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  1. #1
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    [Tool & Guida] Create a World

    Crea uno scenario





    Il "Crea uno scenario" o "Create a World", (abbreviato in "CAW"), è un utile strumento per tutti coloro che desiderano cimentarsi nella creazione di uno scenario personalizzato partendo anche da zero.
    E' un programma gratuito e scaricabile dal sito ufficiale, anche se per semplice comodità potete trovare direttamente qui il link mediafire da cui poterlo scaricare.
    Questo programma è molto simile a quello utilizzato dagli stessi sviluppatori del gioco per creare i quartieri che troviamo nel gioco, inclusi anche quelli introdotti nelle espansioni o nello store.
    La creazione degli scenari comunque non è esattamente una passeggiata e richiede tempo e pazienza. E' possibile importare mappe altimetriche o utilizzarne di predefinite, inoltre è possibile plasmare il terreno, livellarlo a nostro piacimento e creare strade, colline, montagne, valli, laghi, fiumi e quant'altro. E' possibile limitare le zone accessibili ai sim ecc...
    Tutto questo è spiegato nella guida che troverete anch'essa, scaricabile in questo topic!








    Sezione Download:



    Link diretto alla pagina del sito ufficiale dove è possibile scaricare il CAW -> click




    Link Mediafire:


    Crea uno Scenario - Versione compatibile con la versione 1.67 del gioco -> Download




    Tutorial in Italiano:

    (guida)





    Tutorial -> Download

    (Formato pdf)

    Ultima modifica di Twilighterstar88; 9th May 2014 alle 11:06 Motivo: Post riorganizzato, ripristinati i link e aggiornato il caw alla versione 1.67

  2. #2
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    GUIDA ALL'USO


    CREIAMO UNA BOZZA DEL NOSTRO PRIMO SCENARIO

    Benissimo, cominciamo a creare una bozza del nostro scenario, quella alla quale aggiungeremo oggetti, piante ed altro. Passiamo al sodo: portiamoci su File e poi Nuovo scenario. Apriamo la mappa altimetrica che vogliamo utilizzare, cliccando sui puntini di sospensione e aprendo la mappa Tiny. àˆ la più piccola e la più facile da manovrare, adatta ad i neofiti. Possiamo scegliere se la vogliamo desertica (stile Egitto, con la sabbia) o Lussureggiante, come Riverview o Sunset Valley. Allora, cominciamo con la prima operazione da svolgere: modellare il terreno. Sì, proprio come nel gioco, ci sono strumenti appositi. Clicchiamo sul menù Terreno e poi premiamo sul pulsante Strumenti di modifica del terreno. Avremo varie schede: Colore, Plasma, Maschera ed Instradamento. Nella prima potremo colorare varie zone con una texture precaricata. Scegliamone una scorrendo nella finestra contenente tutte queste, scegliendo la più adatta al lavoro che dovremo realizzare. Gli utenti più esperti possono anche fabbricarsi la loro texture personalizzata con programmi come Paint.Net, The Gimp o il classico Photoshop. Poi coloriamo il punto scelto, ad esempio un giallo sabbia per le rive della spiaggia. Se andiamo in basso, c'è uno spazio chiamato Parametri dell'applicatore. Possiamo cambiarne la grandezza, l'opacità* ed il decadimento. Spostiamoci nella scheda Plasma. Qui abbiamo molti tipi di rilievi da applicare al nostro scenario: Collina dolce, Collina ripida, Montagna, Rupe scoscesa, Smussa, Smussa dolcemente, Spiana dolcemente, Spiana il terreno, Valle dolce e Valle ripida. Credo che l'unica da definire sia la valle, visto che gli altri strumenti sono alquanto semplici: bene, la valle è un tratto dell'applicatore che permette di creare fiumi e torrenti, modificando la grandezza della "penna". Così potremo rendere il paesaggio ancora più suggestionante. Poi abbiamo la scheda Maschera: non serve che ad esportare la maschera dello scenario. Passiamo subito alla parte più importante: Instradamento. Da qui potremo vietare a chi gioca nella città* di navigare in alcuni spazi con la telecamera. Sì, come succede a Sunset Valley nella sede di costruzione navicelle, nell'aeroporto ed in alcune zone montane. Basterà* disegnare nella zona scelta con Visuale non instradabile. Possiamo anche fare questo con dei Sims, dalla voce Sim non instradabili. Se sbagliamo usiamo l'applicatore con selezionato lo strumento Cancella. Ricordate che è possibile tornare indietro con gli eventi grazie a Ctrl+Z e andare avanti con gli eventi con Ctrl+Y. Proviamo adesso ad inserire delle strade. Quindi menù Strade e alberi e poi Strumenti di collocazione e modifica delle strade. Qui possiamo collocare incroci, marciapiedi e altro. Andiamo subito a vedere come. Intanto clicchiamo su Colloca una strada. Possiamo subito andare nell'area 3D e creare il nostro percorso. La parte più difficile viene nel posizionare gli incroci. Intanto posizioniamone uno al margine di una strada. Poi clicchiamo sul bottone Sposta l'oggetto dello scenario (la finestra di collocazione strade si chiuderà*) e spostiamo l'incrocio fino a che non aderisce alla strada. Per verificare che quest'azione sia compiuta, andiamo a vedere se sono apparse le strisce pedonali. Facciamo lo stesso con i marciapiedi. Adesso avremo creato una piccola bozza del paesaggio. Ma ancora manca qualcosa... i lotti! Prima di tutto diamo uno sguardo alla finestra più a sinistra del programma stesso: clicchiamo con il tasto destro sullo strato dello scenario e poi andiamo su Nuovo strato. Successivamente guardiamo nel menù Lotti e clicchiamo su Aggiungi un nuovo lotto. Clicchiamo una volta sul punto desiderato e trasciniamo la linea blu fino a dove vogliamo far finire il confine del lotto. Poi trasciniamo a destra o a sinistra per determinarne la forma. Il programma ci chiederà* se lo vogliamo residenziale o comunitario e poi se dev'essere libreria, mercato, campo base o altro... Possiamo anche risparmiare tempo creandone solo uno e poi trascinando il suo doppione dopo aver cliccato il tasto Duplica. Poi, se vogliamo già* inserire oggetti in mezzo al lotto, andiamo nella modalità* Modifica nel gioco. Possiamo entrare in modalità* costruisci e costruire i luoghi pubblici nei lotti da noi creati. Ora avremo una bozza finita della città*.


    RENDIAMO PIU' REALISTICO IL NOSTRO CAPOLAVORO

    Beh, sì, creata ma un po' vuota... Che ne dite di un tocco di classe? Andiamo nella finestra Metadati, per capirsi è quella a destra degli strati. Espandiamo la voce Oggetti del gioco. Su Diffusori avremo la possibilità* di arricchire il paesaggio con pesci, semi rari e diffusori di pietre preziose, proprio come nella modalità* Buydebug. In Ambiente abbiamo tutto ciò che ci serve, invece, per aggiungere recinzioni, cartelli stradali, fari e decorazioni per il nostro scenario. Non esagerate con oggetti e diffusori, immaginatevi anche di essere chi deve giocare in quella città*... Per aiutarvi potreste dare un tema al vostro scenario. Ad esempio il mistero, così potrete aggiungere isole raggiungibili solo con lo Zentrasporto o piante rare in posti nascosti. Se espandiamo la voce alberi avremo le piante per naturalizzare l'ambiente. Alcune di queste non hanno un nome preciso, bensì un codice alfanumerico. L'unico modo per riconoscerle è provare. Arriviamo agli Effetti. Sono importanti per dare un tocco di realismo allo scenario, come la ciliegina sulla torta. Anche questi vanno aggiunti moderatamente. Per vedere il risultato finito, vi consiglio ancora la modalità* Modifica nel gioco. Ricordatevi anche dei pulsanti ruota e sposta, in alto a sinistra (il cubo con le frecce direzionali e il cubo con le frecce curve, in alto a sinistra). Abbiamo ora una città* pronta per l'esportazione.


    ESPORTIAMO LO SCENARIO

    Siamo pronti per esportare il tutto ed installarlo nel videogioco. Andiamo di nuovo nella voce Livello dello scenario. Clicchiamoci con il tasto destro e andiamo su Aggiungi/Modifica una descrizione. Potete fare una foto con la modalità* Modifica nel gioco e ridimensionarla 256x256 (formato imposto dal software) per poi usarla come logo della città*. Aggiungiamo poi un nome come Texas-Kappa e una descrizione su com'è la vita nella città*. Mi raccomando, usate al meglio le vostre abilità* computeresche per diventare dei veri e propri creatori di città*!

    Non voglio dirvi più di tanto riguarda alla copia, se volete copiatela ma inserite bil nome dell'autore.
    Grazie!

  3. #3
    BANNATO!
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    ok cris,poi quando finisci lo scenario,se lo vuoi publicare publicalo,sono curioso!
    cmq l'importante e che lo scenario anche se sembra una merdina l'importante e averlo creato.
    cmq ti consiglio di usare la griglia per posizionare bene gli ogetti,i lotti e le strade.secondo te cm avrei creato Daiben Country???

  4. #4
    sim dio
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    Nono tranquillo non è una merdina almeno spero le strade il fiume ops nn voglio anticiparvi niente!
    Firma in costruzione...

  5. #5
    sim dio
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    Ho un piccolo problemino! Non mi va in modifica nel gioco mi fa una schermata nera e ce il puntatore che fa carica ma non carica e rimane così help sapete come rimediare?
    Firma in costruzione...

  6. #6
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    Citazione Originariamente Scritto da DJCris
    Ho un piccolo problemino! Non mi va in modifica nel gioco mi fa una schermata nera e ce il puntatore che fa carica ma non carica e rimane così help sapete come rimediare?
    problema di qualità* computer,abbassa i processi

  7. #7
    sim dio
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    No assolutamente, ho asp... 11 processi fra 6 processi del sistema e il restante skype e firefox + il CAW = 6 processi attivi (esclusi i processi di sistema)
    Firma in costruzione...

  8. #8
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    allora nn sò,io ho un xp da mia madre,da dove scrivo,ma è un netbook,nn ci entra ts3.Io uso il computer con il ventilatore

  9. #9
    sim dio
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    ... ok non importa x°D
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  10. #10
    sim dio
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    Re: [Guida] Semplice uso di Create a World

    EHY xd scusate se rompo ancora ma... ho dato il nome al scenario e fatto tutto anche esportato mi dice che è tt ok ma io nn trovo il file? Dove lo vado a pescare? Danke
    Firma in costruzione...

 

 
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