Mafia che consiglierei a tutti si gioca in 15 persone, ovviamente non sto parlando di Mafia quello conosciuto per PC o di Mafia 2, sto parlando di Mafia il gioco da tavolo ricreato come Custom Game sotto StarCraft 2 (Con la limited edition free di SC2 potete tranquillamente giocarci e giocare anche tutte le altre Custom Map).

Purtroppo dovrei farvi vedere un Replay per farvi capire la dinamica di gioco, ma diciamo che e' un Mind Games, non si muove nulla. Diciamo che puo' somigliare ad un Cluedo magari. Di solito si gioca in 15, ognuno ha un ruolo randomizzato alla partenza e non conosce i ruoli degli altri e ognuno ha un suo obiettivo.

Ci sono le seguenti fazioni:

Town (Cittadini 17 ruoli diversi) quindi ci sta lo Sheriff, Investigator, Doctor che possono controllare alla notte un'altra persona e cooperano fra di loro di giorno in una chat pubblica a scambiarsi le prove, fare le domande. Andando avanti ci sono altri cittadini che di notte non possono controllare o fare azioni, ma sono determinanti anche loro tipo il Mayor che il suo voto conta fino a 4. E devono neutralizzare i Mafiosi e i Neutrali Cattivi per vincere, mentre i Neutrali 'Buoni' possono sopravvivere e il gioco termina anche se non hanno raggiunto il loro scopo, quindi devono muoversi prima che i Mafiosi e i Cattivi vengono Lynchati.

Mafia (8 ruoli diversi) che sono sempre 3 e che devono uccidere tutti per vincere e anche qua ci sono vari ruoli, chi ti imbavaglia e non puoi parlare di giorno con il rischio di venire Lynched alla Forca senza poter difenderti al tavolo dell'accusato, chi ti incastra con una prova falsa, il GodFather che coordina etcetc.

Poi ci sono i Neutrali (8 ruoli diversi). E si trova il Serial Killer, Arsonist (che una notte ti bagna con la benzina e la notte dopo ti da fuoco o ne bagna un'altra, cosi la notte successiva ne brucia 2 in un colpo). Poi ci sta il Survivor che puo' vincere con qualsiasi fazione. Ci sta l'executore che l'unico suo scopo e' Lynchare il suo obiettivo, il Jester che ha come obiettivo quello invece di essere Lynchato pubblicamente. E il Cultisti che sono tipo societa secreta che devono convertire i Town e Lynchare Mafia, SK, Arso.

All'avvio del Game ti scegli un nome e un avatar e ti viene assegnato il tuo ruolo e hai il tuo obiettivo da realizzare. Di giorno si discute, poi si passa alla parte delle votazioni con la maggioranza per mettere qualcuno al tavolo da accusato e permetterli di difendersi se accusato ingiustamente o per un'abbaglio.

Si perche' per ogni ruolo esiste un contro ruolo Mafioso nelle info. Lo Sheriff puo' trovare i mafiosi, SK, Arso e Cultist. Ma la Mafia con un Framer puo' incastrare qualsiasi persona e farla sembrare Mafiosa per uno Sheriff, quindi se un dottore viene accusato rischia di venire Lynchato.

Investigatore vede una serie di possibili ruoli invece e nel caso del dottore lo vede che lavora con i Knifes, quindi puo' scambiare un SK con un Dottore. Mentre il GodFather puo' essere scambiato con un Veteran di Guerra Cittadino, Jester, Cittadino semplice. Nel caso di un Detective che puo' seguire una persona per vedere chi ha visitato puo' essere scambiato per un Disguiser Mafioso che puo' uccidere alla notte assumendo il nome e avatar di un'altro (ma rimane sempre mafioso).

Quindi bisogna ragionare, guardare le prove che portano tutti gli altri cittadini prima di determinare il ruolo di qualcuno.

E intanto per ogni ruolo nel setup iniziale ci sono vari parametri che possono cambiare leggermente il proprio profilo. Tipo un Janitor che aggiunge (???) e cancella il testamento di chi muore alla notte e puo' farlo 2-3-4 volte o sempre. Oppure un Vigilante che puo' sparare 2-3-4 volte al massimo (1 x notte) o il Jailor che puo' rinchiudere una persona alla notte e interrogarla e procedere all'esecuzione immediata se pensa che stia mentendo e sia Mafiosa, etcetc e puo' farlo 2-3-4 volte al massimo.

Quindi non e' un gioco di azione. In alto ci sono i vari ruoli presenti nel gioco, alcuni in chiaro e altri segnati come Random Town,Mafia o Adv Town e Mafia etcetc e quindi devono essere determinati per i vari profili. Bisogna ragionare e un Mind Games. Affianco ci sta la lista dei morti e dei loro ruoli (quando si muore il ruolo viene mostrato a meno che un Janitor non l'abbia censurato e se non ci sta un Coroner che fa l'autopsia non puo' scoprire chi era e cosa aveva fatto o controllato o leggere il testamento).

Per fare un'esempio scemo scemo con i 7 ruoli e non 15.

GodFather Mafia
Framer Mafia
Basic Neutral
Random Town
Doctor
Adv Town
Sheriff

Adv Town e' il Vigilante che puo' sembrare un Vigilante, Jailor o Mafioso perche' ha le armi.
Random Town e' un investigatore che puo' determinare un ruolo di qualcuno ma ha sempre 2-3 scelte, mai una sicura.
Basic Neutral e' un Jester

Poi abbiamo il GodFather e il Doctor

Ora per Random puo' essere uno qualsiasi dei 17 ruoli cittadini, Basic Town uno dei 8 ruoli cittadini e Adv Town uno dei 9 Ruoli cittadini. Basic Neutral puo' essere uno dei 4 ruoli neutrali.

Investigatore controlla alla notte il Jester e puo' scambiarlo per GodFather. Il GodFather puo' comportarsi come un Jester per non farsi lynchare. Ora mettiamo che l'investigatore abbia controllato il Vigilante e pensa che sia un Mafioso ma non ne ha la certezza ma ecco che un Framer Mafioso l'ho incastra 2 notti dopo e uno Sheriff lo controlla e pensa sia Mafioso!. Se il Vigilante non ha mai sparato a nessuno e non ci stanno altri ruoli che possono scagionarlo viene votato e magari ucciso. A quel punto un Dottore puo' pensare che lo Sheriff in realta era un Esecutore e anche l'investigatore puo' pensarlo, quindi il Dottore non lo protegge alla notte e il GodFather lo uccide.

Altra ipotesi il Jester finge di essere Sheriff e accusa il dottore di essere un Serial Killer, vari blabla e viene lynchato. Il giorno dopo l'investigatore lo controla e lo trova Citizen,Hiding Sinister che puo' essere un GodFather, Jester, Veteran. Quindi pensa che sia il GodFather che dietro consiglio del Consigliere ha accusato il dottore. Viene lynchato un Jester al posto del GodFather.

Altra ipotesi lo Sheriff controlla il dottore e lo trova mafioso, ma non viene votato nel tempo della giornata. Alla notte il Vigilante puo' sparare al dottore pensando che sia mafioso peche' il Framer l'ha incastrato.

Altra possibilita di altri ruoli. Ci sta un Jailor. Il giorno numero 3 lui mette in prigione l'investigatore che in 2 giorni non ha trovato prove per scagionarsi. Nella notte 2 il GodFather attacca il Serial Killer (GF,SK,ARSO possono avere Immunity alla notte e non venire uccisi) il Serial Killer attacca lo Sheriff ma il Doctor l'aveva protetto e quindi lo guarisce.

Giorno 3 nessuno muore

Per varie circonstanze un'altro investigatore Random e' gia morto.

Notte 3 il Jailor riprende l'investigatore e lo elimina pensando che era un Consigliere Mafioso) perche' per sfortuna nella Notte 2 non e' morto nessuno invece dei 2 che potevano morire. Aggiungiamo che il SK uccide con un messaggio di Stab. Mafia Shot at Close Range. Vigilante High Caliber e Veteran High Rifle o Grenade. A seconda di chi muore e chi e' stato ci sono vari messaggi.

Ora se il Jailor aveva preso un dottore e SK non ha ucciso e un'investigatore per sfiga accusa il dottore di essere il Serial Killer, oppure un lookout aveva controllato chi e' morto alla notte e vede 3 visite, ma il lookout vede solo i nomi di chi visita e non i ruoli e un investigatore l'aveva controllato tutti pensano che e' il Serial Killer. Solamente perche' il GodFather e' immune al lookout in certi setup. Le tre visite quindi sono il Serial Killer che tenta di ucciderlo, un'investigatore che ha controllato chi stava per morore e poi una Witch che ha controllato il dottore e l'ha mandato dal morto mentre il dottore magari stava proteggendo lo Sheriff.

Ebbene il Dottore puo' essere scambiato per Serial Killer e non per Dottore e viene lynchato.

Ci sono decine e decine di altri possibili scenari.



Ora a leggere sembra complicato ma giocandolo poi non e' complicato, si ha la lista deii ruoli e un tutorial per vedere le abilita del setup, le eccezioni ai ruoli che sono divisi a loro volta tra Support,Power, Evil e Benign per aiutare a identificare i ruoli non segnati nella lista dei ruoli in modo univoco. Dal tutorial vedi anche ogni ruolo e le varie scelte che ha l'investigatore. Tanto per dirla Random Neutral is Killing Role, significa che dei 8 Random Neutral si ha solamente 1 SK o 1 Arsonist. Se era Non Killing Role invece sono tutti i neutral tranne SK e Arso. Nel Caso di Adv o Basic Neutral a sua volta sono divisi, inclusi o esclusi determinati ruoli. Tipo Basic Neutral puo' essere qualsiasi Basic? Si ha 1 SK o 1 Survivor o 1 Jester.

Il tutto ha una classifica di punti assegnati a fine partita, con i punti ti si sbloccano nuovi avatar e cappelli per l'avatar e ogni ruolo che hai vinto ti viene segnato fino a che non gli raggiungi tutti.

Ovviamente i cattivi mentono e se sono bravi riescono a essere votati innocenti e non colpevoli e tornano al loro posto e arriva la notte. Chi muore invece va al cimitero e puo' parlare solamente con la gente gia morta e leggere l'andamento del gioco.


Ora se a qualcuno di voi interessa posso registrare 1 Replay e postarlo su YouTube, cosi guardate l'andamento di una partita e magari se lo trovate interessante vi scaricate la Limited Edition Free e ci giocate, poi ci sono tante altre Mappe Custom tipo il Poker e altre cosine. Ma a mio giudizio questa riproduzione del Mafia gioco da tavolo e' spettacolare.