Questa guida è per principianti e non vi spiegherà approfonditamente come creare una mesh per i capelli
Per prima cosa c'è bisogno di un po di programmini (Dovreste trovarli quasi tutti sul forum)![]()
![]()
-1)Milkshape 3D (preferibilmente la versione 1.8.5)
-2)Adobe Photoshop CS4 o 3 e i plugins per il dormato dds
-3)Workshop (Ultima versione di Workshop QUI)
Iniziamo aprendo workshop scegliere New Project/Hair/age/gender e scegliete il vostro preferito!![]()
![]()
Una volta aperto il capello Vedrete 3 parti Project, Texture e Mesh.
Andate in mesh e scegliete very high level of detail poi esportate la mesh!![]()
Andate in milkshape e importate il file tsrw che avete sopra esportato.......e sbizzaritevi creando la mesh es.aggiungete una sfera ,allungateli, accorciateli......
Una volta creata una mesh di vostro gradimento esportatela nel formato tsrw e ricordatevi di raggruppare tutto le di rinominarli con group_base questo è importante perchè se non lo fate workshop non vi caricherà la nuova mesh
Ora aprite workshop e importate la vostra nuova mesh!
Ora dobbiamo creare una texture per il vostro nuovo taglio di capelli quindi aprite photoshop e andate su nuovo 512x512 pixel risoluzione 90 pixel/pollice e contenuto sfondo trasparente.
ora andate in pennelli cliccate la freccia in alto e scegliete pennelli naturali
prendete l'ultimo della prima fila ,scegliete come colore un marrone scuro e create un triangolo rovesciato come questo
ora prendete lo strumento sfumino (cliccate col sinistro sullo strumento sfoca) impostare l'intensità a 90 e tenete premuto nel triangolo portando il puntatore dall'alto verso il basso dovreste ottenere una cosa come questa....
ora prendete un pennello più piccolo e con colore più chiaro fate una cosa come questa
e poi sfumatela con lo strumento sfumino come avete fatto prima..
ora prendete un colore ancora più chiaro sempre della stessa tonalita dei precedenti 2 e fate una cosa simile a questa
e poi sfumatela con lo strumento sfumino come avete fatto prima..![]()
![]()
Teoricamente ora avete quai finito ma siccome è preferibile avere una texture più realistica prendete lo strumento scherma e illuminate il capello con una striscia in un punto qualsiasi poi cliccate con il destro lo strumento scherma e prendete lo strumento brucia per scurire le radici...dovreste avere una cosa simile a questa
ora selezionate con lo strumento selezione rettangolare la parte superiore dei capelli e cancellatela cosi
ora andate in immagine regolazioni tonalità/saturazione cliccate sulla casella colora e selezionate saturazione 40 luminosita -30
ora aggiungetene altri con lo stesso procedimento..
adesso è necessario rigirare l'immagine poi andate in immagine/duplica
ora dobbiamo creare il canale alfa....
Andare nell'immagine duplicata copiarla aprire un nuovo file con lo sfondo nero questa volta e incollateci il capello
ora cliccare sul bottoncini fx e andate in sovrapposizione colore e selezionate il bianco e andate sui livelli e selezionare unico livello
ora cliccate su ctrl A e selezionate tutto copiatelo e tornate alla vecchia immagine e toglietagli la saturazione
adesso andate in luminosità e contrasto e rendetelo di un grigio chiaro argentato
adesso andate in canali e createne uno nuovo e incollateci l'immagine precedente
adesso rendeteli tutti visibili dovreste ottenere una cosa simile e selezionate unico livello
ora esportatela nel formato dds e selezionate DXT5 ARGB 8 bpp interpholated alpha
ed importatela qui:
per la parte colorata dovete semplicemente colorate le radici di rosso i riflessi di verde e le punte di blu ed impotatela apposto di quella vecchia![]()
![]()
Adesso finalmente esportate in sims 3 pack il vostro capello e installatelo sul gioco!!!![]()
![]()
SPERO DI ESSERE STATO UTILE!!!![]()
![]()