True Blood è una serie televisiva statunitense creata da Alan Ball (già* creatore di Six Feet Under), basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice Charlaine Harris.( dei quali ho letto tutti quelli già* pubblicati in italia il 31 esce il prossimo )
La serie, che miscela dramma e horror, è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, piccola e fittizia cittadina della Louisiana. Le vicende ruotano attorno a Sookie Stackhouse (l'attrice premio Oscar Anna Paquin) cameriera telepatica che si innamora del vampiro Bill Compton (Stephen Moyer). Oltre all'amore tra Sookie e Bill, vengono narrate le vicende di altri personaggi, tra cui il fratello di Sookie, Jason (Ryan Kwanten), e i suoi amici Sam (Sam Trammell) e Tara (Rutina Wesley).
A causa di molte scene di nudo, di sesso esplicito, e di scene ritenute splatter, la serie è stata più volte al centro di polemiche.
(Erik nella prima serie )
La serie ha debuttato in Italia il 27 aprile 2009 sul canale satellitare Fox, che ha trasmesso anche la seconda stagione a partire dal 9 novembre 2009 I diritti per la messa in onda in chiaro della serie sono stati acquistati da MTV, che trasmette la prima stagione a partire dal 24 settembre 2010.
Trama
In un futuro non ben precisato, i vampiri e gli umani possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese, che ha inventato uno speciale tipo di sangue sintetico di nome Tru Blood che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ormai sono due anni che vampiri e umani vivono gli uni accanto agli altri, pur se con difficoltà* e contrasti. A Bon Temps, una piccola e tranquilla cittadina della Louisiana vive Sookie Stackhouse, una cameriera che ha il dono di leggere i pensieri della gente. Una notte Sookie incontra Bill Compton, un vampiro di 173 anni originario di Bon Temps, tornato in città* dopo parecchi anni. Tra i due nasce un legame amoroso che li porta a dover lottare contro i pregiudizi degli amici e dei cittadini di Bon Temps.
Prima stagione
A parte qualche libera licenza, la prima stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Finché non cala il buio. La prima stagione ruota attorno alla relazione tra Sookie e Bill, con le difficoltà* del caso a fare accettare il loro rapporto alla comunità*, specialmente quando una serie di omicidi scuote la tranquillità* di Bon Temps. Le donne uccise, Maudette Pickens e Dawn Green, erano state legate entrambe al fratello di Sookie, Jason, su cui la polizia fa ricadere i sospetti. Per allontare i sospetti sia da Bill che dal fratello, Sookie inizia ad indagare negli ambienti dei vampiri, indagini che la portano al Fangtasia, un locale gestito da vampiri, dove ha modo di conoscere il potente Eric Northman. Dopo gli omicidi, Jason diventa dipendente dal sangue di vampiro, venduto come droga, e inizia una relazione con la tossicodipendente Amy. Il misterioso serial killer continua a mietere vittime, tra cui l'amata nonna di Sookie e Jason e la fidanzata di Jason, Amy. La prima stagione racconta anche il rapporto di amicizia tra Sookie e il suo capo Sam Merlotte, e il rapporto di Sam con la migliore amica di Sookie, Tara, inoltre viene analizzato il rapporto problematico tra quest'ultima e l'alcolizzata madre. Un altro personaggio di cui vengono raccontate le vicende è Lafayette, cuoco gay del Merlotte's e cugino di Tara che vive prostituendosi e spacciando sangue di vampiro.
Per salvare la vita a Sookie, Bill è costretto suo malgrado ad uccidere un altro vampiro, questo lo porta ad essere giudicato e punito a dover vampirizzare un'innocente ragazza di cui diventerà* il mentore. Nel frattempo Sookie scopre il segreto di Sam, egli è mutaforma che può assumere le sembianze di animali. Alla fine della stagione si scopre che il misterioso serial killer non è altri che Rene, il fidanzato di Arlene, collega e amica di Sookie. L'uomo uccideva le sue vittime spinto dal suo odio per le vampirofile, donne legate ai vampiri. Sookie stessa scampa dalle grinfe di Rene, e dopo una estenuante lotta riesce a salvarsi uccidendolo. Jason viene scagionato da tutte le accuse e trova una nuova ragione di vita nella "Compagnia del Sole", un movimento religioso antivampiri a cui si unisce. Tara, dopo aver concluso il suo problematico rapporto con la madre, trova ospitalità* dalla misteriosa Maryann. Quando sembra che Sookie e Bill possano vivere con tranquillità* il loro rapporto, un cadavere viene trovato in una macchina posteggiata fuori dal Merlotte's.
Seconda stagione
La seconda stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Morti viventi a Dallas, seppur con notevoli cambiamenti. La serie inizia con il ritrovamento di un cadavere, questo avvenimento permette a Tara di avvicinarsi alla misteriosa Maryann, che le ha offerto generosamente il suo aiuto. Sookie e Bill vivono tra alti e bassi la loro relazione, nonostante la presenza di Jessica, Sam assume una nuova cameriera di nome Daphne, Jason, ancora turbato per la morte di Amy, decide di entrare a far parte della Compagnia del Sole, mentre Lafayette viene tenuto prigioniero in uno scantinato da Eric, a causa dei suoi traffici illegiti di V. Dopo un litigio con Bill, a causa di Jessica, Sookie si avventura da sola nei boschi, dove viene gravemente ferita da una misteriosa creatura. Portata tempestivamente al Fangtasia viene curata e salvata in extremis. Dopo essersi ristabilita Sookie scopre che l'amico Lafayette è tenuto prigioniero da Eric Northman, che in cambio della sua libertà* e come pegno per avergli salvato la vita, le chiede di recarsi a Dallas per indagare sulla scomparsa del millenario vampiro Godric, sceriffo dell'Area 9. Mentre Bill, Sookie ed Eric sono a Dallas, Tara si è stabilita a casa Maryann e stringe una relazione con l'affascinante Eggs, ma proprio Maryann si rivela essere una soprannaturale menade che getta Bon Temps nel caos, manipolando tutti gli abitanti.
Nel frattempo Jason sta iniziando l'addestramento alla Compagnia del Sole, dove ha modo di conoscere il capo della chiesa Steve Newlin e sua moglie Sarah, invece Jessica inizia una romantica relazione con l'umano Hoyt Fortenberry. A Dallas Sookie, Bill ed Eric si incontrano con i tenenti di Godric, Isabel e Stan, per decidere come muoversi nelle ricerche dello sceriffo dell'Area 9. Al fine di evitare una guerra tra i vampiri e i membri della Compagnia del Sole, Sookie si propone di infiltrarsi all'interno della chiesa per scoprire che fine abbia fatto Godric. Ma quando Sookie è in pericolo, dopo essere stata smascherata, Bill si ritrova impossibilitato ad aiutarlo a causa dell'arrivo in città* di Lorena, la sua creatrice, invitata da Eric per tener separati i due fidanzati.
Sookie viene tempestivamente salvata da un tentativo di violenza proprio da Godric, che vive all'interno della chiesa di sua spontanea volontà*. Nell'intento di scappare Sookie ed Eric vengono catturati dai membri della Compagnia, ma quando la situazione sembra mettersi male arriva Bill in soccorso della sua amata. àˆ provvidenziale l'intervento di Jason, che resosi conto della reale natura della Compagnia, permette a Sookie di liberare Eric dalle catene che lo tenevano prigioniero. Nella Chiesa sopraggiunge un gruppo di vampiri, capitanati da Stan, pronti a scatenare un guerra tra vampiri ed umani, ma Godric appare cercando di portare la pace tra le due specie. Successivamente Godric, stanco della sua vita millenaria, decide di suicidarsi esponendosi ai raggi del sole, sotto gli occhi di Sookie e di Eric, disperato per la morte del suo creatore.
Tornati a Bon Temps, Sookie, Bill e Jason, trovano la città* completamente sconvolta dall'influsso di Maryann. La menade ha praticamente sotto controllo tutti gli abitanti della città*, con l'unico scopo di trovare Sam, con cui ha avuto dei trascorsi in passato, per sacrificarlo al suo Dio. Mentre Bill si reca a colloquio con la regina della Louisiana, per chiederle consiglio su come uccidere una menade, Sookie rimane in città* cercando di salvare i suoi amici dal controllo di Maryann. Ma quando il delirio della menade la porta ad organizzare un matrimonio con il suo Dio, con annesso il sacrificio di Sam, sarà* proprio il mutaforma ad ucciderla strappandole il cuore con uno stratagemma. Tornata la tranquillità* il città*, Sookie e Bill sono a cena fuori. Il vampiro chiede alla sua amata di sposarlo, ma quando Sookie decide di accettare, il fidanzato viene rapito.
[youtube:1lbpaq4r]J02dFso9PnQ&feature[/youtube:1lbpaq4r]
Terza stagione
La terza stagione è liberamente basata sulla trama del romanzo Il club dei morti, in cui Sookie, assieme al lupo mannaro Alcide Herveaux, si reca in Mississippi per rintracciare Bill, rapito e tenuto in ostaggio da un potente gruppo di vampiri.
ATTENZIONE SPOILER (vi dico solo di non leggere se lo state vedendo su fox, ma niente è quello che sembra in questa terza serie essendo arrivata a leggere il settimo e ottavo, ho il dubbio che sia il nono libro dopo li conto comunque in uscita adesso a fine mese vi posso preanticipare che se seguirà* la trama originaria molti potrebbero rimanere male per come andrà* avanti la storia tra bill e sookie visto che lui tutto è tranne che quello che afferma di essere si vampiro ma da vedere perconto di chi e per come si avvicina a sookie non dirò di più )
In occasione della messa in onda della terza stagione, la HBO ha trasmesso sei mini episodi (minisode) chiamati A Drop of True Blood, ognuno incentrato su un personaggio diverso. I vari minisode, della durata di pochi minuti, sono stati utilizzati come promo ma soprattutto come legante tra la seconda e la terza stagione
Personaggi di True Blood.
True Blood si avvale un nutrito cast di attori regolari ed un altrettanto ampio cast di attori di supporto. Anche se la serie è ambientata nell'immaginaria cittadina di Bon Temps, in Louisiana, gran parte cast non è statunitense. A detta del creatore della serie, Alan Ball, la scelta di un cast non prettamente statunitense è motivata dal fatto di aver cercato attori che potessero interpretare la parte in modo più convincente, piuttosto che cercare attori che somigliassero fisicamente ai personaggi dei libri della Harris. L'universo immaginario di True Blood è popolato da creature sovrannaturali, come vampiri, telepati, mutaforma e licantropi.
Protagonista della serie è Sookie Stackhouse, cameriera con il dono della telepatia, interpretata dal Premio Oscar per Lezioni di piano, Anna Paquin. La Paquin è alla sua prima esperienza con una serie televisiva e in generale con una produzione televisiva a lungo termine. Nel primo episodio della serie, Uno strano incontro, Sookie incontra al Merlotte's, locale in cui lavora come cameriera, il vampiro centenario Bill Compton, interpretato dall'attore britannico Stephen Moyer. Grazie al rapporto sentimentale che si instaura tra Sookie e Bill, lo spettatore ha modo di imparare sempre di più sulla cultura dei vampiri, dal loro stile di vita fino alle loro limitazioni fisiche.
La trama principale della prima stagione ruota attorno alla morte di diverse donne collegate al fratello di Sookie, Jason Stackhouse, interpretato dall'attore australiano Ryan Kwanten. L'attore statunitense Sam Trammell, originario proprio della Louisiana, interpreta il mutaforma Sam Merlotte, capo e amico di Sookie. La trama secondaria della prima stagione ruota attorno anche alle vicende della migliore amica di Sookie Tara Thornton, interpretata da Rutina Wesley, e del suo problematico rapporto con la madre alcolizzata, interpreta da Adina Porter. Altro personaggio è il cugino di Tara, Lafayette Reynolds, interpretato da Nelsan Ellis, gay dichiarato che lavora come cuoco al Merlotte's oltre a spacciare sangue di vampiro.
Al fine di aiutare il fratello e scagionarlo dalle accuse di omicidio, Sookie, assieme all'amato Bill, inizia ad indagare; le sue indagini la portano a doversi rapportare con un nuovo mondo fatto di vampiri, a volte non troppo amichevoli. Sookie ha modo di conoscere Eric Northman, un antico vampiro sceriffo dell'Area 5 e proprietario di un locale chiamato Fangtasia, interpretato dall'attore svedese Alexander Skarsgà¥rd. Eric rimane subito colpito da Sookie e dal suo dono, ma la sua assistente Pam (Kristin Bauer) lo sembra un po' meno.
Tra gli altri personaggi della prima stagione, considerati minori o di supporto, figurano il detective Andy Bellefleur e lo sceriffo Bud Daerborne, interpretati rispettivamente da Chris Bauer e da William Sanderson, che indagano per scoprire il killer che ha ucciso diverse donne a Bon Temps, tra cui la nonna di Sookie e Jason, Adele, interpretata da Lois Smith. Tra gli altri personaggi vi sono gli amici di Jason, Hoyt Fortenberry (Jim Parrack) e Rene Lenier (Michael Raymond-James), che lavorano con lui nei cantieri stradali. Rene è fidanzato con Arlene Fowler, cameriera del Merlotte's e amica di Sookie. Un altro personaggio minore è Terry Bellefleur, interpretato da Todd Lowe, cugino di Andy e veterano della guerra in Iraq.
Verso la fine della prima stagione Bill è sotto processo per l'uccisione di un suo simile e per questo viene condannato a vampirizzare una ingenua ragazza di nome Jessica Hamby, interpretata da Deborah Ann Woll, personaggio che diventa regolare a partire dalla seconda stagione. Sempre alla fine della prima stagione vengono introdotti i personaggi di Maryann Forrester (Michelle Forbes) e Benedict "Eggs" Talley (Mehcad Brooks), che diventano parte integrante delle vicende narrate nella seconda stagione.
Durante la seconda stagione, Sookie viene incaricata da Eric di andare a Dallas alla ricerca del millenario vampiro Godric (Allan Hyde), nonché sceriffo dell'Area 9, scomparso da tempo. Durante la sua permanenza a Dallas, Sookie ha modo di conoscere i luogotenenti di Godric, Isabel (Valerie Cruz) e Stan (Ed Quinn), e viene pericolosamente coinvolta con la Compagnia del Sole, capeggiata dal Reverendo Steve Newlin e sua moglie Sarah, interpretati rispettivamente da Michael McMillian e Anna Camp. Sempre a Dallas, Bill ha modo di rincontrare la sua creatrice Lorena, impersonata da Mariana Klaveno.
Mentre parte delle vicende della seconda stagione si svolge a Dallas, a Bon Temps Maryann getta il caos nella cittadina, rivelandosi una menade che tiene sotto controllo tutti gli abitanti. La presenza in città* di Maryann, mette in pericolo Sam, con cui ha un conto in sospeso. Sam trova brevemente conforto tra le braccia della nuova cameriera del Merlotte's Daphne, interpretata da Ashley Jones. Nel finale della seconda stagione l'attrice Evan Rachel Wood, nota per aver recitato in film come The Wrestler e Basta che funzioni, appare come guest star interpretando la regina dei vampiri della Louisiana Sophie-Anne Leclerq.
Durante le terza stagione vengono introdotti nuovi e rilevanti personaggi, come il lupo mannaro Alcide Herveaux, interpretato dall'attore italoamericano Joe Manganiello, che aiuta Sookie nelle ricerche di Bill, scomparso misteriosamente, stringendo un forte legame con lei. Manganiello da ricorrente nella terza stagione diventare un personaggio fisso della serie a partire dalla quarta stagione. Vengono introdotti anche il potente vampiro re del Mississippi Russell Edgington, interpretato da Denis O'Hare e il suo amante Talbot. Altro personaggio che appare nelle terza stagione è Tommy Mickens, fratello minore di Sam Merlotte
Il creatore della serie, Alan Ball, aveva precedentemete lavorato per la serie televisiva Six Feet Under, andata in onda sulla HBO per cinque stagioni. Nell'ottobre del 2005, appena dopo il finale di Six Feet Under, Ball ha firmato un accordo biennale con la HBO per lo sviluppo e la produzione di un nuovo progetto. Incuriosito dal primo libro della saga Southern Vampire Mystery scritta da Charlaine Harris, legge uno dietro l'altro gli altri volumi con l'idea di adattarli per una serie televisiva. Ball contatta perciò la Harris, che al momento aveva già* alcune opzioni per l'adattamento dei suoi libri, ma scelse subito di lavorare con Ball.
Il progetto per la realizzazione dell'episodio pilota, lungo un'ora, è stato ordinato nei primi mesi del 2007. L'episodio è stato sviluppato, scritto, diretto e prodotto dallo stesso Ball. Nel febbraio è stato annunciato parte del cast della serie, che comprende il Premio Oscar Anna Paquin, Sam Trammell e Ryan Kwanten, mentre il nome di Stephen Moyer è stato fatto nel mese di aprile. L'episodio pilota è stato girato nei primi mesi del 2007 e durante l'estate è stata ufficialmente ordinata la serie, a quel punto Ball si è messo al lavoro, scrivendo diversi episodi.
La produzione della serie prende il via nel tardo autunno; l'attrice Brook Kerr, che ha interpretato Tara Thornton nel pilota, viene sostituita da Rutina Wesley. Due episodi aggiuntivi sono girati prima dello sciopero degli sceneggiatori (2007-2008), chiudendo la produzione della prima stagione con 12 episodi. True Blood debutta ufficialmente il 7 settembre 2008 sul canale via cavo HBO.
HBO ha annunciato, ancor prima della conclusione della prima stagione, la realizzazione della seconda,[8] che è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 14 giugno 2009.Nel luglio 2009 è stata confermata la realizzazione della terza stagione, che andrà* in onda nell'estate del 2010. Il 3 dicembre 2009 sono iniziate le riprese della terza stagione.[11] Ancor prima della fine delle riprese della terza stagione, Alan Ball ha comunicato il suo prolungamento di contratto con la HBO, per la realizzazione di una quarta.
( okkio spoiler)metto questo video anche se è un anticipo sull attrazzione che sookie finira per provare per erik eh eh ma siamo ancora ben lontani nella serie eh eh questi sono montaggi fatti da fan ma la storia prendera una bella piega
SE AVETE INFORMAZIONI EPISODI PREFERITI O SCENE PIU BELLE DA METTERE MI RACCOMANDO FATELO, se gia la conoscete e volete commentare questo post cosi come ogni post che apro è fatto apposta buona lettura