Welcome guest, is this your first visit? Click the "Create Account" button now to join.
Pagina 142 di 143 PrimaPrima ... 4292132140141142143 UltimaUltima
Risultati da 1,411 a 1,420 di 1427

Discussione: Forum di discussione

  1. #1411
    sim esperto L'avatar di ComandantePerla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Principato di Wein
    Messaggi
    578
    Potenza Reputazione
    14

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Ciao a tutti, avrei una domanda: innanzi tutto chiedo scusa, perché se l'argomento è già stato trattato qui o in qualche regolamento, di sicuro mi è sfuggito.....
    Sarebbe, secondo voi, possibile ricreare come diario un qualunque romanzo pubblicato, con titolo, nome personaggi, trama etc. il più possible vicino all'originale, oppure si rischia in questo modo, di incorrere in problemi di copyright?
    Al momento è solo una curiosità, però mi piacerebbe, se mi sarà possibile, ed in un futuro molto molto molto remoto, ricreare con il gioco alcuni dei miei libri preferiti.....
    Grazie mille!






  2. #1412
    sim dio L'avatar di Maru1e1a
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    8,387
    Potenza Reputazione
    31

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Ciao ComandantePerla!
    Dunque ti dirò, "vietato" non è lo è.
    In passato io avevo in mente di fare un diario riproducendo fedelmente un film.
    Però bisogna un attimo distinguere (per precisione), cosa significa "copiare" e cosa significa "rendere omaggio".
    Se prendi la storia, i personaggi e tutto il resto dal film/libro, affermando che il diario è per l'appunto la versione simmica dello stesso, ok.
    Se invece prendiamo il film/il libro, dicendo che ci siamo "ispirati" (o peggio, come è capitato in passato su questi lidi, non dicendo proprio niente), cambiando solo cose minime come un personaggio leggermente diverso, o una sotto-trama in più....bhe, quello è PLAGIO bello e buono (l'ispirazione e la copia viaggiano su binari MOLTO diversi, contrariamente a quanto crede qualcuno U_U).
    Ovviamente sta tutto nella dichiarazione che ne si fa all'inizio: se dici che vuoi omaggiare un libro, ma dare poi un finale diverso perchè vuoi provare a cambiarlo o vedere come verrebbe in quell'altro modo, non c'è problema, così se hai intenzione di modificare un poco i pg....l'importante è SINCERITA'.
    Non attribuirsi meriti che non si hanno, ecco.


  3. #1413
    sim esperto L'avatar di ComandantePerla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Principato di Wein
    Messaggi
    578
    Potenza Reputazione
    14

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Ciao Maru1e1a, e grazie per avermi risposto!
    Ho capito perfettamente, ed era proprio quello che volevo sapere. .....ma immaginate, me o chiunque altro, ad attribuirsi il merito di aver scritto "Cent'anni di solitudine" o "Fiesta" (che poi sarebbero i mie due progettini nel cassetto...)
    Grazie ancora, un abbraccio!






  4. #1414
    L'avatar di mary24781
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    29,040
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    10

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Se ricopi pari pari il testo scritto sì, quando ne superi il 15%, incorri a problemi di copyright. Inoltre, da un punto di vista più "informale" è un po' inutile ricopiare pari pari un romanzo, perchè allora il tuo diario diventerebbe solo una raccolta di foto, nulla di più. Sempre con la dichiarazione iniziale, puoi ispirarti a tal romanzo e riprendere trama e personaggi, ma modificando o rielaborando il testo, ma personalmente lo trovo comunque sterile (non penso che qui ci sia qualcuno in grado di scrivere la storia di Garcia Marquez meglio di come ha fatto lui stesso). Magari una fanfiction sarebbe più interessante, anche perchè implica una modifica spesso radicale proprio della trama ^^

  5. #1415
    sim esperto L'avatar di ComandantePerla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Principato di Wein
    Messaggi
    578
    Potenza Reputazione
    14

