Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    [Guida] Creare Pose con Blender



    In questa guida vi spiegherò come fare per creare pose con il programma freeware Blender.
    Creare pose è molto più facile di quello che si possa pensare, ma ovviamente come tutte le cose, se non la si fa con attenzione (e quindi spendendoci del tempo) risulterà difficile e soprattutto insoddisfacente.
    Vi sprono quindi a prendere questa guida come una spinta per creare pose degne del nostro amato gioco, e forum; e non degli strani affari.


    __________________________________________________ __________________________________________________ ______________________________________________

    Prima cosa: i DOWNLOAD. Scaricate tutto diligentemente prima di cominciare a creare.

    - Blender 2.65: E' il programma di modellazione 3D che utilizzeremo.
    ATTENZIONE, PER ORA I RIG NON SONO AGGIORNATI CON LA VERSIONE 2.65 DI BLENDER, QUINDI NON SCARICATELA E CERCATE CON GOOGLE LA 2.63/2.64.
    Link per la 2.63
    A differenza di MilkShape è molto più intuitivo è soprattutto... E' GRATIS!
    - Tools: S3PY+RIGs files e RIG per Sims: Scaricate TUTTI e 3 i file presenti, e salvateveli in un posto che per voi sia facile da ritrovare. In poche parole: NON PERDETE QUESTI FILE.
    Nel corso della guida vedremo la funzione di ognuno di loro.
    - S3PE: Questo programma gratuito, e sviluppato da altri giocatori di The Sims come noi, ha funzioni molto utili al suo interno; quella che però andremo ad utilizzare noi, e che ci servirà maggiormente è la sua possibilità di creare file in formato .package.
    - Tool per aggiornare le pose by Cmomoney: Sia lodato cmomoney per tutti questi tool che ci mette a disposizione. In particolare grazie a questo tool si possono aggiornare le pose con le immagini in pochi click!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ ______________________________________________


    Se è la prima volta che create una posa, seguite la guida step by step, quando poi avrete preso la mano potrete benissimo scegliere gli step che preferite tenere sotto osservazione.





    Per qualsiasi domanda o problema vi rimando alla discussione apposita di questa guida.
    Cortesemente linkate con precisione il passaggio che non riuscite a fare in modo che io possa aiutarvi al meglio a risolvere. Vi ricordo inoltre che io non sono un'esperta, ho imparato piano piano a creare pose seguendo guide come questa e mettendoci del mio; non ho la bacchetta magica che risolve tutti i vostri eventuali problemi, quindi vi chiedo perdono anticipatamente se non riuscirò a risolvere tutto, ma spero che tutti insieme potremmo comunque cercare di trovare una soluzione a tutto.
    ARGOMENTO DOMANDE E PROBLEMI
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  2. #2
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Tools e Files

    Cominciamo a capire cosa farne dei file scaricati. (I programmi ovviamente dovete installarli tutti e 2)
    Dopo che avete scaricato i 3 file:


    1. Metteteli nella vostra cartella che per comodità salveremo sul nostro Desktop (poi potrete salvarla dove vi pare e piace, ma per imparare è preferibile avere una cartella facile da ritrovare) e chiameremo TOOLS POSE.


    2. Dei 3 estraete lo zip chiamato sim-rigs-1.54 e quello chiamato pet-rigs-1.54. Createvi una sotto cartella in tools e nominatela come preferite. Questi file sono molto importanti.
    Ecco una spiegazione veloce veloce su COSA sono questi file.


    sim-rigs-1.54: In questo file sono contenuti i cosiddetti .rig dei sims. Ovvero le basi dei manichini. I manichini sono divisi per età, quindi ecco un'immagine del contenuto della cartella con le rig associate a tutte le età.

    Per ora lasciate da parte i file a2a_soc e a2c_soc. Sono gli altri che ci interessano. Con le anteprime potete vedere quale manichino corrisponde ad ogni età.


    pet-rigs-1.54: Queste invece sono le rig che appartengono agli animaletti. Perché SI, con questo nuovo metodo per creare pose, potrete pasticciare anche con loro!!



