Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Pagina 3 di 143 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1427

Discussione: Forum di discussione

  1. #21
    sim dio L'avatar di DELTAG
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    ovunque ci sia la creatività
    Messaggi
    3,989
    Inserzioni Blog
    14
    Potenza Reputazione
    17

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Winged, nessuna castroneria e molta verità*. discorso chiaro e sensato atto a far capire quanto tutt'oggi non finiamo mai di imparare almeno per me, le mille sfaccettature della lingua italiana in tutte le salse....

  2. #22
    L'avatar di mary24781
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    29,040
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    10

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Quoto ogni parola di quel che hai detto soprattutto qui
    Ecco, questo è un aspetto fondamentale: scrivere per sé stessi va bene, però, se si decide di pubblicare qualcosa, ci si deve anche rendere conto che ci saranno altre persone che lo leggeranno. Quindi, scrivere in maniera chiara e comprensibile (per gli altri, non per sé stessi!) è di vitale importanza: se l'idea di base della storia è buona, ma poi si fa fatica a seguire il diario (o un qualsiasi altro tipo di racconto) per via di errori grammaticali, tempi verbali che cozzano tra loro, dialoghi in cui non si capisce chi dice cosa... Ecco, la metà* dell'interesse del lettore scema. Almeno, questo è come la vedo io. A maggior ragione se le cose tendono a non cambiare col tempo.
    Ti abbraccio virtualmente U_U

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di polliciotta
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    attualmente Milano
    Messaggi
    4,238
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    18

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Non posso non quotare anch'io Winged, soprattutto quando dice
    scrivere per sé stessi va bene, però, se si decide di pubblicare qualcosa, ci si deve anche rendere conto che ci saranno altre persone che lo leggeranno. Quindi, scrivere in maniera chiara e comprensibile (per gli altri, non per sé stessi!) è di vitale importanza
    Io la penso esattamente come lei, l'ho anche scritto nel mio primo post qui: è una questione di rispetto. Scrivere in maniera chiara e comprensibile consente di far arrivare meglio il nostro pensiero e rendere in grado chi lo legge di capirlo e, in un secondo tempo, di esprimere il suo giudizio.
    La forma del diario è molto democratica perchè io pubblico un capitolo, mi sembra che vada bene, ne sono soddisfatta; poi però qualcuno lo legge e comincia a rifletterci su, ti pone delle domande, ti costringe a ragionare dal suo punto di vista. Allora cosa fai? Pensi: "vuoi vedere che quello che ho scritto non è poi così comprensibile?" e ti vai a rileggere tutto, cerchi di capire cosa c'è che non va e cerchi, nel prossimo capitolo che pubblicherai, di migliorare e coprire le lacune.
    E' una cosa che mi piace parecchio.


  4. #24
    sim esperto
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    14

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Bello questo topic!! Anche io vi racconto...

    A differenza vostra, io sono molto più istintiva ( e questo lo so che è sbagliato)...

    Mi faccio un film mentale su come vorrei che si svolgesse la storia (in genere i momenti più produttivi sono poco prima di addormentarmi la sera o nel dormiveglia mattutino). Creo i personaggi e le scene che mi servono e scatto milioni di foto (ho tante di quelle foto di "Just another Fairy tale" inutilizzate che potrei riscriverlo da capo!!).
    Poi riguardo tutte le foto che ho scattato e lascio che siano loro a guidarmi nello scrivere il capitolo. Questo secondo me perchè anche io ho un'impostazione un po' "manga" delle cose! Essendo cresciuta a pane e fumetti giapponesi, è sempre stata l'immagine a guidare la mia fantasia... Le lettere vengono incanalate in funzione ad esse...

    Per quanto riguarda il narratore, penso che quello onnisciente sia più comodo, perchè permette di spaziare da una mente all'altra in tranquillità !!

    Sicuramente non scriverei mai un libro, non ne sarei capace, senza un appoggio grafico non so se sarei in grado di fare delle descrizioni verosimili...
    Se vi va... leggete il mio diario... Vietato ai non-sognatori!!!