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Ciao Mary,
    forse ho espresso la mia domandA in modo troppo generico.....spiego meglio: siccome mi piacerebbe creare nel tempo qualche diario ispirato ai certi libri che amo in modo particolare (quelli che ho citato o altri) volevo solo sapere se, rielaborando la storia e modificandola un po' (la traccia sarebbe quella della trama originale) corro il rischio di incorrere comunque nel reato di plagio. naturalmente riscrivere il libro paro paro non avrebbe alcun senso.....
    Per il momento i miei sono solo pensieri e progetti.....volevo solo sapere se era il caso di continuare a pensarci oppure no....
    grazie per i chiarimenti!
    Ultima modifica di ComandantePerla; 10th December 2014 alle 16:36

  6. #1416
    L'avatar di mary24781
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    29,040
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    10

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Come ti ha detto Maru, se dichiari da chi ti sei ispirata resti sul corretto. Quello che vuoi fare è appunto una specie di fanfiction e va bene, ho voluto specificare la questione plagio perché ci è proprio capitato il copia incolla ( di un libro della kinsella se non ricordo male) XD attendo il tuo Aureliano Buendia allora :'D

  7. #1417
    sim esperto L'avatar di ComandantePerla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Principato di Wein
    Messaggi
    578
    Potenza Reputazione
    14

    Re: FORUM DI DISCUSSIONE

    Ciao Mary, e scusa se ti rispondo solo ora, ma il tuo post mi era sfuggito
    Spero di riuscire un giorno a concretizzare questo sogno, anche se non presto (per ora sono impegnata con l'altro diario, e per me il tempo è sempre tiranno!) e ne trarrò un remake condito con molta fantasia, probabilmente anche il titolo sarà diverso....
    Ma spero soprattutto che Gabo non si rivolti nella tomba!






  8. #1418
    GdR Master L'avatar di Eclisse84
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dohaeris
    Messaggi
    6,561
    Inserzioni Blog
    30
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Forum di discussione

    Mi piacerebbe rispondere al commento di Deltag, trovo che sia un ottimo spunto di discussione per scambi di opinione in merito alla creazione dei personaggi. Per quanto mi riguarda non amo le mille personalità, sopratutto i mille nomi, può capitare, ma non è una costante. Il personaggio, secondo il mio modesto parere, deve essere ben definito nella propria semplicità ed unicità, "complesso" non è sempre sinonimo di creativo, ma spesso e volentieri lo accosto al termine "confusione". La complessità non sta nel definire una Bg artificiosa con mille intrecci, piuttosto nel caratterizzare su più livelli il personaggio: le impressioni che suscita, ciò che pensa, com'è realmente. Oltre questo sono convinta che, appunto, l'essere semplici aiuta il lettore nel calarsi nel personaggio a capire e magari prevedere quello che direbbe o le sue azioni. Non sono una lettrice accanita, ma scrivo da mattina a sera, per quanto la cosa stoni, sono una persona che si annoia facilmente e la ripetitività è proprio la costante che odio sopra ogni cosa. Leggere di un autore che fa sempre gli stesi personaggi, con i medesimi modus operandi è svilente e sopratutto non so come faccia a trovare lo stimolo nel continuare il proprio operato, dato che si tratta sempre della medesima solfa. Credo, da scrittrice assolutamente non esperta, che la sperimentazione sia la via migliore per riuscire a creare qualcosa di sempre più interessante, perchè fossilizzarsi spesso impantana non solo lo scrittore, ma sopratutto i personaggi. Ok a voi la parola U_U

  9. #1419
    sim esperto L'avatar di ComandantePerla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Principato di Wein
    Messaggi
    578
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Forum di discussione

