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In costruzione
Con TS: Travel Adventures è stata implementata questa fantastica funzione: la Trasfigurazione. Essa ci permette di trasformare metalli, gemme e reliquie in qualcosa di migliore, o magari di prezioso... oppure perdere tutto i suo valore =).
Per cominciare:
Innanzitutto bisogna comprare un espositore particolare: l'ultimo della categoria, quello che costa 1250$. La trasfigurazione in sè costa 500$, indipendentemente da quanti spazi (su 8) vengano occupati per il processo. E' possibile, come dicevo prima, trasfigurare gemme, metalli e reliquie. Certo, per alcune reliquie non ne vale la pena (come quelle delle collezioni, che danno un notevole bonus ambientale se complete ed esposte).
Trasfigurare metalli
In costruzione 
I metalli che si possono utilizzare sono i seguenti:
- Quelli che si trovano nella città* base:
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Ferro, che fuso diviene un lingotto : 
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Argento, che fuso divene un lingotto : 
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Oro, che fuso diviene un lingotto : 
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Palladio, che fuso diviene un lingotto : 
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Plutonio, che fuso diviene un lingotto : 
- Egitto
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Mummitomium, che fuso diviene un lingotto : 
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Rame, che fuso diviene un lingotto : 
- Francia
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Iridio, che fuso diviene un lingotto : 
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Titanio, che fuso diviene un lingotto : 
- Cina
-
Platino, che fuso diviene un lingotto : 
-
Mercurio che fuso diviene (giustamente) una provetta contenente mercurio liquido :
, ma nel caso si ottenga mercurio tramite trasfigurazione, allora si presenta sotto forma di lingotto : 
- Ambitions aggiunge un altro tipo di metallo:
-
Fikifikio, che fuso diviene un lingotto :
. La particolarità* di questo metallo è che, allo stato di metallo non fuso, impedisce alle coppie di avere un bambino.
Sono solo due i metalli, introdotti da TS3 Travel Adventures, che si possono trovare solo raramente in forma di minerale, molto più facilmente con la trasfigurazione:
-
Compendium, che si trova più facilmente come lingotto : 
-
Supernovium, che si trova più facilmente come lingotto :
.
Per quanto riguarda la trasfigurazione di metalli è chiario che sia molto più semplice di quella per le gemme: i metalli possono solo avere tre risultati finali.
- Il primo risulato è un lingotto di metallo in forma più grande. Questo accade quando sull'espositore c'è un solo tipo di metallo.
- Il secondo caso riguarda la possibilità* che sull'espositore ci siano da 2 a 4 tipi di metalli differenti. In questo caso si otterrà* un lingotto di compendium, il cui valore sarà* del 25% più alto rispetto alla somma dei valori di tutti i lingotti presenti sull'espositore. ATTENZIONE: quando si cerca di arricchire il compendium, per farlo aumentare considerevolmente di valore, è necessario tenere a mente che il lingotto di compendium vale come "tipo" di metallo, quindi il numero massimo di altri tipi di lingotti da usare è 3, se si vuole ottenere ancora il compendium.
- Il terzo caso riguarda la possibilità* di ottenere il supernovium: se si posizionano da 5 a 8 metalli differenti sull'espositore e si trasfigura il tutto, si ottiene il metallo ricercato. Esso, a differenza del compendium aumenta il proprio valore del 10% circa, dopo ogni nuova trasfigurazione.
Esiste un ultimo caso, poco conosciuto: se si effettua una trasfigurazione fra l'1 e le 5 di notte, e nell'espositore c'è almeno un lingotto di Mummitomium, allora esiste una alta probabilità* che come risultato della trasfigurazione ci sia anche un Orsetto mummificato!
Trasfigurazione gemme
Le gemme sono le seguenti:
- Quelle che non necessitano di mete estere:
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Diamante
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Diamante Rosa
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Gemma Arcobaleno
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Gemma Lumigloriosa
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Quarzo Affumicato
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Rubino
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Smeraldo
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Tanzanite
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Topazio Blu
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Zaffiro Giallo
- Egitto
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Turchese
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Alabastro
- Francia
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Opale
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Citrino
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Ametista
- Cina
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Giada
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Lapislazzuli
- Nuove Gemme introdotte con TS3: Travel Adventures
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Quarzo
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Geode
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Nodulo Fratturato
- Tiberium (immagine mancante)
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Pietra della pace spirituale
- Nuove gemme introdotte con TS3: Ambitions
- Fluorite (immagine mancante)
I possibili tagli sono i seguenti:
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Smeraldo (costo 10$ e aumenta il valore della gemma di 1,25x)
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Ovale, che si sblocca dopo 4 tagli (costo 20$ e aumenta il valore della gemma di 1,5x)
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Pera, che si sblocca dopo 8 tagli (costo 35$ e aumenta il valore della gemma di 1,75x)
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Diamante, che si sblocca dopo 16 tagli (costo 50$ e aumenta il valore di 2x)
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Marquise, che si sblocca dopo 30 tagli (costo 75$ e aumenta il valore di 2,3x)
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Sfera, che si sblocca dopo 45 tagli (costo 100$ e aumenta di 2,6x)
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Brillante, che si sblocca dopo 60 tagli (costo 250$ e aumenta di 3,5x)
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Cuore, che si sblocca dopo aver trovato 10 gemme differenti (costo 1000$ e aumenta di 5x)
Tagli speciali:
- Teschio (immagine mancante), aumenta il valore di 10x
- a Uovo da Scultore (immagine mancante), aumenta il valore di 3x, e costa 175$. (Solo quando il Sim ha raggiunto il liv.5 nell'abilità* Scultura)
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Taglio Lucido (?), disponibile solo per Geodi e Noduli Fratturati, costa 45$ e aumenta il valore di 2,4x
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Taglio a Cupola, disponibile solo per Tiberium, costa 6500$ e aumenta il valore di 69x
In questo caso si parla di trasfigurazioni riguardanti solo gemme, ovvero tutto gli 8 spazi occupati da gemme.