    3. L'ultimo zip rimasto, lasciatelo stare invariato. NON estraetelo e NON toccatelo. Servirà solo una volta per Blender (nel passaggio successivo della guida) e poi bom. Ma serve nel modo corretto, perché è quello che fa funzionare il tutto.
    Ecco una piccola immagine esplicativa


    L'immagine è abbastanza illuminante da sola, ma è sempre meglio ribadire che:


    IL FILE io_s3py_animation-1.54 NON VA ESTRATTO DALLO .ZIP
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  3. #3
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Impostare Blender

    La prima cosa che va poi fatta subito dopo aver scaricato e installato è impostare correttamente il programma di Blender, per rendere compatibili i manichini (ovvero i .rig) con il programma.

    Aprite Blender e andate su File -> User Preference (CTRL+ALT+U).



    Vi si aprirà una finestrina, lì dovrete posizionarvi su "Add-ons" e cliccare su "Import/Export".
    Poi dovrete cliccare su "Install Add-On" che si trova in basso a sinistra.



    Si aprirà una finestrella di pop-up, e voi dovrete raggiungere la cartella dove avete un secondo fa, salvato i vostri 3 file.
    Nel post prima vi avevo detto che un file NON dovevate estrarlo dallo .zip, ve lo ricordate? Sarà proprio quello che dovrete selezionare per installarlo in Blender.



    1. Seguite questo percorso (anche se è un nome bellissimo, voi non troverete stefy, ma qualche altro nome)
    2. Selezionate Desktop e poi successivamente la cartella POSE, al cui interno ci saranno i file che avete salvato precedentemente.
    3. Assicuratevi che non ci sia la spunta su Owerite (che vuol dire sovrascrivi in inglese... Neanche in italiano suona bene questo termine, quindi...)

    Una volta premuto INSTALL ADD-ON (In alto a destra vicino al percorso con il vostro nome), noterete che nella finestrella precedente ci sono un sacco di componenti aggiuntivi; alcuni di loro hanno la spunta e quindi sono in rilievo, mentre altri invece sono senza spunta e sembrano "spenti".

    Questo sarà il blocco che dovete cercare tra tutti quanti:

    Quando avrete importato il SMD tool, cercatelo nella lista e assicuratevi che ci sia il segno di spunta, se no non potrete importare lo scheletro del vostro sim.
    Prima di uscire dalle User Preference ricordatevi di premere il tasto "Save as Default" (di fianco a "Install add-on") in questo modo non dovrete sempre mettere la spunta al tool.
    Tips: Potrebbe capitare che installando il tool tutti gli altri tool che avevate prima spariscano, ma non preoccupatevi, l'unico tool che ci serve per le pose è appunto quello, finché ci sarà la spunta su quello andrà tutto a buon fine.

    *NEWS 19/12/2012*
    Con le versioni nuove dei rig (ovvero la 1.54 per ora) il nome del tool è cambiato. Ora dovrete cercare il tool mostrato nell'immagine sottostante.


    La cosa interessante però è che dopo alcune prove, ho notato che i vari tool coesistono pacificamente tra loro, quindi se avete installato anche quello precedente rappresentato all'inizio di questo messaggio lasciatelo! In questo modo anche i rig precedenti rimarranno compatibili con la nuova versione e potrete continuare a lavorare sulle vecchie pose senza problemi)
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  4. #4
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Blender - Parte 1

    Ora create una cartella in cui per comodità raggrupperete tutte le pose. Io vi consiglio di dividere i file che avete scaricato da qui dalla creazione di pose vera e propria, e di tenere la cartella il più ordinato possibile.
    Non solo vi tornerà utile quando avrete dimenticato le prime pose che avrete creato, ma anche per tenere tutto organizzato e ordinato numericamente!
    Questo è un piccolo esempio di cosa mettere nella cartella:


    Come vedete ho nominato la cartella con lo stesso nome della posa, in modo da ricordarmi che posa sia. E all'interno ho semplicemente copiato il manichino (uno dei .rig che vi ho fatto estrarre all'inizio della guida) che mi interessa.
    Tips: afRig Indica Adult Female, quindi quando aprirò il programma, si aprirà il corpo di una ragazza giovane adulta.

