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  1. #1
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    [Guida] Creare un Outfit con Workshop

    Buonasera a tutti!
    Oggi vi propongo un'innovativa guida per la creazione di un Outfit. Per Outfit sappiate che intendo un completo composto per esempio da una maglia e un pantalone ( qui trovate un esempio)
    Nel gioco purtroppo non troviamo questi Outfit ( forse solo con il trucco unlockOutfits ma sono completi particolari.) e quindi oggi voglio spiegarvi come crearne uno. Il processo è parecchio lungoe complesso, poichè oltre a modificare la texture, siccome il gioco non ce la offre, dovremo noi assemblare la mesh per il nostro Outfit.

    Ricordiamo che questa guida è fatta in esclusiva da riccardino_96 per thesims3.it quindi invitiamo chiunque passi di qui a non copiarle, se non cita espressamente il link a questo post o al nostro forum e i credits al nostro preziosissimo riccardino_96.

    Indice

  2. #2
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Programmi Necessari


    Per poter seguire la guida dovete procurarvi i seguenti programmi:

    -TSR Workshop - (Ultima versione di Workshop QUI)

    -Adobe Photoshop CS4, con il plugin per il formato DDs ( QUI)

    - Milkshape 1.8.5 ( programma per modellazione 3D) con il plugin per il formato TSRW Object che sarebbe quello che abbiamo in Workshop.


    Bene una volta muniti di questi programmi,possiamo iniziare

  3. #3
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Apriamo un documento di Workshop

    Cliccate su New Project --> scegliete Clothing e poi una volta selezionata la categoria Formal selezionate questo abito che ci servirà* come base dell'Outfit.
    ( lavorerò su un Outfit da donna, ecco perchè prendo questo abito)



    Bene una volta cliccato il vestito, il programma vi chiederà* di rinominarlo. Questo passaggio è molto importante e dovete rinominarlo come volete perchè se non lo fate andrà* a sostituire il vestito nel gioco. Bene io l'ho chiamato ''New Outfit''


  4. #4
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Andiamo avanti. Una volta aperto vedete il vestito e in alto a destra notate le diciture Project, Texture e Mesh, Cliccate su mesh e selezionate ''High level of detail''.



    Ora dobbiamo esportare la mesh, quindi andate su export e vi apparirà* la seguente finestra:


  5. #5
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Workshop vi dice che la mesh del vestito che abbiamo scelto è composta da due parti Group0 e Group1
    Per esportarle non dovete fare altro che cliccarci due volte e vi chiederà* dove volete salvarle:



    Io ho chiamato Gruop0 ''meshdress'' e Group1 ''meshdress_1'' Una volta fatto, non dovete che premere ''Ok''


  6. #6
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Perfetto ora abbiamo preso la mesh su cui dovremo lavorare, ma sappiamo che un Outfit non è un abito :P quindi per costruire l'Outfit ci servono le mesh di una maglia e di un pantalone.
    Allora tenendo aperto il documento apritene un altro e scegliete un paio di pantaloni:



    Ora andate avanti, qui poichè ci occorre solamente la mesh, non occorre rinominarlo tanto lo dovremo chiudere.
    Aperto il progetto, andate su ''Mesh'',selezionate come prima ''High level of detail'' e esportate. Stavolta la mesh non è divisa in 2 parti quindi salvatela come ''meshpantaloni'':



    Una volta fatto potete chiudere questo documento ( ricordate il documento del vestito iniziale NON dovete chiuderlo, poichè ci dobbiamo lavorare in seguito.)

  7. #7
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Andiamo adesso a scegliere la maglia, aprite un altro documento e selezionate una maglia:



    Anche stavolta non la rinominate, tanto anche qui serve solo la mesh.
    Andiamo avanti, cliccate su mesh e poi su '' High level of detail'' e poi esportate. Come con i pantaloni la mesh è una sola quindi salvatela e chiamatela ''mesh maglia'':


  8. #8
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Perfetto quindi ricapitolando abbiamo le seguenti mesh: ''Meshdress'' ( la prima parte dell'abito, sarebbe Group0) poi ''Meshdress_1'' ( la seconda parte cioè Group1) poi la mesh del pantalone ''meshpantaloni'' e la mesh della maglia ''mesh maglia''.
    Praticamente quello che andremo a fare sarà* sostituire Meshdress ( Group_0) con la mesh della maglia ''meshmaglia'' e Meshdress_1 con la mesh dei pantaloni ''meshpantaloni''. Purtroppo non possiamo semplicemente sostituire le due parti dell'abito importando la mesh della maglia e del pantalone, poichè workshop ci darebbe un errore che riguarda i vertici. Quindi ho scoperto con tante prove che bisogna in un certo senso '' legare'' Meshdress/Group0 con "meshmaglia" e Meshdress_1/Group1 con "meshpantaloni". In tal modo, il programma anche se le avremo modificate riconoscerà* in quelle mesh le mesh iniziali e sarà* possibile poi importare. Ma quindi come possiamo fare tutto ciò? Qui entra in gioco Milkshape:
    Aprite un documento di Milkshape e con il formato TSRW Object( sarebbe il formato delle mesh del Workshop, per questo ci vuole il plugin) importiamo prima Meshdress e poi ''meshmaglia'':



    Andate sulla dicitura ''Groups'' e dovreste trovarvi in questa situazione:



    A questo punto non vede altro che un corpo grasso

  9. #9
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Ora cerco di spiegarvi: vedete group_base,group_fat ecc..? sono gruppi di mesh che servono per la corporatura dei sim ad esempio: group_base è la corporatura ''base'' del sim cioè ne troppo magro nè troppo grasso; group_fat serve quando il sim è grasso; group_thin se il sim è parecchio magro; group_fit se il sim è muscoloso e group_special quando la simma è incinta. Sono essenziali e nessuno va eliminato altrimenti poi nel gioco tutto sarà* deformato.Lo so che è complicato, purtroppo bisogna sforzarsi di capire.
    Bene, ma voi vedete 2 groupbase, 2 group fat ecc...questo perchè una parte è relativa a "Meshdress" e una a "meshmaglia''. Ho cercato di spiegarvelo sull'immagine sopra. Quelli del Meshdress sono in rosso, quelli della maglia in verde. Ora dobbiamo spostare tutti i gruppi della Meshdress. Cliccateci 2 volte per selezionarli e ogni volta che selezionate i vertici diventano rossi. Una volta selezionati tutti, andate sulla dicitura ''Model'' e cliccate su Move assicurandovi che i pulsanti X,Y,Z che si trovano sotti siano tutti blu ( cioè selezionati )
    Poi con il mouse spostate verso destra tutti i gruppi. Abbiamo spostato la mesh '' Mesh dress'' quella che era la prima parte dell'abito.


    Ora è il momento di legare la ''Meshdress'' e la ''meshmaglia''; quindi per comodità* ho rinominato i gruppi della ''Meshdress'' mettendoci affianco il numero1 e i gruppi della ''meshmaglia'' affiandovi il numero 2. In modo tale evito di confondermi



    Ora per legare ci serviamo di un operazione di raggruppamento,che trovate appunto su Milkshape usando ''Regroup''. Dobbiamo raggruppare group_base1 con group_base2, poi group_fat1 con group_fat2;group_thin1 con group_thin2 e così via....Per raggruppare dovete selezionare i gruppi che volete legare e poi cliccare Regroup. Fate attenzione a ciò che selezionate, ricordate che i vertici rossi sono quelli selezionati.

  10. #10
    sim dio L'avatar di riccardino_96
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    Re: Creare un Outfit

    Alla fine del raggruppamento dovremmo trovarci in questa situazione:

    Vedete quando abbiamo raggruppato, Milkshape l'ha rinominato chiamandolo Regroup00, Regroup01 ecc... ma non va bene, perchè così Workshop non li accetta perciò andiamo a rinominarli col tasto Rename e lo spazio bianco vicino. Andiamo in ordine quindi il Regroup00 lo rinomino group_base, il Regroup01-->group_fat; il Regroup02-->group_thin; Regroup03-->group_fit; Regroup04-->group_special. Così:

 

 
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