Ciao a tutti questo tutorial vi darà un'infarinatura generale su come si crea un taglio di capelli....
Avrete bisogno di:
-TSR Workshop (Ultima versione di Workshop QUI)
-Photoshop CS4 o CS3 (per ritexturare un capello facoltativo)
-Milkshape
-Plugins per milkshape(per i file wso)
Iniziamo aprendo TSR Workshop selezionate Create New Project>Hair e poi scegliete sesso ed età e riempite i vari parametri e una volta fatto selezionate next
Vedrete che ci sono 3 paragrafi Noi lavoreremo sopratutto in Texture e Mesh
Per ora occupiamoci della texture
Per la texture del capello c'è il mio tutorial qui,seguitelo attentamente per avere una texture fantastica
Adesso pensiamo alla mesh
Andate in Mesh ed esporatela,ora aprite milkshape ed impotate la vostra mesh nel formato Tsrw object.
Adesso dovete soltanto liberare la mente e con molta fantasia create i vostri capelli:
Se fate dei capelli lunghi vi consiglio di utilizzare più di una sola mesh
Se volete fare una coda create una sfera e spostate i suoi vertici per dargli una forma di coda di cavallo simile a questa:
poi attaccatela al capello e cosa importante unite i due gruppi e rinominate il gruppo unito group_base altrimenti non funzionerà in workshop..
ed infine importatela
Strumenti utili in milkshape:
ci sono anche altri metodi in milkshape per creare i capelli:ctrl+z= torna indietro; ctrl+ mouse sposta la visuale; shift+ mouse zoom ; ctrl+D duplica selezione; canc cancella
uno strumento molto utile è scale serve per scalare i vertici ti aiuta molto e velocizza il lavoro se il tuo scopo è allungare un capello
ecco cosa si pùo ottenere usando un paio di volte scale
Il metodo più complicato consigliato solo agli esperti è quello migliore ma ci vuole bravura,sudore,sangue e molta pazienza:
create dei vertici in modo da dare la forma del capello da voi desiderato:
poi unite i vertici con lo strumento Face(cliccando 2 volte sul vertice)..
è un lavoro lungo e complicato ma il risultato sarà meraviglioso
Infine vi consiglio di vedere su milkshape come sarà la vostra texture per correggere eventuali errori:
andate in gruppi e selezionate il gruppo interessato poi andate in materials>New>Assign>none ed importate la vostra texture
Come potete notare la texture non si adatta alla mesh quindi va rifatta...
Questa è giusta
Infine importate in workshop la mesh e la texture selezionate le categorie esportate il file in sims 3 pack e il gioco è fatto basta solo installarlo
Se avete dubbi, incomprensioni o domande chiedete pure
Spero di essere stato utile
Pavemi95