    Ora apriamo il file illustrato sopra afRig.blend, con blender, e dopo che avrà caricato la schermata sarà come l'immagine sotto.
    In questa guida, vi farò vedere come creare una posa femminile, lo stesso procedimento vale sia per i maschi, che per i bambini che per gli animali.
    Tips: Le pose sono unisex, il che significa, che potete impostare le pose maschili per le donne e viceversa, io non ve lo consiglio, in quanto le pose femminili risulterebbero esagerate per i maschi (mentre quelle maschili a volte possono andare bene per le donne), ma se volete dare quell'effetto specifico, allora va bene.



    Come potete notare ci sono 3 punti segnati nella foto, e sono 3 punti importantissimi, che dovete imparare ben bene a memoria.

    1.
    Questo punto serve inizialmente per poter creare materialmente la posa, ma solitamente aprendo un nuovo .blend si imposta in automatico.
    Ma dovete tenerlo a mente molto bene per quando farete le pose di coppia... Direi che questo è il tool fondamentale che le fa funzionare!

    2.
    Cliccate sull'omino e scorrete in fondo per verificare che il pulsante x-ray abbia la spunta. RICORDATE di farlo per ogni posa che create, anche quando create pose di coppia, perché serve per i punti di ancoraggio!

    3. Il terzo punto invece vi servirà solo per nascondere tutti i punti di ancoraggio e ammirare la vostra posa in tutto il suo splendore per poterle dare i ritocchi finali o modificare delle parti che non vi piacciono.
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  5. #5
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Comandi di Blender

    Prima di cominciare propriamente a creare la posa (che poi dovrete farlo voi!) Vi spiego tutto l'elenco dei comandi principali del programma, senza quelli potete scordarvi la maggior parte delle posizioni contorsioniste che vedete nelle pose che girano per internet.

    Comandi di visuale: (leggete bene, sono molto importanti)
    - Con la rotellina del mouse zoomeremo e de-zoomeremo l'immagine.
    Oppure con: CTRL e +/-
    Oppure ancora: CTRL e tenendo premuta la rotellina del mouse, spostandosi avanti e indietro col mouse.
    - Con il tasto destro del mouse, selezioneremo il punto da modificare, che si colorerà immediatamente di azzurro. (potete anche selezionare il punto dal menù sulla destra, ma soprattutto per chi è alle prime armi consiglio di usare il tasto destro. Inoltre è anche più veloce così) *Vedi dettaglio dopo.
    Alcuni punti si sovrappongono tra di loro, quindi, se ad esempio notate che un punto non si colora di azzurro, provate lo stesso a modificare per vedere di che osso si tratta. Per questi passaggi vi consiglio però di fare TANTE prove, e sperimentare voi stessi in modo da prendere confidenza con il programma.
    - Tenendo premuto MAIUSC e trascinando il mouse con il tasto della rotellina premuto potrete spostare la visuale della vostra posa.

    Per visualizzare il risultato della vostra posa da determinate angolazioni, in basso, proprio sotto il riquadro della posa, potrete vedere una scritta "View", cliccandoci sopra si aprirà il primo menù a tendina qui sotto, che vi spiega quali sono le scorciatoie per determinate angolazioni del manichino. Potrete vedere così se la vostra posa si vede bene dai vari lati.
    Mentre a fianco della scritta view, noterete la scritta "Pose", anche quel pulsante apre un menù a tendina piccino picciò, che vi spiega cosa fare se malauguratamente vi capita di sbagliare qualcosa.
    Date un'occhiata a queste 2 immagini, piano piano saprete tutto a memoria.

    (Undo significa indietro, Redo significa Avanti)

    Comandi di movimento:
    I comandi veri e propri che vi permetteranno di modificare il corpo che vi troverete davanti, però sono R e G.
    R si può tradurre con ROTAZIONE e appunto ruoterà semplicemente i punti; mentre G si può tradurre come SPOSTAMENTO e selezionandolo permetterà proprio di spostare i punti (e quindi le ossa) dai loro assi, deformando così il tutto.
    Tips: Per i primi tentativi vi consiglio di non abusare troppo del G, prima è bene capire cosa stiamo facendo.

