In concomitanza con l'esordio della nuova Xbox 360, quella per capirci presentata nella giornata di ieri alla conferenza Microsoft, Si prospetta un leggero taglio dei prezzi delle varie versioni disponibili sul mercato. Al momento riguardano ancora il mercato americano, sebbene anche quello europeo disponga di una data ufficiale per la nuova console. Quindi, la neonata Xbox 360 costerà* al pubblico 299 dollari, con conseguente riduzione della versione classica Elite che sarà* acquistabile a 249 dollari, mentre l'Arcade sarà* fissata a 149 dollari. Attendiamo informazioni per i riferimenti europei.
Dopo la conferenza di Microsoft di questa mattina, qui a Los Angeles per l'E3 2010, abbiamo partecipato ad un incontro in cui ci è stata data la possibilità* di "spacchettare" la nuova Xbox 360 e di fare alcune domande sulla nuova configurazione.
La nuova console è effettivamente molto più silenziosa della precedente, ha i pulsanti d'accensione ed espulsione del vano disco a sfioramento e cinque porte USB.
L'alimentatore è molto più piccolo e leggero del precedente, che non è compatibile con questa versione, ci sono cinque porte USB, il Wifi integrato, e persino il Kensington per la sicurezza e l'inviolabilità* della console. Non è più possibile rimuovere le faceplate e le vecchie memory card e hard disk non saranno più compatibili.
Un'altra curiosità* che ci siamo potuti levare è quella relativa alla presenza o meno di un alimentatore esterno dedicato a Kinect. Ebbene, usando Kinect con la nuova console, questo verrà* alimentato direttamente attraverso la porta dedicata sul retro dello chassis, mentre sarà* necessario un alimentatore, usandolo con la vecchia versione di Xbox 360.