Usate questo topic per domande/osservazioni sulle streghe e la magia in generale
Se avete qualunque consiglio per approfondire e ampliare la guida sono tutt'orecchi!
Nota bene: in The Sims 3 Supernatural anche gli uomini dotati di potere magico vengono denominati "streghe".
Come riconoscerle
Non c'è modo di riconoscere un sim strega, infatti esteticamente non hanno alcuna particolarità. Le streghe sono solite però giocare con la magia o evocare magicamente mele, quindi con un po' di pazienza è possibile individuarle.
Nella tabella delle relazioni, la loro icona appare contornata da un'aura dorata.
Diventare una strega
L'unico modo per tramutare un sim umano in una strega è via elisir "Preparato per streghe in bottiglia". È possibile preparare questo elisir alla stazione alchemica, a partire dal livello 9 dell'abilità alchimia, usando un rospo, uno scarabeo chiaro e una pietra lunare.
Poteri, abilità e caratteristiche delle streghe
Sotto il ritratto del sim strega è presente la barra del potere magico.
Ogni incantesimo lanciato dal sim consuma una certa quantità di potere magico. Se il potere magico raggiunge livelli molto bassi, comparirà un moodlet negativo. È possibile ripristinare il potere magico con i giri nell'arena delle scope o con l'elisir "Essenza di magia", preparabile dal livello 4 dell'abilità alchimia, i cui ingredienti sono un po' di miele e un qualsiasi fungo.
Le streghe necessitano di una bacchetta magica per lanciare incantesimi. Esistono vari tipi di bacchette nella modalità compra; in base alla qualità della bacchetta varia anche la qualità dell'incantesimo lanciato e la quantità di potere magico usato. Quindi, un incantesimo lanciato con una bacchetta mediocre sarà poco potente (o addirittura, nullo) e consumerà molto potere magico; lo stesso incantesimo, lanciato invece con un'ottima bacchetta, sarà molto potente e consumerà poco potere magico.
Cliccando sulla strega, è possibile "Giocare con la magia" ed "Evocare una mela". Cliccando la seconda interazione, la simma si ritroverà nell'inventario una mela, la cui qualità dipende dall'abilità magica della strega.
Giocando con la magia e lanciando incantesimi la strega diventa sempre più abile e impara altri incantesimi. Alcuni incanti possono essere lanciati anche su se stessi (come l'incanto della buona fortuna) mentre altri solo su sim diversi.
Una strega mediamente abile può aggiornare magicamente gli oggetti e può duellare con altre streghe.
Le streghe possono aggiornare magicamente gli armadi, così che diventino portali per una dimensione parallela ispirata alla celeberrima Narnia.
Così come gli altri sim occulti, anche le streghe hanno le loro esclusive interazioni sociali: possono entusiasmarsi per la magia e vantarsi della propria cavalcata sulle scope (interazioni amichevoli). Ovviamente possono anche lanciare incantesimi contro qualunque sim, che possono essere incanti benigni o maligni: per esempio, lanciando un incanto della buona fortuna il sim destinatario riceverà un moodlet positivo, lanciando una scarica di ghiaccio il sim destinatario riceverà un moodlet negativo.
Esclusivo delle streghe è anche il moodlet "Animale famiglio", che conferisce un bonus di +10 all'umore. Il moodlet compare se nell'unità familiare della strega è presente un gatto o un animale minore (richiesta l'espansione The Sims 3 Pets).
Le streghe non sono più longeve dei sim umani.
La strega e la famiglia
La strega può avere figli: la condizione di strega è ereditaria al 100% se i genitori sono entrambi dotati di potere magico, al 50% se solo uno di loro è strega.
I figli inizialmente sono umani come ogni altro toddler. I poteri magici possono manifestarsi già dall'infanzia, ma solo a partire dell'adolescenza è possibile utilizzare una bacchetta per giocare con la magia. L'unico modo per capire se un neonato avrà poteri magici una volta cresciuto è controllare il suo ritratto nel pannello delle relazioni.
• Il neonato strega si comporta come ogni altro neonato. L'unico modo per sapere se un neonato è dotato di poteri magici è controllare il suo ritratto nel pannello delle relazioni.
• Il bebè strega si comporta come ogni altro bebè. L'unico modo per sapere se un bebè è dotato di poteri magici è controllare il suo ritratto nel pannello delle relazioni.
• Il bambino strega non ha ancora i poteri magici, ma può entusiasmarsi per la magia (interazione sociale).
• L'adolescente strega finalmente ha sviluppato i poteri magici e può giocare con la magia, evocare mele e imparare nuovi incantesimi.
La cura
La condizione di sim strega non è irreversibile: se il sim desidera tornare umano dovrà preparare (o farsi preparare) un elisir, l'Elisir di cura potente, e usarlo su se stesso. È possibile preparare questo elisir a partire dal livello 7 dell'abilità alchimia, usando un fiore d'aconito, globi luminosi e un rubino.