    BIOcoccinellosa

  5. #25
    sim dio L'avatar di Maru1e1a
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    8,387
    Potenza Reputazione
    31

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Questo topic è meraviglioso ! *spera di raccattare tutti i consigli possibili e inimmaginabili per lei*
    Well, in realtà* non ho un'unico modo per prendere ispirazione per scrivere, dipende anche da cosa devo raccontare...sta volta trattasi di diari di The Sims, quindi l'ispirazione mi è venuta giocando! Ho creato una ragazzetta dal viso buffo, e con lei ho provato, dato che avevo appena acquistato Ambition, la carriera del progettista architettonico. Già* lì, mentre giocavo, si ideava nella mia testa il suo passato, non tanto la storia in sè che è uscita fuori con Decisioni da Prendere...un paio di mesi dopo però, giocando, incontrando personaggi, avevo pensato una storia intera, dall'inizio alla fine, senza aver scritto nemmeno un rigo, e senza avere il coraggio di scriverlo, quel rigo.
    Perchè? Perchè quasi tutte le mie storie mi sono sempre rimaste nella testa, tra i miei ricordi...è così da quando avevo 12 anni e mi perdevo le parole degli insegnanti per pensare a personaggi della mia immaginazione.
    Durante l'estate scorsa conobbi la LoD, e cominciai a pensare...cavolo, se lo facessi anch'io...e se Maddie non andasse a lavoro? O se si trasferisse a Twinbrook? Cosa succederebbe? Da lì...tremila diramazioni...sempre ed unicamente senza scrivere nulla. Arrivo sul forum, tra l'altro per sbaglio nella sez. Diari...e boom!
    Perchè non provarci? Tante belle storie...tanti bei personaggi...sicuramente se faccio leggere la mia storiella a persone così brave, sapranno guidarmi "per la retta via"...
    E venne l'angusto (per voi) giorno, in cui vi incatenai al losco giro delle scelte

    Come i miei lettori sanno bene, mi perdo sempre in tremila chiacchiere, faccio tanti giri di parole, e spesso risulto molto pesante...nonchè fin troppo prolissa!
    Scrivo i capitoli più lunghi tra tutti i diari, un pò perchè non sono capace, come tanti di voi, a descrivere così bene emozioni e stati d'animo con poche parole, un pò perchè comunque penso, e sono fermamente convinta, che un capitolo così lungo, nella LoD, sia necessario. Inserendo tanti elementi, il lettore è costretto a pensare bene alle scelte da intraprendere, deve considerare tremila cose...anche una parola buttata lì in un discorso senza nessun apparente senso, può essere la chiave per la risposta giusta!
    La caratterizzazione la trovo fondamentale...ormai credo che è difficile scrivere una "storia originale"...gira e rigira, è stato scritto di tutto (nel mondo), noi possiamo alterare dinamiche di tante storie diverse, e "forgiare" la nostra, incrementando il tutto con personaggi nuovi della nostra fantasia...sono quasi più i personaggi stessi, e i loro caratteri, a fare la storia...nella mia Lod ad esempio, la storia non è nulla di chè, anzi, qualcosa di altamente ovvio e scontato, ma credo di aver dato il giusto spessore psicologico a tutti i miei "attori", in modo da aver fatto affezzionare almeno un pò i miei lettori a loro...
    Ci tengo tanto invece che il tutto sia comprensibile, grammaticalmente corretto, per una lettura chiara...se gli scrittori si sforzano per far capire il testo a me, perchè non devo farlo io agli altri?

    Adoro leggere (posso dirlo? in fondo è stato chiesto...) Stefizzi, perchè mi piace tantissimo lo stile ironico e brillante con cui scrive, Archisim, perchè il fantasy è il MIO genere (nel senso di preferito^^), e scive in una maniera a dir poco coinvolgente...questi sono i miei preferiti in quanto a generi.
    Poi potrei nominarli quasi tutti...di sicuro mary, elix e foxy sono di quei diari che vorrei leggere già* conclusi, perchè ci soffro troppo a dover aspettare
    Più sono pesanti i diari, più mi piacciono inoltre!

