Tradotto dal Blog degli sviluppatori di The Sims 3, riguardo l'intelligenza artificiale in The Sims 3:
Ciao a tutti! Mi chiamo Riccardo e sono il capo della parte riguardante l'intelligenza artificiale in The Sims 3, e mi sono occupato del libero arbitrio dei Sim, quando devono decidere cosa fare al di fuori del tuo controllo.
Una grande cosa che abbiamo implementato fin dall'inizio è stata la maggiore autonomia dei Sim che non si agiteranno come pazzi ogni volta che devono andare al bagno, sono adesso in grado di prendersi cura dei loro bisogni primari in maniera autonoma, lasciandoti concentrare sugli aspetti più importanti: Costruire le amicizie, avanzare nella carriera, ed esplorare il mondo intorno a te.
Per l'appunto è stata data maggiore attenzione nel cercare di enfatizzare l'individualità* dei Sim più che gestire i loro bisogni primari. Ogni Sim ha una personalità* definita da una grande varietà* di ritratti, e queste caratteristiche hanno una grande influenza nei comportamenti.
Un sim Flirtante sarà* molto accondiscendente mentre un sim "frigido" rifiuterà* tutti tranne che il corteggiatore più insistente.
Alcuni sim tengono molto alla famiglia, li vedrai giocare con i propri bambini e cucinare per loro, ad altri non piacciono i bambini e potrai sentirli lamentarsi dei loro schiamazzi. Tutti i sim esprimeranno le loro personalità* da soli, senza il bisogno costante di input da parte tua.
Le loro personalità* coinvolgono sia quel che decidono di fare, che come rispondono alle tue azioni
Sunset Valley è una città* piena di individualità*. Se passi un po' di tempo a guardare il comportamento autonomo dei Sim, inizi a capire ciò che apprezzano di più. Un sim potrebbe essere dolce, ma allo stesso tempo immaturo.
Avendo così tanti sim nella città*, ognuno con la propria personalità*, si crea una combinazione esplosiva. A volte, ciò che sembra un problema di programmazione diventa un effetto collaterale della personalità* del sim.
Recentemente, un tester ha invitato un altro Sim nella propria abitazione. Qui l'intelligenza artificiale fa sì che il comportamento dell'ospite sia appropriato in base alla sua relazione con il proprietario della casa, così che non inizi a cucinare di sua iniziativa, a meno che non sia un buon amico. Ma in questa occasione, l'ospite è entrato in casa ed è andato diretto a dormire! Dopo tantissimo "debugging" e analisi del codice, il problema si capì che non era dovuto alla programmazione, ma alla personalità* dell'ospite! Era matto, e impervio alle norme sociali comuni agli altri sim!
- Riccardo