    Premendo semplicemente R o G avrete la possibilità di modificare liberamente la vostra posa, ma cosa fare qualora vi servisse un movimento o una posizione di un'arto particolare? Qui entrano in gioco i tasti, XYZ, esattamente come studiato a scuola, questi rappresentano gli assi cartesiani, e in base alla posizione in cui vi troverete dopo aver premuto R o G selezionando uno di questi 3 pulsanti vedremo apparire delle linee che si dipaneranno dal punto, e da lì muovendo il mouse vedrete il tipo di rotazione o spostamento dato.
    Tips: Vi consiglio di mantenere il mouse il più lontano possibile dal punto quando deciderete di applicare una modifica, in questo modo le alterazioni verranno date in modo molto più soft rispetto a quando manterrete il puntatore vicino.

    Ci sono anche altri comandi meno importanti, ve li riporto qui:
    A - Seleziona contemporaneamente tutti i punti del manichino (Premendolo di nuovo, invece li deseleziona tutti) *da ricordare
    B - Seleziona solo una porzione di punti (Traccia un quadrato sui punti che ti interessa muovere insieme) *è raro che vi capiti di usarlo
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  6. #6
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Procedimento vero e proprio

    Ora che sappiamo tutti i comandi, vediamo come fare per creare la nostra posa.
    Ricordatevi che per modificare la visuale, o applicare gli effetti dati dai comandi, è necessario mantenere il puntatore nell'area nera del manichino.

    Cominciamo a creare la nostra posa, selezionando il punto di ancoraggio che desideriamo con il tasto destro. Se avete fatto bene, il punto diventerà azzurro.
    Tips: Se non diventa azzurro, vuol dire che in quel preciso punto ci sono più punti di ancoraggio contemporaneamente, premete il tasto destro di nuovo per vedere gli altri ossi modificabili finché nell'immaginetta in basso ricompare lo stesso nome.

    Ogni punto corrisponde ad un'osso del corpo (non ci sono tutti, ma ci possiamo accontentare).
    Per sapere cosa stiamo modificando (alcuni punti sono anche muscoli!) seguite la seconda freccia dell'immagine sottostante; come potete vedere indica un codice/nome, che ovviamente è il nome dell'osso evidenziato.
    Questi nomi sono fondamentali per sapere cosa state modificando, e sono assolutamente intuitivi, anche se siete alle prime armi con la creazione di pose, non dovreste avere problemi. (tenetevi al massimo un dizionario di inglese vicino, per sicurezza)



    Quando avete selezionato il punto, premete il tasto R+(x o y o z) per ruotarlo o il tasto G+(x o y o z) per spostarlo. Fate tante prove, per prendere confidenza con la rotazione e lo spostamento libero, ma anche con gli assi cartesiani, vi accorgerete subito che alcuni ossi non possono essere modificati con tutti e 3 i comandi...
    Vi accorgerete che avete fatto nel modo giusto se vedrete delle linee dipanarsi dal vostro manichino. (le alterazioni ad esso, avverranno lungo quelle linee)
    Tips: XYZ rispettivamente hanno al loro interno doppi comandi; cosa significa? Che premendo 2 volte o x o y o z vi accorgerete che le fatidiche linee guida cambiano posizione. Sfruttate tutti e 6 questi comandi per creare la posa (quasi) perfetta!

    Muovete e spostate quanto più potete per avvicinarvi alla posa che avevate in mente. Quando siete soddisfatti di quello che avete ottenuto su un punto premente il tasto sinistro del mouse, che deseleziona automaticamente l'osso, ma mantiene il cambiamento.
    Se vi rendete invece conto che avete sbagliato, senza deselezionare il punto premete il tasto destro del mouse e il manichino tornerà nella posizione iniziale.
    Se vi rendete conto troppo tardi di aver sbagliato, niente paura, elencato nei comandi sopra c'è il tasto CTRL + Z ricordate?
    Tips: Per annullare quando ancora state modificando il punto, non dimenticatevi che potete premere il tasto destro del mouse (lo stesso che si usa per selezionare).

