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  1. #1
    sim dio L'avatar di davide259
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    [Guida] The Sims 3 - Xbox 360/Playstation 3

    Se avete trovato le nostre guide utili e interessanti e volete ringraziarci, mettete mi piace di Facebook o +1 di google


    WORK IN PROGRESS, I COMMENTI SARANNO CANCELLATI
    Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta, commento o altro riguardo questa guida, rispondete QUI!




    Guida per le versioni Playstation 3 e Xbox 360


    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    Si informano i lettori che questa guida non Ŕ coperta da copyright ma che non Ŕ comunque giusto copiarne una parte o tutto senza citare questo sito e forum e dare i giusti crediti all'autore!

    Questa guida Ŕ fornita di materiale appartenente a entrambe le versioni, perchŔ non esiste distinzione fra una versione e l'altra eccetto i pulsanti.

    Se accade che un'immagine non viene visualizzata, e invece di essa compare un riquadro con una X, potete provare a risolvere cosý.
    Basta che clicchiate su quell'immagine con il tasto destro del mouse e andare su "Mostra immagine".
    Dovrebbe caricare e quindi potrete visualizzarla.
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬


    - Introduzione -

    Beh Ŕ scarso vedere sugli scaffali giochi di simulazione in versione console, vista la difficoltÓ* nell'usare un controller per giocare a questo genere di giochi che richiedono una certa "precisione". Come sappiamo, The Sims 3 Ŕ un simulatore di vita e quindi non ci si poteva aspettare di certo un'uscita multipiattaforma (cioŔ in varie versioni) ma come immagino sia accaduto a The Sims 1 e a The Sims 2, il team di sviluppo ha fatto in modo di dare le possibilitÓ* offerte ai giocatori pc anche a chi usa le console di gioco per passare il tempo: il 29 ottobre 2010 troveremo sugli scaffali delle nostre console casalinghe e portatili, il terzo capitolo della saga ideata da Will Wright sottoforma della versione Xbox 360, Playstation 3, Nintendo Wii e Nintendo DS. Ma la tecnologia fa passi da gigante e non poteva mancare nella lineup di lancio di Nintendo 3DS.

    Ultima modifica di davide259; 30th October 2011 alle 22:30

  2. #2
    sim dio L'avatar di davide259
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    Indice

    - Indice -

    Qui troverete un indice con le aree relative alle sezioni del gioco. Cliccate sui link per essere indirizzati alla pagina web desiderata.





    Cercavi altro?

    CONSIGLI SULLA NAVIGAZIONE




    Eccovi qualche consiglio per navigare al meglio in questa guida.
    Questo indice Ŕ strutturato in capitoli, il primo Ŕ "Crea un Sim" e in questa serie di messaggi troverete informazioni sul famoso editor del gioco. Segue "Crea una Casa", dove una serie di quattro messaggi vi illustreranno come costruire le abitazioni dei nostri sims. "La CittÓ: Moonlight Bay" Ŕ invece il capitolo riguardante la cittÓ* in cui abiteranno i sims, dove troverete elencati i negozi e i punti di riferimento. I capitoli "Poteri Karmici", "Sfide e Premi" vi parleranno delle novitÓ* inserite nel gioco (accennate qui sopra) e a seguire "Obiettivi e Trofei" in cui troverete l'elenco delle famose sfide di queste due console riguardanti il gioco. Ma il capitolo che per me Ŕ il principale Ŕ "Simologia", ovvero dove troverete tutto quel che c'Ŕ da sapere sulla vita dei sims, sulle loro caratteristiche e altro; questo capitolo Ŕ diviso in tre paragrafi, ognuno con un messaggio introduttivo (che consiglio vivamente di leggere) e la consueta serie di collegamenti ai messaggi.

    A quanto pare, con il passaggio dal vecchio al nuovo forum ora i collegamenti ad altri link non faranno visualizzare la pagina linkata nella stessa scheda del browser ma ne aprirÓ un'altra.
    PRIMI PASSI: Cos'Ŕ The Sims? - Il men¨ principale - Opzioni - Le ModalitÓ

    CAPITOLO I - Crea un sim

    Base - Capelli - Aspetto
    Abiti - Crea uno Stile
    PersonalitÓ* - Relazioni

    CAPITOLO II - Crea una Casa
    Lotti acquistabili - Gestione del lotto
    ModalitÓ* Costruisci e Compra - Pt.1
    ModalitÓ* Costruisci e Compra - Pt.2
    ModalitÓ* Terreno

    CAPITOLO III - La CittÓ: Moonlight Bay
    La CittÓ* e Immobili
    Edifici - I
    Edifici - II
    Edifici - III
    Edifici - IV

    CAPITOLO IV - Karma Powers
    Karma Powers

    CAPITOLO V - Sfide e Premi
    Sfide e Premi

    CAPITOLO VI - Obiettivi e Trofei
    Obiettivi e Trofei

    CAPITOLO VII - Simologia
    1. Sim
      VITA DEI SIMS (LETTURA RICHIESTA)
      Famiglia e Vecchiaia
      Tratti della PersonalitÓ
      Desideri Vitalizi
      Premi Vitalizi
    2. AbilitÓ
      INTRODUZIONE ALLE ABILITA'
      Atletica
      Carisma
      Cucina
      Pesca
      Giardinaggio
      Logica
      ManualitÓ
      Chitarra
      Pittura
      Scrittura
    3. Carriere
      INTRODUZIONE ALLE CARRIERE
      3.1 Full Time
      ---_Affari
      ---_Crimine
      ---_Cucina
      ---_Giornalismo
      ---_Forze dell'Ordine
      ---_Medicina
      ---_Militare
      ---_Musica
      ---_Politica
      ---_Sportivo professionista
      ---_Scienza
      ---_Scuola
      3.2 Part Time
      ---_Commesso in libreria
      ---_Personale del mausoleo
      ---_Commesso in drogheria
      ---_Receptionist delle terme
      ---_Specialista termale

