Quando si comincia a scrivere qualcosa si parte sulle ali dell'entusiasmo, magari perchè abbiamo letto un diario sul forum e diciamo: "Hey, ma anch'io posso scrivere queste cose, anzi posso farlo sicuramente meglio!" Quindi si parte con l'idea bella fresca in testa. Poi man mano che il tempo passa l'entusiasmo scema, le idea anche, la voglia di fare fare le foto, provare le pose, costruire le location non c'è più e scatta il: "Ma chi me l'ha fatto fare a perdere tempo? Vabbè lascio in sospeso, magari mi viene l'ispirazione dopo ..."
Personalmente quando decido di fare qualcosa vado avanti fino in fondo, non mi piace mollare, è nella mia indole. Proprio per questo prima di postare il diario l'ho scritto, ho impostato la trama, ho delineato i personaggi e le dinamiche, ho pensato a come andrà* a finire per ognuno di loro. Solo dopo che mi sono sentita più o meno sicura di ciò che avevo scritto ho deciso di farlo leggere agli utenti del forum.
Chi abbandona lo fa, secondo me, perchè perde interesse in quello che sta proponendo, perchè si aspettava chissà* cosa (commenti,complimenti,etc...) che non c'è stata, perchè pensava fosse più semplice.