- Pietra della pace spirituale
Per ottenere questa gemma, ottenibile anche attraveso le arti marziali (se si rompe un blocco di meteorite, dopo aver raggiunto il minimo di 150 blocchi rotti) o attraverso le sculture di Ambitions fallite (ovvero si rompe il blocco di pietra, esclusivamente quella, e ne esce una pietra/metallo a caso), è necessario posizionare sull'espositore cinque tipi DIFFERENTI di gemme. Attenzione però: è consigliato usare al massimo quattro tipi di tagli diversi, dal momento che a cinque tagli differenti si ottiene.... Il taglio a teschio =).
- Taglio a teschio
Per ottenere questo taglio è necessario utilizzare cinque tagli differenti di gemme. Ovviamente si possono usare anche gemme differenti, ma per massimizzare il profitto è consigliabile usare la stessa gemma tagliata in cinque modi diversi. La gemma che potenzialmente vale di più è il taglio a teschio della pietra della pace spirituale.
-Gemme grandi
Nel caso che non si arrivi ai requisiti scritti sopra, quasi sempre si otterrà* una gemma di dimensioni extra-large. Ovviamente varrà* di più della versione in miniatura. Maggiori sono le gemme dello stesso tipo, maggiore è la possibilità* di ottenere esattamente quel tipo ingrandito. Usando 8 gemme diverse, per esempio, si ha il 12,5% che esca una determinata gemma.
Altri risultati
Nel caso si usino contemporaneamente gemme, metalli e reliquie, o solo due gruppi di questi, allora cambia tutto. Tutto si trasfigura solo in base al valore raggiunto. Gli gnomi magici, come sempre, sono una categoria a parte.. Possono uscire quando il valore è compreso fra 1000$ e 3499$, ma non è certo che non escano anche dopo... E' tutta fortuna =). Ecco di seguito la tabella che riporta a grandi linee i risultati che dovreste avere:
Valore < 200$ --> Seme qualsiasi, non speciale.
200$ < Valore < 499$ --> Simoleons fra i 300$ e i 1000$.
500$ < Valore < 999$ --> Monete antiche da circa 20 ad un massimo di 50.
1000$ < Valore < 3499$ --> Gnomo magico.
3500$ < Valore < 4999$ --> Tiberium grezzo (la gemma, per intenerci).
5000$ < Valore < 11999$ --> Frammenti di parti importanti (sarcofagi, pezzi di statua, pezzi del pozzo...).
12000$ < Valore < 24999$ --> Solo frammenti del sarcofago del Re.
25000$ < Valore --> Bottiglie di nettare dal valore crescente. Se si superano i 100.000$ usati, allora anche la bottiglia di nettare sarà* intorno a quella cifra.. Ma facendola invecchiare non è raro vedere bottiglie dal valore di 400/500 mila $ =).
Varie ed eventuali
1. Se si inserisce fra i metalli almeno un mummitomium e si trasfigura l'intera collezione fra l'1 e le 5 di notte è molto problabile ottenere un orsetto mummia =)
2. E' possibile crearsi un parente in casa (Tipo Frankenstein): se si ha la professione di cacciatore di fantasmi è possibile catturare i fantasmi nelle case infestate e, al posto di venderli al laboratorio, si possono trasfigurare! Seguendo questa tabella potrete ottenere un'urna, e quindi un fantasma che forse torna sim vivo, con i tratti che più desiderate:
Gentile/Amichevole --> Ama la famiglia, Buono, Senso dell'umorismo, Amichevole, Carismatico, Virtuoso, Ama l'aria aperta.
Spaventato --> Folle, Vigliacco, Solitario, Sfortunato, Nevrotico, Sonno leggero, Idrofobo, Tecnofobo.
Cattivo --> Malvagio, Testa calda, Odia l'aria aperta, Non sopporta l'arte, Cleptomane, Orso, Perfido.
Ogni commento è bene accetto, soprattutto in caso di mie inesattezze =)