    Amo la terza persona, poter passare da una mente all'altra e rendere cosciente il lettore di TUTTO quello che sta succedendo! Voglio che stia anche lui l', a parlare con loro...a sentire le sensazioni di uno e dell'altro...mi viene spesso da storcere il naso alla prima persona, mi sembra limitativa, ma su questo forum ho dovuto ammettere che a volte, grazie all'utilizzo che se ne fa, può risultare molto più dichiarativa...ho risolto allora che evidentemente sono io a non saperla usare!

    Uhm...volevo parlare anche delle foto, ma non voglio rifilarvi un altro papiello scusate!!!


  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di polliciotta
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    attualmente Milano
    Messaggi
    4,238
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    18

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Invece sarebbe interessante sapere come le costruisci le tue foto, perchè quelle che ci sono nella tua LoD sono tra le più belle ed originali che abbia visto.
    Ti facci una domanda: scrivi prima la storia e poi pensi alla foto o viceversa?


  7. #27
    sim dio
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    3,444
    Potenza Reputazione
    18

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Bello il topic! Ma vedo che nessuno parla di video ù_ù *si schiarisce la voce*
    Il mio primissimo videuzzo è stato il prologo di Vesperascente die, devo dire orrendo sotto tutti i punti di vista... Però mi è servito per cominciare a capire la dinamica del movie maker ed entrare nel mondo dei diari. Lo scopo iniziale del video era quello di essere indipendente, di non avere alcun senso ( ) e di essere unicamente una prova di come sarebbe uscito un video... Poi lo continuai, l'idea di come sarebbe dovuta essere la storia mi è nata solo dopo il terzo capitolo...

    Per quanto riguarda L'apologia del male, quello è stato il diario su cui avevo veramente in mente una storia, che purtroppo non ho potuto concludere causa computer bagnarola... Inoltre avevo messo troppa troppa carne sul fuoco (e troppi package in Mods )... Diciamo che avevo aggiunto forzatamente cose che non sarebbero state utili alla trama, come il "mondo immaginario" di Amedeo (era solo per dare un utilità a quella nave che avevo costruito di cui andavo molto fiero xD) ad esempio. L'idea di rendere così complessi anche i contatti con la sua mala-coscienza (che alla fine non sarebbe stato altro che "il male", inteso come tale dall'uomo, solo che in Amedeo veniva personificato perché non sarebbe dovuto essere propriamente come gli altri ... mo non spiego perché tanto la storia non l'ho mai finita e mai la finirò).
    Cmq l'idea della storia mi venne leggendo Orwell, P. Dick e guardando Equilibrium (allora mi son detto: voglio un diario distopico ù_ù) e per le scenografie mi ispirai ad un sogno stranissimo che feci la notte... è stata una soddisfazione immane poterlo "trasportare" su The Sims! Peccato che comunque causa la mia incapacità di immedesimarmi nel lettore (in questo caso spettatore xD) riuscii ancora male nell'intento e alcune parti non vennero capite...

    Il prossimo diario sarà composto al massimo da tre video u_u promesso XD sennò non lo finisco più
    *fine ammorbamento aleittiano*

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di polliciotta
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    attualmente Milano
    Messaggi
    4,238
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    18

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Ho provato a fare dei video con the sims, ma proprio non mi riesce: non vado d'accordo con le inquadrature e non vengono mai come dico io! Però ammiro chi riesce a fare questo tipo di cose. Ho un piccolo problemino di attenzione e se il video dura più di due minuti, mi stufo e chiudo tutto, ma ho visto i primi episodi di Unfaithful e il prologo di Vesperascente Die. Spero di riuscire a tenermi attaccata alla sedia e continuare a vederli, perchè mi hanno veramente incuriosito.


  9. #29
    sim dio
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    3,444
    Potenza Reputazione
    18

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    No beh le inquadrature di Vesperascente Die almeno per i primi...8 capitoli sono orripilanti, poi nel nono ho scoperto il trucchetto per muovere decentemente la telecamera... Ma non penso ne valga la pena di sorbirseli tutti xD il diario l'ho riuppato giusto per non buttarlo nel cestino dopo che ci avevo lavorato tanto dietro! Ma lo lascio la giusto per non perderlo!

  10. #30
    sim dio L'avatar di Maru1e1a
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    8,387
    Potenza Reputazione
    31

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Muhahah, polly, sei caduta in trappola, aspettavo che qualcuno me lo chiedesse delle foto, sennò facevo il classico papirone e nessuno leggeva!
    Grazie comunque del complimento bellissimo!

