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Discussione: [Tutorial] Creare Skin

  1. #1
    sim dio L'avatar di niobe cremisi
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    [Tutorial] Creare Skin

    PROGRAMMI NECCESSARI:






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  2. #2
    sim dio L'avatar di niobe cremisi
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    Per prima cosa installate i plugin per photoshop se ancora non l'avete fatto, poi estrate la cartella skinator



    E dentro dovreste trovare queste cartelle...



    In ADULT e CHILD ci sono tutti i DDS delle skin della EA che vi ho suddiso (per comodità) per sesso e età. Partiamo dalla prima cartella

    ADULT:



    E se aprite una cartella ad esempio AF, ci troverete dentro i seguenti file:

    -Le texture con i toni più scuri della skin: _afScalpDark_m / _afBodyDark_m / _afFaceDark_m

    -Le texture con i toni chiari sono: _afScalp_m / _afBody_m / _afFace_m

    NOTA BENE: Non dovete modificare i DDS con "_o_" prima del numero.



    Nella cartella CHILD ci sono le seguenti fasce di età (non vi faccio vedere l'interno della cartella perchè è esattamente come quella sopra)



    NOTA BENE: le fasce di età come ym-yf-em-ef hanno solo i DDS del viso perchè usano lo scalpo e il corpo degli adulti, esattamente come gli adolescenti ed è per questo che non hanno dei file precisi da modificare, perchè utilizzano gli adulti per il corpo e i giovani adulti per il viso e scalpo.

    Ultima modifica di niobe cremisi; 30th November 2013 alle 22:46
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  3. #3
    sim dio L'avatar di niobe cremisi
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    Dentro alla terza cartella "[...] _SkinToneFile" come dice il nome ci sono i vari toni di pelle usati dalla ea e messi nel gioco.



    Se apriamo una cartella tipo "Default" vediamo che all'interno ci sono 3 file, 2 dei quali usabili e uno che è stato creato dallo skininator.

    Quelli che useremo noi SOLO se volete creare un vostro tono personalizzato sono l'immagine in PNG e il file in DDS, più avanti vedremo come.



    La 4° cartella come dice il nome c'è il programma che andremo ad usare per assemblare la nostra skin, cioè lo Skininator.



    Siamo arrivati alle ultime cartelle "Specular" e "Normal" io vi consiglio di non toccarle, ho provato più volte a modificarle ma non ho mai capito a che cosa servono, comunque ve le ho suddivise in cartelle così è tutto più in ordine.XD



    Ok ora che vi ho spiegato che cosa c'è dentro alla cartella, aprite photoshop e importate il file dal quale volete partire a creare la vostra skin, io comincio sempre dal viso da donna giovane adulta, voi potete partire da quello che volete.


    PICCOLA NOTA: io non uso i DDS creati dalla EA ma quelli di Ephemera, ma non cambia nulla per voi.

    NOTA BENE: io vi consiglio di lavorare su molti livelli, e soprattutto salvate in formato photoshop il viso, corpo e scalpo(se modificato) in versione Light-Dark e per tutte le fasce di età se modificate, così se per un qualche motivo la skin in-game ha dei difetti potete modificarli velocemente.

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  4. #4
    sim dio L'avatar di niobe cremisi
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    Prima di inziare prendete face Uv map e scompattatela
    All'interno della cartella ci saranno le Uv map di tutte le fasce di età e sesso.



    -Queste Uv map sono delle linee guida che vi servono per capire dove si trovano dei punti non proprio facili da trovare nel viso e corpo dei sim.



    Infatti si possono sovrapporre sulla texture del viso e vi serve per capire dove si trovano certi punti nel viso.



    In-game si trova qui:



    Detto questo possiamo incominciare.

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  5. #5
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    Questo è il viso importato in photoshop, potete farci quello che volete, potete usare texture, pennelli, effetti vari, sbizzaritevi come volete.



    Ora però vi do qualche cosiglio che potrebbe esservi utile se siete dei principianti.
    Quando create il disegno attorno all'occhio o in qualsiasi altra parte del corpo che volete replicare esattamente uguale ma voltato in modo speculare oppure in verticale(ecc..) il procedimento è questo.

    -Per prima cosa dovete duplicare il livello finito..



    -poi dovete utilizzare lo strumento "seleziona"sul livello dulicato, e cliccando col tasto destro pigiate su "trasformazione libera"



    -Ora se rifate lo stesso procedimento di prima click col destro, vedrete che vi sono apparse delle opzioni diverse da prima voi dovete cliccare su "Rifletti in orizzontale"



    Ora avrete il livello duplicato che è speculare rispetto a quello di partenza.



    Ora vi basterà spostarlo nel sull'altro occhio ed ecco che ne abbiamo 2 esattamente identici.


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  6. #6
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    Ora potete continuare ad aggiungerci dettagli, ed ecco il mio viso finito.



    Ora lo salviamo in yf e af, andando su salva col nome



    "Adult" ---"yf"



    Cliccate su "yfFace_m_ "



    e sovrascrivete il DDS, e poi cliccate su save.



    Fate la stessa identica procedura per salvare in af (face_m)

    Dopo aver salvato il viso Light non chiudete photoshop, perchè useremo la stessa base per importare il DDS Dark del viso.

    Potete cambiare il colore dei disegni oppure potete tenerli uguali, fate voi.
    Fatto questo salvate e rifate l'operazione importando i visi per ogni fascia ti età (adulta)



    NOTA BENE: volendo potete usare la versione Light al posto della dark, basta salvare la versione chiara sopra la scura, ma io la sconsiglio se avete intenzione di fare dei tono di pelle scuri come il tono bianco-nero e quello natural, perchè poi nei toni più scuri il disegno sparisce.
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  7. #7
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    NOTA BENE: Ora vi faccio un piccolo appunto, creare il corpo è più difficile del viso per via della congiunzione braccio-spalla-schiena, per questo vi ho allegato la mappa Uv del corpo, questa però non è senza sfondo come quella del viso perchè servono soprattutto per creare vestiti.

    QUESTO VOI NON FATELO, lo faccio per farvi capire bene dove sono i punti di giunzione.

    Scompattate il file .zip di nome body Uv map



    Aprendo uno dei 2 DDS in photoshop e colorando il punto di giuntura della spalla, la parte vista da davanti e quella vista da dietro con tre colori diversi.





    In-game si vedono così, questo cosa l'ho fatta come linea guida così vedete esattamente come si incastra la congiunzione della spalla che è piuttosto complicata.





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  8. #8
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    Re: [Tutorial] Creare Skin


    -Ora passiamo alla creazione del corpo, io come sempre parto da quello da donna. Ricordatevi di creare il tutto su più livelli e di salvare il lavoro finito im formato photoshop.


    Allora apriamo il DDS del corpo



    E iniziamo a disegnarci sopra.

    -Fatto questo salviamo in formato DDS, sovrascrivendo af_body_m



    Ora facciamo la versione dark, basta importare il DDS nello stessa pagina di photoshop.



    Se volete potete cabiare colore o disegno e poi salvate sovrascrivendo af_bodyDark_m



    Ora passiamo al corpo da Uomo e facciamo esattamente gli stessi passaggi di prima.
    Poi salviamo ovviamente nella cartella "Adult--am---am_body_m"



    Poi carichiamo il DDS dark e salviamo in "adult--- am--- am_bodyDark_m"


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  9. #9
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    -Ora passiamo a fare la skin per i bimbi, come prima cosa vi dico che si possono usare gli stessi file sia per i toddler(pu) che per i bambini(cu), cioè potete creare solo uno dei 2 ad esempio i bambini e salvare gli stessi DDS per i toddler, in-game si vedranno benissimo senza deformazioni.

    -Se volete usare lo stesso disegno che avete creato per gli adulti sia per il corpo che per il viso allora dovete riaprire il progetto di photoshop del viso/corpo/scalpo che avete salvato prima.

    Appena aperto e importando il DDS del viso da bambino, vedrete che i disegni sono più grandi rispetto al viso.



    Quindi noi ora andreamo a addattare il disegno al viso...

    -Una volta fatto salviamo in cu/pu_face_m

    -e poi importiamo il viso dark e salviamo di nuovo cu/pu_faceDark_m



    Ora passiamo al corpo, versione light e salviamo su cu/pu_Body_m



    e versione dark, una volta fatto salviamo su cu/pu_BodyDark_m



    E con questo i toddler e bambini sono finiti.
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  10. #10
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    Re: [Tutorial] Creare Skin

    Ora passiamo al corpo e il viso del neonato(bu), io ho usato un file diverso che fa parte di una skin di default per i baby.

    -Se volete crearlo completamente diverso dai visi precedenti aprite photoshop e importate il DDS light del bimbo e poi ci disegnate sopra, salvate(versione light) e poi imortate il DDS dark che è di un colore marrone scuro e non verdastro come gli altri,salvate così lo avrete finito.

    -Se voi invece volete creare il bimbo con lo stesso disegno che avete fatto nel volto dei bambini o adulti allora dovete prima di tutto aprire il progetto del viso del bambino(o adulto)
    -poi DOVETE ridimensionare l'immagine in modo che sia grande 512x512,
    -SOLO dopo aver fatto questo importate il DDS light del neonato.
    -Adattate e mettete a posto il disegno.
    -poi salvate la versione dark e light.



    Ora vi insegnerò un piccolo trucchetto per far apparire in gioco gli occhi che volete per il vostro neonato
    -per prima cosa importate l'immagine dell'occhio che volete usare...



    Potete cambiagli colore e modificarla come vi pare.



    E poi la dovete ridimensionarla fino a farla diventare grande come l'occhio precedente
    -oppure potete farla anche più grande basta che stia all'interno del contorno dell'occhio sennò vi vedrete dei pezzi di occhi dove non ci devono stare!XD
    -poi salvate.

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