniziare al meglio una conversazione.

    LIVELLO 1 | Modific.saluto: AMICHEVOLE | Tipo di saluto: AMICHEVOLE
    LIVELLO 2 | Modific.saluto: PIACEVOLE | Tipo di saluto: DIVERTENTE
    LIVELLO 3 | Modific.saluto: INTERESSANTE | Tipo di saluto: IMPRESSIONANTE
    LIVELLO 4 | Modific.saluto: DA FLIRT | Tipo di saluto: ROMANTICO
    LIVELLO 5 | Modific.saluto: AFFETTUOSO | Tipo di saluto: ROMANTICO
    LIVELLO 6 | Modific.saluto: DIVERTENTE | Tipo di saluto: DIVERTENTE
    LIVELLO 7 | Modific.saluto: NOTEVOLE | Tipo di saluto: IMPRESSIONANTE
    LIVELLO 8 | Modific.saluto: ESILARANTE | Tipo di saluto: DIVERTENTE
    LIVELLO 9 | Modific.saluto: AMOREVOLE | Tipo di saluto: ROMANTICO
    LIVELLO 10 | Modific.saluto: INTENSO | Tipo di saluto: ROMANTICO


    Sviluppando il Carisma possono essere sbloccate tre socialità speciali:

    Presentazione affascinante (liv.1): Per iniziare una buona amicizia c'è bisogno della giusta presentazione.
    Impara a conoscere (liv.3): Aiuta a scoprire i tratti e gli interessi degli altri sims.
    Recupera in extremis (liv.5): Avete detto qualcosa di sbagliato? Usate questa azione per riportare tutto sul binario giusto.

    Pietre Miliari
    Celebrità - Essere conoscienti di almeno 25 sims del luogo.
    Avvenente - Scopri 50 tratti degli altri sims.
    Superamico - Essere superamico di almeno 20 sims.
    Migliore amico di tutti - Avere 10 migliori amici.
    Comico - Racconta almeno 100 barzellette che fanno ridere.

  7. #27
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 9

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    CUCINA

    Mangiare è un bisogno fondamentale dei sims, ma lo si può rendere un vero e proprio passatempo e si possono sperimentare diverse ricette da far gustare alla nostra famiglia, oppure perchè non unire questa abilità alla carriera Culinaria?
    Le peculiarità di questa abilità sono:
    - Non basta solo raggiungere un livello alto per essere dei veri cuochi, ma bisogna anche avere l'attrezzatura migliore. Cercate di avere a disposizione sempre i migliori fornelli e attrezzi.
    - Alcune ricette si possono acquistare, mentre altre si imparano progredendo con lo sviluppo.
    - Potete usare il premio Replicatore alimentare per salvare i vostri piatti migliori.
    - Il cibo cattivo farà disgustare i sims.
    - Se avete sims vegetariani, imparate anche ricette solo per loro, cibo a base di carne li farà "ammalare"
    - Al livello 10 imparerete a preparare l'Ambrosia un piatto molto particolare che spiegherò dopo.
    - Potete unire l'abilità Giardinaggio a questa, dopotutto ingredienti migliori fanno piatti migliori che fanno sim migliori!

    Carta d'Identità
    Si acquisisce: frequentando il corso, preparando piatti, leggendo libri di cucina
    Strumenti di sviluppo: libri, elettrodomestici, cibi, ricette
    Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
    Tratti consigliati: Cuoco provetto

    Apprendimento
    Come detto prima, per progredire in questa abilità bisogna cucinare, anche se all'inizio il cibo sarà pessimo. Trattandosi di cucina, ovviamente prima di preparare un piatto bisogna conoscerne la ricetta. Le ricette possono essere apprese al raggiungimento di un livello, quindi saranno sbloccate automaticamente; mentre altre si potranno acquistare al Dewey Discount Books.