    .
    Ultima modifica di davide259; 2nd April 2012 alle 21:29

  3. #3
    sim dio L'avatar di davide259
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    Primi passi

    PRIMI PASSI: Cos'Ŕ The Sims? -
    Il men¨ principale - Opzioni






    - Cos'Ŕ The Sims? -


    Dopo aver acquistato il gioco, averlo scartato (e ammirato la confezione), non resterÓ* che inviare l'impulso nervoso che guiderÓ* la mano verso la console per inserirvi il disco.
    Se non siete fanatici o non conoscete la serie, vi spiego io in cosa consiste.
    Lo scopo Ŕ controllare una famiglia virtuale, o pi¨ specificatamente una persona virtuale, in un ambiente virtuale (quante volte ho detto "virtuale?").
    Potremo controllare una famiglia giÓ* creata, oppure crearne una noi (magari la nostra?) e successivamente trasferirla in una casa, che potremo lasciarla com'Ŕ oppure riprogettarla e riarredarla. Dopo questi due step, inizierÓ* il processo di vita di questi personaggi virtuali che si chiamerebbero "sims".
    Il bello di The Sims Ŕ che non ha un inizio e una fine, poichŔ la una trama non Ŕ prescelta dal team di programmazione ma Ŕ il giocatore il regista del film, quindi una volta che muore la famiglia che si stava controllando, la "trama" continuerÓ* con i figli dei genitori, con i figli dei figli dei genitori... e cosý via.
    Ora non posso dirvi di pi¨, il resto lo trovate scritto nei messaggi a venire.

    - Il men¨ principale -



    Dopo aver inserito il disco, partirÓ automaticamente il gioco con il logo della EA. ComparirÓ la schermata che ci chiederÓ di premere START e nel caso di Xbox 360 ma credo anche PS3, di selezionare l'unitÓ di memoria che si vuole utilizzare.
    Dopo comparirÓ una schermata di caricamento e il men¨ principale (img.1) composto da:

    Gioca > il comando per proseguire;
    Exchange > Ŕ un luogo di scambio, in cui Ŕ possibile scaricare o condividere materiale personalizzato;
    Store > Ŕ una sorta di negozio virtuale, qui si potranno acquistare elementi per i sims e per le case con soldi veri (MP per 360 ed ÔéČ per PS3);
    Mio Studio > il magazzino dei tuoi elementi personalizzati;
    Opzioni > opzioni di gioco, grafica, audio....
    img.1



    Immagino che per usare l'Exchange e lo Store ci si debba prima connettere ad Electronic Arts con il tasto / (eeh non ho Xbox Live).
    Premendo "Gioca" si accederÓ* ad un altro men¨ con:
    Continua > che dovrebbe farvi continuare l'ultima partita salvata;
    Carica partita > se volete caricare una partita specifica;
    Nuova partita > abbastanza ovvio, inizierete una nuova partita.

    Le partite nella versione console sono sinonimo di "salvataggi" perchŔ una partita potrÓ* essere giocata solo da una famiglia di sims e perci˛ per usare una nuova famiglia dovrete creare un nuovo salvataggio (quindi partita). I salvataggi pesano minimo 35 MB, mentre l'installazione del gioco su HDD pesa 5.5GB (PS3).
    Installare un gioco su HDD (entrambe le console) diminuisce i tempi di caricamento e aumenta generalmente le prestazioni.

    - Opzioni -



    Le opzioni (img.2) sono modificabili sia dal men¨ principale che dal men¨ START mentre giocate.
    img.2


    Esse comprendono:

    OPZIONI DI GIOCO
    • Inverti rotazione della visuale (Attiva/Disattiva)
    • Autonomia del sim (a slider)
    • Aspettativa di vita (a slider)
    • Orologio a 12 ore (Attiva/Disattiva)
    • Invecchiamento (Attiva/Disattiva)
    • Progressione della storia (Attiva/Disattiva)
    • Lezioni e tutorial (Attiva/Disattiva)
    • Conseguenze dei Karma (Attiva/Disattiva)
    • Resetta le lezioni e i tutorial

    VISUALE DI CONTROLLO
    • Inverti tempo e visibilita dei controlli (???)
    • Auto-centrata quando si cambia sim

    GRAFICA
    • LuminositÓ
    • Saturazione

    AUDIO
    • Voci (Volume/Muto)
    • Effetti (Volume/Muto)
    • Musica (Volume/Muto)
    • Ambiente (Volume/Muto)
    • Muto tutto

    COLONNA SONORA
    Questa sezione Ŕ una sorta di media player, quindi Ŕ inutile descriverne le opzioni.

    OPZIONI ONLINE
    • EA - Riscatta Codice
    • Twitter - Login *
    • Aggiorna Twitter *
    • Facebook - Login *
    • Aggiorna Facebook *
    • Aggiorna Progressi delle Sfide (Attiva/Disattiva)
    • Invia aggiornamenti deglI Upload (Attiva/Disattiva)
    • Invia aggiornamenti Creatore Preferito (Attiva/Disattiva)
    • Invia aggiornamenti degli elementi Raccomandati (Attiva/Disattiva)

    (* Queste opzioni significano che potete collegare The Sims 3 a Facebook o Twitter per trasmettere i vostri gameplay sottoforma di aggiornamenti)
    - Le ModalitÓ -
    E' fondamentale sapere che nel gioco una volta creata la propria famiglia e scelto un lotto, verrÓ caricata la cosidetta "ModalitÓ Vivi". Questa Ŕ la modalitÓ con la quale interagiremo con e attraverso i sims ed Ŕ anche quella che ci permetterÓ di accedere alle altre modalitÓ.