    L'importanza del tasto G
    Può essere frainteso come titolo, ma in questo caso mi riferisco al comando che muove il nostro manichino.
    Una funzione che va imparata praticamente subito (visto che le nostre esigenze di creatori di pose per storie e per bellezza lo impongono) è la possibilità di alzare e/o abbassare il sim. Facendolo nel modo sotto illustrato anche nel vostro gioco il sim risulterà spostato, e non a mezz'aria come in alcune pose esistenti.



    In questo modo potrete creare pose seduti per terra, sdraiati, etc. Lo spostamento corretto si visualizzerà nel gioco soltanto se sarete posizionati sull'osso indicato dal riquadro rosso nell'immagine! Nessun'altro osso riprodurrà correttamente lo spostamento.
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  7. #7
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Tocchi Finali, Trucchetti

    Importantissime parti del modellamento della posa, oltre appunto a cercare di renderla più vicina possibile ad un naturale e normale corpo umano (aiutatevi anche con voi stessi, per avere idea di come si muovono i muscoli!), sono IL VISO e ancora più importanti, LE MANI.

    Il Viso
    Parliamo un po' del viso prima.
    Ormai le pose seriose sono superate. Se volete "sfondare" nella creazione di pose, o semplicemente se volete creare una posa realistica e soddisfacente soprattutto con voi stessi. A questo povero manichino-sim, dovrete dargli una qualche espressione.
    Tips: Non abbiate paura di esagerare "nell'espressionizzare" il sim. Più esagererete, e più l'espressione risulterà carina e reale nel gioco!

    Un trucchetto molto utile per creare il viso è quello di nascondere i capelli, che come potete notare coprono una sopracciglia e anche una parte dell'occhio. Per nascondere solo quelli andate nella parte destra della vostra schermata e cliccate sull'occhietto seguendo l'immagine qui sotto.



    -----------------------------------

    Per modificare il viso purtroppo (o per fortuna?) il tasto G ci viene in soccorso in modo fondamentale! Dovete essere molto attenti ai movimenti che fate e praticamente dovete usarlo solo nella modalità modifica libera, visto che gli assi xyz in questo caso procurano solo delle deformazioni forzate e strane!
    Il suggerimento che posso darvi su questo punto è abbastanza astratto... Prendete uno specchio e osservate il vostro viso come si muove in base all'espressione che volete! NON sottovalutate il movimento degli zigomi e del naso, sembrano superflui nel creare pose, ma poi nel gioco si notano tantissimo e rendono la posa facciale davvero viva a mio parere!

    Ormai come avete notato nelle pose che girano in internet, se non sono modificate anche in viso hanno proprio una marcia in meno, ed è anche per questo che ho aggiunto la parte del viso insieme a quella FONDAMENTALE delle mani. Procediamo

    --> Modificare gli occhi
    Fortunatamente per gli occhi ho scoperto 2 trucchetti che risparmiano TANTO tempo e soprattutto tante parolacce e bestemmie. Per gli occhi usate SOLO il tasto R e proprio per qualche modifica MARGINALE il tasto G.

    Per abbassare/alzare le palpebre e le iridi in modo naturale (quindi precisamente verso l'alto e il basso e non strano) premete R + 2 volte X



    Invece per spostare solo lo sguardo a destra o a sinistra senza deformare il tutto dovete premere R + Z (o 2 volte Y)



    Fate particolarmente attenzione quando fate queste 2 operazioni precedenti, gli occhi sono facilissimi da perdere, e se non volete che il vostro sim abbia qualche strabismo cercate di fare gli stessi spostamenti per tutti e 2 gli occhi! Trovate qualche punto di riferimento e visto che il viso non è come quello umano, ma è come se fosse a specchio, tentate di fare uguale per una parte e per l'altra.