    Ciao Eclisse,
    ho letto il tuo post con molta attenzione e non posso che concordare con quanto dici.
    Con la mia piccola esperienza da scrittrice dilettante (molto molto dilettante) quale sono, posso dire che ogni personaggio è una creatura a se, vive di vita propria ed innegabilmente una parte di noi stessi. Non può essere diversamente, perché non è possibile dare vita a qualcosa che già non ci appartenga.
    Detto questo, i "doppioni" mi lasciano abbastanza perplessa, perchè creare una serie di personaggi sostanzialmente identici, non gratifica il lettore, ma soprattutto ritengo sia mortificante per l'autore.
    Quello del riprodurre protagonisti e trame "fotocopia", è purtroppo l'errore in cui spesso cadono molti scrittori professionisti, (anche costretti dai contratti con le case editrici, che impongono una certa "produttività") che con il tempo e la necessità di mantenersi ad alti livelli, esauriscono la loro "verve" diventando noiosi e ripetitivi....
    Scrivere, che si voglia o no, è un'arte e non un lavoro...






  10. #1420
    L'avatar di mary24781
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    29,040
    Inserzioni Blog
    22
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Forum di discussione

    Uh mi sento in Uno, Nessuno e Centomila *_* Mi piacciono questi discorsi U_U Anche io scrittrice molto dilettante e per me creare personaggi è la chiave vincente e topica per fare un buon lavoro. Ogni personaggio è necessariamente unico, come siamo unici noi e a differenza di Deltag (anche io vivo in un paesino piccolo pieno di soprannomi affascinanti, spesso legati a vicende di cui si è persa memoria e ammetto che ne resto sempre incuriosita), non ho mai dato eccessiva importanza al nome (una rosa è sempre una rosa, ne conserverebbe lo stesso profumo anche se non si chiamasse rosa) quindi mi ha incuriosito molto questa cosa dei soprannomi e degli pseudonimi Poi ragazze, io penso che uno scrittore sia un ladro di vite, come dice Ecli non è necessario per forza costruire chissà quale trama o chissà quale complessità psicologica (che trascende poi il reale... questa cosa non la si perdona nemmeno nel fantasy) ma bisogna avere la mente aperta! Nell'arte occorre avere la mente aperta, la voglia di sperimentare (soprattutto il male, l'arte si nutre del male) con la scrittura e soprattutto... avere l'orizzonte sempre lontano. Al giorno d'oggi, per esempio, io non penso che ci sia carenza di lettori, ma di lettori di buona qualità: si legge tanto, oggi, ma si legge "merda". Chi sono io a decidere cosa è "merda"? Un classico è una storia che non finisce mai di raccontare ciò che ha da dire (Lo scherzo, di M. Kundera, non smetterà mai di raccontare la sua storia e di arricchirti), mentre Twilight... bhe non gli va bene manco la prima volta a raccontare la sua "non storia" XD Ritornando all'argomento personaggi: oggi si leggono in giro molti personaggi scialbi, superficiali e con la psicologia profonda come una pozzanghera (leggasi 50 Sfumature di grigio per questo). Oltre alla mancanza di qualsivoglia eleganza nello stile, il lettore medio si "abitua", anche grazie ai mass media che sfornano mostri sociopatici ogni 5 secondi, a quel tipo di personaggio... quindi poi quando scrive, replica quei modelli. Inoltre la scrittura, come ogni forma d'arte, necessita di talento e con quello si nasce. Propongo quindi un ulteriore interrogativo U_U Secondo voi è possibile imparare a scrivere bene o è tutta una questione di talento?

 

 

Discussioni Simili

  1. [Guida] Celebrità: info, notizie etc.. (con discussione)
    Di S1Mulator nel forum The Sims 3: Late Night
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2013, 22:11
  2. [Consiglio] Per il forum
    Di Francis nel forum OFF Topic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 12:45
  3. Grafica forum...
    Di alepic98 nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 29th May 2010, 19:03
  4. Discussione accesa
    Di Bloodyblade nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 10th August 2009, 14:29
  5. Banner x il forum
    Di xiaoyu3 nel forum Contatti con lo Staff
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2009, 09:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •