Come dal titolo,questa guida spiega come creare un quadro da postare nel gioco The Sims3.Il procedimento di creazione e' molto facile e consiglio a tutti di cimentarsi, basta ovviamente seguirlo passo passo....
Bene,detto questo iniziamo elencando i programmi che servono per creare il nostro bel quadretto.
Tsr Workshop aggiornato all ultima versione (Ultima versione di Workshop QUI)
Photoshop oppure altro programma di grafica
DDS plug-in per Photoshop,che trovate QUI (questi file,una volta scaricati vanno inseriti cosi come sono all'interno della cartella di photoshop.Es. C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop )
NB: se volete creare un POSTER, il procedimento è identico eccetto per un passaggio: è bene spiegato QUI
Parte Uno
Per iniziare procuriamoci un' immagine che vogliamo inserire nel nostro quadro,consiglio sempre una di buona qualita' poiche potrebbe perdere di risoluzione una volta inserita nel gioco.Apriamo Workshop,
Andiamo su Create New Project
nella finestra successiva,evidenziamo Objects,e andiamo avanti alla prossima pagina
in questa finestra,clicchiamo su Decor,che possiamo vedere nell' elenco a sinistra,aspettiamo che il programma carichi gli oggetti e dopo evidenziamo il quadro che abbiamo scelto come base da clonare,per usarlo in questa Guida.Andiamo avanti al passo successivo
Adesso inseriamo il nome del progetto e la descrizione.Se avete notato,quando arriviamo qua,il Project name e' gia nominato,questa parte e' molto importante,perche se sostituiamo del tutto questa voce,dopo potremmo avere problemi a trovare l oggetto all'interno del gioco.Io ho modificato solo una parte di questa stringa,potete farlo tranquillamente anche voi.Clicchiamo su next per passare alla fase successiva.
Parte Due
Passiamo alla seconda fase del nostro progetto,adesso siamo nella pagina di modellazione,clicchiamo su Textures nella finestra in alto a destra
e dopo su Overlay,come vedete e' apparso un quadrettino con scritto edit lo clicchiamo
e si aprira' questa finestra dove vediamo il frame del dipinto che dobbiamo sostituire,
clicchiamo su Export per esportare il nostro file DDs.Questo e' il file che dobbiamo trasferire in Potoshop.Lasciamo tutto cosi senza chiudere questa finestra.
Parte Tre
Apriamo Potoshop,senza dimenticare di installare prima il DDS plugIn (senno non vi leggera i file dds )
Apriamo il nostro file DDs,andando su File - Apri e spuntiamo la prima voce dell elenco Load using default sizes
una volta caricato il nostro file nella finestra principale di Photoshop ,andiamo di nuovo su File - Inserisci e incolliamo,adattandola perfettamente a quella vecchia la nostra nuova immagine.
Prima di uscire dal programma,andiamo su Livelli in basso a destra e uniamo i due livelli che sono visualizzati con il tasto destro del mouse(unico livello )
salviamo,sostituendo il vecchio file.Questo passaggio e' molto importante,ripeto,dobbiamo sostituire il vecchio file
adesso si riaprira' la finestra del plugin DDs,nel menu a tendina che vediamo,scegliamo la voce DXT5 ARGB 8 interpolated alpha salviamo e chiudiamo Photoshop.
Parte Quattro
Ritorniamo alla finestra aperta di Workshop
clicchiamo su Import per importare il nostro file DDs modificato con Photoshop
salviamo cliccando su Done e torniamo alla pagina principale,andiamo di nuovo su Textures
sotto la voce texture,troviamo un menu a tendina.All' interno,ci sono delle voci,queste non sono altro che le cornici del nostro quadro,se evidenziamo la seconda voce vediamo che il nostro disegno nella pagina principale cambiera' mostrando il quadro originale.Bene adesso dobbiamo sostituire anche questi,per farlo,
evidenziamo la seconda voce del menu,clicchiamo di nuovo su Overlay apriamo di nuovo edit pero' questa volta invece di cliccare su export,lo facciamo su Browse e si aprira una nuova finestra
all interno,troviamo una stringa numerica, la evidenziamo e clicchiamo su Ok,il programma ritornera alla pagina principale.Ripetiamo questa operazione con tutti gli altri file del menu overlay.
Adesso se vogliamo possiamo cambiare il colore dei Patterns che poi non sono altro che i colori delle cornici.Saltiamo questo passaggio perche non e' necessario.Per completare la guida,andiamo su File - Export
ed esportiamo il nostro quadro,scegliendo se crearlo come file .package o sims3pack.Consiglio di salvare il progetto per usarlo come base per crearne altri.
Ecco il nostro Quadro finito e inserito nel gioco
Come avete notato anche se sono stato lungo nella spiegazione,creare un quadro non e' difficile.Spero di essere stato chiaro e che la Guida sia di vostro gradimento.Adesso non potete cercare scuse per dire che non sapete come fare un quadro...![]()
Supermao