    Per avere accesso alle altre modalitÓ dovremo premere sul nostro controller il tasto SELECT-BACK; ci sono in totale cinque modalitÓ:


    • ModalitÓ Vivi: l'icona Ŕ il diamante dei sims, Ŕ la modalitÓ attraverso cui interagiamo con il mondo di gioco
    • ModalitÓ Costruisci/Compra: ci permette di edificare e arredare il lotto
    • ModalitÓ Terreno: ci permette di modellare e colorare il terreno come una tela
    • Mappa Cittadina: ci permette di dare uno sguardo alla cittÓ e pianificare gli spostamenti, oltre che rimpiazzare i lotti
    • Poteri Karmici: tramite queste scorciatoie potremo assaporare maggiori opportunitÓ di divertimento
    • Sfide e Premi: circa 300 sfide che vanno dal semplice raggiungimento di un obiettivo lavorativo alla realizzazione di un sogno
    Ultima modifica di davide259; 2nd April 2012 alle 22:04
    - Guida per la versione Xbox 360/PS3 di The Sims 3 -
    Agiamo nell'ombra per servire la luce, siamo Assassini.
    "Riky, oggi non mangerai il pollo, sei in punizione!"

  4. #4
    sim dio L'avatar di davide259
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    Crea un Sim - Parte 1

    CAPITOLO 1 - Crea un Sim







    Il Crea un Sim Ŕ un editor (cioŔ un luogo di creazione e personalizzazione) che fu inserito fin dal primo The Sims. Grazie a questo editor Ŕ possibile creare una propria famiglia, individuo per individuo. Il Crea un Sim del primo episodio non era granchŔ, ma giÓ* permetteva la possibilitÓ* di scegliere due stadi di vita: adulto e bambino; dal secondo episodio c'Ŕ stato una sorte di boom, la personalizzazione era ad alti livelli anche grazie alla possibilitÓ* di importare nel gioco abiti ed altri elementi per i sims. Il terzo episodio non ha cambiato di molto la situazione, ma ha aggiunto qualche miglioria che lo rende validissimo.

    Per entrare in questo editor, basta semplicemente iniziare una nuova partita, con conseguenza la visualizzazione della mappa cittadina. Delle tre opzioni disponibili scegliamo la prima, appunto "Crea Sims".

    Vediamo una finestra con 6 riquadri dove sono rappresentati con icone i sim, con un sim di partenza scelto a caso, e sotto troviamo un men¨ con:

    ACCETTA LA FAMIGLIA
    / - Elimina Sim
    / - Crea un gemello
    / - Cancella ed esci
    / - Seleziona/Aggiungi il sim

    Spostiamo la levetta su un riquadro vuoto e premiamo su "Aggiungi Sim" e appaiono tre opzioni: Crea nuovo Sim, Gioca con la genetica, Importa Sim.
    Possiamo giocare con la genetica solo se ci sono giÓ due sims (uno maschio e una femmina); Importando un sim immagino accederemo all'elenco dei sims predefiniti.
    Premiamo "Crea nuovo Sim" e un sim casuale compare nel riquadro vuoto potendolo personalizzare in cinque categorie: Base, Capelli, Aspetto, Abiti, PersonalitÓ.

    - Base -


    BASE
    • Nome
    • Cognome
    • Sesso (Maschio e Femmina)
    • EtÓ (Neonato/Bambino/Adolescente/Giovane Adulto/Adulto/Anziano)
    In Base (img.1) possiamo scegliere un nome e un cognome per il nostro sim, il sesso e l'etÓ* che finalmente rimane intatta nel trasferimento da PC a console!

    1



    - Capelli -


    CAPELLI
    • Capelli
    • Capelli con accessori
    • Sopracciglia
    • Ciglia
    • Barba e Baffi (solo per uomo)
    • Opzioni (Blocca acconciature - Blocca sopracciglia, cioŔ rendile dello stesso colore dei capelli)
    Una volta selezionata l'acconciatura o altro (img.2), Ŕ possibile scegliere il colore. Nel men¨ delle acconciature dovrete premere
    / "Colore dei capelli" (img.3) e una volta dentro l'elenco dei colori predefiniti, avrete sia l'occasione di scegliere un campione e sia l'occasione di personalizzare il vero e proprio stile premendo / "Personalizza colore" (img.4).
    Con questo strumento potete scegliere in assoluta libertÓ* il colore di ogni parte dei capelli, dai riflessi fino alle punte etc... E' uno strumento simile al Crea uno Stile, con possibilitÓ* di scegliere i colori sia tramite griglia che con cursori. Se volete potete anche salvare lo stile creato e di conseguenza condividerlo nell'Exchange. Potete anche scegliere le sopracciglia (img.5), dall'etÓ adolescente i baffi e la barba, la lunghezza delle ciglia e delle opzioni generali.


    2 3 4 5


    - Aspetto -


    ASPETTO
    • Testa e orecchie
    • Occhi
    • Naso
    • Bocca
    • Skin e corpo
    • Makeup
    • Scegli a caso
    Ovviamente Ŕ doveroso dare una faccia al nostro sim, e lo potete fare nella zona "Aspetto" del CAS. Qui potete scegliere fra cinque parti del viso e della testa e una del corpo (non vi aspettate i simpatici cursori di Late Night eh). Per la testa e il viso possiamo scegliere una forma predefinita (img.7) oppure premendo / potremo letteralmente scolpirne la forma tramite una serie di cursori (img.8) che vanno dalla larghezza della bocca a quella della testa, l'inclinazione delle orecchie (avete presente le orecchie a sventola?) e tantissimo altro!
    Nella zona del corpo (img.6) possiamo scegliere la skin cioŔ il colore, e di conseguenza la "luminositÓ" e con dei cursori possiamo far ingrassare oppure pompare il sim (grasso e muscoli). Qui possiamo anche scegliere se piazzare un piccolo neo o delle lentiggini o nel caso degli anziani delel rughe.
    Stranamente qui troviamo anche il Make-up (img.9), possiamo scegliere l'eyeliner, il rossetto e altre cose che ai sim maschi li farebbe nascondere dietro lo specchio.


    6 7 8 9
    Ultima modifica di davide259; 31st October 2011 alle 10:11
    - Guida per la versione Xbox 360/PS3 di The Sims 3 -
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  5. #5
    sim dio L'avatar di davide259
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    Crea un Sim - Parte 2

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    - Abiti -




    ABITI
    • Giornalieri
    • Formali
    • Da notte
    • Sportivi
    • Costumi da bagno
    Dopo aver dato un nome e un cognome, una faccia e un corpo al nostro sim, il prossimo step Ŕ l'abbigliamento.
    Questo "step" che ci propone il CAS Ŕ suddiviso inizialmente per categorie di abbigliamento e successivamente per zone del corpo; questo significa che scegliendo per esempio "Abiti da notte" entreremo in un altro men¨ con la lista delle zone del corpo in cui sarÓ possibile interagire.
    Quindi cliccando su Categoria > Zona del corpo, visualizzeremo la lista di tutti i capi di abbigliamento (ovviamente relativi a ci˛ che abbiamo scelto) e noi dovremo cliccare su uno di essi per aggiungerlo al "guardaroba" personale del sim, infatti quando accadrÓ* un'occasione in cui servirÓ* un tipo specifico di abbigliamento, il sim farÓ la sua giravolta per cambiarsi immediatamente d'abito!

    Le zone del corpo sono:
    • Torso
    • Gambe
    • Scarpe
    • Accessori
    • Completi



    - Crea uno Stile -




    Contrariamente alle mie aspettative anche nella versione console possiamo utilizzare il Crea uno Stile, un tool che permette la personalizzazione delle texture (cioŔ la superficie degli di abiti e oggetti). Per entrarci basta premere il tasto / nell'elenco degli abiti nel Crea un Sim oppure interagendo con il men¨ degli strumenti nella ModalitÓ* Costruisci/Compra sempre premendo /. Il Crea uno Stile si basa (riferendomi alla versione della ModalitÓ* Compra/Costruisci) sulla scelta iniziale di uno stile predefinito, per poi modificarlo a nostro piacimento (img.10).

    Passiamo alla finestra del tool; una volta aperto, ci ritroveremo da uno a quattro strati nella parte superiore della finestra, e noi potremo scegliere quale modificare a nostro piacimento. Una volta fatto, sotto troveremo un men¨ a tendina che ci permetterÓ* di scegliere fra ben 15 categorie di stili, che spaziano dai Geometrici agli Astratti, dagli stili in Legno a quelli in Roccia, ecc...
    Una volta scelta la categoria, nel riquadro inferiore ci ritroveremo tutti gli stili corrispondenti ad essa (img.11). C'Ŕ davvero moltissima scelta, quindi non siate superficiali nello scegliere, magari pensando "questo non c'Ŕ uffa..." perchŔ magari ci sarÓ.




    10 11




    Scelto lo stile, possiamo applicarlo con i colori originali oppure tramite pressione del tasto / possiamo modificarne i colori. Se decidiamo di modificarne i colori troviamo uno schema simile a quello precedente, con degli strati in alto e l'elenco dei colori sotto. Per scegliere tra uno strato e l'altro dobbiamo premere -/-.
    I colori qui sono organizzati sia per via rapida con un una griglia (img.12), oppure premendo ancora una volta il tasto / possiamo passare a tre tipi di cursori: Colore - LuminositÓ - Saturazione (img.13). La combinazione di questi tre cursori da colori unici e sostituisce in un certo senso la ruota dei colori della versione PC.




    12 13




    Se siamo soddisfatti di quel che abbiamo fatto, possiamo premere il tasto / per salvare lo stile che abbiamo creato e se abbiamo Xbox Live o PSN possiamo condividerlo nell'Exchange.
    Ultima modifica di davide259; 31st October 2011 alle 10:13
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  6. #6
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    Crea un Sim - Parte 3

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    - PersonalitÓ -


    PERSONALITA'
    • Tratti e Desideri vitalizi
    • Preferenze (colore, musica, cibo)
    • Voce (come nella versione pc, Ŕ possibile scegliere la voce e poi modificare la tonalitÓ* con il cursore)
    • Biografia (la biografia del sim)
    I sims non sono creature statiche, e quindi per essere simili a noi devono possedere una personalitÓ*.
    Nell'ultima parte della creazione di un sim troviamo appunto la PersonalitÓ* (img.14), cui elementi principali sono i tratti e i desideri vitalizi (per maggiori informazioni su di essi potete visitare l'area Simologia).
    Comincieremo, immagino, con la scelta dei tratti personali e del desiderio vitalizio; quindi non dobbiamo fare altro che entrare nella sezione "PersonalitÓ*" del CAS e scegliere l'opzione "Tratti e Desideri Vitalizi". Da qui avrete a disposizione degli slot dove posizionare i tratti (non importa l'ordine in cui mettete i tratti, si tratta di scegliere) e cliccando su uno di essi comparirÓ questa schermata:




    Premendo / apriremo un men¨ a tendina per visualizzare i tratti della personalitÓ* raggrupati in "Tutti", "Sociali", "Mentali", "Stile di vita" o "Fisico". Scegliendone uno potremo scegliere fra i tanti relativi ad esso. Premendo / invece daremo al caso la scelta dei tratti.
    Dopo aver scelto i tratti, vedremo che sotto gli slot compariranno cinque opzioni di desideri vitalizi, i desideri vitalizi non sono sempre gli stessi, ma viene data la possibilitÓ* di sceglierli in base ai tratti scelti. Una volta scelto un desiderio vitalizio possiamo confermare.