    Le Mani
    Le mani sono forse anche più importanti del viso!
    I comandi di rotazione e movimento, cambiano in base all'angolazione della posa, quindi fate delle prove senza fermare (con il tasto sinistro) il cambiamento, e verificate di star muovendo le ossa nella direzione giusta. Nessuno vuol vedere delle mani deformi no?
    Ho notato nella mia personale esperienza che premendo R + 2 volte Z i movimenti delle ossa avvengono nella corretta direzione.

    Fate davvero tanta attenzione sia al viso che alle mani, per avere una posa precisa e originale. (non escludo di aggiungere altri pezzetti qui in base alle vostre domande)
    Ricordatevi però la cosa fondamentale se decidete di imbarcarvi a creare una posa:

    DOVETE AVERE UNA PAZIENZA INFINITA.
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  8. #8
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Salvataggio Posa

    Ora che avete terminato il tutto, dobbiamo salvare! Fate molta attenzione a questi passaggi, in quanto alla fin fine sono proprio questi che se fatti male non fanno visualizzare la posa nel gioco.

    Per prima cosa premete il tasto A, tutti i punti diventeranno azzurri (è proprio la funzione del tasto A), come mostra l'immagine qui sotto.
    Senza deselezionarli, posizionate il mouse nella parte nera del manichino e premete il tasto I. Che farà comparire il menù nell'immagine sottostante.
    Tra le varie opzioni selezionate LocRot (importantissimo non sbagliate questo!!!!) e il menù sparirà da solo.



    Poi andate su File -> Esporta -> .sims3posaesempio
    Come mostrato nell'immagine qui sotto.



    E vi si aprirà una finestrellina piccina picciò, in qui voi metterete il nome della vostra posa.
    Ricordatevi che il nome deve OBBLIGATORIAMENTE cominciare con a_ seguito dal nome che sceglierete SENZA divisioni di spazi. (perché in questo caso noi abbiamo usato la posa di una giovane adulta)
    Potete usare l'underscore e anche il trattino, ma è meglio evitare di usare spazi.
    Tips: Anche se usate lo spazio la posa funziona lo stesso, ma potrebbe non funzionare più una volta che qualcun'altro provasse ad installarla in un secondo tempo.

    Fate in modo di dare alla vostra posa un nome UNICO, se no entra in conflitto con le altre che avrete eventualmente scaricato o con altre fatte direttamente da voi.
    Tips: Potete benissimo utilizzare il mio metodo per nominare le pose, è cioè quello di mettere prima il nome, o un nick a vostro piacimento, seguito da un numero progressivo per ogni posa. =)
    ES: a_stefizzi_001 (no maiuscole, no spazi)


    Dopo aver premuto OK, si aprirà una schermata. Qui sotto c'è un'immagine del dettaglio. Alla fine di tutti quei numeri e codici vedrete il nome della vostra posa.
    Non modificate quel codice, premete solo salva in alto a destra, come mostrato qui sotto.


    - Salvate questo file nella cartella che avevate appositamente creato per la vostra posa.
    Tips: Vi consiglio di crearvi direttamente la cartella POSE (o chiamatela come più preferite) in cui conservate tutto all'interno, dai programmi ai file e alle pose, divise per sottocartelle...

    E avete TERMINATO!
    Ora vi manca solo renderla leggibile per il gioco!

    NOTA BENE:
    Il salvataggio della posa cambia in base alla posa!! Mi spiego:
    La scritta qui sotto mostra le iniziali, che il gioco riconosce come codici particolari che associa ad animazioni e pose, per ogni manichino.
    I manichini sono divisi per fasce d'età e animali, quindi ognuno avrà il suo codice particolare.
    Se non usate il giusto prefisso quando darete un nome alla vostra posa, quella nel gioco non funzionerà o peggio, vi darà errore!
    Quindi FATE ATTENZIONE!


    Adult Sim a_
    Child Sim c_
    Toddler Sim p_

    Adult Horse ah_
    Large breed Dog ad_
    Small breed Dog al_
    Adult Cat ac_
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  9. #9
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    Creare una posa in 2 tempi

    Non abbiate fretta nel creare la vostra posa, potete anche crearla in tempi diversi, salvandola e ri-aprendola successivamente.
    Per farlo in modo corretto, e quindi ritrovare esattamente quello che avevate lasciato la volta precedente, dovete semplicemente esportare il .animation da blender, come se salvaste una posa per la prima volta.

