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  1. #1
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    [Guida] Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Buonasera Forum!
    Oggi voglio proporvi un nuovo tutorial!
    Si tratta di una guida sugli utilizzi basilari del programma TSR Workshop. E' principalmente indirizzata per chi magari è la prima volta che si trova difronte questo programma e non sa come muoversi. Capiamoci, nella guida non creerò nessun tipo di oggetto,abito ecc... semplicemente cercherò di spiegare come funziona Workshop, illustrando un po' tutti quelli che sono i comandi e le diciture del programma . Ovviamente anche chi già* sa usare Workshop è invitato a leggere la guida, perchè potrebbe scoprire nuovi aspetti del programma che magari non conosceva!( come spesso è capitato a me :P )
    Cercherò di essere chiaro nella spiegazione! Farò del mio meglio!


  2. #2
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Programmi Necessari


    - TSR Workshop (Ultima versione di Workshop QUI)

  3. #3
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Bene una volta scaricato il programma possiamo iniziare!
    Apriamo il programma.
    Dopo qualche secondo di carimento dovremmo trovare questa schermata:

    Bene vedete che ci sono diverse voci; vi spiegherò quelli che usiamo più frequentemente:
    ''Create New Project'' = cliccandoci apriamo un nuovo documento di Workshop per creare del nuovo materiale.
    '' Open Project'' = possiamo aprire un documento di Workshop che avevamo salvato in precedenza.
    ''Recent Project'' = vi indica quali sono i vostri ultimi documenti di Workshop.
    Queste sono le prime tre, ora voglio farvi concentrare su una voce che può esservi d'aiuto. Vedete ''Get the latest version''??
    Cliccandoci vi porterà* sul sito di TSR per scaricare l'ultima versione di Workshop. Ovviamente sotto quella voce vi scrive anche quale versione avete ( in questo caso io ho l'ultima: la 2.0.10.0, di cui vi ho postato anche sopra il link per scaricarla )
    Perfetto ora clicchiamo su ''Create New Project'':

    Bene, potete vedere tutte le categoria di materiale: Abiti, Capelli, Oggetti, Accessori ecc....
    Sotto vedete anche un '' New Import''. Praticamente cliccando lì potete importare un package o un sims3pack e poi modificarlo con gli strumenti di Workshop. Vi ricordo che NON SEMPRE l'importazione funziona perchè talvolta il programma da errore.

  4. #4
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Ora scelgo ad esempio Clothes cioè abiti:

    Perfetto ora ci troveremo davanti una serie di voci. Sono tutti i vestiti divisi per età* ( quindi YoungAdult/Adult, Teen, Child ecc..) che si suddividono di nuovo per sesso ( Male--> Maschio, Female-->Femmina) e che a loro volta si suddividono per gli usi dei vestiti ( quindi Everyday--> abiti quotidiani Formal--> vestiti eleganti ecc....)
    Io seleziono YoungAdult/Adult-->Female--> Everyday e scelgo un abito:

  5. #5
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Lo clicco due volte e mi apparirà* questa schermata:

    Qui il programma ci chiede di rinominare il file che stiamo per creare. Questo passaggio è MOLTO importante perchè se non lo rinominiamo andrà* a sostituire il vestito originale nel gioco. Quindi lo chiamamo come meglio preferiamo. Io l'ho chiamato ''Nuovo abito_Quotidiano''. Bene ora andiamo su ''Next'' e passiamo avanti. Ora abbiamo il nostro vestito nel documento di Workshop:

  6. #6
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Ora possiamo vedere come ci si presenta il programma. Innanzitutto voglio andare ad analizzare le tre voci che vedete in alto a destra'' Project'', ''Texture'' e ''Mesh''.

    Iniziamo da ''Project''. Vedete che ci sono varie voci. Vedremo quelle che ci possono interessare maggiormente.
    Clicchiamo su ''Categories'':

  7. #7
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Vedete che ci praticamente tutte le categorie che il gioco ci offre. EveryDay,Formal,Swimwear ecc...possiamo selezionare quelle che vogliamo, anche tutte. In tal modo avremo un vestito che sarà* compreso in ogni categoria
    Un'altra voce che ci potrebbe interessare '' Extras'':

    Vediamo la dicitura '' Launcher Thumbail''. Tramite questa opzione possiamo inserire un'immagine( ovviamente con oppurtune dimensioni) che poi si vedrà* nel Launcher quando andiamo ad installare il file. ( potete vedere chiaramente nella foto )
    Ora, passiamo invece alla voce ''Textures''.
    Qui troviamo molte texture ma solo alcune ci interessano. Quelle di cui vi spiegherò sono ''Mask'', ''Multipler'' e ''Skin Specular''. Sono tutti e tre file in formato .dds e se vogliamo modificarli dobbiamo importarli in Photoshop( se quest'ultimo ha il plugin per file .dds )

  8. #8
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Iniziamo dalla Mask, clicchiamoci due volte:

    Vedete praticamente dei colori! Con la mask, il programma indica al gioco ciò che è ricolorabile. Quanti sono i colori tante sono le zone ricolorabili. Ma c'è un limite e non si possono usare tutti i colori! Il limite massimo è 3 e ci sono delle particolari combinazioni di colori. Quello sempre presente è il rosso, che fa un po' da sfondo poi accanto al rosso possiamo aggiungere la coppia giallo/viola oppure verde/blu. In questo caso il vestito del gioco possiede tre zone colorabili, che sono colorate con rosso/giallo/viola. Possiamo esportare la Mask facendo click su ''Export''.
    Bene ora passiamo alla ''Texture'':

    Come potete notare la Texture non è che il ''disegno'' del vestito. Anche questo possiamo modificarlo importandolo in Photoshop con il file .dds.

  9. #9
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Andiamo infine su ''Skin Specular'':

    La Skin specular rappresenta il corpo del sim ( in questo abbiamo il corpo di una simma, con il maschio ovviamente cambia ) La Skin Specular è davvero importante per la creazione di file. Infatti ci da una panoramica del corpo del sim, e in tal modo noi possiamo vedere quali zone coprire o no. Anche questa può essere importata in Photoshop.
    Scendendo più sotto con la rotellina troviamo la voce ''Patterns'':

  10. #10
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Guida Basilare sugli utilizzi di Workshop

    Sono praticamente le colorazioni e ce ne sono in base a quante sono le zone ricolorabili che vengono fatte con la Mask. In questo caso ce ne sono tre perchè ci sulla mask ci sono tre zone ricolorabili ( rosso/giallo/viola); mi spiego meglio. Se sulla mask del vestito, ci fossero stati solo il rosso e il giallo non è che il terzo pattern sarebbe scomparso, semplicemente non avrebbe funzionato, poichè le zone da ricolorare erano solo due. Comunque se volete potete disattivare una colorazione selezionando ''False'' nella voce ''Enabled''. Quindi come ho detto sono colorazioni quindi cliccandoci due volte possiamo cambiare il colore del vestito:

    Inoltre ora andiamo su un'altra voce ''PartHighlighting'':

    Qui troviamo la voce CAS Thumbail. Praticamente vale lo stesso discorso che abbiamo fatto prima per il Launcher. Possiamo importare un'immagine( ovviamente con oppurtune dimensioni) che poi apparirà* nel CAS, quando dobbiamo scegliere il vestito. Vedete un esempio nell'immagine.

 

 
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