    Poi, Ŕ possibile scegliere i gusti del nostro sim, che spaziano da:

    COLORE
    • Blu
    • Celeste
    • Turchese
    • Marrone
    • Verde
    • Verde prato
    • Verde acido
    • Grigio
    • Arancione
    • Viola
    • Bordeaux
    • Ciclamino
    • Lilla
    • Rosa
    • Rosa acceso
    • Rosso
    • Bianco
    • Grigio perla
    • Giallo
    • Nero
    MUSICA
    • Elettronica
    • Pop
    • Latina
    • Indie
    • Classica
    • Per Bambini
    CIBO (img.16)
    • Frittelle
    • Toast francese
    • Pancake
    • Gelato alla frutta
    • Insalata autunnale
    • Formaggio alla griglia
    • Hamburger
    • Hot dog
    • Carbonara
    • Panino al burro di noccioline e gelatina
    • Ratatouille
    • Spaghetti al sugo
    • Stu Suprise
    • Torta alla frutta
    • Biscotti
    • Cobbler
    Dopo, potremo scegliere la voce del sim, entrando nella sezione avremo quindi tre campioni di voce e noi potremo sceglierne uno e potremo anche modificarne gli alti e i bassi! (img.15)

    14 15 16


    - Relazioni -



    Finita la famiglia e avendo fatto gli ultimi ritocchi, ecco che appare la classica finestra con la foto di famiglia. Sotto c'Ŕ una finestra:
    / - Modifica il nome della famiglia
    / - Modifica le relazioni
    / - Cancella ed esci
    / - Accetta

    Premendo / accederemo a una serie di icone che rappresentano ogni sim della famiglia. Qui possiamo stabilire le Relazioni ovvero ci˛ che lega i sims, che siano fratelli, coniugi o semplici amici, etc...
    Nelle immagini abbiamo due sims, un maschio e una femmina. Il giocatore sceglie di legarli come consorti; seleziona un sim e poi seleziona l'altro, e appare una finestra con le relazioni disponibili: Coabitante, Fratello, Coniuge. Egli sceglie Coniuge e perci˛ conferma.

    Ultima modifica di davide259; 31st October 2011 alle 10:13
    - Guida per la versione Xbox 360/PS3 di The Sims 3 -
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  7. #7
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    ModalitÓ* Costruisci/Compra/Terreno - Parte 1

    CAPITOLO 2 - Crea una Casa



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    - Lotti Acquistabili -


    E' fondamentale innanzitutto distinguere i termini:

    • Lotto: area edilizia, il terreno su cui costruire
    • Abitazione: casa, rifugio


    Dopo aver accettato la famiglia creata, verremo trasferiti nella mappa cittadina per scegliere un lotto su cui costruire l'abitazione dei sims. Per selezionare un lotto, basta muovere la levetta sinistra per raggiungere un simbolo con una casa. Vi sono in tutto 6 lotti, ognuno con un costo differente, indirizzo differente e quindi anche localitÓ differente. Per la mappa e l'elenco dei lotti presenti a Moonlight Bay recatevi nel Capitolo 3 - La CittÓ e Immobili. Possiamo dire che scegliere il lotto giusto Ŕ importantissimo, dato che ci garantirÓ vicinanza o lontananza ai negozi, ecosistemi differenti (come la montagna o la spiaggia), tuttavia per un lotto grande Ŕ necessaria una grande somma di denaro, perci˛ iniziate con un modesto terreno.
    - Gestione del lotto -

    Quindi una volta usciti dal Crea un Sim, selezioniamo l'icona relativa al nostro lotto favorito e proseguiamo. VerrÓ caricata la modalitÓ Vivi.
    Nel gioco ci Ŕ data la possibilitÓ di salvare e sostituire le case dei sims, in modo da velocizzare il processo di costruzione e anche per condividere le nostre creazioni nell'Exchange.
    Per fare questo, basta premere SELECT-BACK, scegliere la Mappa Cittadina e puntare sul lotto che vogliamo modificare (NB: In ogni quartiere, inteso come area inscritta nei tratteggi grigi sulla mappa, vi Ŕ almeno un lotto modificabile abitato), che sia la casa della famiglia che stiamo controllando o che siano altre, e premere /.
    VerrÓ aperto un men¨ a tendina, scegliamo "Interagisci..."
    Ora si aprirÓ un altro men¨ a tendina, le cui opzioni che ci interessano sono:


    • Copia la casa: ci permette di salvarla
    • Rimpiazza lotto: ci permette di sostituirlo
    • Modifica lotto: ci permette di entrare nelle modaliÓ di costruzione di quel lotto



    Se selezioniamo "Rimpiazza lotto" si aprirÓ la finestra qui sotto.




    Tramite / - / sarÓ possibile filtrare le case fra tutte le case, quelle create e quelle scaricate e con / potremo accedere all'Exchange per scaricare altre case.

    Una volta trovata la casa giusta, confermiamo e torniamo alla modalitÓ Vivi per continuare.
    Questa procedura Ŕ possibile farla in qualunque momento!
    Ultima modifica di davide259; 2nd April 2012 alle 23:01

  8. #8
    sim dio L'avatar di davide259
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    ModalitÓ* Costruisci/Compra/Terreno - Parte 2

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    - ModalitÓ Costruisci e Compra -


    Per entrare nella ModalitÓ Costruisci e Compra basta premere SELECT-BACK e scegliere l'opzione.

    Cominciamo dall'interfaccia, esaminiamo tutti gli elementi:
    1

    In alto a sinistra troviamo l'elenco di opzioni:
    / - useremo lo strumento selezionato in alto a destra;
    / - accederemo al Catalogo;
    / - annulleremo;
    / - ripeteremo (ripristineremo ci˛ che Ŕ stato annullato).

    In basso a destra troviamo invece dei contatori che ci diranno quanto vale la casa con i mobili e quanto senza mobili.


    2
    In basso a sinistra troviamo un men¨ radiale con gli Strumenti Ambientali (img.2) che sono:
    Ciclo giorno/notte [Giorno] attiva una modalitÓ in cui si pu˛ costruire in pieno giorno senza che lo sia nella ModalitÓ Viv;
    Ciclo giorno/notte [Notte] attiva una modalitÓ in cui si pu˛ costruire in piena notte senza che lo sia nella ModalitÓ Vivi;
    Griglia [On] attiva una griglia trasparente, utile per posizionare con precisione mobili ed elementi di costruzione;
    Griglia [Off] disattiva la griglia.