    Oltre le ricette al Dewey Discount Books possiamo anche trovare dei libri di cucina:
    Cucina 1: Troppo sale! | Liv.richiesto 0 | Costo: §50 |
    Cucina 2: A cosa serve il bicarbonato | Liv.richiesto 3 | Costo: §500 |
    Cucina 3: Gustoso e delizioso | Liv.richiesto 6 | Costo: §750 |

    Una cosa da tenere in mente è questo: sarebbe meglio affiancare l'abilità di Giardinaggio alla Cucina perchè, se gli ingredienti necessari alla preparazione di un piatto sono già presenti nel frigo, non si dovranno acquistare. Se invece non si hanno, verrà tolto un tot dal conto familiare.
    Ecco elencate tutte le ricette:

    RICETTE IMPARATE
    Ecco l'elenco delle ricette acquisite al progresso dell'abilità, immagine - nome - livello richiesto.

    | INSALATA AUTUNNALE | Liv.0 |
    | FRITTELLE | Liv.0 |
    | CARNE E FORMAGGIO | Liv.0 |
    | PANCAKES | Liv.1 |
    | BURRO DI NOCCILINO E GELATINA | Liv.1 |
    | HOT DOG | Liv.1 |
    | CARBONARA | Liv.2 |
    | FORMAGGIO ALLA GRIGLIA | Liv.2 |
    | SPAGHETTI AL SUGO | Liv.4 |
    | SUSHI | Liv.4 |
    | STU SURPRISE | Liv.5 |
    | HAMBURGER | Liv.6 |
    | TORTA AL LIMONE | Liv.7 |
    | SALMONE ALLA GRIGLIA | Liv.8 |
    | TOAST FRANCESE | Liv.9 |
    | DIM SUM | Liv.9 |
    | TERMIDORO DI ARAGOSTA | Liv.10 |


    RICETTE ACQUISTATE
    Qui invece ci sono le ricette che è possibile acquistare al Dewey Discount Books, tra cui la preziosissima Ambrosia. Immagine - nome - livello richiesto - prezzo

    | RATATOUILLE | Liv.1 | §25 |
    | PESCE E PATATINE | Liv.3 | §50 |
    | BISCOTTI | Liv.3 | §100 |
    | MACEDONIA DI FRUTTA | Liv.4 | §200 |
    | BISTECCA AL FORMAGGIO | Liv.5 | §300 |
    | TORTA DI FRUTTA | Liv.6 | §450 |
    | UOVA ALLA MACHIAVELLI | Liv.7 | §5890 |
    | BISTECCA A TRE PUNTE | Liv.8 | §650 |
    | TACCHINO RIPIENO | Liv.9 | §800 |
    | TORTA DELL'ANGELO | Liv.9 | §1000 |
    | AMBROSIA | Liv.10 | §12000 |



    Benefici
    Il più grande beneficio di questa abilità è l'Ambrosia. L'Ambrosia è un potente piatto in grado di riportare i fantasmi in carne ed ossa e di (nei sim in vita) resettare lo stadio di età corrente, in più per una settimana il sim godrà dello stato umorale "Pranzo divino".
    Però... come si prepara l'Ambrosia? Innanzitutto dovremo portare il nostro livello di Cucina a 10, acquistare la ricetta e poi dovremo portare il Giardinaggio e la Pesca a 7 (per quest'ultima acquistare il libro "Pesca spettrale: il Pesce Mortale e il pesce vampiro all’amo").
    Dopo ciò, dovremo cercare due ingredienti: Pesce mortale e Frutto della vita. Per sapere dove trovarli visitate i messaggi delle abilità Pesca e Giardinaggio.
    Quindi non resta che inserire gli ingredienti trovati nell'inventario del sim ed andare a cucinare!

    + =


    Peculiarità:
    - Le abilità non per forza devono essere apprese da un solo sim.
    - E' possibile replicare l'Ambrosia, basta iniziare a preparare il piatto, però mentre il sim non prepara e versa il tutto in una ciotola, fermatelo. Dopo mettete la ciotola nel Replicatore per moltiplicare il piatto!
    - L'Ambrosia può essere conservata in frigo per quanto tempo volete.

