Benvenuti al mio nuovo tutorial Crea una Mesh con Workshop
Iniziamo subito,quello che ci occorre per creare un oggetto (per adesso solo Abbigliamento ed accessori) sono:
TSR Workshop (Ultima versione di Workshop QUI)
Milkshape 3D beta famoso modellatore di poligoni di gioco,che trovi andando a questo Link http://chumbalum.swissquake.ch/ms3d/download.html
Bene, una volta scaricati e installati i due programmi nel nostro Pc apriamo il primo, TSR.
Nella schermata iniziale (quella in foto) andiamo a Crea Nuovo Progetto.
Nel secondo passo, scegliamo quello che vogliamo creare, per esempio una linea di abbigliamento, allora clicchiamo su Clothing
Andando avanti, il programma, importerà tutte le Mesh del gioco The Sims 3, cerchiamo quella che vogliamo modificare, in questo caso io ho scelto gli Short in jeans da donna
Passiamo avanti, e si aprira una altra finestra, qua inseriamo nella descrizione, il titolo, il nome di progetto e Importantissimo assicurarsi che il codice identificativo unico è davvero unico nel suo genere, perchè sennò non viene trovato nel gioco.
Io faccio cosi: aggiungo alla fine del codice identificativo, il nome del mio progetto, in questo caso efBottomShortsCuffed_denimPinocchietto (pinocchietto e' quello che ho aggiunto io alla fine, potete mettere quello che volete).
Premere OK, e passeremo alla finestra successiva, che e' quella famosa dove vediamo il corpo in 3D
Clicchiamo su Mesh e alla tendina che si apre clicchiamo su Vertices, a lato di questa parola vediamo che ce un piccola finestrella con dei puntini si sospensione, clicchiamo sui puntini e si aprira una finestra al centro
Clicchiamo su Export e Salviamo il nostro stile come file .Obj. Adesso passiamo alla fase successiva.
Apriamo il secondo programma, Milkshape, senza chiudere Workshop.
Clicchiamo su File -> Importa -> Wavefront OBJ,alla finestra che si apre carichiamo il nostro file .OBJ, estratto dal workshop.
Ed ecco il nostro bel pantaloncino, in questra finestra divisa in quattro, abbiamo la figura frontale, dal basso, dal lato e la finestra in 3D di anteprima.
Capisco che la visione di questo insieme di punti possa crearvi confusione, però posso assicurarvi che questo programma, usandolo e' veramente facilissimo.
Andiamo su Select, dopo aver tolto la spunta nella voce in basso dove ce scritto Ignore Backfaces adesso andiamo nella prima finestra a sinistra e vediamo che se clicchiamo in qalunque dei puntini della figura, questi diventano rossi. Questo significa che i puntini sono attivi, perciò ogni modifica di questo cambia totalmente la nostra figura, perciò attenzione.
Se la figura sembra piccola,potete con la rotellina del mouse ingrandirla o rimpicciolirla (fa da Zoom)
Siccome io devo creare un Pinocchietto (cioe un pantaloncino lungo sotto il ginocchio), devo allungare i puntini fino a quasi alla caviglia, perciò, mi sposto alla prima finestra a sinistra, tengo premuto il tasto sinistro del mouse e trascino come se dovessi fare un quadrato immaginario, cerchiando tutta la zona dei puntini che devo abbassare (che poi sono quelli alla fine della figura, cioè gli ultimi).
Una volta che i puntini che interessano me,sono diventati tutti rossi e cioe attivi, (come in foto) vado a cliccare il tasto Move nella finestra delle operazioni a destra, questo mi da la possibilita di abbassare i puntini fino a dove voglio io, semplicemente trascinandoli.
Importante, una volta premuto il tasto Move, in basso noterete che ci sono tre tasti (X Y Z) controllate che siano attivi tutti e 3, in modo che, trascinando i puntini, questi scendano tutti insieme e non uno alla volta, perche se nò e' un lavoraccio!!!
Giocherellate con il programma per consocerlo meglio, tanto se fate qualche errore potrete sempre tornare indietro, per correggerlo, cliccando su Edit.
Potete cambiare la visuale dell oggetto cliccando con il tasto destro del mouse dove non ce nulla; potete diminuire le finestre, etccc...
Una volta finito il vostro pantaloncino, Cliccate su File -> Esporta -> Wavefront OBJ ed Esportiamo come file .obj.
Torniamo al Workshop e nella finestra che era ancora aperta, Clicchiamo su Import per importare il nostro file .OBj modificato e dopo su Done,ed ecco il nostro bel Pinocchietto.
Andando su Texture possiamo, se vogliamo, cambiare il colore, oppure possiamo sempre farlo in un secondo momento dal Gioco
Visto questo nella foto, con i colori cambiati, che Stiloso..... Una volta finito andate su File-> Esporta-> Per Sims3pack. Basta finito, pronto per essere caricato, nel pannello di avvio....
Spero,che con questo diciamo breve Tutorial, sia stato abbastanza chiaro, e possa essere d'aiuto a tutti quelli a cui piace modificare e creare oggetti per il nostro amato gioco, se vi e' piaciuto, continuero con degli altri.......
Supermao