    Il tasto / funge da pulsante per ruotare questo men¨, ruotandolo otteremo altri strumenti:
    Piani [Piano superiore],permette di salire di un piano nella costruzione (solo se il piano Ŕ stato costruito o Ŕ possibile costruirlo);
    Piani [Piano inferiore], permette di scendere di piano nellla costruzione (solo se il piano superiore Ŕ costruito e se ci troviamo lý);
    ►/◄ Visualizzazione dei muri che invece permette di scegliere se far vedere i muri Pieni, Tagliati o Assenti.

    Accanto al men¨ radiale troviamo il Patrimonio familiare, nell'immagine fa vedere che ci sono ž514 ; la Barra antincendio, un sistema che misura le possibilitÓ di acquisto di oggetti ed elementi di costruzione, diciamo come un termometro che quando Ŕ completamente pieno infatti, non Ŕ pi¨ possibile aggiungere niente se non togliendo oggetti giÓ acquistati (senn˛ ci saranno sempre incendi. Se siete creativi o semplicemente amate riempire i lotti di cianfrusaglie ebbene basterÓ trasferire la famiglia in un lotto pi¨ grande, se avete i soldi necessari, cosý: lotto pi¨ grande, barra antincendio pi¨ permissiva, abitazione pi¨ piccola.
    Ora vi chiederete, perchŔ c'Ŕ questa barra antincendio? Secondo me perchŔ probabilmente si deve rientrare nelle prestazioni della console.
    3
    Tramite / avremo la possibilitÓ di scegliere in alto a destra dello schermo, gli Strumenti di costruzione (img.3) che sono: Mano, che serve a selezionare e spostare gli oggetti; Martello, che serve a eliminare gli oggetti (anche multipli, basta trascinare il cursore); Duplica che serve a fare una copia precisa di un oggetto, basta selezionarlo; Crea uno Stile, che non Ŕ altro che quel tool ormai conosciuto per modificare texture, andate in Crea un Sim per maggiori informazioni; ​Deposito non provoca un'azione sul lotto, ma permette di salvare l'oggetto selezionato nell'inventario di famiglia.
    Ultima modifica di davide259; 2nd April 2012 alle 21:26

  9. #9
    sim dio L'avatar di davide259
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    ModalitÓ* Costruisci/Compra/Terreno - Parte 3

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    Ora che avete letto le Basi, bisogna premere / per entrare nel Catalogo e quindi nelle modalitÓ di costruzione.
    Ora vi troverete tre opzioni, Compra, Costruisci e Inventario della famiglia.

    - ModalitÓ Costruisci -

    La ModalitÓ Costruisci Ŕ quella sezione del Catalogo che permette al giocatore di edificare l'abitazione della famiglia, creando stanze, piazzando porte e finestre, costruire tetti e tanto altro.
    Una volta aperta, troveremo questi enti di costruzione:
    • Muri
    • Pavimentazioni
    • Recinti
    • Porte e finestre
    • Decorazioni
    • Fondamenta e piani
    • Scala modulare
    • Tetti
    • Piscina
    Descriver˛ ognuno nei dettagli iniziando per˛ dalle fondamenta.

    FONDAMENTA

    Aprendo questa sezione, avremo da selezionare due opzioni: Crea un muro e Rivestimenti murari.
    Ovviamente apriamo innanzitutto la prima. Come potete notare, in basso a destra c'Ŕ una finestrella che mostra l'attuale metodo di costruzione . Apriamola con / e noteremo tre opzioni



    vi permette di costruire muri, pavimentazioni, tetti, piscine, recinzioni, scale e altro, mentre la ModalitÓ Compra serve ad arredare.In questo post ci concentreremo sulla prima opzione, cioŔ la ModalitÓ Costruisci.Una volta aperta, vi sarÓ un elenco di elementi che possiamo posizionare sul lotto, e alcuni possiedono alcuni tool veramente interessanti che vi faciliteranno il lavoro. Innanzitutto Ŕ possibile utilizzare il Crea uno Stile giÓ spiegato nel Crea un Sim su quasi tutti gli elementi, e alcuni di questi vi permetteranno, tramite tasto /, di cambiare orientamento nel posizionamento. Questo significa che Ŕ possibile piazzarli sul lotto in diagonale, in angolazione normale o creando stanze. Premendo questo tasto per˛, potremo anche posizionare liberamente colonne, alberi, cespugli e altro, senza rispettare la griglia, e anche ruotarli a 360░ e non a 45░ come impone la stessa.FondamentaNon sono strettamente necessarie, servono solo a dare pi¨ significato a una casa, quindi non Ŕ consiglibile buttarsi subito su di esse.Vi sono due tipi di fondamenta, uno utilizzabile per dare proprio il sostegno alla casa, e un altro utilizzabile per creare piccoli palcoscenici o comunque cose pi¨ esterne alla struttura della casa (nessuno vi vieta di usare una al posto dell'altra sia chiaro!).
    • Crea uno stile: si
    • Tool permessi: fondamenta normali, fondamenta diagonali
    WORK IN PROGRESSLa modalitÓ costruisci Ŕ quella che ci permette di edificare la nostra casa, a differenza della compra che ci permette di arredarla.Si accede ad essa cliccando il relativo tasto e scegliendola dal men¨. Una volta dentro di permette di creare muri e rivestimenti murari, pavimentazioni, fondamenta, recinti e cancelli, porte, finestre, archi e colonne, scale e ringhiere, piscine e tetti. E' possibile costruire case fino a tre piani.Caratteristica della ModalitÓ Costrusci Ŕ la possibilitÓ di posizionare elementi manualmente, ovvero uno per uno oppure in modo automatico, per esempio per le pavimentazioni, che possono essere impiantate pezzo per pezzo oppure occupando direttamente un'intera stanza. E' possibile anche costruire elementi in diagonale come i muri, i recinti, le fondamenta...Queste cose sono possibili grazie alla pressione del tasto / che infatti permette di visualizzare un piccolo men¨ dal quale scegliere una di queste "modalitÓ". Come qui:
    Un'altra possibilitÓ offerta dalla ModalitÓ Costruisci Ŕ la possibilitÓ di trascinare i muri ridimensionando le stanze, trascinando allo stesso tempo gli oggetti vicini ai muri. Questo Ŕ possibile con lo strumento Mano, e per capire se Ŕ possibile trascinare il muro, deve apparire una freccia verde.FondamentaInnanzitutto, bisogna gettare le fondamenta, ma se avete pochi soldi allora meglio lasciare perdere...Esistono due tipi di fondamenta, il primo Ŕ proprio per la casa, il secondo serve per gli esterni. E' possibile costruire fondamenta normali e diagonali.MuriI muri sono indispensabili per la un edificio.Costano 70ž a pannello e servono anche per creare diversi piani, infatti, per creare un piano dovete usare il tasto relativo er salire e fare una nuova stanza sopra quella giÓ fatta. Cercate di fare stanze abbastanza grandi per dare abbastanza spazio ai sims. E' possibile costruire muri normali, stanze e muri in diagonale.Rivestimenti murariOvviamente non potete lasciare i muri grigi, e quindi dovete rivestirli e potete con:♦ Vernice♦ Carta da parati♦ Piastrelle♦ Pannelli♦ Muratura♦ Pietra e roccia♦ Rivestimento♦ AltroIl costo Ŕ da 4ž a 12ž. PavimentazioniIl vostro sim non pu˛ stare sul cemento, quindi ecco le pavimentazioni:♦ Moquette♦ Piastrella♦ Legno♦ Pietra♦ Muratura♦ Linoleum♦ Metallo♦ AltroPorteLe porte ovviamente servono per passare da una stanza all'altra, ma attenzione, lasciando un buco vuoto al posto di una porta, non si considera porta!Se potete, usate le porte a vetri, in questo modo potrete anche far entrare un po' di luce nella casa!FinestreLe finestre sono indispensabili per la casa, senza di esse, sarebbe tutto buio, e di giorno non sarebbe molto logico.Scale e corrimanoIn caso avete fatto una casa con le fondamenta, dovete per forza mettere una scala che conduca alla porta, le scale per˛ possono essere usate per altro...Per capire quando potete mettere una scala, gli indicatori sopra e sotto essa devono essere entrambi verdi; ovviamente non potete mettere una scala nel vuoto ihihih! Potete anche scegliere quanti gradini fare e se mettere un corrimano.DecorazioniColonneLe colonne non sono solo elementi decorativi (solo perchŔ si trovano nella sezione omonima), ma servono anche per fare una terrazza oppure dei balconi prolungati. Infatti se state costruendo un secondo piano e volete fare un balcone, dovete per forza mettere una colonna sotto la presunta pavimentazione.ArchiGli archi svolgono lo stesso compito delle porte, solo che lasciano un vuoto.CaminiIl vostro sim si pu˛ rilassare davanti al fuoco, magari mentre legge il giornale.TettiUna casa senza tetto Ŕ come il mare senza acqua. Potete scegliere vari tipi di tetto (10), da quello rettangolare a quello a cupola. Una volta messo il tetto poi potete scegliere il tipo e il colore delle tegole (anche acquistabili nel Negozio delle Sfide). Se volete, potete decidere anche l'altezza del tetto (per i rettangolari) e la lunghezza del diametro (per quelli a cupola). I tetti sono gratis.Cancelli e RecintiSe volete, potete decorare la casa con recinti e il prezzo varia da 5ž a 165ž. Il modo in cui vengono disposti i recinti Ŕ uguale a quello in cui vengono disposti i muri.PiscineSu avanti, un bel tuffo!!! Le piscine rendono le feste pi¨ divertenti ma attenzione, ride bene chi ride ultimo, il costo Ŕ di 80ž al quadrato, quindi meglio controllare se si hanno abbastanza fondi. Potete anche arricchire le piscine con luci e fondali.
    - ModalitÓ Compra -
    Esiste, insieme alla ModalitÓ Costruisci, anche la ModalitÓ Compra. La ModalitÓ Compra permette di arredare le case giÓ costruite oppure in costruzione, come se fosse per esempio un comune negozio di mobili. Alcuni oggetti servono per soddisfare i bisogni dei sim, come le cucine e i water mentre altri servono solo a decorare la casa. Con la ModalitÓ Compra Ŕ possibile acquistare oggetti, posizionarli, ruotarli (anche a 45░) oppure personalizzarli con il Crea uno Stile (andare all'area Crea un Sim) come eliminarli e duplicarli.Per˛ attenzione, una volta acquistato un oggetto e usciti dalla modalitÓ, l'oggetto da quel momento perderÓ valore progressivamente del 10% al giorno. Per esempio se io compro una letto, il primo giorno se lo voglio vendere varrÓ il 10% in meno del suo acquisto e questo ogni giorno fino al raggiungimento del 40% di deprezzamento.Ecco una mappa che mostra tutte le sezioni della ModalitÓ Compra:IDRAULICA├ Lavabi├ Toilette└ Bagni e DoccieELETTRODOMESTICI├ Grandi Elettrodomestici├ Piccoli Elettrodomestici└ Miscellanea ELETTRONICA├ TV├ Audio├ Computers└ Miscellanea ILLUMINAZIONE├ Illuminazione da tavolo├ Illuminazione a pavimento├ Illuminazione a muro├ Illuminazione a soffitto└ Illuminazione da esterniCOMFORT├ Letti├ Sedie da tavolo├ Poltrone├ Divani├ Sedie da esterni└ Miscellanea SUPERFICI├ Banconi├ Armadietti├ Tavoli da cucina├ Tavolini├ Tavoli bassi├ Scrivanie└ Miscellanea DECORAZIONI├ Piante├ Quadri e Poster├ Specchi├ Tappeti└ Miscellanea IMMAGAZZINAGGIO├ Librerie└ CassettoniINTRATTENIMENTO├ Sport├ Hobby e AbilitÓ├ Feste└ Miscellanea BAMBINI├ Arredamento├ Giocattoli└ Miscellanea VEICOLI├ Automobili└ BiciclettePAESAGGISTICA├ Alberi├ Cespugli├ Fiori└ RoccieEcco alcune note:Elettrodomestici > Miscellanea, contiene i cestini della spazzatura, barbecue e l'irrigatore.▪ Elettronica > Miscellanea contiene telefoni, allarmi, videogames e sveglie.▪ Comfort > Miscellanea contiene nient'altro che sedie da esterni.▪ Superfici > Miscellanea contiene bar e il tavolo da picnic. ▪ Decorazioni > Miscellanea contiene tutti gli oggetti decorativi, cianfrusaglie come statue, fontane, cartelli...▪ Intrattenimento > Miscellanea contiene il cesto da picnic e un braciere.▪ Bambini > Miscellanea contiene dei giochi da esterni, come l'altalena e cose da appendere ai muri.▪ Paesaggistica contiene tutte le piante e le rocce "naturali" nel senso che sono da mettere all'esterno.Passiamo alla ModalitÓ, una volta entrati in essa e aver scelto una sezione troviamo l'elenco di oggetti.
    Noterete che premendo / / viaggeremo attraverso quattro sezioni: la prima Ŕ quella Normale con i normali oggetti; poi c'Ŕ quella Personalizzati dove vengono salvati gli oggetti modificati con il Crea uno Stile; poi c'Ŕ Exchange* che Ŕ dove si trovano gli oggetti scaricati dall'Exchange e infine Store* rappresentato dal simbolo della Electronic Arts dove vengono salvati gli oggetti scaricati dallo Store.Ora che abbiamo scelto l'oggetto da posizionare non resta che posizionarlo e se vogliamo possiamo ruotarlo.Gli oggetti si possono posizionare e ruotare in due modi:- Predefinito: Ovvero con levetta sinistra e / - / potremo posizionare solo nei confini della griglia e a 45░;- Libero: Tenendo premuto / insieme alla levetta sinistra o / - / potremo posizionare e ruotare in qualsiasi punto l'oggetto scelto, ci˛ significa con 360░di rotazione e griglia "disattivata". Fatto ci˛ non resta che abbandonare la modalitÓ con SELECT - BACK oppure continuare ad acquistare oggetti. Una volta posizionato l'oggetto possiamo modificarne lo stile con il Crea uno Stile (andate in Crea un Sim per maggiori dettagli), eliminarlo,duplicarlo o salvarlo nell'inventario di famiglia (apribile dal men¨ della modalitÓ, cioŔ quello con Compra, Costruisci...) ma di questo ne abbiamo giÓ parlato in Basi.* Ŕ richiesto il servizio online (Live o PSN).
    Ultima modifica di davide259; 24th December 2011 alle 22:04

  10. #10
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    ModalitÓ* Costruisci/Compra/Terreno - Parte 4

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    - ModalitÓ Terreno -



    Esiste nel gioco una modalitÓ che permette di modificare il terreno alzandolo, spianandolo, oppure creando dei laghetti. E' la ModalitÓ Terreno, che nella versione PC Ŕ inserita all'interno della ModalitÓ Costruisci, ma nella versione console no. Per entrarci sarÓ necessario richiamare il men¨ di gioco (SELECT - BACK) e sceglierla.





    Esaminiamo la schermata di gioco, troviamo in alto a destra un men¨ a tendina con gli strumenti, attivabile tramite il tasto /. Ecco tutti gli strumenti in ordine:



    Beh come primo strumento troviamo Colora terreno (per maggiori informazioni leggete sotto). Cominciamo con lo strumento Cancella; poi quello Alza terreno (img.1) che permette appunto di creare colline e montagnette; poi c'Ŕ Abbassa terreno, che provoca l'effetto contrario, che permette di scavare fossati; poi c'Ŕ lo strumento Ammorbidisci terreno (img.2), che permette di stabilizzare il livello del terreno, cioŔ se ci sono tante alture, usando questo strumento, tutto si appiatirÓ per˛ mantenendo un livello costante del terreno, insomma utile per le collinette; poi non manca quello per Strumento Acqua (img.4), che permette di creare laghetti e infine Livella terreno (img.3) che serve a costruire un terreno liscio e piatto, basta puntare su un quadrato della griglia e trascinare con la levetta sinistra. In questo modo a qualsiasi altezza avremo un terreno liscio, utile per creare dei bei effetti tipo scale.

    1 2
    3 4




    ● Colorare il terreno
    Grazie a un vasto editor, nel gioco Ŕ permesso dipingere il terreno con numerose texture.
    Per fare ci˛ non dovremo fare altro che scegliere lo strumento "Colora terreno" dal men¨ in alto a destra, e in basso a sinistra troveremo gli Strumenti Ambientali e gli strumenti che useremo per "dipingere" (questi ultimi sono visibili anche quando non usiamo lo strumento "Colora terreno"):



    Grandezza del pennello [Quadrato]: premendo questo tasto useremo il pennello a quadrato e sceglieremo l'area che ricoprirÓ quando usato;
    Grandezza del pennello [Cerchio]: funziona allo stesso modo del quadrato, sono che Ŕ a forma di cerchio;
    IntensitÓ [Minore]: serve per rendere meno intenso il pennello;
    IntensitÓ [Maggiore]: serve per rendere pi¨ intenso il pennello.

    Premendo / ruoteremo il men¨ e potremo usare i tasti:
    Ciclo giorno/notte [Giorno]: visualizzeremo il lotto come se fosse giorno;
    Ciclo giorno/notte [Notte]: visualizzeremo il lotto come se fosse notte;

    Premendo il tasto /, accederemo a un piccolo men¨ con gli ultimi quattro terreni utilizzati (img.5), e premendo ancora /, visualizzaremo il vero e proprio men¨ di scelta, con tutti i terreni (img.6) che sono elencati qui:

    ♦ Erba


    ♦ Terra


    ♦ Fiori


    ♦ Pietra





    5

    6

 

 
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