    Pietre Miliari
    Star della cucina - Prepara almeno 50 piatti.
    Chef di Alta classe - Prepara almeno 75 piatti.
    Esperto del menù - Impara tutte le ricette.

  8. #28
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 10

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    PESCA

    Facendo parte dello stesso "cerchio" composto da Cucina e Giardinaggio, la Pesca permette di cucinare pesce fresco e buono ma soprattutto vario, ma anche, per i collezionisti incalliti di collezionare specie rare. La Pesca è collegata:
    - Al Giardinaggio perchè i pesci possono essere utilizzati come validi fertilizzanti, MA ATTENZIONE: non usate il pescemorte come fertilizzante.
    - Alla Cucina perchè ovviamente il pesce è commestibile e gustoso.

    La Pesca è un'abilità divertente, e i pesci come detto prima possono essere collezionati, ma in modo più dolce... allevati. Basta acquistare una boccia per pesci e inserire il pesce all'interno. Vabbè ora lasciamo gli utilizzi del pesce e scopriamo come effettivamente trovarcelo nella padella nel paragrafo Apprendimento.

    Carta d'Identità
    Si acquisisce: frequentando il corso, pescando, leggendo libri di pesca
    Strumenti di sviluppo: nessuno
    Fasce d'età: bambino, adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
    Tratti consigliati: Ama l'aria aperta, Pescatore

    Apprendimento
    Per apprendere l'abilità della Pesca dovremo pescare e leggere libri sull'argomento. I principi della pesca sono:
    - i pesci non abboccano senza esca, e ogni pesce ne ha la preferita (elencata nella tabella giù)
    - i pesci non si trovano dovunque, ogni pesce ha il suo luogo di residenza
    Per cui, non è molto semplice trovare il pesce che ci sta cercando, si dovrà tenere conto di esca e di luogo.
    Giunti al livello 3 dell'abilità, il gioco ci darà la possibilità di scegliere l'esca specifica per catturare i pesci con l'azione "Esca".

    E' possibile acquistare libri al Dewey Discount Books:
    I piccoli nuotatori: pescare acciughe e altri pesciolini | Liv.richiesto 1 | §100
    In profondità: tu e il pesce gatto | Liv.richiesto 1 | §200
    Tragedia a branchie: tecniche per pescare trote e pesci d'acqua dolce | Liv.richiesto 3 | §300
    Tutto ciò che luccica è un pesce rosso | Liv.richiesto 4 | §400
    Predatori del profondo: consigli per catturare piranha, squali e pesci spada | Liv. richiesto 4 | §600
    Nuotatori da sushi: come pescare tonni, salmoni e pesci palla | Liv.richiesto 4 | §700
    Delicate paradisiache: pesci angelo e aragosta | Liv.richiesto 6 | §1000
    Pesca in binario ed esche analogiche per i pesci robot | Liv.richiesto 6 | §1600
    Pescare per i morti: come catturare il pesce vampiro e il pesce morte | Liv.richiesto 7 | §2500

    SCHEDA PESCI
    Tutto che c'è da sapere per ogni pesce! Il valore in § è il prezzo del supermercato in acquisto.
    questo pesce si può solo pescare

    | ACCIUGA | Liv.0 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: POMODORO | §5 |
    | | CIPRINIDE | Liv.0 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: MELA |
    | PESCE ROSSO | Liv.1 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO | Esca preferita: LATTUGA | §6 |
    | PESCEGATTO | Liv.1 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: FORMAGGIO | §6 |
    | | MEDUSA | Liv.2 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: UVA |
    | TROTA IRIDEA | Liv.2 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO | Esca preferita: UOVA | §9 |
    | | ARINGA ROSSA | Liv.3 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: HOT DOG |
    | TONNO | Liv.3 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: CIPOLLA | §11 |
    | | PIRANHA | Liv.4 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGHI | Esca preferita: ANGURIA/CIPRINIDE |
    | | PESCE PAGLIACCIO TRAGICO | Liv.4 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: PEPERONI/ANGURIA |
    | | PESCEGATTO SIAMESE | Liv.5 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: CIPRINIDE/PEPERONI |
    | | PESCE PALLA | Liv.5 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: PATATE |
    | SALMONE | Liv.6 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: LIME | §14 |
    | PESCE ROSSONERO | Liv.6 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: PESCE ROSSO | §16 |
    | | SQUALO | Liv.7 | NON COMUNE | Luogo dove rovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: ARINGA ROSSA |
    | PESCESPADA | Liv.7 | COMUNE | Luogo dove trovarlo: OCEANO | Esca preferita: ACCIUGA | §17 |
    | | PESCE ANGELO | Liv.8 | NON COMUNE | Luogo dove trovarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: PESCE GATTO |
    | | PESCE VAMPIRO | Liv.8 | RARO | Luogo dove trovarlo: LAGHETTO DEL CIMITERO | Esca preferita: AGLIO |
    | | PESCE ROBOT | Liv.9 | RARO | Luogo dove trovarlo: LAGHETTO DELLE SCIENCE FACILITY | Esca preferita: PIRANHA |
    | ARAGOSTA | Liv.9 | COMUNE | Luogo dove torvarlo: LAGO, OCEANO | Esca preferita: TONNO | §25 |
    | | PESCE MORTE | Liv.10 | RARO | Luogo dove trovarlo: LAGHETTO DEL CIMITERO | Esca preferita: PESCE ANGELO |


    Benefici
    L'abilità Pesca contribuisce alla preparazione dell'Ambrosia, un potetnte piatto in grado di ridonare ai fantasmi il corpo e di resettare lo stadio della vita. La Pesca contribuisce perchè uno degli ingredienti di cui è fatta l'Ambrosia è il Pescemorte, un pesce molto raro che per catturarlo potrete solo andare a pescare al cimitero e usare solo il Pesceangelo come esca. I pescimorte si possono pescare solo da mezzanotte alle 5 di mattina.

    E' possibile, casualmente, pescare degli oggetti. Tra questi c'è anche lo gnomo misterioso.
    Oggetto | Probabilità
    Computer portatile | 3%
    Paperella di gomma | 20%
    Chitarra | 10%
    Bagno di bolle | 16%
    Candela alleggerisciumore | 16%
    Torta di compleanno | 16%
    Fruto del fuoco | 3%
    Fiore della morte | 3%
    Seme dell'albero dei soldi | 5%
    Signor Gnomo Misterioso | 6%

    Lo gnomo misterioso è uno gnomo da giardino che non può essere acquistato. La peculiarità di questo gnomo è che durante la notte, in genere dalle 3 alle 6 di mattina, questi gnomi cominciano a muoversi per la casa. Qualcuno potrebbe accendere la TV svegliando i sims oppure potrebbero fermarsi davanti la piscina.

    Pietre Miliari

    Ittiologo amatoriale - Cattura un pesce per ogni specie.
    Pescatore Professionista - Cattura almeno 350 pesci.

  9. #29
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 11

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    GIARDINAGGIO

    Il giardinaggio è l'abilità perfetta per i possessori del tratto Pollice verde, perchè permette di guadagnare simoleons e allo stesso tempo far divertire i sims.
    Anche il giardinaggio è collegato alla Cucina, in quanto un seme (Frutto della vita) è uno dei due ingredienti per preparare l'Ambrosia. Il giardinaggio è un'abilità impegnativa e in questa guida cercherò di renderla piacevole scrivendo tutte le caratteristiche delle piante.

    Carta d'Identità
    Si acquisisce: frequentando il corso, leggendo libri di giardinaggio
    Strumenti di sviluppo: libri di giardinaggio, sementi
    Fasce d'età: adolescente, giovane adulto, adulto, anziano
    Tratti consigliati: Ama l'aria aperta, Pollice verde

    Apprendimento
    L'abilità del Giardinaggio è molto impegnativa, dato che bisogna assistere costantemente le piante per evitare che sfioriscano.
    Progredendo con l'abilità, di livello in livello si sbloccheranno azioni e la capacità di piantare superpiante.

    Liv.2: Diserba - I sims diventano capaci di eliminare le erbacce che crescono vicino le piante.
    Liv.3: Fertilizza - La concimazione è la chiave per piante perfette, troverete l'elenco dei fertilizzanti giù.
    Liv.5: Semi insoliti - Il sim sarà capace di piantare semi insoliti.
    Liv.6: Resuscita pianta - Se un sim ha il tratto Pollice verde, potrà cercare di salvare una pianta morente.
    Liv.7: Semi rari - Il sim sarà capace di piantare semi rari e speciali.
    Liv.8: Sapore fuori dall'ordinario - Cogliendo l'omonima opportunità potrete piantare uova e formaggio.
    Liv.9: Eccezionalmente raro - Potrete piantare hamburger e bistecche cogliendo l'opportunità omonima.
    Liv.10: La pianta magnifica - Cogliendo l'omonima opportunità potrete piantare la Omnis Pianta, una pianta miracolosa.

    Innanzitutto dovrete avere nel vostro inventario (l'inventario del sim) i semi della pianta che volete piantare. Per andare nell'inventario del sim dovete entrare nella Modalità Costruisci/Compra e andare nell'inventario familiare (quindi premendo /). Da qui non vi resta che selezionare il seme e posizionarlo sulla superficie in cui lo volete piantare.
    I semi però una volta piantati, li dovrete curare in modo da avere una pianta perfetta nel minor tempo, a questo possono aiutarvi le azioni che sbloccherete man mano che vi avvicinerete al livello 10, tra cui quella più importante, quella di fertilizzare (troverete l'elenco di tutti i fertilizzanti migliori). A questo si affianca l'innaffiatotio, ma piuttosto che perdere tempo, comprate un irrigatore e impiantelo il più vicino possibile alle piante; poi se avete la possibilità, fategli fare una modifica da un sim dotato di manualità per renderlo automatico.

    Per aiutarvi nel vostro processo di apprendimento potrete acquistare dei libri:
    Giardinaggio 1: Le cronache del pozzo | Liv.richiesto 0 | Costo: §350 |
    Giardinaggio 2: Concime inodore | Liv.richiesto 3 | Costo: §500 |
    Giardinaggio 3: Giardino dei ricchi | Liv.richiesto 6 | Costo: §750 |

    Eccovi l'elenco di tutte le piante piantabili.

    SCHEDA SEMI
    Ecco qui tutte le piante che potrete coltivare! Dato che vorrete e dovrete approfondire le piante speciali le troverete in fondo, nella zona Benefici.
    questo seme si può solo trovare in giro per la città

    | MELA | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §4 | Valore massimo: §16 |
    | UVA | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §4 | Valore massimo: §16 |
    | LATTUGA | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §3 | Valore massimo: §12 |
    | POMODORO | Liv.0 | COMUNE | Valore minimo: §3 | Valore massimo: §12 |
    | LIME | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §9 | Valore massimo: §36 |
    | CIPOLLA | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 |
    | PATATA | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 |
    | ANGURIA | Liv.5 | NON COMUNE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 |
    | PEPERONE | Liv.7 | RARO | Valore minimo: §12 | Valore massimo: §48 |
    | AGLIO | Liv.7 | RARO | Valore minimo: §15 | Valore massimo: §60 |
    | | FRUTTO DELLA VITA | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §25 | Valore massimo: §100|
    | | FIORE DELLA MORTE | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §0 | Valore massimo: §0 |
    | | FRUTTO DEL FUOCO | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §18 | Valore massimo: §72 |
    | | ALBERO DEI SOLDI | Liv.7 | SPECIALE | Valore minimo: §100-§200 per sacco | Valore massimo: §700-§800 per sacco |
    | FORMAGGIO | Liv.8 | SPECIALE | Valore minimo: §5 | Valore massimo: §20 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
    | UOVA | Liv.8 | SPECIALE | Valore minimo: §7 | Valore massimo: §28 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
    | HAMBURGER | Liv.9 | SPECIALE | Valore minimo: §16 | Valore massimo: §64 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
    | BISTECCA | Liv.9 | SPECIALE | Valore minimo: §20 | Valore massimo: §80 | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |
    | OMNIS PIANTA | Liv.10 | SPECIALE | Valore minimo: Vario | Valore massimo: Vario | Reperibile tramite OPPORTUNITA' |