    Quando andrete a ri-aprire blender, aprite il .rig corrispondente alla vostra precedente posa e stavolta invece di esportare, importate il file .clip che se avete fatto bene, dovrebbe trovarsi nella stessa cartella del .rig.

    Ritroverete la vostra posa intatta e potrete continuare da dove avevate lasciato!
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

  10. #10
    sim dio L'avatar di Stefizzi
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Antani
    Messaggi
    3,685
    Potenza Reputazione
    21

    S3PE

    Dopo che avrete salvato nella vostra cartella il file .clip (che è poi quello esportato dal nostro amichetto Blender), ci toccherà convertirlo in modo che sia compatibile con il gioco.
    In parole povere, dovremo trasformarlo in un .package.

    Per farlo, aprite il programma S3PE che il cui link trovate all'inizio di questa guida, e che avete scaricato all'inizio. E selezionate un nuovo documento.



    Trascinate semplicemente il file .clip (SOLO QUELLO) direttamente dalla cartella al programma.



    Vi apparirà questa finestrella di pop-up. Che dovrete impostare in questo modo (vedi immagine sotto)



    Poi selezionate di nuovo File -> Save as...
    E date al vostro package il nome che preferite (vi consiglio un nome come quelli che trovate solitamente nelle pose scaricate da internet; che contenga il vostro nome e il nome proprio/numero della posa/posepack.
    Ovviamente, navigate tra le cartelle per ritrovare quella che avevate messo sul desktop e salvare il package nella stesso posto dei file originali.

    Più di una posa per package
    Ogni package supporta più di una posa, quindi non necessariamente dovete crearne uno separato per ogni posa.
    Se create ad esempio un set di pose di sim seduti, potete benissimo trascinare tutti i vostri .clip all'interno di S3PE, che li salverà TUTTI insieme in UN SOLO package!
    Sfruttate molto bene questa peculiarità del programma anche per dare nomi specifici (e unici non dimentichiamo) alle vostre creazioni!!!

    Questa è invece la finestrella pup-up che visualizzerete nel momento in cui deciderete di aggiungere più di una posa contemporaneamente a S3PE. Mantenete le impostazioni dell'immagine sottostante e non avrete problemi!




    AVETE UFFICIALMENTE COMPLETATO LA VOSTRA PRIMA POSA!

    Ora copiate il vostro .package nuovissimo nella cartella Mods, come fosse un package qualsiasi e verificate nel gioco che funzioni! Se funziona potete decidere di aggiornarla con le immagini (vedi post successivo!), oppure lasciarla com'è.
    Nel caso di questa guida ecco il risultato finale, testato nel gioco:


    Come potete notare dall'immagine d'esempio, la foto è stata scattata in uno sfondo uniforme, in modo da poter direttamente usarla per creare l'anteprima di questa posa. Non è obbligatorio (come potete aver già notato voi stessi nelle pose che scaricate tutti i giorni) utilizzare uno sfondo azzurro e/o uniforme, scegliete voi il vostro personale metodo, quello che vi aggrada di più, ma fate in modo che dall'anteprima piccina si capisca che tipo di posa sia!
    Deja Vu Jingle Jangle
    She read about people she could never be, and adventures she would never have
    Posizionare sims & oggetti su tutte le superfici - Scattare foto realistiche in TS3

    1fratto antani può essere imbrunato ma non postanato ....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' possibile creare una guida per creare pose?
    Di :D ilaria14 :D nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 7th August 2012, 11:46
  2. [Guida] Come Creare Oggetti con TS3
    Di Supermao nel forum Workshop e Guide per Creare
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 27th June 2012, 17:56
  3. Guida su come creare carriere?
    Di Neth nel forum Cestino Gioco base+Espansioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th April 2011, 17:38
  4. [Guida] CREARE GRATTACIELI
    Di latvia nel forum The Sims 3: Late Night
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13th March 2011, 12:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •