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  1. #1
    sim dio L'avatar di Akuiyumi
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    Eseguire la retexture dei capelli

    Eseguire la retexture di capelli
    Cliccate sulle immagini per ingrandirle.



    Prima di iniziare

    Verifichiamo di aver scaricato e installato tutto ciò che ci serve:



    Indice


    Ultima modifica di Akuiyumi; 15th March 2014 alle 23:02


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  2. #2
    sim dio L'avatar di Akuiyumi
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    Re: Eseguire la retexture dei capelli

    Come installare un'azione di Photoshop?
    Saltate pure questo passaggio se siete già capaci!

    Copiate l'azione .atn che avete appena scaricato.
    Aprite poi photoshop, nel menu in alto "Finestra" selezionate "Azioni" e vi si aprirà la tab delle azioni.
    Cliccate dunque sulla piccola icona in alto a destra.



    E selezionate "Carica Azioni"



    Copiate l'azione all'interno della cartella che vi si aprirà.
    Una volta fatto, caricatela tranquillamente.



    Bene! Ora siete pronti per cominciare il vero tutorial!
    Ultima modifica di Akuiyumi; 15th March 2014 alle 22:56


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  3. #3
    sim dio L'avatar di Akuiyumi
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    Re: Eseguire la retexture dei capelli

    Iniziamo

    Apriamo il Multi Sims3 Pack Extractor e convertiamo il file dei capelli da sims3pack a package.



    Una volta fatto, apriamo il package che si è creato con s3pe.
    Localizziamo immediatamente i file di nostro interesse: quelli col tag "_IMG".

    Cominciamo da quello bianco, cioè la base delle textures, sulla quale lavoreremo per fare tutte le altre immagini poi.



    Cliccate col tasto destro sul file in questione e andate su "Export -> To file..."



    Salvatelo dove lo ritenete più comodo, mantenendo il formato automatico che il programma vi dà.



    Ora aprite il file .dds in photoshop, assieme alla texture che avete scelto di usare.



    Ed ecco come vi apparirà il dds. Andate nel tab dei canali e attivate il canale alpha. Potete anche non farlo, ma vi renderebbe solo più fastidiosi i passaggi seguenti.
    Quando lo attiverete, vedrete un velo rosso che vi segnerà cosa non si vedrà nel lavoro concluso.



    Tornate dunque nella tab dei livelli, e incollateci la vostra texture.
    Ora sostituite mano a mano tutte le ciocche di capelli con la texture da voi scelta.
    Potete anche distorcere tranquillamente la texture che state usando, in caso serva a seguire di più il disegno.
    Non preoccupatevi che sia bello, o di quello che rimane nella parte rossa: tanto non si vedrà nulla. Fate come se quella parte non esistesse.



    Io ho fatto più livelli, quindi una volta finito cancellate le parti che si sovrappongono (o usate una maschera di livello).



    Ora salvate il vostro lavoro in formato .dds (dategli il nome che volete). Mi raccomando, salvate SEMPRE (anche nei passaggi successivi) con il canale Alpha visibile!
    Dopo aver premuto "Salva" vi si aprirà una finestrella ulteriore con altre opzioni disponibili.
    Scegliete queste.



    Tornate dal file .package che nel frattempo è rimasto aperto, cliccate col destro sul file IMG che avete precedentemente esportato, e fate "Replace".



    Bene, ora al posto di quello originale dovrebbe esserci la nostra base.
    Passiamo ora ai canali, cioè decidiamo come le texture verranno colorate.



    Localizzate il file IMG nel package, e lasciatelo lì.
    Tornate in photoshop: è il momento di usare l'azione che avete scaricato.

    Io consiglio di unire i livelli fino ad ora creati, altrimenti l'azione potrebbe non funzionare.
    Andate nella tab delle azioni, e fate play.



    Photoshop farà tutto da solo, finché a un certo punto non vi presenterà una finestra con delle opzioni.
    Qui è a vostra discrezione. Tenete presente che la parte nera è la parte generale dei capelli, mentre quella verde sono i riflessi.
    Giocate con l'opzione "Livelli" finché non sarete soddisfatti.



    Una volta finito, andate nella tab "Campioni" e scegliete il rosso puro, il primo che vedete.
    Create un altro livello, prendete un pennello a caso (meglio se impostato con un po' di trasparenza) e cominciate a disegnare sopra ai capelli. Queste saranno le radici.
    Se doveste essere insicuri, tenete come riferimento i canali originali del package.
    Non ha importanza che il colore sia sfumato, sia bello, o sia dritto, perché quello che faremo subito dopo sistemerà tutto.

    Una volta che siete soddisfatti di come sono venute, andate su "Filtri->Sfocatura->Effetto movimento"



    Ora scegliete l'angolo che più segue i capelli, e il raggio. Io di solito imposto a 90°, 100 di raggio.
    Avete le fatto le radici!
    Occupatevi di eventuali imperfezioni, come per esempio di colore che è dove non deve essere, accorciate alcune parti che sono venute magari troppo grandi, ecc.

    Ora passiamo a fare le punte.
    Scegliete il blu puro, quello che trovate sempre nei campioni. Create un altro livello e ripetete tutto quello che avete fatto con le radici.



    Piccolo appunto:


    Ora che avete finito di disegnare le punte, con stesso procedimento di sfocatura, salvate il file, sempre in formato .dds con le stesse opzioni della nostra base.

    Tornate nel package e rimpiazzate i vecchi canali con quelli nuovi.



    Ora andiamo al terzo file IMG.



    Torniamo a Photoshop.
    Rendete invisibili i livelli dei canali, e tornate a guardare la vostra base bianca e candida.

    Ora andate su "Immagine->Regolazioni->Livelli" e scuritela quanto più vi garba.



    Una volta fatto, salvatelo e rimpiazzatelo nel package.
    Il package è pronto!
    Salvatelo, dopodiché potete chiuderlo.

    Apriamo ora il terzo programma, cioè s3oc.
    Andate su "File->Open packages" e aprite il file modificato dei capelli.



    Eccolo qui.
    Selezionatelo e fate "Clone or Fix"



    Una volta fatto, potrete mettere mano a tutte le opzioni che prima erano inattive.
    Potete così scegliere in che categoria di abiti sarà visibile l'acconciatura e chi potrà usarla. Se un'acconciatura è fatta per adulti, non attivatela per i bambini, altrimenti verrà fuori un macello!
    Personalmente io disattivo pure l'opzione "Valid for random", che fa in modo che i sim che non controlliamo possano usarla. Ovviamente se la attivate, e se tutti i CC che usate l'hanno attiva, rallenterà il gioco.



    Veniamo ora alle opzioni di salvataggio.
    Spuntate le caselle mostrate sotto, e nello spazio relativo al nome inserite quello che volete che poi appaia.



    Fatto?
    Ora salvate tutto!
    Potrebbe metterci un po', se dovesse venire fuori "non risponde" o simile, state tranquilli: non si è bloccato, sta solo macinando.



    Andiamo a provare la retexture nel gioco!
    Ed eccoli qui, i nostri capelli!



    Qui finisce la parte della retexture!
    Continuate a leggere se siete interessati a come creare l'anteprima personalizzata (thumbnail) per il vostro package ^^


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  4. #4
    sim dio L'avatar di Akuiyumi
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    9

    Re: Eseguire la retexture dei capelli

    Creiamo l'anteprima personalizzata

    Vediamo ora come si aggiunge l'anteprima personalizzata al package.
    Prendete l'immagine da voi scelta come anteprima, tagliatela in grandezza 256x256 e salvatela in formato png.



    Aprite poi il package, selezionate il file THUM (potrebbe essercene più di uno, fatelo su tutti), cliccate col destro e fate "Replace".



    Fatto!
    Ora la vostra retexture personalizzata è pronta!

    Ed eccola nel gioco! ^^



    Abbiamo finito!
    Divertitevi a retexturizzare! ^^


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