    Tattica: FERTILIZZARE

    Un sistema molto veloce di far crescere le piante è la fertilizzazione, grazie ad essa il ritmo di crescita sarà più veloce e le pinate saranno migliori. Le piante hanno undici gradi che partono dal normale e vanno o in positivo o in negativo:
    Orribilante - Putrida - Fallita - Non male -| Normale |- Buona - Molto buona - Grande - Eccellente - Fuori dal comune - Perfetta
    Per fertilizzare una pianta selezionatela e scegliete l'azione. Dopo non dovrete far altro che trovare il giusto fertilizzante! Eccovi l'elenco dei migliori fertilizzanti, ovvero i pesci (alcuni nomi potrebbero non combaciare).
    ATTENZIONE: Fra tutti i fertilizzanti possibili c'è un killer, il Pescemorte! Non usatelo se non volete uccidere le vostre piante.

    Fertilizzante | Efficacia
    ACCIUGA | 1
    PESCIOLINO ROSSO | 1
    PESCE GATTO | 1
    TROTA ARCOBALENO | 2
    CIPRINIDE | 3
    MEDUSA | 3
    TONNO | 3
    SALMONE | 4
    PESCIOLINO NERO | 4
    PESCE SPADA | 4
    ARINGA ROSSA | 5
    PESCE CLOWN TRAGICO | 5
    PESCE GATTO SIAMESE | 5
    PIRANHA | 5
    PESCE PALLA | 5
    SQUALO | 6
    ARAGOSTA | 6
    PESCE ANGELO | 7
    PESCE VAMPIRO | 7

    Benefici

    Il beneficio più importante di questa abilità sono le piante speciali. Vediamole più dettagliatamente.

    ALBERO DEI SOLDI
    Questa pianta è molto particolare, infatti al posto di avere foglie ha delle banconote! I frutti di questa pianta sono dei sacchi che si possono vendere, dal prezzo che oscilla tra i 100 e i 700 simoleons. Non è tutto oro quel che luccica infatti se non curerete bene questa pianta e/o la lascierete appassire essa esploderà in bollette da pagare!

    FRUTTO DELLA VITA
    Questo frutto è essenziale per preparare l'Ambrosia, tuttavia ci si può accontentare mangiandolo e ricevendo qualche giorno in più di vita.

    FIORE DELLA MORTE
    Questa pianta non è da sottovalutare, infatti può essere usata per corrompere il Tristo Mietitore (il tizio incappuciato che preleva le anime in caso di morte), basta che il fantasma ce l'abbia nell'inventario.

    FRUTTO DEL FUOCO
    Questa è una pianta leggermente inutile ma che da ai sim che ce l'hanno nell'inventario lo stato umorale Riscaldato. Inoltre serve anche a preparare la torta degli angeli.

    OMNIS PIANTA
    La Omnis Pianta è una specie di premio finale. Questa particolare pianta permette a chi possiede i semi di far crescere fra le sue foglie tutto quel che abbiamo faticato finora e altro! Quel che dobbiamo fare è piantarla, e selezionare l'opzione per selezionare gli elementi da far crescere, (immagino dovremmo averli nell'inventario).
    Alcune delle cose che possiamo piantare: tutti i pesci, tutta la frutta, tutte le verdure, tutti i libri tranne le ricette.
    Le cose che NON possiamo piantare: automobili, stereo, semi, cibo preparato, quadri, sacche di soldi, rocce, ricette.
    Ricordatevi di scegliere l'opzione giusta, perchè se selezionerete quella Fertilizza > Pescemorte potrete dire addio alla pianta.
    Questa pianta si sblocca automaticamente con il completamento della terza opportunità quindi al completamento del livello 9. I semi sbloccati li troverete nell'inventario del sim e per richiederne altri dovrete selezionare l'opzione dalla cassetta della posta.

    Pietre Miliari

    Maestro giardiniere - Coltiva ogni tipo di pianta esistente.
    Boss della botanica - Produci almeno 75 frutti e ortaggi perfetti.
    Maestro contadino - Produci almeno 650 frutti e ortaggi.

  10. #30
    sim dio L'avatar di davide259
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    Vita dei Sims e Simologia - Parte 12

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    LOGICA

    La Logica è l'abilità giusta per tutti i sim che vogliono sviluppare la propria intelligenza (ammesso che ce l'abbiano).

    Carta d'Identità
    Si acquisisce: frequentando il corso, leggendo libri di logica, giocando a scacchi, usando il telescopio
    Strumenti di sviluppo: libri di logica, scacchiere, telescopio, computer
    Tratti consigliati: Genio

    Apprendimento
    Apprendendo questa abilità accelererete il tempo necessario all'apprendimento dell'Atletica e del Carisma. In più questa abilità è utile per fare da insegnante ai bambini e agli adolescenti che vanno male a scuola (avete presente il doposcuola?). Vediamo per filo e per segno ogni possibile azione:

    Liv.3: Esplora la galassia - Dal livello 3 i sims potranno non solo stare a guardare le stelle che nemmeno conoscono, ma potranno mettersi alla ricerca di nuovi corpi celesti e se ne troveranno verrano pagati e potranno dare il nome alla scoperta (potreste dare il nome della ragazza che piace al vostro sims per far colpo!)
    Liv.5: Ripetizioni - Se c'è qualcuno che va male a scuola, potrete fare incontrare il sim cervelluto e la schiappa per qualche ripetizione, questo migliorerà l'umore e in seguito i compiti verranno svolti più velocemente.
    Liv.10: Tutti al doposcuola! - Da questo momento il sim cervelluto potrà fare da tutor a tutti i sims e di tutte le abilità, ma tranne l'Abilità e il Carisma.
    Attenzione però non fatevi illusioni, il sim non potrà mai insegnare abilità che non conosce, e potrà insegnare le abilità solo fino al punto in cui esso le ha studiate. Tipo se Simmo conosce il giardinaggio fino al livello 4, non potrà mai insegnare a Simma il livello 6.

    Questa abilità contiene una specie di abilità nascosta, infatti giocando a scacchi non solo migliorerete la logica, ma anche un'abilità riservata agli scacchi, quindi più giocate a scacchi e più sarete bravi.

    Ecco il consueto elenco di possibili libri acquistabili:
    Logica 1: Cavalieri contro Alfieri | Liv.richiesto 0 | Costo: §50 |
    Logica 2: Xor o non Xor | Liv.richiesto 3 | Costo: §500 |
    Logica 3: 3.14159265 | Liv.richiesto 6 | Costo: §750 |

    Benefici
    Beh diciamo che il beneficio principale di questa abilità sono le relazioni, visto che potrete impressionare qualcuno dandone il nome a una stella.
    Successivamente c'è quello della possibilità di insegnare in un certo senso agli altri sims.

    Pietre Miliari
    Gran Maestro - Raggiungi il quinto livello del circuito scacchistico.
    Esploratore celeste - Scopri almeno 20 corpi celesti.
    Insegnante straordinario - Passa almeno 20 ore a tutorare gli altri sims.
    Professore di abilità - Passa almeno 30 ore a tutorare altri sims.

 

 
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