Questa guida dedicata al nuovo programma gratuito rilasciato dall' EA Create a Pattern,si rivolge a tutti coloro che ancora non hanno preso familiarita' con questo strumento e spiega in modo facile e semplice come creare un motivo da trasferire in seguito nel gioco.
DOWNLOAD
Per prima cosa installiamo il programma,dalla finestra principale che si apre possiamo vedere al centro la maschera della trama dove creeremo il nostro motivo.
[center:2tza7uor][/center:2tza7uor]
[justify:2tza7uor]Alla nostra sinistra il menu' degli strati,dove partendo dal basso,con il nome strato 1 il programma permette di cambiare lo sfondo di base del nostro motivo ( di default questo e' bianco ).Salendo nel menu vedremo gli strati etichettati con i numeri 2.3.4.5,questi sono la base del nostro motivo.Alla fine l'ultimo strato il 6, facoltativo,permette di dare piu luminosita' alla nostra creazione.
Alla nostra destra il menu' della proprieta' strato,da qua possiamo cambiare colore,luminosita',opacita' agli oggetti che inseriremo nel nostro motivo.
In basso invece possiamo vedere la maschera del menu' principale del programma.Questa permette di creare il nostro motivo sia inserendo le decorazioni di base che trovate all interno,che prelevandoli esternamente dal vostro Pc.Alla sinistra di questo menu,simile a quello del gioco possiamo notare un bottone con 3 punti dove una volta aperto esce un menu' a tendina dove troviamo le varie funzioni come salva,esporta,opzioni etc.Due bottoni uno per la modalita' modifica e l'altro di anteprima,dei tasti direzionali che permettono di ruotare in modalita' anteprima la nostra creazione e continuando una mano,un tasto per cancellare la nostra etichetta e un altro tasto,molto importante, permette di importare un nostro disegno all'interno del programma.[/justify:2tza7uor]
Come si crea un motivo ?
[justify:2tza7uor]Adesso vi spieghero' come creare un motivo in modo semplice.Prendiamo un adesivo che troviamo nel menu' in basso,abbiamo una ampia scelta di disegni e in base al nostro gusto,ne evidenziamo uno passando il mouse e tenendo premuto il tasto sinistro lo trasferiamo nella finestra principale.Fatto questo noteremo che il menu in basso si e' espanso apparendo un altro menu' che permette di ingrandire,ruotare,eliminare etc il nostro adesivo.Continuiamo nella nostra creazione inserendo altri adesivi.Importante.Come potete notare inserendo gli adesivi all interno della finestra,arrivati ad un certo punto questi escono dal quadrato principale e passano nel riquadro secondario,quest'ultimo piu scuro,questi non e' altro che il superamento della dimensione della trama del nostro motivo che di default e' di 256x256 pixel.Vi consiglio sempre di porre attenzione a questo perche se un adesivo esce dal contorno del primo riquadro,la parte che esce si incolla a quella seguente.per spiegarlo meglio,dovete pensare che la vostra trama e' simile all' etichetta di una bottiglia,essendo circolare la parte anteriore si incolla alla posteriore percio' se farete bene il disegno avra' una continuazione lineare.Mi sono soffermato di piu in questo punto,perche se questo passaggio viene fatto con attenzione permettera' di avere un buon disegno nella trama.Spesso questo viene fatto con superficialita' e una volta esportato si noteranno subito gli errori.[/justify:2tza7uor]
[justify:2tza7uor]Una volta finito il nostro lavoro se vogliamo possiamo aggiungere altri strati dal menu alla sinistra,possiamo cambiare lo sfondo dal bianco a quello che piu' ci piace,aggiungere uno strato di luminosita' etc,etc.Adesso dal menu' principale in basso,clicchiamo il bottone anteprima per passare alla seconda finestra del programma.Questo ci permettera' di vedere il nostro motivo come se fosse all'interno del gioco.[/justify:2tza7uor]
[justify:2tza7uor]Bene,adesso se siamo soddisfatti del nostro disegno,torniamo alla finestra principale e dal menu' in basso clicchiamo nel bottone con i 3 punti dove si aprira' un altro menu' a tendina,salviamo con nome e dopo non dimenticatevi di cliccare su esporta.Dove dopo aver inserito una breve descrizione e il nome della nostra creazione,trasferiremo il nostro motivo in Documenti/ElectronicsArt/Sims3/Exports pronto per essere installato nel nostro gioco o condiviso nel forum the sims 3.[/justify:2tza7uor]
[justify:2tza7uor]Prima di concludere vorrei spendere qualche parolaper spiegarvi come inserire un nostro disegno personalizzato all'interno del programma.Dal menu' principale cliccate sul tasto aggiungi un nuovo adesivo (raffigurato con una striscia piccolina con il simbolo +) si aprira' una finestra windows dove preleverete il disegno che avete inserito in precendenza dalla cartella del CAP (documenti/ElectronicsArt/The sims3StrumentoCreaunmotivo).Il vostro disegno apparira direttamente nel menu' principale degli adesivi pronto per essere inserito nel riquadro di creazione[/justify:2tza7uor]
Buon Divertimento e buona condivisione.Supermao