    Eeehhhh, le foto...qui c'è un bel collegamento con l'altra tua domanda: prima scrivo, poi faccio le foto! Questo perchè proprio mentre scrivo, mi immagino i personaggi che eseguono le animazioni di gioco che ormai so quasi a memoria...ti faccio un esempio:
    la foto del secondo capitolo, dove Maddie si "attacca" letteralmente alla gamba di Jeremy...quella foto è uscita fuori perchè, metre gioco, premo spesso pausa per vedere che animazioni e espressioni fanno i sims...mi capitò che una mia simma si incastrò nell'ascensore, allora vedendola distesa a terra in quel modo, con le braccia avanti a sè, mi venne l'illuminazione..."se mai mi servisse una simma che cade, o che si aggrappa ad un'auto in corsa (!!!) quest'animazione è perfetta!", e la metto nel ripostiglio del mio cervello...per quella scena dovevo far perdere a Maddie ogni dignità* e amor proprio, e pensando a come farlo sembrare attraverso la foto, mi sono ricordata delle braccia tese in avanti quando si cade dall'ascensore, allora ho scritto la scena, e poi l'ho riprodotta...2 notti simmiche a far salire e scendere Maddie dall'ascensore, stando sempre attenta che Jeremy camminasse, perchè se Maddie cadeva nel momento in cui lui si fermava, il lavoro era da fare daccapo =_=
    Sono molto perfezionista, se tipo descrivo una scena di un dialogo tra due simmi che si trovano al mercato della domenica, non prendo solo loro, ma faccio le bancarelle, i bambini che si rincorrono, i genitori che li sgidano, una coppietta che si sbaciucchia sulla panchina...sarà* che a teatro mi hanno insegnato a "riempire" le scene con le comparse, ma cerco davvero di farle sembrare più verosimili possibile!

    Adoro il pose player, ma sono ancora fedele alle animazioni del gioco! Rendono i simmi molto più realistici e buffi, rispetto alle belle statuine delle pose, che li rende troppo statici, quindi le uso proprio se non ne posso fare a meno!
    A volte faccio partire 2 simmi che fanno due animazioni diverse, e quando entrambi fanno, nello stesso ed esatto momento, gli sguardi e le movenze che mi servono, scatto la foto. A volte, per farli sembrare più arrabbiati o tristi, gli cambio l' inclinatura delle sopracciglia o della bocca...un'animazione o una posa possono cambiare totalmente in base a questo, dando ai simmi un'espressività* facciale allucinante!
    Un'altra cosa alla quale sicuramente avrete fatto caso, è che non modifico foto...ebbene, non so usare paint o photoshop...mi limito al Taglia/Copia/Incolla...ah, già*, e Sposta!!
    Quindi tutti gli effetti bellissimi che fate voi, come le sfumature, le cornici, i contrasti...ecco, quelli non li vedrete mai, perchè non ne sono proprio capace!
    Però mi piace pensare che sono l'unica (o comunque una delle poche) a sfruttare il gioco al massimo...come nell'ultimo capitolo per la pioggia, per colpa della quale stavo impazzendo! Però ecco...ad alcuni può dare l'effetto "finto", (la pioggia che c'è nel gioco, per ora, in effetti non è bellissima), ma per me è una soddisfazione riuscire a poter creare una scena solo grazie al gioco, e non perchè sono dovuta intervenire io con i programmi!
    Se mi viene in mente qualche altra cosa, lo scrivo sicuramente, però devo dire che la chiave, alla fine, è "sperimentare"...io ci metto tanta fantasia!


 

 
Pagina 3 di 143 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Guida] Celebrità: info, notizie etc.. (con discussione)
    Di S1Mulator nel forum The Sims 3: Late Night
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2013, 22:11
  2. [Consiglio] Per il forum
    Di Francis nel forum OFF Topic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 12:45
  3. Grafica forum...
    Di alepic98 nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29th May 2010, 19:03
  4. Discussione accesa
    Di Bloodyblade nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10th August 2009, 14:29
  5. Banner x il forum
    Di xiaoyu3 nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2009, 09:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •